Siderite (cristallo romboedrico) e quarzo ametista in piccoli cristalli bipiramidali. Collezione Paolo Argentini
Celadonite. Cava Polito. Foto e collezione Bruno Fassina
CELADONITE
Classe Silicati, mica di Potassio, Ferro, Magnesio. La celadonite, detta anche terra verde, si presenta in masse di aspetto terroso di colore verde scuro. È facilmente rinvenibile nelle cavità della trachite, dove si presenta sotto forma di fibre verdi oppure di patine terrose, ricoprenti spesso altri minerali.
SIDERITE
Classe Carbonati, carbonato di Ferro. Si rinviene generalmente in masse concrezionali di colore bruno, ma nelle geodi della trachite è spesso presente in cristalli romboedrici di colore giallo bruno. Si presenta anche con una curiosa aggregazione di cristalli tabulari, chiamata dai collezionisti locali rosa dei Colli. Goethite, aggregato di cristalli aciculari. Collezione Museo Cava Bomba
Molibdenite. Cava Donà Foto e collezione Bruno Fassina
MOLIBDENITE
Classe Solfuri, solfuro di Molibdeno. Minerale abbastanza raro in natura, ha un colore grigio acciaio, con lucentezza spiccatamente metallica e si presenta in cristalli lamellari a contorno esagonale, che nelle geodi di Zovon non superano il centimetro.
GOETHITE
Classe Ossidi, triossido di Ferro idrato. La limonite è una miscela di ossidi e idrossidi di ferro, la goethite è il minerale fondamentale della limonite. Nelle geodi di Zovon la goethite si trova in aggregati di cristalli aciculari.
MAGNETITE
10 Magnetite. Cava Polito. Collezione Museo Cava Bomba
Classe Ossidi, tetrossido di Ferro. È un minerale fortemente magnetico, di colore nero e lucentezza metallica. La tradizione vuole che il nome magnetite sia stato attribuito da Plinio il Vecchio, il quale riferisce che un pastore di nome Magnes si accorse che la punta di ferro del suo bastone veniva attirata da una particolare roccia nera. Nella trachite di Zovon si rinviene in piccoli cristalli ottaedrici, neri e lucenti, spesso associata a pirite e molibdenite.