foglio FVM BOZZA 1

Page 5

SANITÀ PUBBLICA VETERINARIA E SICUREZZA ALIMENTARE: quattro distinti servizi nel dipartimento di prevenzione. Una scelta fondata sulla professionalità.

L

e diverse professionalità dei medici e dei veterinari dei Dipartimenti di Prevenzione del SSN sono alla base dell’attribuzione delle competenze di sicurezza alimentare all’interno dei dipartimenti stessi. In tali Dipartimenti i medici del Sian hanno specifiche responsabilità, anche in materia di sicurezza degli alimenti diversi da quelli di origine animale, ma soprattutto nell’ambito della nutrizione, nel quale sono destinatari di chiare competenze esclusive, ai medici veterinari dei Dipartimenti di Prevenzione è affidata la protezione dei consumatori dai principali rischi alimentari di origine animale. Proprio partendo da questo presupposto, il Decreto Balduzzi è intervenuto a regolare meglio l’organizzazione dei Dipartimenti di Prevenzione, dando loro maggior forza e definendo un’architettura solida e uniforme sul territorio nazionale stabilendo le strutture disciplinari sia mediche sia veterinarie che lo devono comporre, assicurando a tutti i professionisti che tutelano la salute pubblica la corretta autonomia professionale e conseguentemente una limpida assegnazione di responsabilità nei confronti dei cittadini.

I veterinari, i medici e tutti gli attori ed interlocutori del sistema sanitario nazionale e della prevenzione primaria in particolare, non possono che rilevare come il nuovo dettato legislativo garantisca oggi il necessario rafforzamento della prevenzione tutta, lasciata in alcuni casi in balia della fantasia interpretativa del principio di autodeterminazione regionale. FVM non può che ribadire come, dati i chiari principi organizzativi, gerarchici e di ripartizione delle autonomie specialistiche delle strutture complesse in cui si devono articolare i Dipartimenti di Prevenzione, le competenze mediche sono e devono restare dei medici e quelle veterinarie dei veterinari: ma tutte insieme, nella indipendenza, piena concorrono alla prevenzione primaria, che è tema di rilevanza strategica ed economica non solo nazionale ma, molto spesso, almeno per il settore veterinario, di livello globale. È dunque fondamentale che i principi stabiliti dal legislatore nazionale, trovino piena applicazione a livello locale, assicurando a tutti i professionisti che tutelano la salute pubblica la corretta autonomia professionale e conseguentemente una limpida assegnazione di responsabilità nei confronti dei cittadini.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.