Bollettino1 2017

Page 31

stare Joan Robinson, una famosa economista, allieva di Keynes, allora le chiesi cosa rappresentasse per lei essere donna in quel contesto. E lei rispose: “Non mi preoccupo degli uomini”. Bene, questo è stato anche il mio atteggiamento per tutta la vita. Perché se ci si comincia a preoccupare non si procede. Sicuramente esistono discriminazioni, ma non ci si può fermare davanti a esse. Che suggerimento dai a donne che iniziano la loro carriera? Direi che sicuramente avranno delle difficoltà, ma l’unico consiglio che posso dare è di lavorare molto, lavorare bene e non fermarsi. Cosa ti ha aiutata ad arrivare a questo livello? L’amore per la ricerca, la passione per quello che faccio e l’idea che quello che faccio ha una rilevanza anche per gli altri. Quando si lavora nella ricerca bisogna dimenticarsi di se stessi. Se si inizia con il pensiero di diventare famosi è controproducente. Bisogna impegnarsi perché piace, perché si crede che sia importante, e basta! Da questa esperienza a UPenn, dall’incontro con altre Università statunitensi stanno nascendo occasioni di rete e di collaborazione per la nostra Facoltà, ma su questo vi aggiorneremo nei prossimi numeri! Il 26 novembre 2016 sr. Maria Antonia Chinello è stata nominata dal Gran Cancelliere, don Ángel Fernández Artime, Docente straordinario di Tecnologie comunicative nel processo educativo. A lei l’augurio grato della Comunità accademica di continuare a mettere a servizio dell’intera Facoltà le sue competenze e la sua generosa dedizione.

31

Sinodo dei Vescovi 2018: una Chiesa per i giovani

La prof.ssa Maria Teresa Spiga, docente di Sociologia della Gioventù, partecipa come membro del gruppo degli esperti del Comitato preparatorio del prossimo Sinodo dei Vescovi. Le abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza di collaborazione a un evento di grande significato ecclesiale e sociale. “Il 6 ottobre 2016 la Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto il tema della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi - che si terrà nell’ottobre 2018 –, tema scelto da Papa Francesco I giovani, la fede e il discernimento vocazionale. Come di consuetudine, la scelta è il risultato della consultazione di vari organismi ecclesiali e si pone in continuità con quanto è emerso sia nel Sinodo sulla famiglia (4-25 ottobre 2015) che ha studiato La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo, sia con i contenuti dell’Esortazione Apostolica post-sinodale Amoris Laetitia. Il tema è un indicatore importante che esprime il desiderio vivo della Chiesa di essere vicina al mondo gio-

dall’Auxilium • pubblicazione semestrale • gennaio 2017


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.