UNGHERIA 2014

Page 107

illuminazione Lo storico marchio italiano Artemide ha deciso oltre quindici anni fa di collocare nel parco industriale di Paks uno dei suoi tre impianti produttivi. Nasce infatti nel 1997 A&A, la divisione locale del gruppo milanese di illuminazione, che effettua la produzione completa di alcuni modelli di lampade, tra cui l’iconica “Tolomeo” e nel 2011 ha avviato un investimento da 600 milioni di fiorini per il raddoppio della capacità produttiva e l’ampliamento della gamma. r adar 3d Un altro nome noto è senz’altro quello della Selex ES: la società del gruppo Finmeccanica si è tra l’altro aggiudicata l’appalto per fornire il radar 3D Nato che sarà installato in Ungheria meridionale, a Medina, nella contea di Tolna. pompe d’acqua Spostandosi a Nagykanizsa, nel 2013 è stato inaugurato lo stabilimento produttivo dell’italiana DAB, tra le maggiori aziende di produzione di pompe per la movimentazione dell’acqua, che ha scelto l’Ungheria per la nuova fabbrica – quasi 5.000 metri quadrati di superficie – nel quadro di un piano di espansione a livello globale.

industria tessile, moda Interessante anche l’apporto italiano al tessile magiaro, con oltre 30 realtà manifatturiere tra cui la Miti Tex, che nel 2010 ha avviato un’espansione del suo impianto di abbigliamento sportivo a Szentgotthárd e, nella stessa città, la C. Tessile, che fa riferimento a Canclini, azienda comasca tra le eccellenze italiane in fatto di camicieria da uomo. Nel 2006 la Filati Maclodio di Brescia ha rilevato la Macofil, ampliando in Ungheria la sua produzione di filati tecnici e per abbigliamento moda che si distingue nella ricerca e nel successivo impiego di tessuti innovativi, ricavati da materie prime naturali (dal latte allo zucchero, passando per mais e legno) attraverso l’uso delle ultime nanotecnologie e biotecnologie. bendaggi Si segnala infine nel tessile Medinovitas, che produce bendaggi per la medicazione.

107


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.