Forever Revitalising_IT

Page 1

BENVENUTI AD ALULA

GIORDANIA YEMEN OMAN EAU QATAR ARABIA SAUDITA
EGITTO Jeddah Amman Riyadh Doha Dubai Cairo Dammam
ALULA

AlUla, un tesoro nascosto che custodisce 200.000 anni di storia dell’umanità, è un’oasi sempreverde e piena di vita, pronta per essere esplorata. Questo meraviglioso gioiello naturale, dall’importante significato storico e culturale, è in parte ancora avvolto nel mistero.

Preparatevi a scoprire gli incantevoli paesaggi del deserto, le oasi lussureggianti e lo straordinario splendore del sito di Hegra, patrimonio dell’umanità UNESCO. Immergetevi in un mondo di antiche leggende e storie in continua evoluzione, circondate da maestosi paesaggi monumentali.

In questa immensità senza tempo, vi riempirete di meraviglia e nuova energia, scoprendo in ogni angolo la ricchissima storia di questa antica terra. AlUla non è una

semplice destinazione; è un’esperienza in cui lo spettacolo della natura e l’ingegno umano si uniscono, pervasi dalla quintessenza dell’ospitalità araba. Ad ogni visita, AlUla si rivela come un luogo di immensa vitalità ed eterna rigenerazione, un santuario dove si incontrano tradizione, cultura e avventura – il tutto in uno scenario di straordinaria bellezza naturale.

Un tempo nascosto, questo gioiello è oggi tutto da scoprire, promettendo un’esperienza autentica e ricca di significato, ideale per viaggiatori esigenti alla ricerca di storie memorabili, quiete infinita ed eterno splendore.

ALLA SCOPERTA DI UNA TERRA LEGGENDARIA

Un museo a cielo aperto dalle dimensioni di un vero e proprio Paese (22.561 km2), AlUla vi lascerà senza fiato.

Situata nella regione nordoccidentale dell’Arabia Saudita, sull’antica Via dell’Incenso e sul percorso di pellegrinaggio verso La Mecca, questa terra ricca di storia è immersa nella straordinaria bellezza della sua natura, accanto a spettacolari creazioni umane. Un’antica oasi in una valle deserta che è stata per millenni fulcro di attività commerciali e di scambi culturali e che, ancora oggi, conserva le testimonianze di tutte le civiltà che l’hanno attraversata.

Distese di sabbia dorata si estendono fino all’orizzonte e affioramenti rocciosi emergono dalla vastità del deserto.

Ad AIUla potrete perdervi tra le pagine della storia, scoprendo migliaia di monumenti funerari e luoghi di sepoltura, comprese più di cento facciate tombali finemente scolpite a Hegra, che si ergono maestose tra gigantesche sculture di arenaria create dalla natura.

RISERVA NATURALE DI SHARAAN Istituita per proteggere alcuni degli habitat naturali più importanti e significativi per la conservazione della biodiversità nella regione.

ESPERIENZE UNICHE

Sorvolate antichi paesaggi a bordo di una mongolfiera, attraversate le dune su un cavallo arabo, ammirate artisti locali e internazionali esibirsi in concerti di livello globale e osservate la magnificenza della volta celeste nelle notti del deserto.

ALULA SKIES FESTIVAL Offrendo una meravigliosa vista dall’alto, l’AlUla Skies Festival permette ai visitatori di viaggiare nei cieli dell’oasi e godersi l’aria fresca del mattino.

UN MUSEO A CIELO

APERTO NEL CUORE

DEL DESERTO

Oggi i siti di AlUla raccontano di tempi antichi che videro fiorire varie civiltà nella sua oasi rigenerante.

Crocevia di una rotta commerciale, AlUla e i suoi paesaggi desertici un tempo venivano attraversati da carovane cariche di incenso, spezie, perle, ceramiche smaltate e molto altro, mentre la sua musica, composta da numerosi linguaggi, risuonava nei canyon di arenaria.

Hegra, il primo sito dell’Arabia Saudita elevato a patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, era la principale città dell’area meridionale del regno Nabateo, dove le élite seppellivano i propri defunti in elaborate tombe rupestri.

Gli scavi continuano nell’antica città di Dadan, portando costantemente alla luce nuove scoperte, relative ad esempio alla gestione delle acque e alle pratiche agricole di un tempo, molto avanzate per l’epoca.

A Jabal Ikmah troverete centinaia di antiche iscrizioni che descrivono pellegrinaggi, rituali e offerte del passato. AlUla è ricca di tesori archeologici e ogni giorno ne vengono alla luce di nuovi.

OLD TOWN ALULA ANTICA CITTÀ DI DADAN HEGRA JABAL IKMAH

INIZIATE IL VOSTRO VIAGGIO VERSO UNA DESTINAZIONE UNICA PER LA SUA CULTURA

E I SUOI EVENTI

Con una civiltà che vanta 7000 anni di storia, AlUla è stata la culla di antichi regni nonché un fulcro di celebrazioni culturali e coesione sociale. Per onorare questa eredità, l’antica oasi ospita oggi un calendario di eventi chiamato AlUla Moments che ha dato vita a diverse celebrazioni da quando è stato inaugurato, all’inizio del 2021.

DESERT X ALULA Una mostra d’arte all’aria aperta di respiro internazionale, ricorrente e temporanea, che presenta opere all’avanguardia situate nello straordinario paesaggio desertico di AlUla.

Questa suggestiva e incantevole

IL CALENDARIO ALULA MOMENTS

Il calendario AlUla Moments comprende cinque festival principali che si focalizzano su esperienze diverse: AlUla Wellness Festival, Ancient Kingdoms Festival, Winter at Tantora, AlUla Arts Festival e AlUla Skies Festival.

Oltre ai festival principali, AlUla Moments offre altri appuntamenti imperdibili come, il celebre festival musicale AZIMUTH, il Richard Mille AlUla Desert Polo, la Custodian of the Two Holy Mosques Endurance Cup, la Camel Cup di AlUla, nonché singoli appuntamenti dedicati alla moda, all’avventura ed agli eventi sportivi.

HEGRA A LUME DI CANDELA performance musicale è ambientata tra centinaia di candele a Hegra, sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

MARAYA

Una meraviglia

architettonica, Maraya è uno spazio polifunzionale per eventi e concerti capace di ospitare fino a 550 persone, avvolto in circa 10.000 m2 di specchi che riflettono il paesaggio circostante.

ESPLORATE UNA

REGIONE DALLA

SORPRENDENTE

BELLEZZA NATURALE

Ammirate le dune di sabbia ondulate che

si estendono a perdita d’occhio. Guardate con meraviglia i canyon di arenaria dalle striature color ocra e gli altopiani lunari di pietra vulcanica.

Qui la natura è una forma d’arte: le imponenti rocce che emergono dalla sabbia, levigate nei secoli dal vento, hanno assunto forme fantasiose che includono l’ormai iconica Elephant Rock, che posa il suo sguardo benevolo sulle terre desertiche circostanti. In questo paesaggio selvaggio ed enigmatico, struzzi, cammelli, gazzelle e altri animali si aggirano liberi tra la flora e la fauna locale dal gusto esotico.

ELEPHANT ROCK Questa struttura naturale è particolarmente affascinante durante i festival, quando è inondata di luce.

UN’OASI BELLA DA TOGLIERE IL RESPIRO. E DONARE VITA

Quest’oasi colma di vita, che a lungo ha offerto rifugio ai visitatori donandogli ombra e sussistenza è caratterizzata da palmeti verdeggianti, un’aria inebriante che profuma di datteri, agrumi e moringa, misti a menta e ad altre erbe. L’oasi nel cuore di AlUla è stata fonte di vita per millenni, invitando le persone a stabilirvisi e a sviluppare le loro ricche e differenti culture.

L’OASI DI ALULA Un’oasi rigogliosa di palme che offre una sorprendente immersione nel verde tra le rupi e le formazioni rocciose di AlUla.

AVVENTURE TRA CIELO, TERRA E MARE

I paesaggi di AlUla sono una meraviglia geologica e vi sono molti modi per apprezzarne la conformazione, i colori e i panorami epici. Quale modo migliore di godersi la vista se non sorvolando il magnifico paesaggio in mongolfiera o esplorando i cieli in elicottero?

Se si preferisce guardare più da vicino, basta attraversare le riserve naturali a piedi scegliendo tra una serie di escursioni, che comprendono piacevoli passeggiate a sfondo storico, ma anche percorsi all’insegna dell’avventura. In particolare, presso l’Adventure Hub è possibile vivere esperienze cariche di adrenalina circondati dal paesaggio roccioso: da un volo in zipline alla via ferrata, alla Giant Swing e molto altro ancora.

Se preferite rimanere coi piedi per terra, o quasi, un’escursione in buggy o un safari in Land Rover d’epoca potrebbero fare al caso vostro, mentre se siete appassionati di due ruote avrete solo l’imbarazzo della scelta tra percorsi su strada, in montagna e nel deserto per ciclisti dilettanti e più esperti. Inoltre, essendo il cavallo arabo un animale importante nella storia e nell’eredità della regione, AlUla è anche nota come località per sport equestri e avventure in sella.

Grazie al facile accesso di AIUla al Mar Rosso, è inoltre possibile usufruire della grande offerta di attività acquatiche nelle vicinanze, da yacht di lusso a sport estremi.

ADVENTURE HUB AVVENTURA IN MONGOLFIERA FURSAN CUP

L’OSPITALITÀ DI ALULA

La maestosità di AlUla attrae i viaggiatori più curiosi ed esigenti da tutto il mondo: per questo mette a disposizione una splendida selezione di strutture che offrono il meglio a livello di comfort e sostenibilità, sempre nel rispetto delle usanze locali. Dai boutique hotel alle ville, resterete incantati e sorpresi dalla straordinaria e squisita ospitalità di AlUla.

BANYAN TREE ALULA Un santuario di pace immerso nel deserto, dal lussuoso stile arabo e dal tipico fascino locale.

GODETEVI UN MIX DI LUSSO E AUTENTICITÀ

Un mix unico di tranquillità, lusso e genuinità vi attende nella vostra oasi personale nel deserto. Con una serie di opzioni incantevoli, dalle suite private circondate da montagne di arenaria alle ville di lusso incastonate tra formazioni rocciose mozzafiato, i boutique hotel e i resort di AlUla offrono una grande varietà di scelte intriganti.

Il Chedi Hegra rappresenta un progetto all’avanguardia, essendo il primo hotel situato nell’affascinante area di Hegra. Questa struttura offre agli ospiti un’esperienza intima ed esclusiva, proprio nel cuore della meraviglia archeologica di AlUla.

Situato anch’esso in un sito del patrimonio culturale di AlUla, l’esclusivo eco-lodge Dar Tantora The House Hotel è avvolto dall’atmosfera della Old Town, nota per le centinaia di edifici costruiti con mattoni di fango che raccontano storie di un’epoca lontana. Il lodge intende offrire un mix di autenticità culturale e lusso moderno.

I resort Our Habitas AlUla e Banyan Tree AlUla sono due splendidi esempi di alloggi che si fondono perfettamente nel paesaggio della splendida Ashar Valley. Questi resort offrono una forma di lusso “rivoluzionario” che dà la priorità alla connessione,

alla natura e al silenzio dei canyon circostanti. Scegliete Our Habitas AlUla per i colori e i tessuti confortevoli della regione in un resort che fa sentire gli ospiti a casa. Oppure, se preferite un ritmo e una privacy sofisticati, Banyan Tree AlUla, con la sua pittoresca piscina immersa tra le rocce, può essere un’ottima scelta. Entrambi i resort offrono i trattamenti più all’avanguardia e rivitalizzanti in materia di spa e benessere.

AlUla, che è già un paradiso per viaggiatori alla ricerca di esperienze di lusso uniche, punta a elevare ancora di più le sue offerte di soggiorno con importanti novità. L’artistico Sharaan Resort,

frutto dell’ingegno dell’architetto Jean Nouvel, vincitore del premio Pritzker, è pronto a diventare un’attrazione eccezionale. Immerso nell’omonima riserva naturale, lo Sharaan Resort è progettato per armonizzarsi con il deserto circostante, offrendo un’esperienza immersiva che unisce il lusso alla natura.

Ovunque scegliate di riposarvi, AlUla promette ai viaggiatori il meglio del comfort contemporaneo e della tradizionale ospitalità araba.

BANYAN TREE ALULA SHADEN RESORT OUR HABITAS ALULA CARAVAN BY HABITAS

RILASSATEVI E LASCIATEVI

COCCOLARE

Circondatevi della bellezza naturale del deserto, riceverete un’accoglienza degna di un re arabo che vi farà sentire speciali come il paesaggio che vi circonda. Potreste perfino essere accolti da guardie a cavallo in abiti tradizionali. Negli hotel esclusivi della regione potrete godervi la vostra piscina privata, uno chef personale per prepararvi i pasti con ingredienti locali secondo le vostre indicazioni, o un maggiordomo pronto

a soddisfare ogni vostra esigenza. Un concierge dedicato potrà assicurarvi i posti migliori a un concerto oppure organizzare visite indimenticabili nei siti di AlUla. Dopo una giornata di attività o escursioni, la vostra spa in hotel vi offrirà un servizio completo di trattamenti e massaggi. Scoprite i benefici dei prodotti spa a base di Moringa peregrina, un albero miracoloso autoctono di AlUla usato a lungo per medicine tradizionali e preziose profumazioni.

WELLNESS
alle
wellness.
AlUla è una destinazione dove la mente, il corpo e l’anima possono rigenerarsi, grazie alla natura e
tante offerte legate al mondo del

SAPORI ISPIRATI AL DESERTO

AlUla si sta rapidamente affermando come un paradiso culinario. Questa trasformazione è segnata da una serie impressionante di aperture di ristoranti, ognuno dei quali offre sapori e ambientazioni unici. Il panorama della ristorazione varia dalla raffinata eleganza della cucina francese ai gusti audaci e avventurosi della cucina Thai. Queste esperienze culinarie sono ulteriormente arricchite dalle creazioni contemporanee di chef stellati che fanno di AlUla un punto di riferimento gastronomico.

Il segreto della straordinaria esperienza culinaria di AlUla risiede nella sua varietà di prodotti a chilometro zero. La rigogliosa oasi locale fornisce prodotti di stagione, offrendo un’esperienza dall’Oasi alla Tavola.

Per assicurare che ogni piatto stuzzichi le papille gustative incarnando l’essenza della regione, ad AlUla i pasti non sono solo piatti da gustare, ma anche una storia da raccontare che li trasforma in una vera delizia per il palato e non solo.

Sul meraviglioso sfondo delle montagne di AlUla, questi ristoranti offrono molto più di un’esperienza culinaria: sono un vero spettacolo visivo e sensoriale. L’ambientazione brulla e naturale è un palcoscenico in grado di elevare l’esperienza gastronomica, fondendo perfettamente l’arte culinaria con la grandiosità della natura.

DUCASSE AD ALULA Lo chef di origini francesi Alain Ducasse, ormai monegasco, ha collezionato oltre 20 stelle Michelin e ha anche ideato questo ristorante pop-up che si basa sul concetto “dall’oasi alla tavola”, offrendo una cucina francese con un’anima sostenibile. Bon appétit!

CONSERVAZIONE DELLA NATURA E CRESCITA LOCALE

AlUla è unica e resterà tale grazie al suo solido approccio orientato verso lo sviluppo del turismo sostenibile, punto fondamentale per preservare la stessa unicità di oggi per le generazioni future, contribuendo positivamente al presente.

La chiave per realizzare questa visione è la protezione del patrimonio naturale e culturale locale, con l’obiettivo di conservare i tesori storici e ambientali di AlUla nel loro stato originale.

Un aspetto significativo che mostra quanto sia prioritario per AlUla l’impegno in tema di sostenibilità è l’attenzione alla responsabilizzazione delle comunità locali. Creando nuove opportunità di lavoro, la regione sta investendo nella sua popolazione, permettendo che i benefici dello sviluppo turistico si riflettano positivamente sulla comunità locale e promuovendo il senso di appartenenza e di orgoglio tra gli abitanti.

Anche l’istituzione di riserve naturali su metà del territorio di AIUla è una testimonianza della sua dedizione alla conservazione

ambientale. Queste riserve non solo proteggono la diversità della flora e della fauna regionale, ma sono essenziali per il raggiungimento degli obiettivi di protezione del leopardo arabo, un superpredatore da sempre simbolo del patrimonio naturale della regione e della sua attuale riqualificazione.

AlUla vi invita a partecipare a questo viaggio sostenibile per essere testimoni e vivere il prossimo capitolo della sua storia gloriosa e in costante evoluzione. Raggiungete AlUla e scoprirete un luogo magico dove la conservazione del passato e la promessa del futuro coesistono in armonia, offrendo una straordinaria esperienza di viaggio che allo stesso tempo arricchisce e rende responsabili.

L’ambizioso

MERAVIGLIE NATURALI programma di rigenerazione dell’ecosistema di AlUla sta riavvolgendo il tempo, contrastando decenni di desertificazione per riportare equilibrio nel paesaggio.

PALEOZOICO

• Trilobiti in arenaria

Circa 252 milioni di anni fa

NEOLITICO

• Depositi rituali di teschi, corna e denti di origine animale.

a.C.

ANTICHI REGNI DELL’ARABIA DEL NORD

• Diverse iscrizioni e linguaggi incisi nella pietra

• Prosperità derivata dal commercio dell’incenso

• Gestione delle acque e coltivazione nella Valle di AlUla, che hanno portato allo sviluppo dell’oasi

PRESENZA ROMANA

• Campo romano a Hegra

• Limite più a Sud nell’entroterra dell’Impero Romano

TARDA PREISTORIA

PALEOLITICO

• Ascia in pietra tra le prime scoperte in Arabia

• Sepolture monumentali e accampamenti stagionali

REGNO NABATEO

• Spettacolari tombe scolpite

• Prosperità derivata dal commercio dell’incenso

• Sviluppo di oasi nella Pianura di Hegra

PERIODO PRE-ISLAMICO

PERIODO ISLAMICO ANTICO

• Prosperità derivata dal commercio e dal pellegrinaggio verso La Mecca

• Nel X secolo diviene la città più grande dopo La Mecca

TEMPI MODERNI

• Esploratori occidentali scoprono e documentano AlUla

• Costruzione della Ferrovia dell’Hijaz per modernizzare pellegrinaggi

PERIODO TARDO ISLAMICO

• AlUla Old Town è il cuore culturale di AlUla dal 1200 circa, fino agli anni ‘80

AUSTRALIA EGITTO GIORDANIA ITALIA ISOLA DI PASQUA FRANCIA 300 milioni di anni fa circa 2550 a.C. 100 a.C. – 106 d.C. circa 70 – 80 d.C. 1000 d.C. 1648 1889 5200 circa 900 100 a.C. circa 106 d.C.-ca. 400 d.C. circa 622 – 1200 d.C. circa 1870 – 1980 1200 d.C. circa – oggi 100 a.C. – 106 d.C. circa 400 – 622 d.C circa 5000 – 2000 a.C. circa 200.000 a.C. o antecedente INDIA
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.