Page 1

“Gazzetta dello Sport” è sponsor esclusivo dei Ventaclub Resorts


La Maremma Toscana è uno scenario immaginato da madre natura con un occhio di riguardo per chi ama scoprire il territorio pedalando. Vista dalla bici la maremma è fatta di tanti momenti, di tante tappe di un viaggio che ha il sapore di un’esperienza tutta italiana: dal caffè in piazza a un bicchiere di vino in osteria, a piacevoli pedalate tra oliveti e vigneti o strade bianche e sterrate delimitate da querce e cipressi.La rete di strade che esplora la terra di Maremma offre un’incredibile varietà di percorsi.

Strade asfaltate adatte alle ruote sottili e sensibili di

“specialissime” bici da strada, strade bianche per bici più versatili e sentieri per biker s in cerca di rotte selvagge nella fitta macchia mediterranea.

Borgo Pian Dei Mucini Resort,

adagiato sulle verdi colline dell’Alta

Maremma, in posizione dominante rispetto alla campagna circostante, immerso nel silenzio e nei colori della natura, è il luogo ideale come punto di partenza di percorsi cicloturistici, strada e mountain bike, e per scoprire la Toscana ricca di sapori e tradizioni.


:: Bici da Strada ::

→ •

Tour: “Le Colline del Metallo”

Giorno 1:

Arrivo libero con propri mezzi e ricevimento presso il resort

“Borgo Pian Dei Mucini” ***. Sistemazione nelle camere assegnate e possibilità di portare la propria bici all'interno delle stesse. Alla sera cena di benvenuto e primo piatto abbondante per il pre-tour dei giorni seguenti. Consegna del “Box Box Enogastronomico” Enogastronomico personalizzato con prodotti tipici Toscani compreso nella quota di partecipazione.

BOX ENOGASTRONOMICO IN OMAGGIO AD OGNI PARTECIPANTE


Giorno 2:

Escursione di 70 km e 1000 m di dislivello.

Colazione Colazione del ciclista e ritrovo alle ore 9.15 per la partenza in bici. Ore 9.30 partenza in direzione Massa Marittima per il primo “strappo” impegnativo. Arrivati davanti al meraviglioso Duomo di Massa Marittima (foto1) possibilità di caffè in centro e visita organizzata di 30 minuti al Museo delle Colline Metallifere. Ripartenza verso il Lago dell'Accesa (foto2)con sosta per una foto. L'escursione proseguirà in maniera più impegnativa verso i borghi di Montemassi (foto3), Roccateredighi (foto4) e Tatti (foto5). Presso quest'ultimo borgo pranzo al sacco oppure pranzetto in osteria. Ripartenza per gli ultimi 25 km in mezzo alla natura e al verde del “Cerro Balestro” in totale relax verso Pian dei Mucini. Una volta arrivati, possibilità di sauna oppure bagno rigenerante in piscina (foto6)! Serata con cena abbondante per recuperare i 70 km e i1000 metri di dislivello!

- altimetria giorno1

- topo-planimetria giorno1


→ Foto - giorno2

- foto 1

- foto 2

- foto 3

- foto 4

- foto 5

- foto 6


Giorno 3:

Escursione di 70 km e 900 m di dislivello.

Colazione del ciclista e ritrovo alle ore 9.15 per la partenza in bici. Partenza verso Montieri e dopo 3 km ci attende uno “strappo” subito impegnativo. Una volta arrivati in quota si pedala attraversando Montieri (foto7) e proseguendo tra il verde i profumi di queste colline meravigliose. La seconda salita attende: è quella per il borgo di Chiusdino (foto8) dove si farà una sosta caffè in centro. Ripartenza verso uno dei luoghi più suggestivi e fantastici al mondo: l'Abbazia di San Galgano (foto9). Qui ci sarà il tempo per tante foto e per un bel pranzo al sacco oppure presso il Wine Bar vicino all'Eremo di Montesiepi (foto10) dove è custodita la famosa “Spada nella Roccia” (foto11) . Suggestionati dalla meraviglia di San Galgano si riparte per il ritorno verso il Resort incontrando alcuni scenari tipici di questa zona come ”le roste” (foto12) e alcuni borghi arroccati come Boccheggiano e Prata. Dopo 70 km circa ci attende ancora un bagno in piscina o una sauna rigenerante prima della cena presso il Resort.

- altimetria giorno3

- topo-planimetria giorno3


→ Foto - giorno3

- foto 7

- foto 8

- foto 9

- foto 10

- foto 11

- foto 12


Giorno 4:

Partenza con navetta per imbarco Isola del Giglio ed in

serata trasferimento al resort Borgo Magliano. Giornata con itinerario all'Isola del Giglio per chi ha scelto il doppio Tour abbinando anche “Borgo

Magliano”.

Partenza con navetta da Borgo Pian dei Mucini a Porto Santo

Stefano (Argentario) dove si prenderà il traghetto per l'Isola del Giglio (foto 13-14-15) dove ci attende un percorso affascinante alla scoperta dell'isola.

- altimetria giorno 4

- topo-planimetria giorno 4

Ritorno con traghetto a Porto Santo Stefano e trasferimento in navetta presso il resort di

Borgo Magliano con benvenuto e cena tipica toscana..


Giorno 5:

Escursione di 45 km e 600 metri di dislivello.

Colazione del ciclista e ritrovo alle ore 10.00 per la partenza in bici. Partenza dal resort verso Magliano (foto16) e dopo 1 km si gira in direzione Scansano (famosa per il suo vino “Morellino) con una strada in salita piuttosto impegnativa. Una volta arrivati in paese ci si potrà fermare per un pranzo al sacco oppure in osteria per un assaggio del famosissimo vino del luogo. Ripartenza verso il paesino di Montiano con un percorso rilassante attraverso il paesaggio (foto17) tipico della “bassa Maremma”, tra collinette dolci ed alberi solitari. Il ritorno al resort sarà l'occasione per un bagno rinvigorente nella piscina panoramica (foto18) sul borgo di Magliano. Serata conclusiva con cena tipica Toscana..

- altimetria giorno 4

- topo-planimetria giorno 4


→ Foto – giorni 4-5

- foto 13

- foto 15

- foto 17

- foto 14

- foto 16

- foto 18


ACCOMODAMENTO 3 NOTTI presso il Resort “BORGO PIAN DEI MUCINI “ + ACCOMODAMENTO 2 NOTTI presso il Resort “BORGO MAGLIANO”

3 notti

5 notti

mezza pensione

mezza pensione

In App. 3 o 4 o 5 letti

195

310

In Doppia

210

345

In Singola

255

420

Prezzi a persona

Le quote comprendono: • Assistenza presso i l/i resort/s e guida al seguito. • Carto-mappe dettagliate dei percorsi e file “gpx”. • Visita gratuita al Museo di Massa Marittima (circuito Museale). • Box eno-gastronomico omaggio. • Cocktail drink di benvenuto. • Transfer navetta per Porto Santo Stefano e per Borgo Magliano.* Magliano.* • Biglietto A/R per Isola del Giglio. Giglio.** • 3 colazioni + 3 cene oppure * 5 colazioni + 5 cene . *solo per il programma 5 notti Periodo: da Febbraio a Ottobre Per prenotazioni:

Sig. Nicolini Pierluigi: tel. 320 21 20 120 pierluigi.nicolini@eventsport.org

Sig. Giancarlo Dell'Orco: tel. 339 72 72 886 giancarlo.dellorco@ventaglio.com

Possibilità di guida al seguito . Possibilità di noleggio biciclette con i prestigiosi marchi:

Organizzazione tecnica A.MA.TUR .


TOUR IN BICI - TOSCANA - COLLINE METALLIFERE  

Intrigante proposta di Tour in bicicletta che fa scoprire le affascinanti Colline Metallifere Toscane, arrivando poi a far tappa all'Isola d...

Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you