/GUIDE_SHP_IT

Page 129

Capitolo 5 – Opere idrauliche

ESHA 2007

Manning-Strickler K = 60 m1/3/s (K = 1/n, valore medio per il calcestruzzo) e per un rapporto tra la densità del granello e quella dell’acqua di 2,65: 1

vcr = 13 ⋅ Rh 6 ⋅ d

(5.11)

Valori tipici di vcr sono 0,2-0,3 m/s. Ulteriori informazioni relative alla progettazione e alla costruzione possono essere trovate in Bouvard (1984).

5.7

Paratoie e valvole

In tutti i piccoli impianti idroelettrici alcuni componenti, per una ragione o per l’altra (manutenzione, riparazioni, riduzioni del tempo di mantenimento della velocità di fuga della turbina in caso di stacco di carico, etc.), devono poter essere temporaneamente isolati. Alcune delle paratoie e delle valvole adatte allo scopo da installare alle opere di presa degli impianti sono le seguenti:

panconi di legno. paratoie piane a strisciamento di ghisa, acciaio, materiale plastico o legno. paratoie a ventola con o senza contrappesi. valvole a sfera, rotative, a saracinesca, a farfalla.

Quasi senza eccezioni, le camere di carico comprendono una paratoia o una valvola di guardia posta a monte della turbina, che può essere chiusa per consentire lo svuotamento della condotta che porta alla turbina. Questa paratoia deve essere progettata in modo da poter essere chiusa, in caso di fuori servizio, con la massima portata della turbina ed essere aperta, anche parzialmente, sotto il massimo carico d’acqua, per consentire il riempimento della camera turbina. Per basse pressioni il tipo più semplice di organo d’intercettazione è il pancone costituito da travi di legno sovrapposte e calato entro delle scanalature laterali. I panconi non possono regolare le portate e sono usati solo per intercettarle. Se la portata deve essere completamente intercettata, come quando si debba intervenire per riparazioni a valle, è raccomandabile l’installazione di due serie di panconi, separate una dall’altra di circa 15 cm, in modo da poter riempire con argilla l’interspazio e migliorare la tenuta idraulica. Le paratoie e le valvole, invece, regolano le portate lungo le vie d’acqua. Le paratoie a strisciamento sono solitamente impiegate per regolare le portate lungo i canali a pelo libero o in condotti in bassa pressione. L’applicazione tipica si ha per la regolazione delle portate nelle opere di presa convenzionali dove, se necessario, la portata può essere completamente intercettata per consentire lo svuotamento delle vie d’acqua. Le paratoie di ghisa sono quelle usate più di frequente per luci inferiori ai 2 m2. Per luci maggiori le paratoie d’acciaio sono più economiche. Le paratoie piane si usano raramente sulle condotte forzate a causa dei lunghi tempi di chiusura. Il corpo della paratoia scorre tra due guide, chiamate gargami, fissate alla struttura muraria.

122


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.