Fiber Art And Virtual Exhibition: UN CERTAIN REGARD…SUL FEMMINILE

Page 1

VIRTUAL EXHIBITION UN CERTAIN REGARD…SUL FEMMINILE a cura di Gabriella Anedi 15.04-15.09.2021 www.fiberartand.com/viewing-room


Fiber Art And presenta UN CERTAIN REGARD…SUL FEMMINILE a cura di Gabriella Anedi la sua prima mostra virtuale con una selezione di opere dedicate all’immaginario e al lavoro femminile. Il repertorio di punti viene reimpaginato in un libro luminoso da Mario Costantini, che con forza quasi primitiva, recupera punti e intrecci del ricamo femminile. Daniela Evangelisti conferisce un’aurea eroica ai valori femminili con una serie di medaglie ricamate su canapa specificamente dedicate. Infine Mauro Molinari con l’immagine dell’icona più rappresentativa della femminilità come le scarpe che assorbe una memoria tessile più antica.


VISITING Opening hours Lun-Ven: 10.00–12.00; 15.0018.00 altri giorni su appuntamento

Piazza Tripoli, 9 Milano

www.fiberartand.com


DANIELA EVANGELISTI L’opera di Daniela Evangelisti è un modo di raccontare la storia attraverso i muti documenti materiali. Le sue composizioni sono ri-scritture di un racconto ereditato che si anima con nuove evocazioni e sintassi componendo frammenti di ricami e merletti su tele di canapa.

Daniela Evangelisti è nata ad Aosta il 7 giugno del 1952. Dopo la Laurea in Pedagogia si dedica all'insegnamento. Da sempre nutre una grande passione per i tessuti, soprattutto per le tele di canapa grezza tessute a mano, i merletti, i pizzi antichi e la biancheria di lino. Dapprima ne è collezionista attenta, per molti anni, poi comincia a sentire il bisogno di creare qualcosa di estremamente personale e intimo attraverso questi preziosi materiali.


DANIELA EVANGELISTI, MEDAGLIE AL VALORE FEMMINILE,2013 SERIE DI TELE CON RICAMI, CANAPA GREZZA, FRAMMENTI DI PIZZO ANTICO, FILO DI COTONE, 22×22 CM CIASCUNO


MARIO COSTANTINI In Mario Costantini, “pitto-sculture”, i motivi geometrici delle ceramiche dipinte abruzzesi si intrecciano con le tensioni materica di stratificazioni variamente modulate. Reti metalliche affiorano dai gessi che trattengono frammenti di tessuto in composizioni ora drammatiche ora più armoniosamente ricomposte in classici equilibri. Erede delle ricerche più sperimentali avviate nella celebre arazzerie di Penne, Mario Costantini prosegue la sua ricerca dentro e oltre la fiber art.

Mario Costantini (Penne 1946). Vive e lavora a Penne (Pe). Scultore, pittore da sempre sperimentatore di “fiber art”, si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma. Suoi maestri furono Mario Mafai, Marcello Avenali e Bianchi Barriviera.


MARIO COSTANTINI "A GRESSONEY" LIBRO TESSILE CON COPERTINA IN LEGNO DEDICATO AI PAESAGGI DEL BORGO DI GRESSONEY ST. JEAN EVOCATI CON INTRECCI TRAME PUNTI E MACRAMÈ. 20 X 20 X 7 CM


MAURO MOLINARI Negli anni ’90 si dedica alla rielaborazione pittorica dei motivi tessili, avviando un ciclo che durerà più di 15 anni. Rielaborati come segni di scrittura, frammenti di cose e di presenze naturali, vegetali e persino araldiche, invadono superfici pittoriche, tele, carte e stoffe, persino oggetti, rendendo preziosi libri d’artista, teatrini, abiti di carta, scarpe, cravatte, paramenti liturgiche, paliotti e pianete, in una lunga e appassionata ricerca di una trama, di un racconto prima interrotto e poi proseguito in mille versioni diverse.

Mauro Molinari, nato a Roma, vive e lavora a Velletri. La sua ricerca artistica è contrassegnata da cicli diversi tra cui la pittura scritta, libri d’artista e la reinterpretazione pittorica degli antichi motivi tessili. Le sue opere sono presenti in musei e collezioni pubbliche e private tra cui Museo Diocesano Gubbio, di Velletri e il MACA, Museo Arte Contemporanea di Anagni.


MAURO MOLINARI “FANTASMI”, 2003 SCARPE IN CARTA DIPINTA SU TESSUTO, DA UN LAMPASSO SPAGNOLO DEL XV-XVI SECOLO “FANTÔMES” PER IL MUSEO DE L’IMPRESSION SUR ÉTOFFES DI MULHOUSE


FIBER ART AND PIAZZALE TRIPOLI 9 MILANO – ITALIA FOUNDER AND GALLERY MANAGER GABRIELLA ANEDI fiberartand@gmail.com +39 338 819 6068 GALLERY COORDINATOR ANNA CENTO anna.fiberartand@gmail.com


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.