librodecennalefondazione

Page 58

Ciò che non viene donato va perduto. Proverbio indiano Chi tocca un libro tocca un uomo. Walt Whitman

8.

Un po’ di Borgese ritorna a casa

(2012)

L

’email arriva inaspettata. E’ il 22 febbraio 2012. Mittente: la figlia, secondogenita di Giusepe Antonio Borgese e Elisabeth Mann, Nica.

“Gentile dott. Librizzi, Le scrivo per farle una proposta. Sto sgomberando il mio appartamentino sulla collina di Fiesole, che ho deciso di vendere (la gestione era diventata troppo complicata). In una delle due stanze ci sono circa cinquecento libri; nell’ultimo mese, con l’aiuto di mio marito, ho fatto un inventario di tutti i libri, e ho constatato che 109 libri erano di proprietà di mio padre: su una sessantina vi è il suo timbro, su altri c’è la dedica autografa dell’autore, su altri ancora ci sono appunti scritti a matita di mio padre. Oltre a questo, ci sono 53 libri di cui è autore mio padre (traduzioni in varie lingue del Golia e dei Vivi e i morti, varie edizioni di opere varie, degli anni ‘20 e ‘30, estratti di articoli). In più ho vari numeri della rivista Common Cause. 114

115


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.