ACRA_bilanciosociale2008

Page 12

12

base sia del consenso e tessuto associativo dell’organizzazione, che della metodologia che caratterizza da sempre i rapporti con i partner nell’ambito progettuale. Il trasferimento della dialettica partecipativa che impronta il nostro quotidiano su un piano diverso, di confronto e verifica, non è stato lineare e tantomeno privo di difficoltà: lo sforzo di garantire e alimentare la partecipazione per cogliere e illustrare il sistema valoriale e operativo del nostro universo ha vissuto momenti alterni di entusiasmo e fatica. La costruzione di un bilancio sociale è un continuum, un'ipotesi che si sviluppa nel tempo e che richiede una condivisione diffusa dell’impegno. In tutto questo la restituzione dei moduli di feed-back previsti nel bilancio sociale dell’anno scorso, compilati dai diversi fruitori del documento, ha arricchito il percorso di costruzione del bilancio sociale in forza delle indicazioni, dei bisogni e delle necessità fornite, permettendo così di dare voce alle molteplici esigenze del composito mondo che ruota attorno all’associazione. Anche nell’edizione di quest’anno, come nelle due edizioni precedenti, è stato previsto un modulo di feed-back che permetta a chiunque di dare un contributo per le esperienze successive con osservazioni mirate e suggerimenti. Questo documento che sarà stampato in 500 copie verrà distribuito a tutti i soci e ai principali sostenitori di ACRA; alla versione in italiano si aggiungono le versioni in spagnolo e in inglese che verranno realizzate con il coinvolgimento diretto del coordinamento del centroamerica e del coordinamento in Tanzania per ragioni di contenimento dei costi. Inoltre verrà realizzato un “bilancio sociale in pillole”. Alcune copie saranno inviate agli stakeholder istituzionali in Italia e nei paesi di intervento; altre copie saranno a disposizione di chi ne farà richiesta. Per consentirne una capillare diffusione, è possibile scaricarne la versione completa dal sito internet www.acra.it (così come i bilanci sociali del 2006 e del 2007 e i rapporti di attività degli anni precedenti).

metodologia di lavoro | bilancio sociale 2008

Principi metodologici La predisposizione e redazione di questo bilancio sociale tengono conto dell’applicazione dei principi metodologici: •

codificati nel modello GBS (Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale), che definisce i principi di redazione del bilancio sociale; riconducibili alla sfera dell’etica, alla dottrina giuridica e alla prassi nazionale della professione contabile; compendiati nelle sei raccomandazioni del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti – Commissione Aziende non profit (CNDC).

Nella finalizzazione del documento sono stati seguiti i seguenti criteri: •

chiarezza nell’esposizione dei contenuti; immediatezza del messaggio e dei contenuti; • leggibilità e trasparenza dei dati e delle informazioni. •

Sviluppi futuri Con la chiusura di un ciclo triennale e l’avvio nel 2009 di riassetti organizzativi ampi in risposta alle linee programmatiche di posizionamento dell’organizzazione e alle urgenti sfide di natura esogena di grande valenza sistemica, vi è la volontà per il prossimo anno di arricchire il documento del bilancio sociale di nuovi contenuti e approfondimenti per fornire una lettura corposa dei cambiamenti in corso. La nuova formula contemplerà una diversa impronta stilistica considerata anche la necessità di rendere coerente il bilancio sociale con altri strumenti di capitalizzazione e comunicazione, quali il nuovo sito internet dell’associazione, in costruzione al momento di finalizzazione dell’attuale documento. Per questo motivo e per rispondere all’ambizione di rendere il bilancio sociale l’espressione fedele e coerente del percorso dell’anno, il processo di raccolta e condivisione dei materiali e contributi da parte degli stakeholder e coinvolgimento degli stessi seguirà una programmazione precisa a partire dall’autunno.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.