catalogo eye tecnologies 2010

Page 21

AUSILI Manuale Operativo di Ipovisione

20 pag

Sistema Microscopico Bifocale Per soluzioni altamente personalizzate sono disponibili lenti bifocali ingrandenti. Il nostro servizio tecnico è a vostra completa disposizione per valutare ogni vostro singolo caso.

Sistemi Telescopici I sistemi telescopici sono sistemi ottici utilizzati per ingrandire la misura apparente di un oggetto posto a distanza sfruttando il principio dell’ingrandimento angolare. Nella loro forma più semplice sono costituiti da due singole lenti: 1. La lente obiettivo. È una lente positiva, convergente, posizionata anteriormente il sistema e rivolta verso l’oggetto; 2. La lente oculare. È una lente convergente divergente (negativa) o (positiva) posizionata posteriormente al sistema e rivolta verso l’occhio dell’osservatore. A secondo del tipo di oculare (lente divergente o convergente) avremo due diversi tipi di telescopi: 1. Sistemi Telescopici Galileiani 2. Sistemi Telescopici Kepleriani Nei sistemi telescopici quando la lente oculare e la lente obbiettivo sono separate da una distanza uguale al valore assoluto della loro distanza focale, vengono definiti afocali, ossia l’immagine di un oggetto posto a distanza infinita crea la propria immagine all’infinito. Un sistema telescopico è detto focale quando per un oggetto posto ad una distanza finita, la sua immagine viene prodotta all’infinito. Queste due condizioni fanno in modo che l’osservatore guardi attraverso il sistema ottico senza utilizzare l’accomodazione. Questa condizione si può creare modificando la distanza tra l’obbiettivo e l’oculare come avviene solitamente nei sistemi telescopici kepleriani, oppure aggiungendo una lente positiva che introduce un ingrandimento per distanza relativa. Sistemi Telescopici Galileiani Sono sistemi costituiti da una lente positiva ed una negativa e sono i più utilizzati in ipovisione per il loro ampio angolo di campo. ET Group produce SmartGALILEO 18™, un sistema telescopico con un angolo di campo di ben 25° e tra i più ampi della sua categoria oltre a questo produce SmartGALILEO 21™ e SmartGALILEO Galileian System 25™, con rispettivi angoli di campo di 21° e 18° gradi. La lente obbiettivo è realizzata in materiale ad alto indice a geometria asferica per ridurre al minimo le aber-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.