Page 1

TRADIZIONE E INNOVAZIONE APPLICATI ALL’ARTE DEL COSTRUIRE.

Fedrigo


“ Tutta la natura in un solo materiale. Fonte di ogni innovazione radicata nella tradizione, Il legno per noi è vita. â€?


01 LA NOSTRA AZIENDA

La Fedrigo F.lli snc è un’azienda a conduzione familiare specializzata nella fornitura e posa di tetti in legno e nella costruzione di case ecologiche. Ha le sue radici nell’esperienza tramandata da padre in figlio e adotta moderne tecnologie così da fondere innovazione e tradizione, fornendo un servizio di elevata qualità e affidabilità.

coperture in legno

Grazie all’utilizzo di innovativi software di progettazione e dei più moderni macchinari per il taglio a controllo numerico, offriamo la possibilità di eseguire differenti e specifiche lavorazioni in modo da soddisfare diverse esigenze estetiche e strutturali. La nostra struttura organizzativa, basata sulla specializzazione delle competenze del personale, permette di assicurare ai nostri Clienti i migliori risultati.

edilizia ricettiva

L’esperienza maturata e la continua innovazione sono garanzia di qualità, rispetto dei costi e brevi tempistiche di realizzazione.

Fedrigo Franco 336 761744

Fedrigo Ivan 337 534942

25th

Fedrigo Giovanni 335 7083007

1993-2018

abitare ecologico

Fedrigo Alessandro 3381903119


IMMAGINA

REALIZZA


02 LA MATERIA PRIMA

ecologico per definizione

buonissima resistenza al fuoco

Il nostro segreto, oltre che nella professionalità, sta nell’accurata scelta dei materiali. Il legno che entra nel nostro stabilimento è attentamente selezionato e controllato da personale specializzato. Il legno risulta essere, ancora oggi, uno dei migliori materiali in campo edile. E’ per definizione: naturale, ecologico, biodegradabile, riciclabile e rinnovabile.

materiale ideale per le ristrutturazioni

ottima resistenza a compressione e trazione

Inoltre la sua resistenza alla trazione e alla compressione permettono una buona solidità strutturale, senza rinunciare alle caratteristiche di leggerezza, duttilità e adattabilità. Oggi le normative impongono un sempre più rigido rispetto per ambiente e per le necessità degli abitanti, e il legno risulta essere la prima scelta per aziende come CasaClima che si occupano della certificazione prestazionale degli edifici. Il legno è simbolo di tradizione, e allo stesso tempo è capace di offrire soluzioni architettoniche moderne e all’avanguardia.

materiale ideale per l’impiego in zona sismica

elevata durabilità e manutenzione minima

leggero rispetto ai tradizionali materiali edili

DURABILITÀ

ECOLOGICO E SOSTENIBILE ottimo isolante termico ed acustico

EFFICIENZA ENERGETICA

ANTISISMICO E RESISTENTE AL FUOCO

valore di comfort impareggiabile


03 STOCCAGGIO MATERIALE GREZZO

IL CICLO PRODUTTIVO

PROGETTAZIONE 3D Fiaschetti di Caneva

Sede operativa moderna e avanzata. L’ufficio organizza l’intera attività del laboratorio, dal taglio automatizzato CNC alle lavorazioni manuali più complicate.

TAGLIO AUTOMATIZZATO CNC via Sacile

L’intero processo di preparazione del materiale avviene in stabilimento. Le lunghe travi al grezzo vengono lavorate nell’area di taglio automatizzato. Da qui passano all’area verniciatura per poi essere stoccate e trasportate al cantiere di destinazione, dove vengono montate da personale tecnico specializzato. Per ogni realizzazione l’azienda sviluppa un progetto esecutivo con tutte le informazioni necessarie per la creazione e lo sviluppo dell’opera. Inoltre, i preventivi sono sempre accompagnati da disegni tecnici di progetto e viste 3D che aiutano il Cliente nella comprensione del progetto e nella sua valutazione.

LAVORAZIONE MANUALE

Sacile (PN)

MONTAGGIO IN LOCO

Progettista, committente ed imprese potranno avvalersi dell’esperienza della Fedrigo F.lli per soddisfare ogni tipo di esigenza attraverso soluzioni tecnologicamente adeguate.


Il legno è da sempre protagonista nell’edilizia residenziale. I vantaggi delle coperture in legno sono infatti molteplici: dalla leggerezza delle strutture, all’isolamento termico garantito dal sistema ventilato. Le varie tipologie possibili di pacchetti di ventilazione, di lavorazioni dei travi e di tavolati garantiscono la soluzione perfetta per ogni tipo di esigenza. Il legno è simbolo di tradizionale, e allo stesso tempo è capace di offrire soluzioni architettoniche moderne e all’avanguardia. L’azienda garantisce la completa assistenza tecnica dalle prime fasi di progettazione fino al di montaggio finale. L’esperienza maturata e i moderni macchinari e software di progettazione permettono la realizzazione di coperture che rispondono alle richieste di ogni Cliente con elevata precisione, qualità e durata nel tempo.

2017, Complesso residenziale Ronche, Sacile (PN)

2012, Cantine del Prosecco, Conegliano (TV)

04 COPERTURE IN LEGNO


Grazie alle alte prestazioni del legno lamellare ed alle nuove tecnologie metalliche si possono ricoprire sempre più grandi luci e rispondere alle più severe norme in materia di antincendio e di sicurezza. Per questo motivo le strutture in legno diventano la scelta più idonea quando si tratta di grandi strutture ricettive, sia che si parli di strutture sportive o di stabilimenti di produzione di alto pregio che necessitano di materiali da costruzione all’altezza dell’immagine dell’azienda. La scelta del legno come materiale principale dell’intero complesso assicura sostenibilità a 360°, senza scendere ad alcun compromesso.

2014, Struttura centro sportivo , Bibione (VE)

2012, Struttura centro sportivo Cordenons(PN). (PN) Cantiere 2013, Centro sportivo,,Cordenons

05 EDILIZIA RICETTIVA


06 ABITARE ECOLOGICO

2012, Villa unifamiliare, Caneva (PN)

Indirizzare la nuova edilizia ad un consumo praticamente nullo è un obbiettivo difficile da raggiungere avvalendosi di materiali come latero-cemento e calcestruzzo.

ualità d

e

sal

uardia vag

biental am

m incre ent

oq

ta i vi

o itic

Questi sono i principali pregi delle case prefabbricate, che si presentano come una soluzione costruttiva moderna e affidabile.

energ

Il sistema platform frame sviluppa una struttura a telaio molto performante. Inoltre, comprende pacchetti di isolamento termico per raggiungere bassi consumi energetici e un comfort abitativo senza rivali.

rispa

io rm

Il ciclo di produzione di una casa ecologica rispetta l’ambiente e permette un’elevata versatilità progettuale. Il legno, infatti, è perfettamente compatibile con le rigide norme in campo di statica e sicurezza.

Cantiere 2014, Antigua e Barbuda, America Centrale.


Requisiti acustici passivi Determinazione di standard minimi acustici degli edifici adibiti ad abitazione. DPCM 5 dicembre 1997

Idoneità statica ed antisismica Le norma in questione contene ben tre paragrafi dedicati alla progettazione di strutture in legno. DM 14 gennaio 2008 Normative antincendio Parametri in materia di normativa antincendio, in base alla tipologia del fabbricato. DM 246/1987 e DPR 151/2011.

Requisiti minimi di efficienza Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici DM 26 giugno 2015

TRAVE ABETE MASSICCIO USO FIUME A TELAIO

55%

Il sistema a telaio (chiamato anche Platform Frame) è tra i più diffusi per la realizzazione di edifici a uno o più piani a struttura intelaiata di legno. Il sistema è ad oggi il più conveniente perché all’intero del telaio strutturale è possibile inserire materiale isolante mantenendo le caratteristiche di traspirabilità. Tutto ciò rende questo sistema costruttivo molto performante in termini di comfort. X-LAM

Tipologia di trave al grezzo. Il tronco di abete viene tagliato e scortecciato fino al raggiungimento della sezione voluta. Dopo la fase di essiccazione la trave è già pronta per essere montata. Non presenta spigoli vivi o parti piallate. La trave deve rimanere naturale per conservare i suoi nodi e crepe tipici.

38%

TRAVE ABETE MASSICCIO PIALLATO L’X-lam è un sistema costruttivo costituito da pannelli di legno massiccio a strati incrociati ed incollati con i quali vengono realizzate le pareti e i solai. Un edificio a pannelli portanti è sostanzialmente una struttura scatolare molto rigida pur utilizzando legname di seconda scelta omogenizzato. Questo sistema comporta un maggiore utilizzo di materia prima. BLOCKHAUS

4%

E’ un sistema, tipico dei paesi nordici per abitazione mono familiari, che si contraddistingue per le modalità di realizzazione delle pareti, formate dalla sovrapposizione di tronchi di legno massiccio tondi o squadrati, generalmente sagomati nella parte superiore e inferiore al fine di aumentare la superficie di contatto. PREFABBRICATO

Trave ad un livello di rifinitura più approfondito. La sezione è rettangolare e presenta tutte le facce piallate. La trave può presentare i naturali effetti del fluage dovuti alla fase di stoccaggio ed essiccazione. La trave rimane in legno vivo e per questo nel corso del tempo potrà risentire gli effetti dei cambi stagione e dell’infiltrazione di umidità.

3%

Nel caso di piccole costruzioni temporanee, come biglietterie o chioschi, risulta molto comoda l’adozione di case prefabbricate trasportabili già assemblate.

TRAVE ABETE LAMELLARE Una grande rivoluzione del settore del legno avvenne nel momento della scoperta delle travi in legno lamellare. Questa tipologia di trave permette di raggiungere facilmente sezioni che un tempo erano difficilissime da produrre. Infatti, la trave è una composizione di diverse lamelle di spessore variabile che incollate insieme sviluppano resistenze addirittura superiori a quelle del legno massiccio con un notevole vantaggio: la possibilità di raggiungere qualsiasi sezione con qualsiasi tronco.

COSTRUIRE IN LEGNO TRAVE ABETE BILAMELLARE

07

Tipologia di trave derivante dal legno lamellare. La trave presenta una composizione di due travi a sezione rettangolare identiche posizionate in verticale ma in senso opposto. Questo sistema è pensato per far si che gli effetti opposti delle due travi accorpate neutralizzino l’effetto di fluage.

TIPOLOGIE DI TRAVI

Decreto ministeriale indirizzato ai locali di abitazione. DM 5 luglio 1975

TIPOLOGIE DI STUUTTURE

NORMATIVE

Requisiti igienico-sanitari


Il nostro obiettivo è quello di equipaggiare le nostre coperture con prodotti che abbiano tutti i requisiti di conformità, sicurezza ed efficienza; elementi fondamentali per migliorare la qualità del lavoro di ogni professionista. Insieme alla realizzazione della copertura verrà redatto un progetto del sistema di linea vita utilizzando un catalogo di prodotti che soddisfino le più recenti normative.

INSTALLAZIONE LINEA VITA

I sistemi “Linea Vita” sono una serie di dispositivi anticaduta per la sicurezza sul lavoro, certificati secondo la normativa Europea UNI EN 795 e la norma tecnica 11578.

NOTE

Fedrigo Fratelli - company profile  
Advertisement