Fabrique du Cinéma #17

Page 68

DIARIO GLI EVENTI DI FABRIQUE

7 DICEMBRE 2016

SPAZIO AL TALENTO Per la presentazione del suo numero invernale, il sedicesimo, Fabrique ha puntato in alto, scegliendo l’affascinante location di Spazio 900.

Evento della serata, il Premio Fabrique du Cinéma 2016, arrivato alla sua seconda edizione, con una giuria composta da artisti del calibro di Alessandro Borghi, Valentina Lodovini, Piero Messina, Ivan Carlei e Federico Zampaglione. Un’iniziativa nata per valorizzare giovani cineasti e attori, ma anche per premiare chi nel settore si pone in maniera costruttiva e sperimentale. Il 30 novembre sono state svelate le nomination per le categorie: Miglior Opera Innovativa e Sperimentale, Miglior Opera Prima, Attore Rivelazione, Attrice Rivelazione e Miglior Tema Musicale. Partner d’eccezione, Save the Children che ha presentato l’iniziativa “Christmas Jumper Day - Metti un maglione e dai ai bambini un futuro migliore”, per supportare i progetti dell’Organizzazione indossando un maglione natalizio. Nel numero 16, Domenico Diele ci ha raccontato il suo percorso artistico accanto a grandi figure come Juliette Binoche, Nanni Moretti, Stefano Sollima; abbiamo scoperto il nome su cui scommettere per il futuro, Paolo Mannarino, filmmaker dal respiro già internazionale; Il più grande sogno di Michele Vannucci e Sex Cowboys le Opere Prime da non perdere. Non è mancata l’arte, con

le illustrazioni di Rita Petruccioli, la musica per il cinema con l’icona dei film anni ’70 Stelvio Cipriani, una panoramica sui giovani storyboard artist, gli effetti speciali che l’italianissima Why Worry ha preparato per Independence Day-Rigenerazione. Presenti all’evento anche i sei giovani attori protagonisti dello speciale Black Poetry: Federica Sarno, Tatjana Nardone, Lorenzo Di Segni, Giulio Cavallini, Marina Occhionero, Luca Grispini. Tanti gli ospiti che hanno partecipato al grande evento, a cominciare dai Joe Victor in versione Double Trouble, una delle band più luminose e talentuose della scena indipendente italiana. E ancora musica con il folk rock di Wrongonyou che Rolling Stone paragona a Justin Vernon e John Frusciante. Tante anche le proiezioni, tra cui Uomo in mare di Emanuele Palamara, Ratzinger vuole tornare di Valerio Vestoso e le presentazioni delle due nuove serie per il web Unisex e Generatio_N. Evento speciale è stata l’anteprima assoluta del cortometraggio Oggi offro io di Valerio Groppa e Alessandro Tresa con Icio De Romedi, Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta. E ancora le mostre di Antonello&Montesi e di giovani fotografi italiani, il video mapping di Cliché Video e il djset di Diego De Gregorio.

Spazio 900 è la location d’eccezione scelta per il Premio Fabrique du Cinéma 2016.

68


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.