Pet trend ottobre 2013

Page 74

PET TREND Ottobre 2013:Layout 1

12-09-2013

14:15

Pagina 72

Uccelli GLOSTER FANCY, IL CANARINO BONSAI

Diego Catarossi Medico veterinario Esperto in animali esotici

I

l Gloster fancy, meglio conosciuto con l’abbreviativo di gloster, è un canario inglese appartenente al gruppo dei “canarini di forma e posizione lisci”. Insieme al Fife fancy è uno dei canarini più piccoli esistenti e la sua lunghezza non dovrebbe superare i 12 centimetri dalla punta della coda al becco.

Razze e gruppi La specie canarino (Serinus canaria) nella sua forma domestica è allevata dall’uomo sin dal 1500 e, in tutti questi anni, sono state create una moltitudine di razze e varietà. Potremmo didatticamente suddividere tutte queste razze in tre grandi gruppi: i “canarini di colore” (selezionati per il colore e disegno delle loro penne), i “canarini da canto” (selezionati solo sulla base della loro bravura nel cantare) e i “canarini da forma e posizione” che vengono selezionati in base alla loro forma e per la posizione assunta sul posatoio. La razza gloster appartiene a questo gruppo nella categoria penne lisce, ovvero senza arricciature del piumaggio. Il Gloster fancy è una razza molto recente, nasce nel 1920 per mano di Rogerson di Cheltienham nel distretto di Gloucester in Gran Bretagna. Il nome gloster si riferisce proprio agli abitanti della contea di origine. Il Gloster fancy Canary Club inglese è l’associazione ornitologica che tutela la razza e fu fondata nel 1930. Le associazioni periferiche, come quella italiana, non possono apportare modifiche allo standard di razza e devono sempre riferirsi alle indicazioni della “casa madre”. Le origini L’origine della razza è frutto di un meticciamento tra canarini di razza crest e border di taglia molto piccola seguito da un lungo percorso selettivo. Questo canarino è definito brachimorfo, ovvero i suoi diametri trasversali (larghezza) dovrebbero eguagliare quelli longitudinali (lunghezza).

72

PetTrend • Ottobre 2013

Penne lisce ma il gene per il ciuffo può risultare letale

Ciuffo dopo il taglio

Ne deriva un tipo compatto dalla silhouette regolarmente tonda da qualunque punto lo si osservi, il tutto racchiuso in una lunghezza massima di 11-12 centimetri. Il becco deve essere più piccolo possibile. Il collo è retratto e la testa risulta incastonata tra le spalle. Si dice che ha il collo taurino, cortissimo e largo. Anche le zampe saranno più corte possibili, sia a livello di tarsi e metatarsi sia di falangi. Tutto il canarino deve sem-

brare una miniatura, un “bonsai”. Il canarino gloster è allevato sia con il ciuffo in testa (gloster corona) sia senza il ciuffo (gloster consort) con la testa liscia. Va tenuto da solo o meglio allevarlo in coppia? Come tutti i canarini i soggetti possono essere ospitati in gabbia o in voliera interna.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Pet trend ottobre 2013 by E.V. Soc. Cons. a r.l. - Issuu