Centro Trasferimento Tecnologico - Rapporto 2012

Page 44

FEM > CENTRO TRASFERIMENTO TECNOLOGICO > RAPPORTO 2012 > LE RELAZIONI

2 Esempio di regolazione (taratura) al banco di un’irroratrice (prova della distribuzione verticale) 3 Atomizzatore con

ventilatore assiale ed ugelli disposti a raggiera

Canopy Adapted Spraying. L’esperienza triennale di applicazione del metodo TRV in Val di Non

40

2

lumi di miscela calcolati con il metodo TRV, utilizzando irroratrici dotate di torretta ed ugelli antideriva ad inclusione d’aria, hanno messo in evidenza la robustezza del metodo che è risultato in grado di mantenere inalterata l’efficacia dei trattamenti anche quando vengono adottati dispositivi di distribuzione a basso impatto (deriva contenuta) (Bondesan et al., 2012). L’attività di divulgazione ed estensione fin ora svolta sembra sia stata recepita con reale interesse dagli operatori, ma è risultata evidente la necessità di fornire una chiave di lettura semplice ed immediata del metodo. Pertanto, integrando i dati delle misurazioni fin qui raccolti con le nuove osservazioni dell’ultimo triennio, sarà possibile rendere disponibili delle tabelle di riferimento per i volumi di miscela da utilizzare nei diversi momenti della stagione, varietà, ambienti di coltivazione, ecc., così come

3

già realizzato in passato in altri areali frutticoli (Furness et al., 1998; Viret et al., 1999). In conclusione, da quanto recentemente emerso, appare chiaro come il metodo TRV possa essere considerato uno strumento utile per realizzare un uso più razionale e sostenibile degli agrofarmaci, salvaguardando in modo opportuno l’efficacia biologica del trattamento. La messa a punto di una metodologia di facile applicazione consentirà nei prossimi anni ai tecnici di campo e agli agricoltori di individuare i parametri di dose e volume adeguati al contesto operativo, nella salvaguardia della coltura e dell’ambiente.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.