La Serigrafia di Fiorenzo Fallani

Page 259

porporina in maniera che la polvere si attacchi sul legante fresco di stampa e lasciare asciugare molto bene ed asportare con una spazzola o con un aspirapolvere la polvere superflua che non si è attaccata al legante. In questo caso si dovrà adoperare una porporina a grana grossa per non rischiare che una polvere troppo sottile si fermi dentro la grana della carta rendendone impossibile l’asportazione. Bisogna precisare che le porporine danno un risultato visivo bellissimo ma ossidano facilmente, alterando il colore originario. La mia sperimentazione per applicare alle serigrafie nuove materie ed integrarle con le esigenze pittoriche di ogni singolo artista è stata molto ampia. Fra le tante sperimentate, la sabbia mi ha dato un risultato singolare, anche se è una materia difficile da far attaccare, perché i suoi grani sono abbastanza grossi e di una materia dura che non assorbe il collante. Se osserviamo una spiaggia la sabbia ci appare giallastra, ma se ne prendiamo un pugno o la stendiamo sopra una carta ci accorgiamo che il colore caldo sparisce e il risultato visivo è un grigio chiaro quasi trasparente. Per ottenere effetti differenti con questa materia basta stampare un sottofondo cromatico a seconda dell’effetto che vogliamo ottenere: ad esempio, se applichiamo la sabbia su di un fondo caldo, otterremo un effetto spiaggia; se invece la applichiamo su di un fondo nero o blu scuro, l’effetto è completamente differente; sta al tecnico o all’artista stabilire un giusto colore di fondo per ottenere il risultato migliore con l’applicazione di sabbia.

SABBIA applicazioni

Questa materia applicata su delle serigrafie, dà un effetto particolare e si applica abbastanza facilmente data la sua natura assorbente, facilita l’ancoraggio al collante. Come per tutte le applicazioni, si stampa un collante o un inchiostro a lenta essicazione con un quadro di stampa a maglie larghe in modo da lasciarne passare un’abbondante quantità, si sparge sopra la segatura e si lascia asciugare; dopodiché con un spazzola si toglie la segatura superflua che non si è attaccata al collante. Per un maggior effetto visivo è consigliabile usare segatura di diversi tipi di legno; per avere un colore miscelato e non omogeneo è consigliabile anche setacciare la segatura prima con un setaccio molto fitto, per togliere la polvere, e poi con un setaccio un po’ più largo, per eliminare le scaglie di legno più grosse perché queste rendono precario l’ancoraggio e, una volta asciutto il collante, lo sfregamento provocato dalle copie sovrammesse rischia spesso di farle saltare.

SEGATURA DI LEGNO applicazioni

LA SEriGrAFiA di FiorEnZo FALLAni




Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.