4 minute read

AL VIA LA CAMPAGNA PER IL TEST DEL PORTATORE SANO FC

Next Article
EVENTI FELICI

EVENTI FELICI

1 SU 30 E NON LO SAI

AL VIA LA CAMPAGNA PER IL TEST DEL PORTATORE SANO FC

Giovedì 7 settembre a Roma, Fondazione ha presentato alla stampa la Campagna 1 su 30 e non lo sai, mirata ad aumentare la conoscenza sulla fibrosi cistica e sul test del portatore presso tutta la popolazione in età fertile, in modo da favorire una scelta genitoriale consapevole. Ad aprire l'incontro, moderato da Ilaria Ciancaleoni Bartoli, direttrice dell'Osservatorio delle Malattie Rare, è stato Matteo Marzotto, Presidente FFC Ricerca, assieme a Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute e promotore del Piano Nazionale Malattie Rare 2023-25.

L'interesse del Ministero

Gemmato ha sottolineato l'importanza di un'azione di screening per i cittadini in età fertile, "anche con l'obiettivo di anticipare l'eventuale diagnosi e far seguire il giusto percorso di cure e di approccio terapeutico". A Roma, il Ministero della Salute ha mostrato vicinanza e interesse al progetto di Fondazione, ribadendo che "iniziative come questa impostano correttamente la collaborazione con il Servizio sanitario nazionale, che può trovare nelle Fondazioni e nei volontari i giusti partner per arrivare a un obiettivo finale comune: la presa in carico e la soluzione di malattie e patologie quali la fibrosi cistica che hanno un impatto straordinariamente negativo sulla vita dei cittadini".

Il piano di lavoro

Carlo Castellani, responsabile del progetto 1 su 30 e non lo sai ha introdotto i due filoni in cui è stato strutturato lo studio: il primo è una ricerca di Health Technology Assessment (HTA), condotta dall'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri in collaborazione con l'Università LIUC di Castellanza, volta a valutare impatto e criticità di un programma nazionale di screening organizzato che offra il test del portatore a tutta la popolazione, anche in assenza di familiarità della malattia. Il secondo filone è una Campagna di informazione e sensibilizzazione su fibrosi cistica e test del portatore, curata dall'agenzia di comunicazione medico-scientifica Zadig. Nel corso della giornata, i risultati dell'HTA sono stati illustrati in dettaglio da Cinzia Colombo dell'Istituto Mario Negri e da Lucrezia Ferrario della LIUC, mentre il sito del test per la fibrosi cistica e gli altri materiali della Campagna informativa sono stati presentati da Giulia Candiani di Zadig. Sono inoltre intervenuti Francesca Farma, delegata del Gruppo di consultazione FFC Ricerca e familiare di persona con FC, che ha parlato di quanto sia stato difficile per lei aver scoperto di avere un figlio malato nello stesso momento in cui è diventata mamma; e Davide Valier, ragazzo con FC e testimonial FFC Ricerca, che ha dato il suo appoggio al progetto spiegando che "più la popolazione è informata, più aumenta la conoscenza sulla fibrosi cistica e maggiore può essere il sostegno alla ricerca per trovare una cura risolutiva per tutti i malati".

La risposta delle istituzioni

Al pomeriggio si è svolta una tavola rotonda sul test del portatore e sulle criticità legate a una sua proposta allargata a tutta la popolazione. Sono intervenuti diversi rappresentanti della politica, dell'amministrazione sanitaria pubblica e delle società scientifiche, i presidenti di LIFC e SIFC. Durante la tavola rotonda è stata ribadita l'importanza del progetto: l'informazione e la sensibilizzazione sviluppano conoscenza, che permette di articolare con consapevolezza il proprio progetto di vita. Bisogna fare ancora uno sforzo (e trovare ulteriori risorse da allocare) per affrontare le questioni ancora aperte, come la gestione sanitaria e territoriale dell'offerta del test del portatore, la formazione di tutte le figure professionali coinvolte, che permetta loro di trattare con gli interlocutori anche gli aspetti etici e comunicativi, l'offerta di un percorso strutturato di assistenza alla genitorialità. Questioni importanti su cui continuare a lavorare ma che ora, dopo la giornata romana, possono contare sulla collaborazione di un gruppo di lavoro motivato e multidisciplinare.

Giulia Candiani, business developer Zadig Luisa Alessio, responsabile comunicazione scientifica FFC Ricerca

Per approfondire:

fibrosicisticaricerca.it/presentazione-1-su-30 dove troverai:

• la ricerca di Health Technology Assessment, volta a valutare l'impatto e le criticità di un piano nazionale che preveda l'erogazione attraverso il sistema sanitario del test del portatore a tutta la popolazione

• il collegamento al sito testfibrosicistica.it per aiutare a conoscere e decidere

• tutti i nomi delle persone che hanno arricchito la conferenza stampa con i loro interventi

• il percorso dedicato alle aziende interessate all'adozione di questo progetto

This article is from: