LA RIVISTA DEI PROFESSIONISTI DELL’ENERGIA SOLARE // DICEMBRE 2018 / ANNO IX / NUMERO 12
EFFICIENZA E RISPARMIO ENERGETICO PRIMO PIANO
STORAGE: VENDITE E PREVISIONI Per il 2018 in Italia sono stimati 10mila nuovi sistemi di accumulo installati, con una crescita del 25% rispetto al 2017. E per il prossimo anno, il valore dei nuovi dispositivi potrebbe toccare le 15mila unità. Detrazioni e bandi regionali sono considerati tra i fattori di spinta. Ma i prezzi rischiano di frenare il mercato.
EVENTI
I PROTAGONISTI DI KEY ENERGY La seconda edizione dei saloni dedicati al solare e allo storage ha visto una buona presenza di espositori e visitatori, anche se non c’è stato l’atteso salto di qualità. Ecco alcune delle novità di prodotto presentate
MERCATO
NUOVE FUNZIONI PER IL FV Cresce la presenza di dispositivi in grado di ottimizzare la produzione e la gestione degli impianti fotovoltaici. Dagli ottimizzatori ai prodotti per la lettura dei consumi del contatore, il campo dell’home & energy management si fa ancora più ricco.
ITALIANI E IL SOLARE: IL REPORT
L’89% DEL CAMPIONE INTERVISTATO SOSTIENE CHE IL PAESE, PENSANDO AL FUTURO, DOVREBBE PUNTARE SUL SOLARE. IL VALORE È CRESCIUTO DI TRE PUNTI PERCENTUALI RISPETTO ALLA SCORSA EDIZIONE.
SPECIALIZZARSI PER CRESCERE INTERVISTA A DAVIDE ORCIANI, SALES E TECHNICAL MANAGER DI X-WIN
IRES: QUALI VANTAGGI PER LE IMPRESE
LA LEGGE DI BILANCIO 2019 NON CONFERMA IL SUPERAMMORTAMENTO DEL 130% PER L’ACQUISTO DI BENI STRUMENTALI, TRA CUI IL FOTOVOLTAICO. MA PREVEDE COMUNQUE BENEFICI GRAZIE ALLA RIDUZIONE DELL’IRES
GLI AGGREGATORI TRASFORMANO LA RETE
SECONDO L’ELECTRICITY MARKET REPORT, IL MERCATO ITALIANO VEDRÀ UNA CRESCENTE DIFFUSIONE DI COMUNITÀ ENERGETICHE E AGGREGATORI. ANCHE SE AL MOMENTO SONO IN ATTO SOLO PROGETTI PILOTA.
Redazione: Via Don Milani 1 - 20833 Giussano (MB) - Tel: 0362/332160 - info@solareb2b.it - www. solareb2b.it - Stampa: Ingraph - Seregno (MB) - Registrazione al Tribunale di Milano n. 195 del 2 aprile 2010. Poste Italiane SpA - Spediz. in Abb. Postale D.L. 353/2003 (Conv. in Legge 27/02/2004 n°46) Art.1 Comma 1 D.C.B. Milano. In caso di mancato recapito inviare all’ufficio postale di Roserio per la restituzione al mittente che si impegna a pagare la tariffa.