Story Book - Quarantesimo Anniversario FBP porte

Page 1

re d e l l e c os

ea

Da 40 ann i il

ce pia

u te n

tiche

1977 - 2017

QUARANTESIMO



Amore per il legno


FBP

FBP è un’ azienda italiana a conduzione familiare che produce dal 1977 porte in legno in modo artigianale. Con il passare del tempo alla maestria artigianale è stata affiancata la tecnologia e oggi le porte prodotte sono un compendio di competenza artigianale ed alta tecnologia. I materiali sottoposti a controlli qualitativi, la verniciatura a base d’acqua, l’ottimizzazione dei costi sono gli elementi base della produzione FBP. L’ azienda è fiera delle proprie origini, ora evolute, perché è da queste che ha tratto una profonda conoscenza dei materiali, un’ attenzione particolare ad ogni tipo e ad ogni fase delle lavorazioni, sia con gli strumenti della tradizione artigianale, sia per i processi produttivi più sofisticati. Da queste profonde radici la FBP ha saputo cercare e trovare gli stimoli per aggiornarsi ed ora è una realtà esperta e affidabile del territorio, sempre attenta all’innovazione, al design e al rispetto dell’ambiente.





LA STO RIA

FONDAZIONE DELL’ AZIENDA

EVOLUZIONE TECNOLOGICA

Nasce FBP, è l’inizio di un lungo percorso di crescita e miglioramento continuo con solide basi nell’artigianalità.

Il processo produttivo si innova radicalmente con l’introduzione di macchine a controllo numerico, che permetteranno di aumentare il livello qualitativo delle porte in legno FBP.

1977

1995


INVESTIMENTI TECNOLOGICI

INNOVAZIONE DI PRODOTTO

NUOVA SEDE ECOSOSTENIBILE

UN’ AZIENDA DI SUCCESSO

In risposta alla crescente domanda del mercato FBP propone nuovi prodotti realizzati con centri di lavoro automatizzati.

FBP decide di utilizzare solo vernici a base d’acqua, permettendo così una vita più lunga al legno e limitando allo stesso tempo i composti organici volatili.

Nasce una nuova sede di 4.500 mq interamente ecosostenibile caratterizzata da un impianto fotovoltaico e un sistema di riutilizzo del truciolo di produzione per il riscaldamento.

FBP si affaccia sui mercati esteri. Grazie alla qualità e allo stile dei propri prodotti made in Italy FBP si appresta a diventare un’ impresa globale.

2001

2006

2014

OGGI




VA LO RI

Filosofia artigiana

Anima bio

Forte delle sue origini artigiane FBP rimane fedele alla propria filosofia dimostrandosi un’ azienda in grado di innovare i propri prodotti e processi di fabbricazione senza abbandonare ciò che da sempre le ha permesso di creare porte uniche.

Tutte le porte FBP hanno un’ anima BIO. Le vernici utilizzate sono a base d’acqua in modo tale da preservare l’ambiente e la salute all’interno delle vostre abitazioni.


Competenza e Qualità

Persone

Sicurezza

“Saper fare il proprio lavoro e bene”, è questa la frase che accompagna il ciclo produttivo dal suo inizio sino alla realizzazione delle porte, il tutto mantenuto sotto controllo da personale qualificato e procedure operative nel rispetto degli standard di qualità.

Dietro un prodotto di qualità ci sono persone capaci e competenti senza le quali non si raggiungerebbero obiettivi e risultati attesi. Il personale FBP è orientato al Cliente e sa bene cosa questo si aspetta: porte di stile che danno un valore aggiunto alla propria casa.

La salute e la sicurezza sul lavoro sono una priorità per FBP; esse vanno perseguite tramite una cultura della prevenzione e con ambienti di lavoro, impianti, macchine e attrezzature rispondenti alle specifiche normative.


1980


Sara

Lara

Semplice e lineare garantisce funzionalitĂ e qualitĂ , destinata a non subire mai il ricatto delle mode e a durare nel tempo.

Il colore del legno risaltato dalle forme pure della porta infonde nell’ambiente calore ed un forte richiamo alla natura.


Gilda

Regina

Isabel

Angelica

Studiata nella forma per conservare nell’attualità i valori della tradizione, Gilda è una porta che tiene conto delle esigenze dell’oggi senza tralasciare il confort di un tempo.

Una porta dal disegno classico e precisa nella lavorazione; è il frutto di una costante filosofia artigianale evoluta nel tempo.

Ogni particolare, ogni piccolo dettaglio rivela subito la lavorazione accurata e impeccabile, la felice sintesi di esperienza e di precisione, l’unione di raffinato design e capacità realizzativa ineguagliabile.

Questa porta dal design classico e tradizionale si avvale di una bugnatura a raggio regolare che la rende allo stesso tempo semplice e ricercata.


Janin

Nonna Luisa

Nonna Maria

Ideata pensando alla solidità delle vecchie case di montagna, Janin è una porta massiccia che ha in sé il raffinato gusto e la sapiente lavorazione dei vecchi falegnami, grandi esperti nella lavorazione del legno.

L’ampiezza delle sue dimensioni unita all’armonia delle linee ad arco, la rendono importante e funzionale. Il sapiente inserimento del cristallo molato nella struttura in legno sa creare un delicato effetto di luminosità e freschezza che dona un tocco di classe e preziosità all’insieme.

L’ampiezza delle sue dimensioni unita all’armonia delle linee ad arco, la rendono importante e funzionale. Il sapiente inserimento del cristallo molato nella struttura in legno sa creare un delicato effetto di luminosità e freschezza che dona un tocco di classe e preziosità all’insieme.


1990


Greta

Gaia

La linearitĂ e la semplicitĂ del design, sinonimo di eleganza e raffinatezza, la rendono adatta ad ogni ambiente.

La porta Gaia è il frutto di un accurato abbinamento del tranciato che la rende lineare ed elegante adatta ad ogni ambiente.


Susy

Erika

Elena

Chiara

La ricerca del design, l’abbinamento nel tranciato e l’estrema cura delle rifiniture conferiscono alla porta Susy raffinatezza ed elegante armonia.

L’impercettibile e discreta lavorazione rende Erika adatta ad ogni ambiente.

Eleganza e linearità rendono questa porta la soluzione ottimale per un ambiente gradevole e accogliente.

Il colore del legno risaltato dalle forme pure della porta infonde all’ambiente calore ed un forte richiamo alla natura.


Ada

Iride

Ada è una presenza discreta ed armoniosa grazie ai profili dolci e arrotondati e al disegno lineare intervallato da inserti decorativi.

Perfetta per i classici palazzi dei centri storici caratterizzati da boiserie intarsiate. Con la cornice barocca e le bugne a diamante Iride è il tassello mancante in ambienti ricercati e ricchi di decorazioni dal sapore rinascimentale.

Gioia

Una porta dal carattere deciso ricavata con una lavorazione precisa ed accurata. Convive al tempo stesso con un arredamento sia classico che moderno.

Curva

La porta curva in pianta è il simbolo del saper fare artigiano, FBP dà la possibilità di soddisfare ogni richiesta del cliente, proponendola sia interno muro che esterno muro con binario a vista.


2000


Linda

Lola

Ogni particolare, ogni piccolo dettaglio rileva subito la lavorazione accurata e impeccabile, la felice sintesi di esperienza e precisione, l’unione di raffinato design e di capacità realizzativa ineguagliabile.

L’essenzialità del design, esaltata da profili squadrati e lineari, fanno del modello Lola una proposta ottimale per case moderne e raffinate.


Asia

Agata

Mia

Dea

La brillantezza della laccatura, arricchita da riquadri pantografati, linee e vetri, crea un effetto originale che veste la porta di fantasia, carattere e personalità.

Lo stile classico, in una porta ricca di pregio e di personalità, con le cornici in rilievo che la rendono intramontabile e consentono a tutti di essere architetti della propria casa.

Sobrietà ad effetto: il modello Mia cattura lo sguardo per il rigore formale unito alla particolarità della lavorazione artigianale, caratteristica dell’intera produzione.

Un corpo luminoso che brilla di luce propria. Dea è una porta caratterizzata da una finitura lucida brillante che la rende il vero punto focale della stanza.


Siria

Shila

Cindy

Eva

Siria si caratterizza per le linee dolci ed armoniose, qualità formali che si fondono con la solidità e la funzionalità della struttura.

Shila unisce alla purezza del design il vigore e la robustezza del legno massello.

Con Cindy, l’eleganza e la versatilità entrano in casa.

Le venature del massello con uno stile sobrio e lineare, Eva è in perfetta armonia con ambienti classici e moderni.


2010


Laura

Aida

Il gioco dei bassi rilievi, la composizione dei tranciati, l’uso dei materiali e la scelta dei colori; questi i particolari che permettono di dare all’abitazione una decisa nota distintiva.

La collezione propone come segno distintivo una nuova tecnica di finitura delle superfici: la spazzolatura, che la rende un vero oggetto di design.


Licia

Mady

Tina

Libera

“Versatile” è l’aggettivo che identifica appieno la porta Licia. Ha un’anima in abete esaltata dalla finitura spazzolata e dai traversi che le donano forma e stile.

Porta laccata contraddistinta da una pantografatura in alto rilievo. La collezione offre la possibilità di personalizzare lo stile delle linee in modo da coordinarla allo stile che si è deciso di conferire alla propria abitazione.

La complanarità fra porta e muro rendono Tina l’oggetto di design che meglio riesce ad intergrarsi ad ogni ambiente conferendo uniformità tra tutti i contesti di un’abitazione.

Libera è la porta filomuro per eccellenza. Il telaio in alluminio totalmente nascosto all’interno della parete permette alla porta di diventare un tutt’uno con l’ambiente.


Aurora

Aurora B

Sistemi Casper Fiamma

Aurora è la porta “filo muro” che non rinuncia al telaio, con battuta 43 mm, integrato nella parete. Le combinazioni possibili di materiali e colori per l’anta e il telaio soddisfano tutte le esigenze, rappresentando l’idea di “Minimal Design”.

Aurora B rinnova il concetto di porta a battente dove il battiscopa e il telaio, con battuta di 40mm, incassati nella parete, si fondono disegnando una linea continua. Aurora B si integra perfettamente in tutti gli ambienti.

Una moderna tipologia di chiusura vani che racchiude in una cosa sola funzionalità e design. Possono essere installati su pareti in muratura o cartongesso per chiudere vani sottoscala, quadri di controllo perfettamente integrati nella parete.

La serie Fiamma è la linea di porte tagliafuoco in legno create da FBP per le strutture ricettive. Quasi la totalità delle collezioni FBP possono essere realizzate con le caratteristiche tecniche certificate di resistenza la fuoco ed isolamento acustico.


FUTURO


Ginevra La caratteristica principale che contraddistingue Ginevra è la pantografatura con un disegno unico dedicato ad ogni modello. L’essenza scelta per Ginevra è il frassino, valorizzata da una finitura spazzolata a poro aperto presente anche all’interno della pantografatura.


Adele

Licia B

Lusso con stile è l’obiettivo raggiunto in pieno da Adele. Porta realizzata in larice naturale lastronato, si distingue per telaio e bordino rifiniti con verniciatura ad effetto metallico (Cor-ten, ferro, alluminio). La ferramenta ricercata impreziosisce e completa l’insieme.

Porta in massello di pino dalle forme lineari caratterizzata da una verniciatura sbiancata che conferisce un voluto stile vintage.


Cloe Cloe si distingue per una pantografatura in stile boiserie che rimanda alle linee morbide ed accoglienti di un’imbottitura. E’ una porta complanare completata da una maniglia minimale che mette in evidenza la particolare lavorazione.


ce re d e l l e co

s u te n

Da 40 ann i

ea

il

pia

tiche

1977 - 2017

Via delle Imprese,1 (Zona Industriale) 48015 Montaletto di Cervia - Ravenna Tel. +39 0544 965227 - Email: lara@fbpporte.com www.fbpporte.com


QUARANTESIMO


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.