Performance 02 2012

Page 9

06 qualche numero sull’obesità 04 Gli essere umani sono 17 milioni di tonnellate in sovrappeso. Lo afferma uno studio pubblicato su BMC Public Health, dove i ricercatori affermano che il peso extra equivale a una sorta di surplus di 242 milioni di persone sulla terra. Si scoprono, grazie all’articolo, altri dati interessanti: ■ gli USA sono la più “pesante” nazione del mondo; ■ il Sudest asiatico è la zona con la più bassa percentuale di obesi (3%); ■ dal 1880 al 2010 l’obesità è raddoppiata in ogni regione del mondo; ■ l’obesità costa 190 miliardi di dollari all’anno; ■ il costo sociale e sanitario causato dall’obesità aumenta del 3,6% all’anno. Infine, la percentuale di denaro guadagnato dalle persone obese è decisamente minore di quello ottenuto dalle persone normopeso.

04 04

05

Il resveratrolo può migliorare la prestazione 05

Betaglucano come prevenzione dell’infarto 04

Un composto naturale che include alcuni frutti, nocciole e vino rosso (!), può migliorare la prestazione sportiva. Di questo si dicono sicuri i ricercatori dell’università di Alberta, in Canada, che hanno pubblicato nel giugno 2012 un articolo sulla loro ricerca. Di fatto la miscela – dove l’elemento che davvero funziona sembra essere il resveratrolo (un fenolo) contenuto nel vino rosso – non solo migliora la prestazione ma anche la funzione cardiaca e la forza muscolare. Lo studio, durato 10 settimane, è stato pubblicato sul Journal of Physiology e informa come una attività fisica a bassa intensità possa aumentare i suoi effetti assumendo la miscela a base di resveratrolo. Si attendono comunque conferme…

In America esiste da sempre, una forte preoccupazione per le malattie cardiovascolari e conseguentemente si sviluppa un settore di ricerca per contrastarle. Una delle ultime acquisizioni proviene dall’Università di Manitoba, Canada, i cui ricercatori hanno identificato – attraverso una review di studi pubblicati tra il 1997 e il 2010 - cibi funzionali che riducono il rischio cardiovascolare. La ricerca ha infatti evidenziato la relazione tra assunzione di betaglucano (proveniente dall’avena) e diminuzione del colesterolo ematico (che è tra i fattori di causa degli attacchi cardiaci). L’avena – e quindi il betaglucano – proveniente da qualunque alimento che lo contenga, abbassa il colesterolo e previene gli infarti. Quindi, va benissimo una colazione col pudding…

Performance

9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.