2 minute read
In viaggio da Milano a Oslo (e ritorno) per promuovere l’e-mobility
UTILIZZANDO LE PROPIE COLONNINE HPC PER DIMOSTRARE CHE VIAGGIARE
AGEVOLMENTE IN ELETTRICO È POSSIBILE, ANCHE PER LUNGHE DISTANZE
Advertisement
Quasi 5mila chilometri in 6 giorni: Milano-Oslo andata e ritorno in elettrico viaggiando a bordo dei due nuovi Bev Mercedes, EQE ed EQS suv, ma soprattutto utilizzando le colonnine Hpc da oltre 350 kW messe a disposizione da Ionity. Il Cpo, attraverso l’evento battezzato Six nation, zero emission, realizzato in collaborazione con il marchio di automobili tedesco, ha dimostrato come in elettrico sia ormai possibile affrontare senza difficoltà anche viaggi a lungo raggio, affidandosi a una rete di ricarica sufficientemente capillare e potente grazie alla quale poter pianificare una serie di soste ragionevolmente brevi per arrivare a destinazione.
Durante il viaggio di andata, ad esempio, sono state effettuate 10 soste per la ricarica, con tappe – tra un rifornimento e l’altro – che variavano dai 111 ai 300 km in condizioni tipicamente non favorevoli per un Bev, ovvero con temperature prossime allo zero e una percorrenza quasi totalmente autostradale.
L’iniziativa è stata un’occasione per diffondere e promuovere l’e-mobility, dimostrando come sia possibile superare l’ansia da autonomia e gestire il veicolo senza raggiungere il 100% della ricarica grazie a un’ottimizzazione delle soste, spiegando anche ai partecipanti l’importanza che deriva dall’utilizzo di fonti rinnovabili.
«Oggi riusciamo a eliminare sul nascere l’ansia da ricarica che a volte assale chi si avvicina per la prima volta all’elettrico» ha dichiarato Elena Airoldi, Country Manager Italia di Ionity. «Questo viaggio, organizzato con il nostro partner Mercedes Benz Italia, dimostra che i viaggi in elettrico in tutta Europa sono ormai una realtà concreta. Ciò è possibile da un lato grazie alle sempre maggiori autonomie garantite dai veicoli più moderni e dall’altro grazie alla diffusione dell’infrastruttura di ricarica in Europa.
Questo era infatti l’obiettivo con cui nel 2017 è nata Ionity, una joint venture voluta con lungimiranza dalle case automobilistiche per offrire un servizio di ricarica capillare, ultraveloce e a zero emissioni, capace di rendere la mobilità elettrica un’esperienza semplice ed alla portata di tutti». «L’esperienza è un elemento chiave per comprendere e apprezzare i valori della mobilità elettrica», ha commentato Radek Jelinek, presidente e Ceo di Mercedes-Benz Italia. «Fare esperienze e condividerle il più possibile significa, infatti, alimentare una nuova cultura della mobilità, che oggi più che mai ha la necessità di un sostegno di sistema. Questo viaggio insieme agli amici di Ionity e ai media italiani è un esempio del valore della cooperazione, che ci offre l’opportunità di sottolineare uno dei nostri obiettivi di trasformazione più importanti: la neutralità della Co2 nella nostra nuova flotta di veicoli, anche attraverso carbon offsetting. Un impegno ‘Electric only’, che è alla base della strategia Ambition 2039, che vede Mercedes-Benz pronta a diventare completamente elettrica entro la fine del decennio, ove le condizioni del mercato lo consentiranno».
A oggi la rete Ionity, che lo scorso novembre ha compiuto 5 anni di attività e prevede di raggiungere entro il 2025 i 7mila punti di ricarica attivi, conta in Europa più di 2.120 charging point, installati presso 460 location.
Di questi, 132 colonnine sono presenti sul territorio italiano presso 25 location – tra le inaugurazioni più recenti quella di Roma Nord a Fiano Romano lo scorso febbraio – e sono 8 i cantieri in via di finalizzazione, tra cui Mondovì (in provincia di Cuneo), Cavaglià (in provincia di Biella), Affi (in provincia di Verona dove, presso il Centro Commerciale Grand’Affi, sono previsti 18 charger da 350 kW alimentati da pensiline fotovoltaiche), Civitanova Marche (in provincia di Macerata), San Benedetto del Tronto (in provincia di Ascoli Piceno), Roma Ovest, Napoli Afragola oltre al recente avvio dei lavori a Chioggia (in provincia di Venezia), presso il Parco Commerciale Clodì, dove Ionity installerà 6 charger con potenza fino a 350 kW (e predisposizione futura per altri 6).