Bollettino1 2018

Page 49

di Via Marghera, dove Teresa Valsè iniziò il suo cammino formativo e dove è situata la Casa ispettoriale. Subito dopo, sfidando il caldo, il gruppo si è diretto verso l’antica casa in Via della Lungara, 233 (oggi sede di una Università americana). In questo luogo, dove si è comunque conservata la grotta di Lourdes e la statua di don Bosco con la dedica delle ragazze, abbiamo potuto vedere lo spazio reale dove questa giovane suora, incoraggiando anche le altre sorelle, realizzò con intraprendenza, grande umiltà e pazienza senza fine, il suo impegno educativo con le ragazze “trasteverine”, nell’oratorio e nel laboratorio per le giovane operaie. Il contatto con la “geografia” integra

49

la comprensione di quanto è visibile nel presente con la conoscenza storica, dato che anche quartieri oggi meno periferici e diversamente espressivi del tessuto sociale, cento anni fa erano periferie difficili dove il carisma salesiano si misurò spesso su opere non formali e molto popolari. Quello è stato il biglietto da visita dell’opera salesiana nella capitale. Per poter valorizzare meglio le visite e approfondire la conoscenza, il gruppo delle partecipanti ha ricevuto una presentazione previa dei luoghi e il suggerimento di testi storici e di spiritualità, in modo da favorire un confronto personale sulla dimensione spirituale e la pratica apostolica.

dall’Auxilium • pubblicazione semestrale • gennaio 2018


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.