Magazine speciale 10 anni di Fnac | 2000-2010

Page 81

sotto il sole) consentiranno di ridurre di moltissimo gli scarti da produzione industriale e di sviluppare prodotti più facilmente riciclabili. Una rivoluzione non solo per l’economia delle imprese manifatturiere ma anche sul piano dei consumi e del processo di riciclaggio, quindi sull’impatto che i rifiuti hanno sull’ecosistema. Queste tecniche sono ancora lontane dal poter essere impiegate in modo diffuso ma non così remote: già oggi è possibile acquistare a un costo poco superiore a mille euro, stampanti tridimensionali che consentono a chiunque di produrre oggetti al momento, proprio come con le stampanti tradizionali si stampano documenti quando servono. Altri segnali di futuro giungono dal mondo delle energie alternative con sistemi microeolici capaci di produrre energia dal vento che possono essere posizionati sui tetti delle case; con celle fotovoltaiche spesse quanto una pellicola che possono essere posizionate praticamente ovunque; con sistemi capaci di recuperare l’energia meccanica che altrimenti andrebbe persa, è per esempio allo studio un dispositivo telepass (quello che consente di pagare l’autostrada senza fermarsi al casello) che non avrà più bisogno di batteria perché sarà in grado di ricaricarsi automaticamente sfruttando le vibrazioni del vetro dell’auto al quale è fissato. Segnali dal futuro, anticipazioni di tecnologie che continueranno a cambiare non solo il modo di vivere di ognuno di noi, così come è avvenuto negli ultimi dieci anni, ma anche l’economia, l’industria, la struttura economica e sociale perché porteranno, e in parte lo stanno già facendo, nuove opportunità che per essere colte richiedono un nuovo modo di vedere le cose, un nuovo approccio, una nuova cultura, un nuovo concetto di concorrenza, di capitale, di relazione tra produzione di valore e sostegno sociale, di relazione con l’ambiente, con la cultura e con l’arte. Emil Abirascid

Emil Abirascid giornalista, si occupa di innovazione che si fa impresa. Scrive di innovazione e imprese innovative su Wired e Il Sole 24 Ore e partecipa regolarmente a incontri e convegni dedicate all’ecosistema dell’innovazione. È fondatore di Startupbusiness, il business network dei protagonisti dell’innovazione (www.startupbusiness.it).

www.abirascid.com Twitter e Skype: emilabirascid

un nuovo concetto di concorrenza, di capitale, di relazione tra produzione di valore e sostegno sociale, di relazione con l’ambiente, con la cultura e con l’arte.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.