Bollettino1 2016

Page 52

ska FMA, docente di Storia della spiritualità cristiana, ha presentato la relazione a partire da uno studio recentemente presentato ad Avila (Spagna) nel Congresso Mondiale Teresiano, organizzato dal CITeS (Centro Internacional Teresiano y Sanjuanista) a conclusione del V Centenario della nascita di Teresa d’Avila. Nel suo intervento, la docente ha proposto una breve sintesi della biografia di Santa Maria D. Mazzarello a confronto con alcune significative esperienze teresiane, che hanno segnato le tappe salienti della sua vita. Di seguito ha posto in rilievo i canali di conoscenza teresiana che la Provvidenza ha offerto a Maria Domenica e, infine, il valore della sua formazione teresiana per quella delle Figlie di Maria Ausiliatrice. La relatrice ha avanzato la tesi che una delle ragioni per cui Don Bosco “consegnò” S. Teresa come patrona dell’Istituto fosse la solida formazione teresiana della Confondatrice, sebbene non avesse letto direttamente le fonti,

ma ne avesse conosciuto lo spirito attraverso altri autori che avevano divulgato anche in Italia i suoi scritti. Constatiamo come attualmente conosciamo poco S. Teresa rispetto a s. Maria Domenica che, nonostante la povertà dei mezzi e degli studi, aveva ricevuto una solida formazione alla scuola della grande mistica, al tempo della sua appartenenza alla Pia Unione delle Figlie di Maria SS. Immacolata, grazie a efficaci mediazioni (don Giuseppe Frassinetti, don Domenico Pestarino, Angela Maccagno) e a buone letture (es. di s. Alfonso Maria de’ Liguori). Consegnò tale solida formazione poi, come dote, al nascente Istituto delle FMA, e in conformità ai suoi valori plasmò l’identità delle prime FMA. Per le religiose di oggi scaturisce un invito a tornare alla sorgente per riscoprire l’armoniosa collaborazione tra Marta e Maria che fino ad oggi è presente nel Proemio delle Costituzioni delle FMA.

dall’Auxilium • pubblicazione semestrale • gennaio 2016

52


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.