Issuu on Google+

ProSelect

Sementi per tappeti erbosi

Part of ICL group


Selezione, innovazione, qualità ProSelect è la gamma Everris di miscugli di sementi per manutentori dei tappeti erbosi e professionisti del verde (campi sportivi, golf, superfici tecniche...). Le varietà presenti in gamma vengono messe a punto da Everris in collaborazione con alcuni dei più rinomati centri di miglioramento genetico del mondo per fornire sementi sempre più all’avanguardia. Questa sinergia permette di migliorare continuamente la qualità dei nostri miscugli e blend per tappeti erbosi immessi nel mercato. Le linee genetiche più promettenti vengono isolate, incrociate con altre varietà, inserite in celle climatiche per valutarne le caratteristiche e poi immesse in campi di prova. Questo percorso, che porta all’approvazione delle varietà da parte del dipartimento R&D di Everris, dura svariati anni. A ciò segue la fase di propagazione con i più severi standard di controllo qualità. Dopo la raccolta i semi sono lavorati per assicurare la massima purezza varietale. Le caratteristiche dei miscugli ProSelect sono selezionate in funzione delle prestazioni che gli esperti di manutenzione del verde si aspettano da una superficie inerbita.

Tolleranza alle alte temperature/ siccità

Varietà in grado di tollerare alte temperature e siccità. Adatte per aree con risorse idriche limitate o dove le alte temperature limitano lo spettro di specie che possono essere coltivate.

Tolleranza alla salinità

Varietà adatte per località costiere dove il livello di salinità è naturalmente più elevato ed anche per impianti che utilizzano acqua di riciclo o di scarsa qualità.

Tolleranza al calpestio

Varietà in grado di resistere ad usura intensa, con buona capacità di recupero. Varietà adatte per stadi, campi di allenamento e tutte le aree sottoposte ad uso intensivo.

Tolleranza alle basse temperature

Germinazione e crescita a basse temperature. Varietà adatte per utilizzi in situazioni con temperature rigide del terreno e dell’aria.

Tolleranza alle zone d’ombra

Buon comportamento in presenza di luce scarsa. Varietà adatte in stadi, verde commerciale e residenziale o in zone d’ombreggiamento naturale.

2

Prove di screening su tappeto erboso, Everris - 2013


Icone: il programma Everris Everris ha sviluppato un sistema semplice per facilitare la scelta del miscuglio o del blend più adatto alla situazione in cui il turf manager si trova ad operare. Indipendentemente dalle problematiche - calpestio, alte temperature, salinità, ombreggiamento, malattie - Everris ha la soluzione. L’elevata purezza delle sementi e le ottime prestazioni sono alla base del programma iTurf per la gestione integrata del tappeto erboso.

Crescita ridotta

Prove di usura, STRI - giugno 2011

Varietà a crescita ridotta. Questo si traduce in bassi input manutentivi, minori residui di sfalcio e minor frequenza di taglio.

Tolleranza a Rhizoctonia

La Rhizoctonia (Macchia estiva) è in grado di influenzare la maggior parte delle specie microterme. Questa icona indica le varietà ed i blend con comprovata resistenza a patogeno.

Tolleranza alle malattie

Naturale tolleranza ai più comuni patogeni dei tappeti erbosi.

Prove di usura, STRI - luglio 2011

Qualità “Sod”

Varietà di ultima generazione. I lotti delle singole varietà vengono selezionati con severi criteri riguardo i requisiti di purezza. Contatta il tuo Area Sales & Technical Manager di riferimento oppure vista www.everris.it Varietà soggette a disponibilità

3


Ricerca, sinonimo di garanzia Grazie ai centri di ricerca presenti in tutto il mondo Everris è in grado di testare le cultivars in ogni condizione climatica. Così facendo ogni nazione propone solo varietà adatte ai propri climi: le gamme presentate in Italia rispondono ai principali bisogni del mercato italiano. Tappeti erbosi di alta qualità Nella produzione delle singole varietà Everris segue standard molto rigidi per ottenere lotti con elevata purezza e germinabilità. Solo le varietà con i più alti requisiti qualitativi compongono i miscugli ProSelect. Le miscele ed i blend sono composti esaltando le peculiarità di ogni singola varietà, creando condizioni ottimali di adattabilità del tappeto erboso e rendendolo rispondente alle caratteristiche specifiche ricercate. Le nostre sementi sono prodotte con metodi altamente professionali che sottostanno alle norme statunitensi. Questo garantisce: • un elevato tasso di germinabilità: dal 10 al 15% superiore alle norme europee • quasi totale assenza di semi infestanti: dato confermato da misurazioni effettuate su campionature 5-6 volte più ampie di quelle richieste dalle norme europee.

Norme US vs norme EU SPECIE

GERMINABILITÀ

PUREZZA SPECIFICA

% DI GERMINAZIONE

PUREZZA

NORMA EU

4

NORMA US

MAX % DI SEMI INFESTANTI

NORMA EU

NORMA US

NORMA EU

NORMA US

AGROSTIDE STOLONIFERA

75%

> 85%

90%

98%

2%

0-00,3%

POA PRATENSIS

75%

> 80%

85%

95%

2%

0-0,3%

FESTUCA RUBRA

75%

> 80%

90%

97%

2%

0-0,3%

FESTUCA OVINA

75%

> 80%

85%

97%

2,00%

0-0,3%

FESTUCA ARUNDINACEA

80%

> 90%

95%

98%

1,50%

0-0,3%

LOLIUM PERENNE

80%

> 85%

96%

99%

1,50%

0-0,5%


Everris presenta l’esclusiva tecnologia di avvolgimento applicata alle sementi per tappeto erboso. Germinazione ed insediamento estremamente rapidi grazie a questa innovazione. Smart Start è stata messa a punto dai tecnici del dipartimento Ricerca & Sviluppo Everris, partendo da queste tre considerazioni:

Germinazione di Thermal Blue Smart Start™ vs una normale Poa pratensis non confettata 90 80 70

• piante robuste e sane sono la base per un tappeto erboso di qualità; • le sementi di specie graminacee hanno dimensioni ridotte (in particolar modo Poa pratensis e Agrostis spp) e difficilmente dispongono di adeguate riserve per sopperire agli stress durante la germinazione e l’insediamento, cioè proprio quando disponibilità idriche e nutritive sono necessarie; • oggigiorno la velocità di insediamento nelle nuove semine e trasemine è uno dei requisiti più importanti per i manutentori professionali.

Smart Start™ è un avvolgimento naturale e biodegradabile per sementi da tappeto erboso che riesce ad assorbire un’elevata quantità di umidità. Questa confettatura, una volta idratata, rilascia l’umidità lentamente assecondando le necessità della plantula. Smart Start™ si reidrata facilmente, accumulando acqua a mano a mano che l’umidità penetra nel suolo. Tutto questo fa sì che il corretto tasso di idratazione sia trattenuto attorno al seme durante tutto il processo di insediamento, garantendo un’elevata percentuale di germinazione anche in condizioni di sbalzi idrici.

% di germinazione

60 50 40 30 20 10 0 7

9

11

14

21

Numero di giorni dopo la semina Poa pratensis

Thermal Blue avvolta con Smart Start

Semente di alta qualità

Avvolgimento biodegradabile Smart Start™

5


Fare la scelta giusta

I miscugli più adatti per il mercato italiano Gli input che i nostri tecnici raccolgono nel quotidiano con voi, professionisti del verde, diventano informazioni per il nostro dipartimento Ricerca & Sviluppo che le trasforma in nuovi prodotti. Per questo possiamo dire che i miscugli ProSelect rispondono esattamente alle necessità e caratteristiche del mercato italiano. Nelle pagine successive trovate la descizione dettagliata di ciascun miscuglio della gamma ProSelect, mentre qui di seguito due tabelle che mettono a confronto le principali caratteristiche e le differenti tolleranze dei miscugli.

Tabella comparativa caratteristiche PRODOTTO

VELOCITÀ INSEDIAMENTO

DENSITÀ

INTENSITÀ COLORAZIONE

RECUPERO DANNI

FINEZZA FOGLIARE

STRESS IDRICI

BASSE TEMPERATURE

ZONE D’OMBRA

CALPESTIO

THERMAL FORCE STADIUM RZ SPEEDER SPORT SPORT PLUS RENOVATOR RENOVATOR LIGHT HI FINE DOUBLE GAME STADIUM PLUS

Tabella comparativa tolleranze PRODOTTO THERMAL FORCE STADIUM RZ SPEEDER SPORT SPORT PLUS RENOVATOR RENOVATOR LIGHT HI FINE DOUBLE GAME STADIUM PLUS

6

ALTE TEMPERATURE


Thermal Force

AREA DI UTILIZZO: ✓ TAPPETI ORNAMENTALI ✓ PARCHI ✓ ROUGHS ✓ PRODUZIONE ZOLLE

30-60 mm

(Richiedete la versione SOD TSP9010)

ProSelect Thermal Force, grazie a Smart Start™, favorisce il rapido insediamento di tappeti erbosi dall’ottimo aspetto estetico e dalla colorazione intensa. Dimostra una notevole tolleranza agli stress idrico/termici ed ai patogeni fungini. Presenta una superiore adattabilità alle temperature estive elevate e capacità di recupero.

VARIETÀ 90% 10%

Festuca arundinacea Spyder LS, Greenkeeper WAF, Gazelle II Poa pratensis ibrida Thermal Blue

VANTAGGI DI ProSelect Thermal Force S mart Start per un rapido insediamento e levata resistenza al calpestio a dattabilità a zone con alte temperature estive tolleranza agli stress termo/idrici o ttimo aspetto estetico e colorazione intensa tolleranza a patogeni fungini DOSAGGIO 40-50 g/m2

IMBALLO

Sacco da 10 kg per 200-250 m2

% In numero % In peso

7 Varietà soggette a disponibilità.


Stadium RZ

AREA DI UTILIZZO: ✓ TEES ✓ FARIWAYS ✓ CAMPI SPORTIVI ✓ TAPPETI ORNAMENTALI

15-35 mm

ProSelect Stadium RZ è ideale per nuove semine di tappeti erbosi sportivi ed ornamentali soggetti a calpestio intenso. Le essenze impiegate conferiscono a questo miscuglio una elevata capacità di recupero alle quali si abbina un ottimo aspetto estetico, sia in termini di colorazione che di densità.

VARIETÀ 65% 35%

Lolium perenne Replay GT, Salinas, Silver Dollar Poa pratensis Moonlight SLT, Prosperity

VANTAGGI DI ProSelect Stadium RZ e levata tolleranza al calpestio c olorazione intensa s opporta altezze di taglio ridotte e levata capacità di recupero

DOSAGGIO 20-35 g/m2

IMBALLO

Sacco da 10 kg per 285-500 m2

% In numero % In peso

8 Varietà soggette a disponibilità.


Speeder Sport

AREA DI UTILIZZO: ✓ TEES ✓ FARIWAYS ✓ CAMPI SPORTIVI ✓ TAPPETI ORNAMENTALI ✓ PARCHI

20-45 mm

ProSelect Speeder Sport è un miscuglio che presenta una buona velocità di insediamento ed è adatto per quelle superfici inerbite destinate ad un intenso calpestio. Si caratterizza inoltre per un ottimo aspetto estetico e tolleranza alle basse temperature.

VARIETÀ 75% Lolium perenne Equate, Salinas 10% Poa pratensis Moonlight SLT, Prosperity 15% Festuca Rubra r. Lisamba

VANTAGGI DI Speeder Sport e levata tolleranza al calpestio colorazione intensa insediamento veloce buona resistenza alle basse temperature

DOSAGGIO 20-35 g/m2

IMBALLO

Sacco da 10 kg per 285-500 m2

% In numero % In peso

9 Varietà soggette a disponibilità.


Sport Plus

AREA DI UTILIZZO: ✓ TEES ✓ FARIWAYS ✓ CAMPI SPORTIVI ✓ TAPPETI ORNAMENTALI

20-40 mm

ProSelect Sport Plus è indicato per semine e trasemine di tappeti erbosi sportivi sottoposti ad intensa usura e calpestio. Grazie a Smart Start™ garantisce un rapido insediamento. Ad una buona tolleranza alle temperature elevate ed una superiore capacità di recupero, abbina un ottimo aspetto estetico.

VARIETÀ 70% 30%

Lolium perenne Replay GT, Equate Poa pratensis ibrida Thermal Blue

VANTAGGI DI Sport Plus S mart Start per un rapido insediamento elevata resistenza alle alte temperature ottima tolleranza al calpestio buona capacità di recupero colorazione intensa

DOSAGGIO 20-35 g/m2

IMBALLO

Sacco da 10 kg per 285-500 m2

% In numero % In peso

10 Varietà soggette a disponibilità.


Renovator

AREA DI UTILIZZO: ✓ TEES ✓ FARIWAYS ✓ CAMPI SPORTIVI ✓ TAPPETI ORNAMENTALI

15-40 mm

ProSelect Renovator è un blend specifico per trasemine che si caratterizza per la notevole velocità di insediamento. Adatto a superfici sottoposte ad intenso calpestio, presenta anche un ottimo aspetto estetico e colorazione intensa.

VARIETÀ 100% Lolium perenne Replay GT, Silver Dollar, Salinas

VANTAGGI DI Renovator s pecifico per trasemine b uona velocità di insediamento c olorazione intensa e levata resistenza al calpestio

DOSAGGIO

Trasemina: 15-25 g/m2 Trasemina autunnale di specie macroterme: 70-80 g/m2

IMBALLO

Sacco da 10 kg per Trasemina = 400-660 m2 Trasemina macroterme = 125-140 m2

% In numero % In peso

11 Varietà soggette a disponibilità.


Renovator Light

AREA DI UTILIZZO: ✓ TEES ✓ FARIWAYS ✓ CAMPI SPORTIVI ✓ TAPPETI ORNAMENTALI

15-40 mm

ProSelect Renovator Light è un blend studiato per trasemine. Mostra una spiccata velocità di insediamento ed è destinato a superfici destinate ad alto calpestio. Presenta un ottimo aspetto estetico ed una colorazione chiara, che lo rende un’ottima scelta nelle trasemine di superfici dove siano presenti varietà chiare di Poa annua, di cui minimizza i contrasti cromatici.

VARIETÀ 100% Lolium perenne Fairway, Verity, Vermio

VANTAGGI DI Renovator Light s pecifico per trasemine su tappeti erbosi con presenza di Poa annua e levata velocità di insediamento o ttima resistenza al calpestio DOSAGGIO

Trasemina: 25-35 g/m2 Trasemina autunnale di specie macroterme: 50-80 g/m2

IMBALLO

Sacco da 10 kg per Trasemina = 285-400 m2 Trasemina macroterme = 125-200 m2

% In numero % In peso

12 Varietà soggette a disponibilità.


Hi Fine

AREA DI UTILIZZO: ✓ TEES ✓ FAIRWAYS ✓ TAPPETI ORNAMENTALI ✓ PARCHI

20-50 mm

ProSelect Hi Fine è una miscela adatta per la realiazzazione di superfici ornamentali di pregio. È infatti caratterizzata da un ottimo aspetto, da una superiore finezza fogliare e da una elevata densità. Presenta una buona tolleranza al calpestio. Le essenze utilizzate rendono Hi Fine un miscuglio adatto alle zone d’ombra e basse temperature.

VARIETÀ 55% Lolium perenne Replay GT, Equate 15% Poa pratensis Prosperity 20% Festuca rubra c. Treasure II 10% Festuca rubra r. Lisamba

VANTAGGI DI Hi Fine e levata finezza fogliare e densità b uona adattabilità alle zone d’ombra o ttima qualità generale e levata tolleranza alle basse temperature DOSAGGIO 20-35 g/m2

IMBALLO

Sacco da 10 kg per 285-500 m2

% In numero % In peso

13 Varietà soggette a disponibilità.


Double Game

AREA DI UTILIZZO: ✓ CAMPI SPORTIVI ✓ TAPPETI ORNAMENTALI ✓ PARCHI

30-60 mm

ProSelect Double Game è da scegliere quando si cerchi un miscuglio per nuove realizzazioni di inerbimenti tecnico funzionali a basso input manutentivo. Adatto anche per semine estive in zone difficili. La presenza di micro e macroterme rende questo miscuglio altamente resistente agli stress termici ed idrici. La dormienza invernale di Cynodon potrebbe portare a perdite di colorazione.

VARIETÀ 20% Cynodon dactylon Trascontinental SMG 60% Festuca arundinacea Spyder LS, Gazelle II 10% Lolium perenne Equate 15% Poa pratensis ibrida Thermal Blue

VANTAGGI DI Double Game o ttima tolleranza a stress idrico/termici elevata resistenza ai patogeni fungini adatto per semine estive in zone marginali DOSAGGIO 30-40 g/m2

IMBALLO

Sacco da 10 kg per 250-330 m2

% In numero % In peso

14 Varietà soggette a disponibilità.


Stadium Plus

AREA DI UTILIZZO: ✓ TEES ✓ FARIWAYS ✓ CAMPI SPORTIVI ✓ TAPPETI ORNAMENTALI

20-40 mm

ProSelect Stadium Plus è ideale per la trasemina di tappeti erbosi sportivi sottoposti ad intenso calpestio. Grazie a Smart Start™ garantisce un veloce insediamento. Ha una buona aggressività e capacità di recupero abbinate ad un ottimo aspetto estetico.

VARIETÀ 90% 10%

Lolium perenne Replay GT, Equate Poa pratensis ibrida Thermal Blue

VANTAGGI DI Stadium Plus Smart Start per un rapido insediamento elevata tolleranza al calpestio ottima resa estetica e colorazione intensa adatto per trasemine superiore capacità di recupero

DOSAGGIO 20-35 g/m2

IMBALLO

Sacco da 20 kg per 570-800 m2

% In numero % In peso

15 Varietà soggette a disponibilità.


Varietà

VARIETÀ

ICONE

AREA DI UTILIZZO

CARATTERISTICHE SPECIFICHE

✓ TAPPETI ORNAMENTALI ✓ PARCHI ✓ PRODUZIONE ZOLLE ✓ ROUGHTS

• alta resistenza al calpestio

DESCRIZIONE

TEST INTERNAZIONALI TOP PERFORMING GROUP

DOSAGGIO g/m2 (se utilizzata in purezza)

Altezza di taglio mm

Festuca arundinacea

SPYDER LS

✓ TAPPETI ORNAMENTALI ✓ PARCHI ✓ PRODUZIONE ZOLLE ✓ ROUGHTS

AVENGER

✓ TAPPETI ORNAMENTALI ✓ PARCHI ✓ PRODUZIONE ZOLLE ✓ ROUGHTS

GAZELLE II

GREENKEEPER WAF

✓ TAPPETI ORNAMENTALI ✓ PARCHI ✓ PRODUZIONE ZOLLE ✓ ROUGHTS

• buona resistenza a Rizoctonia • elevata tolleranza ad ombreggiamento

• elevata attività invernale • ottima tolleranza a Rizoctonia • resistenza al calpestio

Presenta elevata densità, ottima sopportazione del calpestio e spiccata velocità di insediamento. L’apparato radicale profondo conferisce un‘ottima sopportazione in condizioni di stress idrico. La superiore capacità di accestimento rende Spyder LS una delle festuche arundinacee con maggior capacità di recupero. Colorazione verde scura.

Qualità in zona di transizione

Varietà sviluppata per ottenere un‘elevata sopportazione del calpestio, un‘ottima resistenza alle basse temperature e un‘anticipata ripresa primaverile. Presenta una colazione verde scura sia nei periodi di intensa crescita sia in inverno. Elevata tolleranza a Rizoctonia.

Qualità

Qualità in condizioni di salinità Tolleranza a Rizoctonia

30-40 30-50

Densità primaverile

Colorazione invernale Ripresa primaverile Tolleranza a Rizoctonia

30-40 30-50

• alta resistenza al calpestio

Ha un andamento di crescita estremamente Crescita contenuta contenuto rispetto alla media. Varietà adatta per Tolleranza a Rizoctonia tappeti erbosi di elevata qualità globale, ottima • eccellente comportamento invernale densità, altamente tolleranti a rizoctonia ed alle Qualità (estate) alte temperature estive. Resistenza al calpestio. • spiccata tollerazna a Rizoctonia

• alta resistenza al calpestio

Densità

• spiccata tollerazna a Rizoctonia

Mostra elevata densità, habitus di crescita ridotto e attività vegetativa anche a basse temperature. Varietà adatta per tappeti erbosi di estrema qua• eccellente comportamento invernale lità globale, ottima densità e altamente tolleranti a Rizoctonia ed alle alte temperature estive, con una resistenza all’usura superiore alla media.

Tolleranza a Rizoctonia

30-40

30-50

Resistenza al calpestio Colorazione invernale

30-40 30-50

Lolium perenne

REPLAY GT

EQUATE

SALINAS

SILVER DOLLAR

16

✓ CAMPI SPORTIVI ✓ TAPPETI ORNAMENTALI ✓ PRODUZIONE ZOLLE ✓ FAIRWAYS ✓ TEES

✓ CAMPI SPORTIVI ✓ TAPPETI ORNAMENTALI ✓ PRODUZIONE ZOLLE ✓ FAIRWAYS ✓ TEES

✓ CAMPI SPORTIVI ✓ TAPPETI ORNAMENTALI ✓ PRODUZIONE ZOLLE ✓ FAIRWAYS ✓ TEES

✓ CAMPI SPORTIVI ✓ TAPPETI ORNAMENTALI ✓ PRODUZIONE ZOLLE ✓ FAIRWAYS ✓ TEES

• elevata velocità insediamento • superiore tolleranza al calpestio • buona densità • ottimo comportamento estivo

• elevata velocità insediamento • superiore resistenza al calpestio • ottima tolleranza alla salinità

Presenta un’ottima densità di culmi ed elevata Qualità calpesio finezza fogliare. Elevata sopportazione del Finezza fogliare calpestio ed eccellente comportamento estivo. Ridotta crescita verticale Queste caratteristiche, in aggiunta ad una contenuta crescita verticale, la rendono ideale per essere impiegata nelle miscele e blend destinate a superfici sportive e tappeti erbosi ornamentali. Esibisce un’ottima adattabilità a ridotte altezze di taglio, basse temperature e ambienti con elevata salinità nonché ottima sopportazione del calpestio. Colorazione intensa e buona densità fogliare. Queste caratteristiche la rendono un’ottima scelta per le rigenerazioni delle superifici sportive ed ornamentali ad alto sfruttamento invernale.

15-40

Qualità in zona di transizione Resistenza danni invernali Qualità in ambienti salini

20-35 15-40

• alta tolleranza alla salinità

Per tappeti erbosi ad alta densità, Presenta habitus di crescita ridotto e superiore tolleranza alla salinità. Adatta per tappeti erbosi di elevata • spiccata tolleranza a Ruggini, qualità globale, ottima densità, crescita contenuElmintosporiosi, Filo rosso e Sclero- ta, elevata tolleranza al calpestio ed impiego di tinia acque irrigue reflue. Ottima densità.

Qualità-aspetto estetico

• buona resistenza al calpestio

Finezza fogliare

• tolleranza ai patogeni fungini

Qualità-aspetto estetico

Varietà selezionata per ottenere tappeti di • elevata resistenza a carico di gioco elevata qualità globale ed ottima tolleranza ai patogeni fungini, alla salinità e ad acque irrigue di scarsa qualità. L’alta velocità di insediamento la rende molto adatta a realizzazioni e rigenerazioni di superfici sportive ed ornamentali. Buone uniformità e densità

20-35

Densità estate Sopportazione calpestio

20-35

15-40

Qualità in zona di transizione Ripresa vegetativa primaverile

20-35 15-40


VARIETÀ

ICONE

AREA DI UTILIZZO

CARATTERISTICHE SPECIFICHE

DESCRIZIONE

✓ CAMPI SPORTIVI ✓ TAPPETI ORNAMENTALI ✓ PRODUZIONE ZOLLE ✓ FAIRWAYS ✓ TEES

• elevata resistenza alle alte tempera- Mantiene un’elevata qualità anche in condizioni ture di bassa manutenzione, con ridotte irrigazioni e scarsi input manutentivi. Manifesta una rapida • veloce insediamento germinazione ed un veloce insediamento, grazie • elevata capacità di recupero all’elevata produzione di rizomi. Velocità di recupero. Dimostra una superiore tolleranza alle alte temperature ed alle zone d’ombra.

TEST INTERNAZIONALI TOP PERFORMING GROUP

DOSAGGIO g/m2 (se utilizzata in purezza)

Altezza di taglio mm

Poa pratensis

THERMAL BLUE (HB129)

PROSPERITY

MOONLIGHT SLT

✓ CAMPI SPORTIVI ✓ TAPPETI ORNAMENTALI ✓ PRODUZIONE ZOLLE ✓ FAIRWAYS ✓ TEES

✓ CAMPI SPORTIVI ✓ TAPPETI ORNAMENTALI ✓ PRODUZIONE ZOLLE ✓ FAIRWAYS ✓ TEES

Recupero da stress Stress idrico Qualità (zone ombra) Sclerotinia, Pythium, Rizoctonia

10-15 30-50

• elevata tolleranza a ruggini

Tollera altezze di taglio estremente ridotte (fino Densità primaverile • ottima adattabilità ad alte tempera- a 12 mm). Una volta insediata presenta elevata Colorazione genetica densità, ottima qualità generale e colorazione ture molto intensa. Presenta una marcata adattabilità Tolleranza alla siccità • crescita contenuta alle alte temperature, sopporta stress idrici e ha una buona tolleranza a Ruggini e Fusariosi. • elevata densità

• ottima resistenza alla salinità • spiccata tolleranza alla Ruggine • elevata densità

Varietà ideale per tappeti erbosi di estrema qual- Qualità ità globale, anche in zone con presenza di ombra Ruggine ed impiego di acque irrigue reflue. Portamento e crescita contenuta ed alta tolleranza alla salinità. Siccità Buona tolleranza a stress idrici.

10-15 30-50

10-15 30-50

Festuca ovina d. ✓ TAPPETI ORNAMENTALI ✓ PARCHI ✓ FAIRWAYS

• adattabilità a zone d’ombra • spiccata tolleranza a filo rosso e Sclerotinia • elevata densità

TREASURE II

✓ ROUGHTS ✓ INERBIMENTI TECNICI

• crescita ridotta • superiore tolleranza alle temperature elevate

AURORA GOLD

Adatta per tappeti erbosi di pregio, dall’elevata qualità globale. Ottima densità e finezza fogliare. Presenta un habitus di crescita ridotto e buona adattabilità in zone ombreggiate. Superiore tolleranza alle basse temperature, spiccata tolleranza a Filo rosso e Sclerotinia. Adatta per tappeti erbosi a basso input contenuto.

Qualità-aspetto estetico Qualità in zone di transizione Tolleranza al calpestio

15-30 15-50

Presenta habitus di crescita ridotto, buona tolleranza a siccità e a zone ombreggiate. Adatta per tappeti erbosi tecnico-funzionali quali scarpate, roughs, cigli stradali caratterizzati da input manutentivo contenuto. Ha un’ottima densità e mostra un‘elevata tolleranza a Filo Rosso ed altre patologie fungine.

varia in base alla destinazione d’uso

Varietà utilizzate in purezza Agrostis stolonifera ✓ GREENS ✓ FAIRWAYS ✓ TEES

• insediamento rapido ed ottima ripresa primaverile • habitus di crescita ridotto • colorazione medio-scura

MEMORIAL

• elevata densità

Presenta un habitus di crescita ridotto. È una Qualita generale varietà adatta per l’utilizzo nei greens, tees e Tolleranza a siccità fairways. Nei test NTEP cui è stata sottoposta ha mostrato un’ottima densità ed un’ellevata tolle- Tolleranza a Sclerotinia ranza a Sclerotinia (macchia a forma di dollaro) e Microdochium (marciume rosa invernale)

5-8 3-8

• ottima tolleranza a malattie fungine

Cynodon dactylon

TRANSCONTINENTAL SMG

✓ CAMPI SPORTIVI ✓ TAPPETI ORNAMENTALI ✓ PRODUZIONE ZOLLE ✓ FAIRWAYS ✓ TEES

• elevata sopravvivenza invernale • veloce ripresa primaverile • bassi consumi idrici • eccellente tolleranza alle alte temperature e al calpestio

Dimostra ottima qualità sia in ambienti caratterizzati da elevate temperature estive, sia in condizioni umide e fresche e climi temperati. Discreta tolleranza al freddo e una conseguente elevata sopravvivenza invernale. Ha elevate prestazioni generali colorazione intensa. Buona capacità di recupero.

Anticipata ripresa vegetativa Buona velocità insediamento Buona densità

10-15 (da fine primavera a fine estate. Semine autunnali non consigliate)

15-40

17


Settaggi carrelli applicatori I miscugli ProSelect possono essere applicati con i carrelli a caduta Everris SS-2 e Classic Drop. SS-2 • Telaio, tramoggia e agganci in acciaio inossidabile. • Eccezionale robustezza e resistenza alla corrosione. • Due pneumatici “salvaprato” più ampi, che potenziano la maneggevolezza dell’applicatore. • L’ampio manico ergonomico è più resistente. • Maniglie leggere sul lato anteriore e posteriore per agevolare le operazioni di carico e di scarico. • Corridoio di spargimento: 0,91 m.

PRODOTTO / TIPO CARRELLO

Classic Drop Capienza tramoggia: 46 l Peso netto: 22,68 kg

• Applicazioni del diserbante granulare Everris Weedcontrol. • Semina e trasemina di tappeti erbosi: il sistema a caduta rende la distribuzione di seme omogenea e precisa. • Manubrio ergonomico. • Apertura e chiusura regolabile direttamente dal manubrio. • Alta precisione di lavoro. • Robusto e compatto per un’ottima stabilità e durata nel tempo. • Adatto ad essere impiegato per superfici fino a 1000 m². • Corridoio di spargimento: 0,56 m.

Utilizzabile con Sierraform ProSelect, Sementi LandscaperPro Weed Control Rinverdente

Capienza tramoggia: 30 l Peso netto: 23,56 kg

Utilizzabile con ProSelect, Sementi LandscaperPro Weed Control Rinverdente

QUANTITÀ DI SEMENTI (g/m2) APPLICATA DOPO “X” NUMERO DI PASSAGGI 25

30

35

40

45

50

CLASSIC DROP

-

-

16 x 3

16.5 x 3

18 x 3

16 x 4

SS-2 DROP

-

-

11 x 2

12.5 x 2

13 x 2

11 x 3

15.5 x 2

16.5 x 2

17.5 x 2

-

-

-

15 x 1

11 x 2

12.5 x 2

-

-

-

15.5 x 2

17 x 2

18 x 2

-

-

-

15 x 1

11 x 2

12.5 x 2

-

-

-

13 x 2

14 x 2

15 x 2

-

-

-

11.5 x 1

13 x 1

14.5 x 1

-

-

-

CLASSIC DROP

12.5 x 2

14 x 2

15 x 2

-

-

-

SS-2 DROP

5.5 x 2

6.5 x 2

7.5 x 2

-

-

-

CLASSIC DROP

-

18 x 2

14.5 x 2

12.5 x 4

-

-

SS-2 DROP

-

9.5 x 2

11.5 x 2

13.5 x 2

-

-

THERMAL FORCE

HI FINE CLASSIC DROP SS-2 DROP SPEEDER SPORT CLASSIC DROP SS-2 DROP STADIUM RZ / SPORT PLUS CLASSIC DROP SS-2 DROP RENOVATOR / RENOVATOR LIGHT

DOUBLE GAME

18


19


Everris Italia Srl Via Monterumici 8 31100 Treviso

20

Tel. +39 0422 436331 Fax +39 0422 436332 info.italia@everris.com www.everris.it

Ž TM trade Marks of Everris International B.V. or its affiliates Š Copyrights Everris International B.V.


2014 Proselect