Rapporto di sostenibilità 2022 - Gruppo FS

Page 30

Rapporto di Sostenibilità 2022

LE ATTIVITÀ DEL GRUPPO E LA LENTE DELLA TASSONOMIA EUROPEA

Nel paragrafo seguente le attività del Gruppo FS Italiane sono esposte e commentate con riferimento alla classificazione delle attività economiche introdotta dal Regolamento UE n. 852/2020 relativo all’istituzione di un quadro che favorisce gli investimenti sostenibili e recante modifica del regolamento UE 2019/2088 (cd. Tassonomia UE). La Tassonomia UE si inquadra nell’ambito del più ampio Piano d’Azione per la Finanza Sostenibile18 messo in campo dalla Commissione Europea, risalente a marzo 2018, con l’intento di finanziare una crescita sostenibile e inclusiva, prevalentemente per mezzo del riorientamento dei flussi di capitali. Con l’approvazione del Green Deal19 nel 2019, l’Unione Europea (UE) ha sostanzialmente tracciato la rotta per investimenti più sostenibili. L’obiettivo è quello di raggiungere un’economia clima neutrale nell’UE entro il 2050, con una riduzione del 55% delle emissioni già nel 2030, rispetto ai livelli del 1990. L’UE ha adottato il Green Deal europeo per sostenere la transizione verso un sistema economico e finanziario europeo più sostenibile e nei prossimi anni diventeranno applicabili a tutte le imprese requisiti dettagliati di rendicontazione sui cambiamenti climatici nell’ambito degli standard europei sulla sostenibilità, con la consapevolezza che l’aspettativa generale, sia degli utenti che delle autorità di regolamentazione, è quella di una maggiore trasparenza sulle questioni relative al clima. Un’area informativa particolarmente importante sarà rappresentata dai piani di transizione, che aiuteranno gli utenti a capire come e se un’impresa intende spostare il proprio modello di business verso una traiettoria compatibile con le più recenti raccomandazioni in tema di clima e sostenibilità ambientale. La Tassonomia UE è stata introdotta nel sistema europeo con il Regolamento Tassonomia UE (Reg. 852/2020), che definisce le condizioni che un’attività economica deve soddisfare al fine di essere considerata ecosostenibile e si applica, tra le altre, alle imprese che attualmente ricadono nell’ambito di applicazione della Non-Financial Reporting Directive (Direttiva 2014/95/EU), recepita nel sistema legislativo italiano con il D.Lgs. 254/2016, che verrà sostituita dalla nuova Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) a partire dagli esercizi chiusi al 31 dicembre 2024.

In particolare, il Regolamento UE n. 852/2020 definisce come attività ecosostenibili quelle che contribuiscono in modo sostanziale almeno a uno dei seguenti sei obiettivi ambientali:

Mitigazione dei cambiamenti climatici

Adattamento ai cambiamenti climatici

Uso sostenibile della risorsa idrica

Transizione verso una economia circolare

Prevenzione e riduzione dell’inquinamento

Protezione della biodiversità

18. “Piano d’azione per finanziare la crescita sostenibile”, Comunicazione della Commissione Europea dell’8 marzo 2018. 19. “Il Green Deal Europeo”, Comunicazione della Commissione Europea dell’11 dicembre 2019. 030 |


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.