Bollettino2 2016

Page 32

luce di tre elementi che identificano la figura singolare di Santa Maria Domenica Mazzarello: Un modello luminoso di vita cristiana e religiosa per l’umiltà profonda e la sua ardente carità. I Santi sono regali che il Signore fa alla Chiesa e al mondo - ha introdotto -. Sono veramente dei fari, delle luci che, pur risplendendo di luce riflessa, illuminano il cammino di coloro che hanno la grazia di conoscerli e di seguire i loro passi. Da qui, l’invito a confrontarsi con l’umiltà di Madre Mazzarello, che il Signore ha fatto emergere e reso evidente proprio facendo leva sulla sua generosità, sul suo desiderio di bene, su quella ardente carità - il terzo elemento - che secondo il sacerdote è un tratto tipico della femminilità. Si potrebbe dire che è la “grazia della femminilità”. Una carità che brucia, che infiamma, che coinvolge e contagia; un amore che vince sempre e in ogni occasione. Un amore che va coltivato, lasciato crescere e maturare fino alla pienezza in ciascuno di noi e in coloro che ci sono accanto o che ci sono affidati. L’applicazione concreta che ne fa don Stefano è l’invito a credere che il bene

è capace di superare qualsiasi sfida; è un’opzione che niente può rovesciare perché l’amore “sa scusare tutto, ha fiducia nell’altro e rende possibile una relazione di libertà, spera sempre che sia possibile una maturazione, un sorprendente sbocciare di bellezza, che le potenzialità più nascoste del suo essere germoglino un giorno”. Alla celebrazione eucaristica hanno fatto seguito il grazie e il saluto degli studenti, che terminano gli studi, alla Preside e alla Comunità Accademica. Nella danza e nel canto, le studentesse del Corso di Diploma per Formatrici alla Vita consacrata, hanno voluto significare la bellezza dell’intreccio dei colori delle diverse persone, culture e Congregazioni che ha caratterizzato il loro anno di studio: un’armonia che pur nella fatica ha permesso di crescere nella comunione. Un cammino di comunione che diventa, per una Facoltà impegnata a formare professionisti con “il talento di educare”, un’avventura, come la vita di Maria Domenica Mazzarello, che le studentesse del Corso di Diploma in Spiritualità dell’Istituto delle FMA hanno voluto raccontare ai presenti.

dall’Auxilium • pubblicazione semestrale • luglio 2016

32


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.