/GUIDE_SHP_IT

Page 270

Capitolo 9 – Procedure amministrative

ESHA 2007

contenente il resoconto delle osservazioni emerse dal pubblico. Il supervisore deve scrivere nel rapporto delle conclusioni coerenti e chiare e deve specificare se concorda a meno con la realizzazione del progetto e se acconsentirebbe solo in presenza di alcune condizioni o garanzie. L’autorità competente non è obbligata a tenere conto del parere del supervisiore.

9.2.4 Permesso di costruire In generale è sempre necessaria una qualche forma di licenza edilizia, che viene rilasciata separatamente della concessione di derivazione. Si tratta di un’autorizzazione di competenza dei Comuni e viene regolamentata dalle normative edilizie e urbanistiche del Paese o della Regione. Spesso include uno studio dell’integrazione dell’impianto nel paesaggio e nell’ambiente. L’amministrazione locale deve verificare la conformità della realizzazione del progetto con la pianificazione urbanistica.

9.2.5 Connessione alla rete L’autorizzazione alla connessione alla rete è una procedura autonoma rispetto alla concessione di derivazione e deve essere richiesta al gestore di rete responsabile per la rete a cui ci si vuole connettere (alta tensione o bassa tensione a seconda della potenza dell’impianto). A seguito dell’impegno della Comunità Europea per la diffusione delle fonti rinnovabili, c’è stato un forte incremento delle richieste di allacciamento alla rete per impianti distribuiti sul territorio, in particolare per gli impianti eolici. La capacità di connessione delle reti locali può saturarsi e in questo caso, per permettere nuovi allacciamenti, sono necessari interventi di adeguamento della rete, che sono sicuramente più costosi di una semplice connessione. E d’altra parte, per evitare interventi di potenziamento della rete non necessari, bisognerebbe poter pianificare in anticipo dove saranno effettuate le nuove connessioni. Per fronteggiare questa situazione la Francia ha introdotto un sistema a database. Per ogni nuova domanda di allacciamento viene fatto uno studio preliminare, al termine del quale il gestore di rete fornisce una risposta al proponente, che a questo punto se vuole può richiedere uno studio di dettaglio della soluzione di allacciamento. Il prezzo dell’allacciamento può includere anche il costo di alcuni interventi di adeguamento della rete, ma questi costi sostenuti dal produttore (opportunamente registrati nel database organizzato dal gestore di rete) saranno in parte rimborsati in seguito se altri impianti sfruttano gli interventi pagati dal primo produttore.

9.2.6 Altre procedure Altre procedure amministrative possono riguardare: Occupazione di suolo demaniale: un terreno demaniale forestato può dover essere utilizzato per accedere all’impianto o per farci passare un canale o una condotta. In questi casi potrebbe essere necessaria un’autorizzazione all’utilizzo del terreno, a seconda dello stato giuridico dello stesso. L’autorità competente è di solito quella responsabile per l’agricoltura e le foreste.

263


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.