Annuario 2016/2017 - Centro Istruzione e Formazione

Page 32

Aquileia, 16 settembre 1989. Matrimonio degli ex allievi e collaboratori alla FEM Flavia Liuzzi (insegnante) e Paolo Dallavalle, responsabile dei corsi agricoli

dulto, deve essere più responsabile. Allora il clima era più rigido. Per un verso è anche giusto perché lasci la persona più libera, ma si va incontro a dei rischi. Quali sono questi rischi? Perdita di tempo, produrre false illusioni, entrare in modo avventuroso nell’ambiente di lavoro creando personalità insoddisfatte… Quale dunque il ruolo educativo della scuola? Aiutare il giovane a conoscere le proprie inclinazioni che deve da solo imparare a trovare un proprio metodo che potrà essere applicato a tutti i settori della sua vita. Un messaggio agli studenti che sono i grandi protagonisti di questo Annuario? Una frase che avevo proposto per la meridiana del Convitto; è attribuita a Leonardo da Vinci: “Quello che non fassi subito non fassi mai”.

30

Vuole salutare qualcuno? Grazie. Gli ex allievi impegnati a Bruxelles: Giovanni Engelmaier al seguito di Herbert Dorfmann e Sergio Finato. Gli ex allievi in Consiglio provinciale: Mario Tonina, Maurizio Fugatti e Lozzer Graziano. Gli ex allevi reverendi: don Carlo Specher parroco a Varignano e dintorni, don Alessandro Valenti sacerdote incardinato in Perù, don Armani Daniele vicario parrocchiale a Cles, don Massimiliano Detassis vicario parrocchiale a Cavalese, Carlo Mielcic monaco del fratelli di Charles de Foucaut, gli studenti dei teologia Clamer Enrico e Cannella Samuele. I “padri” dell’Enomarcia (1981): Pisoni, Sighel, Bertoldi, Angelini, Simoni… L’ultimo saluto, veramente di cuore, all’ex allievo Gianni Moscon. Ho la tessera del suo Club, è la n° 246. Fa parte della “comitiva” anche l’attuale Direttore generale, dott Sergio Menapace!


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.