Performance 02-2016

Page 31

PILATES OVER 60

STANDING PILATES

CHE COS’È? La terza età presenta caratteristiche e patologie importanti che non possono essere lasciate al caso. Osteoporosi, artrosi, periartrite scapolo-omerale sono solo alcune delle patologie che richiedono delle variazioni e degli ausili particolari agli esercizi codificati. A CHI FA BENE È facile e quasi scontato parlare di senior, ma possono trarne giovamento anche le donne che hanno affrontato un tumore e vengono messe in menopausa preventiva. L’ideale sarebbe il lavoro di gruppo, in quanto il senior inizierà ad abituarsi a misurare se stesso (utilizzando un parametro diverso) e a valutare le proprie condizioni rispetto agli altri: lo scambio di idee, di impressioni, di riflessioni contribuisce a rompere l’isolamento e l’egoismo. A CHI FA MALE Avendo un target così ridotto non vi sono controindicazioni particolari, anche se al lavoro di gruppo in certi casi non è opportuno.

CHE COS’È? Ecco una variante del Pilates che riscuote parecchi consensi. I principi fondamentali e gli esercizi del Matwork vengono ‘traslati’ nell’ortostatismo (stazione eretta), per un allenamento più simile alle necessità della vita quotidiana. Non sempre gli allineamenti e gli aggiustamenti posturali insegnati nel Matwork vengono automaticamente eseguiti in stazione eretta: al contrario, spesso occorre ridare un nuovo equilibrio al corpo partendo dal semplice appoggio del piede al pavimento. A CHI FA BENE In generale, il lavoro in stazione eretta può risultare più semplice per le persone che non hanno una grande flessibilità, ma richiede una maggiore concentrazione, a causa dell’equilibrio. A CHI FA MALE Ai neofiti che non hanno una coscienza corporea, in quanto alcuni esercizi possono essere potenzialmente pericolosi.

PILATES IN GRAVIDANZA

PILATES PER BAMBINI

CHE COS’È? Il Pilates in gravidanza non è un Pilates al rallentatore o con intensità minore. Conoscere gli obiettivi fondamentali e gli elementi teorico-pratici per raggiungerli è un requisito indispensabile per chi opera e condivide il lavoro con le future mamme. Questo programma risponde a specifici fabbisogni psichici, fisici ed affettivi. A CHI FA BENE Consente di combattere o prevenire il mal di schiena, di lavorare in maniera efficace sul pavimento pelvico, favorendo sia il momento del parto che successivamente prevenendo l’incontinenza urinaria post-parto o addirittura il prolasso dell’utero, insegnando una corretta meccanica respiratoria. A CHI FA MALE In gravidanza ci possono essere delle situazioni potenzialmente pericolose, dove è preferibile il riposo assoluto. Per questo motivo anche la pratica del Pilates è condizionata da un parere positivo da parte del ginecologo.

CHE COS’È? Il Pilates può essere adattato anche ai bambini per correggere e riadattare la postura, in seguito alle motricità ridotta che comporta la scuola. Soprattutto l’inizio della scuola primaria comporta una posizione seduta per lungo tempo, è un adattarsi a un banco non più inclinato che costringe il bambino ad assumere una posizione non ergonomico. Appare evidente che l’approccio che il Pilates dovrà assumere sarà diverso rispetto agli adulti. A CHI FA BENE Può rappresentare anche un’integrazione alle discipline sportive più tipiche dell’età evolutiva. A CHI FA MALE Il Pilates per bambini deve rappresentare un’attività di completamento nel ventaglio delle esigenze di movimento dei bambini. FINE

Performance

31


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.