UNGHERIA 2014

Page 83

Fanno eccezione le società con un fatturato che non ha superato la media dei 300 milioni di fiorini nei precedenti due anni e aventi un numero medio di dipendenti non eccedente le 50 unità. Il revisore deve essere una persona fisica o giuridica registrata nell’albo ungherese dei revisori. Il sistema contabile ungherese è definito da una specifica normativa, che contiene i principi contabili da seguire. Come membro dell’Unione Europea, l‘Ungheria adempie alla normativa europea, e quindi applica i principi degli International Accounting Standards (IAS) nella preparazione dei bilanci consolidati delle società quotate. I principi contabili ungheresi sono poi completati da ulteriori requisiti per quanto riguarda i bilanci degli istituti finanziari, delle compagnie di assicurazione, dei broker, dei fondi di investimento, dei fondi pensione e degli enti non profit. Le società che non sono obbligate a presentare un bilancio consolidato devono redigere il bilancio secondo i principi contabili ungheresi, mentre i bilanci consolidati, se necessari, possono essere redatti secondo i principi contabili ungheresi o secondo le norme IAS.

Il bilancio di esercizio deve essere inviato in forma elettronica al ministero competente (Közigazgatási és Igazságügyi Minisztérium). Le società pubbliche per azioni hanno inoltre maggiori obblighi di pubblicità legale, comunicando bilancio e report infrannuali alla Borsa di Budapest; la frequenza dei report dipende dall’entità della capitalizzazione o dal numero dei soci. Il bilancio di esercizio rappresenta inoltre la base di calcolo, tramite alcune rettifiche obbligatorie, per l’imposta sul reddito d’impresa. La scadenza per l’invio del bilancio di esercizio è l’ultimo giorno del quinto mese successivo alla fine dell’anno solare di riferimento. Il bilancio sarà considerato depositato solo se saranno presenti il bilancio d’esercizio (composto da: stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa), la relazione del revisore (se obbligatoria), la delibera dell’assemblea sulla destinazione del risultato d’esercizio, e il pagamento dell’imposta di bollo. La conservazione obbligatoria dei libri contabili, dei bilanci d’esercizio e delle registrazioni analitiche è di otto anni.

83


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.