
1 minute read
Valutazione del C. da Fu sull' accordo
from Rivaturb4
Nel verbale di accordo non appaiono due richieste che pure facevano parte nel Promemoria inoltrato alla Direzione il 16-4-1973 dal Consiglio di Fabbrica; una si riferiva al problema ferie, l'altra all'orario straordinario.
Per le ferie 1973 si richiedeva il riconoscimento delle 3 e 4 settimane, senza ricorrere al fraziopamento in dodicesimi riferiti all'anno feriale settembre 1972 - agosto 1973.
Advertisement
La risposta della Direzione è stata la rigida applicazione del Contratto Nazionale riguardante tale normativa, offrendo come contropartita la giornata retributiva del 24-12-1973.
Orario straordinario, veniva richiesta una più stretta osservanza delle norme contrattuali, a tale riguardo chiedevamo i dati relativi al programma di lavoro nel prossimo futuro (annuale o biennale) e la relativa distribuzione delle ore di lavoro in rapporto al personale occupato o da occupare.
Su tale richiesta attendiamo dalla Direzione una risposta.
Ancora nel promemoria chiedevamo ulteriori notizie sull'operazione riguardante la costituenda nuova Società Tecnico Commercialo Riva-Calzoni, Asgen, Tosi, in particolare sull'organigramma del- la stessa. La Direzione ha risposto di non poterci comunicare nulla di nuovo e che proseguivano gli incontri a livello di commissioni tecniche per i molti problemi che la stessa concentrazione ha sollevato.
Questa operazione evidentemente è seguita con attenzione dagli organismi sindacali di fabbrica e dalle Organizzazioni Sindacali
Provinciali a salvaguardia degli interessi dei lavoratori.
A tale proposito sono state fatte riunioni ristrette di delegazioni di lavoratori e una assemblea per tutti gli interessati.
In data 13 giugno 1973 le Organizzazioni Sindacali Provinciali hanno chiesto una convocazione all'Intersind.