Pet trend maggio 2015

Page 98

PET TREND MAGGIO 2015:ok

17-04-2015

15:46

Pagina 96

Uccelli mensioni adeguate dai 90 ai 120 centimetri per la coppia e un minimo di 55 centimetri per il singolo soggetto. Fuori dal periodo riproduttivo possono convivere pacificamente anche soggetti dello stesso sesso a patto di condividere spazi adeguati: massimo una decina di soggetti in una voliera lunga 120 centimetri. Questi uccelletti tollerano con facilità la presenza delle persone, ma è sempre consigliabile schermare una zona della gabbia per ricostruire un’area tranquilla (zona anti stress o defatigante) dove possano sentirsi protetti. In negozio possono essere alloggiati assieme a soggetti della stessa specie o di specie diverse con cui convivono abbastanza pacificamente, a patto che non ci siano soggetti in estro, i quali come si è detto, sono territoriali. Mozambico maschio, dorsale.

Alimentazione L’alimentazione del canarino del Mozambico è sovrapponibile a quella degli altri uccellini esotici, basata essenzialmente su un misto di semi composto da scagliola, miglio, panico, niger e perilla associata alle spighe di panico durante i periodi di riposo. Tutte le sementi di piccola dimensione sono gradite da questo animale, sia nella formulazione per estrildidi sia per fringillidi. La dieta, nel periodo riproduttivo e di muta, va arricchita con pastoncino all’uovo giornaliero (negli altri periodi una-due volte la settimana) e insetti vivi o congelati. Durante tutto l’anno dovranno avere a disposizione osso di seppia e grit minerale. Se l’animale non consuma regolarmente piccole quantità di frutta e verdura fresche sarà buona norma somministrargli dei complessi multivitaminici nell’acqua da bere o nel pastone.

Mozambico femmina, testa. Sono in corso tentativi per fissare la mutazione “bruno” e pare siano presenti alcuni soggetti “diluiti” e “ardesia”, ma da questo punto di vista, siamo ancora agli albori della fissazione del fenotipo.

96

PetTrend • Maggio 2015

Le voliere in negozio e in casa Il canarino del Mozambico è un animale molto attivo e può arrivare a essere molto aggressivo soprattutto nel periodo riproduttivo, pertanto è bene alloggiarlo in voliere orizzontali di di-

La riproduzione Il periodo degli amori del canarino del Mozambico coincide con la primaveraestate australe, ovvero da ottobre a marzo. In questo periodo, in natura, i maschi si fronteggiano con bellissimi canti e parate nuziali mentre le femmine sono in grado di rispondere con poderosi gorgheggi. Una volta formata la coppia la femmina comincia con frenesia a cercare l’ubicazione per il nido che verrà costruito in allevamento in cestini di vimini da otto-dieci centimetri,


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.