Rapporto annuale della FINMA 2017

Page 25

La FINMA negli organi di standardizzazione internazionali

Nel 2017 gli organi di standardizzazione internazionali sono stati meno attivi rispetto a quanto avvenuto subito dopo la crisi finanziaria. La loro importanza per le condizioni quadro della piazza finanziaria svizzera rimane comunque notevole. La FINMA continua pertanto a partecipare in seno a numerosi organi.

nali emanati nel 2016 in materia di capacità di assorbimento delle perdite delle banche di rilevanza sistemica globale. Sono state altresì portate a termine le raccomandazioni per la pianificazione di misure di stabilizzazione e di elaborazione riguardanti le controparti centrali. Poiché, alla luce degli insegnamenti tratti dalla crisi finanziaria, l’obbligo di compensazione dei derivati negoziati fuori borsa per il tramite di una controparte centrale è stato inasprito, la stabilità di queste infrastrutture dei mercati finanziari ha acquisito maggiore importanza. Il FSB ha inoltre emanato una serie di raccomandazioni volte a ridurre i rischi di stabilità derivanti dal sistema bancario collaterale. Esse riguardano la regolamentazione e la sorveglianza dei fondi d’investimento, in particolare in materia di liquidità, grado di finanziamento di terzi, rischi operativi e operazioni di finanziamento in titoli. Sempre lo scorso anno il FSB ha avviato un programma che prevede l’esame delle ripercussioni dei progetti di riforma avviati dal G20 nel settore dei mercati finanziari dopo lo scoppio della crisi.

Financial Stability Board (FSB) La collaborazione nel Consiglio per la stabilità finanziaria (Financial Stability Board, FSB) consente alla Svizzera di partecipare alla configurazione del programma di riforme del G20 definito a seguito della crisi finanziaria. Per quanto riguarda le questioni del FSB, la FINMA collabora strettamente con la Banca nazionale svizzera (BNS) e con la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI). La BNS e la SFI rappresentano la Svizzera nell’assemblea plenaria del FSB – l’organo decisionale del FSB – e in altri gruppi di lavoro. Nel 2017 la FINMA deteneva la presidenza del Resolution Steering Group. Inoltre, rappresenta la Svizzera nello Standing Committee on Supervisory and Regulatory Cooperation e in altri gruppi.

Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (BCBS) La FINMA, congiuntamente alla BNS, rappresenta la Svizzera nel Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (BCBS). Lo scorso anno è trascorso all’insegna della finalizzazione del programma di riforme di Basilea III, che ha potuto essere concluso alla fine del 2017. In particolare, sono state sottoposte a revisione le norme concernenti la copertura con fondi propri differenziata in funzione del rischio. A tale scopo sono stati rielaborati gli approcci standard per la copertura dei rischi di credito e dei rischi operativi. Anche l’approccio modello per la copertura dei rischi di credito ha subito radicali adeguamenti, in particolare con l’introduzione di prescrizioni più rigorose per i modelli di calcolo interni alle banche. Per quanto concerne la copertura complessiva con fondi propri di una banca, è stato infine stabilito che essa non può scendere al di sotto del 72,5 % della copertura

Lo scorso anno il FSB si è essenzialmente concentrato sulla finalizzazione delle raccomandazioni dettagliate per l’attuazione dei requisiti minimi internazio-

25 FINMA | Rapporto annuale 2017 Uno sguardo alla FINMA

La FINMA, d’intesa con la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI), rappresenta gli interessi della Svizzera in seno a numerosi organi internazionali, tra i quali si annoverano il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (BCBS), l’Associazione internazionale degli organi di vigilanza nel settore assicurativo (IAIS), l’Organizzazione internazionale delle autorità di controllo dei mercati finanziari (IOSCO), nonché vari gruppi del Consiglio per la stabilità finanziaria (Financial Stability Board, FSB). Questi organi sono preziosi ai fini dello scambio di esperienze tra le autorità di vigilanza e servono a elaborare gli standard minimi internazionali per la regolamentazione e la sorveglianza dei mercati finanziari. Gli standard sono tesi a fissare prescrizioni concertate a livello internazionale che non distorcano la concorrenza e vengano attuate nel quadro delle legislazioni nazionali vigenti. In tale contesto, la FINMA si adopera per trovare soluzioni proporzionali, tali da consentire un’implementazione a livello nazionale appropriata per il settore finanziario svizzero (principio di proporzionalità).


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.