http://www.tecnosistemi.abruzzo.it/download/redditi/2009.2.5/note/RD09205Note

Page 1

NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un’integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release.

RELEASE Versione 2009.2.5 Applicativo: GECOM Oggetto: Versione: Data di rilascio: COMPATIBILITA’ GECOM F24 GECOM STUDI DI SETTORE GECOM MULTI GECOM PDC STANDARD GECOM STUDIO CONSOLE TELEMATICI

REDDITI

Aggiornamento procedura 2009.2.5 (Update) 15.01.2010

Versione Versione Versione Versione Versione Versione

2009.7.0 2009.1.6 2010.0.0 2009.9.0 2010.0.0 2010.0.0

PER I DETTAGLI DEI REQUISITI E DELLE VERSIONE MINIME INERENTI IL SOFTWARE DI BASE E SISTEMI OPERATIVI CONSULTARE LA TABELLA POSTA SULL’ULTIMA PAGINA DEL PRESENTE DOCUMENTO. INSTALLAZIONE AMBIENTE WINDOWS

INSTALLAZIONE AMBIENTE LINUX

L’applicativo potrà essere installato a seconda della modalità di distribuzione. 1. Modulo autoscompattante “autoinst”: • Selezionare il bottone “installa” 2. CDROM applicativi TeamCD: • Inserire il CD-ROM nel drive del server e confermare l’avvio dell’installazione

Dalla console, come super-utente (root), digitare il comando AGGTAR. Le modalità di installazione rese disponibili da questo comando saranno: • CD-ROM: Inserire il CD-ROM nel drive del server e confermare l’avvio dell’installazione • EXE: Scaricare i file in arrivo da TeamCast e confermare l’avvio dell’installazione

AVVERTENZE La presente versione contiene il programma, CEU760, per la gestione e la stampa del modello per la Certificazione degli utili e degli altri proventi equiparati corrisposti nel 2009. Leggere le note a tergo.

Integrazione alla guida utente

1


REDDITI - IMPLEMENTAZIONI

Gestione della Certificazione utili

DIRED09 CEU760

Certificazione utili e altri proventi equiparati: aspetti normativi Con Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 21/12/2009 protocollo n.186529/2009 è stato approvato il nuovo schema di certificazione degli utili corrisposti e dei proventi ad essi equiparati per l’anno 2009. Tale schema va utilizzato per l’attestazione degli utili derivanti dalla partecipazione al reddito delle società, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, corrisposti a soggetti residenti a decorrere dal 1° gennaio 2009. Il nuovo schema di certificazione degli utili sostituisce dunque quello precedentemente approvato con Provvedimento del 18/11/2008 e già pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Nel nuovo schema di certificazione, che deve essere rilasciato da parte del sostituto d’imposta ai singoli percettori di utili entro la data del 28/02, è stato inserito un apposito campo per l’indicazione dell’importo degli utili corrisposti dalle Siiq (Società di investimento immobiliare quotate) e dalle Siinq (Società di investimento immobiliare non quotate) assoggettati alla ritenuta alla fonte a titolo di acconto del 20% o del 15% se relativi alla gestione esente. Obbligati al rilascio del modello di certificazione sono: • •

i soggetti Ires che nel 2009 hanno corrisposto utili; i soggetti che nel 2009 hanno corrisposto proventi equiparati agli utili.

Con riferimento ai soggetti Ires, residenti e non residenti, che hanno corrisposto utili, la certificazione deve essere rilasciata al socio persona fisica non imprenditore, se la partecipazione è qualificata, al socio persona fisica imprenditore, al socio società di persone, al socio società di capitali ed al socio Ente non commerciale, indipendentemente dal fatto che la partecipazione sia qualificata o meno. La certificazione deve essere inoltre rilasciata anche dai soggetti che hanno corrisposto proventi equiparati agli utili, quali proventi riferiti ai titoli e agli strumenti finanziari assimilati alle azioni, interessi riqualificati come dividendi, proventi riferiti a contratti di associazione in partecipazione. Il modello di certificazione degli utili oltre ad un riquadro riservato ai dati del soggetto obbligato ed alle “Annotazioni”, si compone di 4 sezioni di cui le prime tre riservate all’indicazione dei dati del soggetto emittente, dell’intermediario non residente e del percettore mentre la quarta è destinata all’indicazione dei dati degli utili/proventi equiparati corrisposti.

Integrazione alla guida utente

2


REDDITI - IMPLEMENTAZIONI

Certificazione utili e altri proventi equiparati: Gestione dati e stampa modello I programmi per la gestione e la stampa del modello di certificazione sono contenuti all’interno del comando CEU760, presente nel menu delle utility, eseguibile per le sole Società di capitali.

La prima scelta, “Gestione dati certificazione utili”, va selezionata per l’inserimento dei dati che sono richiesti nella compilazione del modello. Indicare pertanto il codice della ditta che dovrà inoltrare il modello di certificazione ai soci percettori. Se non già presente in archivio, all’interno di CEU760, procedere con la sua creazione.

Integrazione alla guida utente

3


REDDITI - IMPLEMENTAZIONI

Gestione dati societĂ

Integrazione alla guida utente

4


REDDITI - IMPLEMENTAZIONI

Il soggetto che rilascia la certificazione deve riportare, oltre ai propri dati identificativi e il codice fiscale, anche l’indirizzo completo, indicando il comune, la sigla della provincia, il Cap e la via con il numero civico. Tali informazioni vengono prelevate in automatico dalla procedura ed attinte dall’Anagrafica società redditi (ANA760), eccezione fatta per il campo “Codice del soggetto che rilascia la certificazione” nel quale va inserito manualmente uno dei seguenti codici:

Nella prima scelta, “Gestione dati società”, sono contenute le sezioni I e II del modello di certificazione. Nella sezione I, “Dati relativi al soggetto emittente”, le informazioni vanno inserite, manualmente, solamente se il soggetto emittente differisce dal soggetto che rilascia la certificazione, viceversa tale sezione non deve essere compilata. Nella sezione II, “Dati relativi all’intermediario non residente”, devono essere indicati i dati relativi agli intermediari non residenti che hanno nominato un rappresentante fiscale in Italia. Pertanto, tale sezione deve essere compilata, anch’essa manualmente, solamente se in presenza di un intermediario non residente.

Integrazione alla guida utente

5


REDDITI - IMPLEMENTAZIONI

Gestione dati soci Tale scelta va utilizzata per inserire le anagrafiche dei soci percettori degli utili da certificare permettendo così la compilazione delle sezioni III e IV del modello di certificazione. A tal proposito è possibile utilizzare il bottone “Funzioni” presente a fondo pagina ed a sua volta il bottone “Redditi”, se si decide di prelevare i soci dall’archivio delle Anagrafiche redditi e quindi da ANA760 oppure il bottone “MULTI”, se si decide di prelevare i soci dalla contabilità e quindi dalla sezione “Anagrafica soci “ presente in MULTI (GESARC, Anagrafica ditta). Si precisa che il bottone “MULTI” è attivo solamente se l’anagrafica della società ha nella sua Anagrafica Redditi il codice di aggancio con la MULTI.

La procedura andrà a prelevare le anagrafiche dei soci dal relativo archivio redditi o dal relativo archivio MULTI a seconda della scelta di cui sopra ed in tale contesto sarà possibile far eseguire anche un controllo su quanto presente negli archivi in questione e quanto quindi sarà prelevato ed inserito nell’archivio anagrafiche utilizzato da CEU760.

Il messaggio rilasciato dalla procedura in fase di controllo sarà differente a seconda dell’archivio selezionato per il prelievo dei soci. Integrazione alla guida utente

6


REDDITI - IMPLEMENTAZIONI

Per ogni singolo socio che la procedura trova appartenente alla società in questione, verrà chiesto se lo si vuole prelevare e quindi “Aggiungere” all’elenco dei soci della ditta selezionata o se si intende non accettarlo e quindi “Proseguire” nella visualizzazione dei successivi soci.

Qualora l’anagrafica non sia stata ancora prelevata, verrà segnalato con un messaggio che è “Assente nella procedura CEU760” e quindi nel modello di certificazione degli utili. Una volta che tutte le anagrafiche dei soci sono state prelevate e quindi “Aggiunte” si avrà la visualizzazione completa dei soci.

Integrazione alla guida utente

7


REDDITI - IMPLEMENTAZIONI

Se fosse poi necessario inserire successivamente al prelievo già eseguito un nuovo socio, è possibile utilizzare il bottone “Inserisci” il quale permette l’inserimento manuale dei dati anagrafici del singolo socio.

Il prelievo delle anagrafiche dei soci può essere effettuato o tramite l’indicazione del codice redditi di aggancio, per il quale va specificato sia la procedura da cui avviene il prelievo e quindi “4” se da Unico Persone Fisiche, “5” se da Unico Società di Persone o ancora “6” se da Unico Società di Capitali o Enti non Commerciali sia il relativo codice anagrafico oppure tramite l’indicazione del codice con cui il socio è codificato nell’anagrafica comune.

Integrazione alla guida utente

8


REDDITI - IMPLEMENTAZIONI

Una volta prelevati, tramite la funzione di “Prelievo” o “Inseriti”, tramite la funzione di “Inserimento”, in archivio, i soci percettori di utili, è possibile procedere con la compilazione manuale della sezione IV del modello, “Dati relativi agli utili corrisposti ed ai proventi equiparati”. A tal proposito è possibile utilizzare la funzione “Gestione utili”, attiva nella videata in cui vengono inserite le anagrafiche dei soci oppure il bottone “Utili” presente nella videata di dettaglio dell’Anagrafica soci sempre in CEU760.

Una volta selezionata indifferentemente una delle due funzioni previste, apparirà la videata per l’inserimento dei dati relativi agli utili percepiti dal socio selezionato.

Integrazione alla guida utente

9


REDDITI - IMPLEMENTAZIONI

La prima informazione richiesta è il “Numero progressivo” del modello in compilazione poiché, come da normativa, qualora per il medesimo soggetto siano certificati utili e uno o più proventi equiparati, anche se assoggettati ad aliquote diverse, dovranno essere rilasciate distinte certificazioni. Tramite la funzione di “Ricerca” sarà possibile visualizzare tutti i modelli già inseriti per il socio in selezione o comunque, in caso di primo inserimento, verrà segnalato che nessun progressivo è stato ancora inserito e che quindi sarà consentito o l’inserimento manuale oppure la “Duplica” da altro socio della stessa società di cui sono già stati eventualmente inseriti gli utili e che, ovviamente a parità di importi, potrà accelerarne l’inserimento tramite appunto la loro “Duplica”.

Integrazione alla guida utente

10


REDDITI - IMPLEMENTAZIONI

Rispondendo “No=Inserimento” l’utente accetta di procedere con l’inserimento manuale degli importi richiesti in tale sezione mentre accettando la “Duplica” e quindi rispondendo “Si=Preleva”, verrà chiesta l’indicazione del socio e dell’eventuale progressivo da cui deve essere effettuato il prelievo dati, poiché come già sopra detto, per ogni socio potrebbero essere presenti più progressivi a fronte di più certificazioni da rilasciare e quindi è importante che sia specificato il modulo da cui eventualmente si vuole effettuare il prelievo.

Come già sopra precisato, i dati della IV sezione del modello di certificazione debbono essere inseriti manualmente; è stata però prevista un’utility, “Calcola dividendo soci”, all’interno del bottone “Funzioni”, presente nella “Gestione dati soci”, per facilitare la compilazione della voce “Dividendo complessivo”, consentendone il calcolo automatico una volta inserito il “Numero azioni o quote” all’interno della “Gestione utili” ed una volta indicato il “Dividendo unitario” nel momento in cui si richiama la funzione “Calcola dividendo soci”; utilizzando tale funzione sarà possibile riportare, all’interno della “Gestione utili”, il valore del “Dividendo unitario” pre indicato nella funzione stessa e calcolare il “Dividendo complessivo” avendo disponibili entrambi i dati, “Numero azioni o quote” e “Dividendo unitario”. Tale funzione tornerà utile anche negli anni a seguire quando il “Numero azioni o quote” sarà già presente in archivio e quindi inserendo il solo “Dividendo unitario”, dato variabile di anno in anno, selezionando il calcolo automatico, verrà determinato dalla procedura il valore del “Dividendo complessivo”, senza quindi doverlo inserire manualmente. Occorrerà poi specificare se il dividendo da calcolare è un “Dividendo ante 31/12/2007” oppure “Post 31/12/2007”.

Integrazione alla guida utente

11


REDDITI - IMPLEMENTAZIONI

In alternativa, il “Dividendo complessivo” può essere calcolato tramite la funzione “F3=Calcola” attiva all’interno della “Gestione degli utili” una volta posizionati nel campo riservato al “Dividendo complessivo” e che, come la funzione di cui sopra, utilizzando il “Numero azioni o quote” ed il “Dividendo unitario” già inseriti permetterà il calcolo automatico del “Dividendo complessivo”. Oltre ai dati numerici, in tale sezione è previsto anche lo spazio per l’inserimento di annotazioni che deve essere utilizzato dal soggetto che compila la certificazione degli utili corrisposti, per fornire al percettore notizie circa le procedure utilizzate per il calcolo e la definizione degli utili corrisposti, delle ritenute o imposte sostitutive applicate. Una volta completato l’inserimento di tale sezione, in corrispondenza del socio per il quale sono stati inseriti gli utili verrà posto il check di compilato nell’apposita colonna “Sezione utili compilata” che permetterà di verificare i soci per i quali è già stata compilata la sezione dei dati relativi agli utili corrisposti.

Integrazione alla guida utente

12


REDDITI - IMPLEMENTAZIONI

Compilata la sezione degli utili, sempre tramite la funzione di “Gestione utili” sarà possibile tornare in visualizzazione ed eventuale variazione dei dati inseriti. Selezionare, pertanto, il progressivo di modello, relativamente al socio in visualizzazione, interessato dalla visualizzazione.

Una volta completato per tutti i soci l’inserimento degli utili da certificare, è possibile visualizzare i totali degli importi inseriti nella sezione IV utilizzando l’apposita opzione “Totali sezione IV” presente all’interno del bottone “Funzioni” nella “Gestione dati soci”; tale funzione può tornare utile ai fini di un controllo, in merito alla totalità dei soci, dei dati inseriti, così da avere un riscontro tra quanto certificato e quanto effettivamente da certificare.

Integrazione alla guida utente

13


REDDITI - IMPLEMENTAZIONI

Annulla società Selezionare tale funzione per rimuovere dagli archivi di CEU760 la società su cui si è posizionati. La procedura avvierà l’annullamento solo dopo ulteriore conferma da parte dell’utente di voler procedere alla sua eliminazione.

Chiudi/Apri certificazione Tale funzione permette, una volta compilato il modello di certificazione relativo agli utili, di “Chiudere” la certificazione stessa. A chiusura avvenuta, che sarà segnalata a video, sarà consentita la sola visualizzazione dei dati inseriti ma inibita qualsiasi loro variazione.

Integrazione alla guida utente

14


REDDITI - IMPLEMENTAZIONI

La funzione di “Chiusura” può risultare utile, al termine della compilazione della certificazione, al fine di evitare eventuali interventi su certificazioni già compilate e controllate. In alternativa, per poter intervenire nuovamente sui dati inseriti in certificazione e quindi per rendere nuovamente variabile ogni dato immesso, è prevista la funzione di “Apertura” del modello di certificazione. Ovviamente verrà rimosso il messaggio “Certificazione chiusa” e quindi in ogni scelta sarà nuovamente presente il bottone “Varia”.

Una volta completata la “Gestione dei dati” richiesti per la compilazione del modello di certificazione ed eseguita la scelta di “Chiusura” è possibile provvedere alla stampa del modello stesso per il quale è stata prevista l’apposita scelta “Stampa certificazione utili” che è la seconda scelta del comando CEU760. Impostare quindi i limiti di stampa richiesti, che riguardano il “Tipo” di stampa ovvero se in “Originale” e/o in “Copia” e l’”Ordinamento” di stampa, se “Alfabetico” o per “Codice”, così che nella griglia di selezione siano elencate le società rientranti nell’intervallo richiesto purché la loro certificazione sia stata “Chiusa” viceversa sarebbero escluse dall’elenco.

Integrazione alla guida utente

15


NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un’integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release.

Tabella riepilogativa Sistemi Operativi supportati al 23/10/2009 Sistema Operativo

Windows

Release minime Software di base richieste da linea Gecom e Gamma Plus

Versione 2000 Professional SP4 (1) 2000 Server SP4 (1) 2000 TerminalServer SP4 (1) XP Professional SP3 2003 Server SP2 2008 Server (32Bit) (2) 2008 Server (64Bit) (2)(3) Vista Business (32Bit) (2) Vista Business (64Bit) (2)(3) Windows 7 (32Bit) (2) Windows 7 (64Bit) (2)(3)

Sysint/W 20090100 TeamPortal 20090300 SysIntGateway 20090300

Moduli AcuCobol

722-20090100

TeamLinux

1.8 (1) 2.0,2.2,2.4,2.6

Sysint/U 4.4, SysIntGateway 20090300 TeamPortal 20090300

722-20090100

OpenSuse

10.3(32Bit),11.1 (32Bit)

Sysint/U 4.4, SysIntGateway 20090300 TeamPortal 20090300

722-20090100

Suse Linux Enterprise Server

10-SP2(32Bit)

Sysint/U 4.4, SysIntGateway 20090300 TeamPortal 20090300

Ubuntu

8.10(32Bit),9.04(32Bit)

Sysint/U 4.4, SysIntGateway 20090300 TeamPortal 20090300

722-20090100

Fedora

9(32Bit),10(32Bit),11(32Bit)

Sysint/U 4.4, SysIntGateway 20090300 TeamPortal 20090300

722-20090100

Sysint/U 4.4, SysIntGateway 20090300 SysIntWeb20090100

722-20090100

Sysint/U 4.4, SysIntGateway 20090300 TeamPortal 20090300

722-20090100

Solaris Sparc Linux PowerPC

5.8 e successive

OpenSuse 10.3

Sono escluse tutte le versioni “Home” (1) Supporto al Sistema Operativo in fase di dismissione (2) Alla data attuale i prodotti AcuCobol di Microfocus utilizzati da TeamSystem non sono stati certificati per la piattaforma. TeamSystem ha provveduto ad adeguare gli installatori dei propri programmi per supportare la piattaforma. Dai test effettuati i prodotti risultano funzionanti. Precisiamo che fino alla disponibilità delle versioni certificate dei prodotti AcuCobol non sarà possibile da parte di TeamSystem, garantire il supporto completo in caso di anomalie. (3) Alla data attuale i sistemi operativi a 64Bit sono stati testati esclusivamente come sistemi server e non come postazioni di lavoro. Nota : I’installazione degli applicativi può essere eseguita anche su sistemi e/o versioni diverse da quelle specificate ma in questo caso non viene data nessuna garanzia di funzionamento e relativo supporto.

Integrazione alla guida utente

16


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.