Rivista FederMobili 4/2013

Page 42

04/13

Osservatorio iallacciandoci al Seminario di Previsione sui mercati dell'arredamento in Italia e nel mondo, per il 2014, il cui filo conduttore era: “Smart & Fast: le città del 2020”, abbiamo colto l’occasione per una riflessione con Mino Politi, amministratore delegato di Webmobili, sul ruolo dei negozi e del commercio nello sviluppo delle città, e nello specifico dei negozi di arredamento e design.

R

CENTRI STORICI

Che rapporti ci sono tra i negozi e le identità dei centri storici? Quale ruolo ricopre – o potrebbe rivestire – il commercio, nella qualificazione dei centri urbani?

OCCASIONE PER I NEGOZI di Roberta Mutti

“Innanzitutto, esordisce Politi, vorrei analizzare brevemente la situazione delle piccole e medie città europee; tralasciamo per il momento le megalopoli, che hanno dinamiche molto differenti. Queste città piccole e medie a cui mi riferisco, hanno centri storici che nel corso dei secoli sono sempre stati un punto di riferimento per i loro abitanti, centri che ospitavano sedi delle istituzioni, uffici per le attività amministrative, chiese, e, naturalmente, negozi. La concentrazione di queste funzioni in un’area della città ha portato, nel tempo, a consolidare il ruolo importante dei centri storici. Negli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, in seguito alla prima ondata di deindustrializzazione e alla nascita dei grandi centri commerciali, si è verificata una decadenza dei centri in diverse città europee, per esempio in alcune aree della Francia o del Regno Unito, ma anche in Germania, per esempio nella Ruhr. I centri storici di queste città si svuotavano di funzioni, i negozi chiudevano, perdevano popolazione e vita sociale. Per superare questa fase, le amministrazioni municipali hanno adottato politiche di “rivitalizzazione” basate sulla riqualificazione urbana, piani del traffico che coniugassero facilità di accesso con ampie

Secondo un’analisi di CSIL, nel futuro sarà necessario puntare sulle città, nuovo motore di sviluppo. Mino Politi, amministratore delegato di Webmobili, esplora il rapporto tra negozi di arredamento e centri storici delle città di medie dimensioni.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.