Ferrara e il Parco Urbano. Il percorso di una città che riconquista il suo rapporto col territorio.

Page 187

4. Il Barco: un paesaggio periurbano

Troviamo questo tipo di spazi soprattutto nel quartiere del Barco e a Pontelagoscuro. Anche queste aree possono essere connesse al sistema complessivo e svolgere un importante ruolo di mitigazione ambientale.

4.5 La rete ecologica. Il paesaggio agricolo si configura come connettivo diffuso della rete ecologica, tuttavia in contesti periurbani come quello in esame il suo livello di qualità può essere duramente compromesso. La presenza dei distretti industriali e di espansioni periferiche incontrollate può portare all’interruzione di quei canali attraverso i quali flora e fauna possono proliferare e spostarsi indisturbati. E’ il caso del canale Boicelli, in cui l’equilibrio dell’ecosistema ripariale rischia di essere compromesso dalla presenza delle fabbriche circostanti. O ancora il caso della scomparsa dei filari e delle siepi dai margini dei campi agricoli, che un tempo arricchivano il paesaggio sia dal punto di vista estetico che da quello della qualità ambientale.

4.6 Le aree agricole virtuose. Concludiamo questa parte di analisi citando alcune aziende di qualità del territorio in questione. La prima è sicuramente la Fondazione Navarra, proprietaria di un’ampio

185


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.