Family Nation Magazine - N.2 Agosto 2016

Page 15

W O R L D F O O D DAY

naturali in modo consapevole, producendo di più senza espandere le aree coltivate o depauperare il suolo.

In particolare i sistemi di produzione agricola dovranno adattarsi e rendersi più resilienti ai cambiamenti climatici per produrre cibo in condizioni avverse e al contempo dovranno essere più sostenibili per non contribuire ulteriormente al deterioramento dell’ambiente.

Significa anche ridurre gli sprechi a monte della commercializzazione del cibo, per esempio migliorandone la raccolta, la conservazione e il trasporto.

Purtroppo, la deforestazione, l’emissione di gas e l’inquinamento di terra e mari, fattori che stanno contribuendo in modo cospicuo ai cambiamenti climatici, sono derivati anche e in grande misura da sistemi di coltivazione poco sostenibili.

Infine, altrettanto importante è rafforzare le capacità di resilienza dei piccoli agricoltori locali che spesso sono anche gli stessi che sono colpiti in modo più diretto dall’innalzamanto delle temperature e dalla maggiore frequenza dei disastri naturali e a rischio di malnutrizione e fame.

Produrre cibo in modo sostenibile significa adottare pratiche produttive che usano le risorse

© World Food Program USA

13


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.