PetTrend Gennaio 2013

Page 61

15-01-2013

15:57

Pagina 59

©SYLVIA PAMPALLONA-ONLYFORPETS

PET TREND Gennaio 2013:Layout 1

l’anca possono essere presenti simultaneamente nel gatto persiano. Sono patologie che possono avere diversi gradi di gravità, e vanno tenute sotto controllo. La Mannosidosi è invece un deficit metabolico molto grave, incompatibile con la vita, tanto che spesso i soggetti nascono morti o muoiono entro il secondo mese di vita. A fior di pelle La dermatite delle pieghe cutanee si sviluppa a carico delle pieghe facciali del persiano, favorita dall’epifora che aumenta l’umidità all’interno delle pieghe e favorisce lo sviluppo dei batteri responsabili della dermatite.

Alcuni persiani vengono colpiti da Seborrea oleosa, cioè l’iperproduzione di sebo cutaneo, che poi si deposita sotto forma di scaglie che rendono il mantello unto e opaco. Può essere utile l’integrazione con alimenti complementari ricchi in vitamine. Più impegnativa risulta la seborrea idiopatica vera, in cui la produzione eccessiva di sebo risulta cronica, e non temporanea come la seborrea oleosa. Comporta il controllo della produzione di sebo con shampoo medicati la cui frequenza varia dai 3 ai 14 giorni, e l’utilizzo di supporti nutrizionali a base alimenti complementari con acidi grassi insaturi della serie omega (omega 3-omega 6).

ramente, blu, chocolat o lilac. Il Chinchilla golden, ha invece un mantello color crema caldo e intenso (dorato). Gli occhi, le labbra e il naso sono bordati di marrone e il tartufo è rosa scuro; i cuscinetti plantari sono marroni; il colore degli occhi è verde o verde blu. Le varietà più scure prendono il nome di Shaded silver e Shaded golden. Parti-color: in alta percentuale si tratta di soggetti di sesso femminile; i colori in questo caso sono miscelati tra loro e possono avere differenti tonalità: tortie nero, tortie blu (blu-crema), tortie chocolate, tortie lilac. Gli occhi devono sempre essere di color arancio. Colorpoint: il mantello presenta le stesse sfumature appartenenti al gatto Siamese, cioè il colore risulta più denso sul muso, orecchie, zampe, coda e testicoli nei maschi. Il resto del corpo è di una tonalità più chiara, che va dal bianco al beige, a seconda dei colori, cioè: seal point, blu point, chocolate point, lilac point, red point, cream point, seal tortie point, blu tortie point, chocolate tortie point, lilac tortie point. Tutti questi colori sono ricono-

La coda da stallone è invece un disordine seborroico localizzato a carico delle ghiandole sebacee modificate presenti sulla faccia dorsale della coda. È frequente nei maschi interi, ma può manifestarsi anche nelle femmine e nei maschi castrati. Nella zona interessata si verifica un accumulo di comedoni, la zona diviene alopecica e si accumula un materiale ceruminoso nerastro. Si consiglia la pulizia e la disinfezione accurata della zona, in quanto la proliferazione batterica provoca in breve tempo una dermatite (follicolite). Patologie renali Nel persiano (come in altre razze sele-

sciuti anche con il disegno Tabby sull’addensamento di colore. gli occhi devo essere di colore blu. Bicolor: è formato da un colore uniforme + il bianco. Ci sono tre distinzioni: i Bicolori o Tricolori, Arlecchino e Van. I Bicolori Van presentano un mantello bianco con colorazione più densa all’estremità; sono ammesse una o due pezzature sul corpo e risulta molto ricercata, nei gatti bicolor, la “V” rovesciata bianca sul muso. I colori ammessi uniti al bianco sono: nero, blu, rosso, crema, chocolate, lilac e tortie. Le pezzature possono essere Solide o anche Tabby. Gli occhi devono sempre essere arancio; rarità ammesse sono gli occhi impari (un occhio arancione ed uno azzurro). Smoke: il pelo risulta colorato solo per metà, la base del pelo è chiarissima e questo fa sì che a riposo il gatto appaia di un colore uniforme, ma in movimento si intraveda la base chiara. Nella sottovarietà Shaded il pelo è colorato solo per un terzo; nello Shell per un ottavo. Anche in queste varietà gli occhi devono essere arancio.

PetTrend • Gennaio/Febbraio 2013

59


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
PetTrend Gennaio 2013 by E.V. Soc. Cons. a r.l. - Issuu