Erodoto108 n°11

Page 58

kel So

erodoto108 • 11

58

dche in lingua amarica significa “casa del sale”, è il nome del villaggio posto sul bordo del cratere di un vulcano spento. Alcuni locali lo chiamano “black hole”, buco nero. Il perchè lo si intuisce guardando il paesaggio dal ciglio scosceso adiacente le ultime capanne del villaggio. un immensa voragine di 150 metri di dislivello con al centro una macchia nera. una pozza d’acqua salmastra densa come la pece e profonda fino a 5 metri dove quotidianamente i Borana, gli abitanti del posto, si immergono per estrarre il loro “oro nero”. Attorno alla cavità infernale si estende una vasta pianura, ma per conoscere la vita e vedere da vicino un nuovo modo di affrontare il quotidiano bisogna proprio come fa Dante - incamminarsi verso il basso, verso l’origine, per poi risalire carichi di speranza. Questo angolo di mondo è raggiungibile percorrendo il nastro di asfalto perfettamente diritto, che dalla cittadina di Yabelo - nel sud dell’etiopia - porta verso il confine kenyota. Questa strada - che si stringe sempre più all’avvicinarsi del Kenya - è una discesa impercettibile, quasi un imbuto che porta ad un oasi medievale. Si può notare la leggera pendenza solamente quando si percorre la strada in senso contrario e si sente il motore del fuoristrada che soffre e a tratti arranca. L’arrivo di uno straniero al villaggio suscita sempre una certa curiosità tra i locali, forse più per interesse economico che per altri motivi, ma è normale. Si sa che in Africa è così, che il “bianco” è visto quasi sempre come un ricco da “spennare”. Il villaggio si unisce per studiare lo straniero, per capire da dove viene, dove sta andando e soprattutto se è al corrente di come si vive a queste latitudini.

I Borana sono prevalentemente di religione islamica, anche se a parte la moschea - di tradizione islamica - al villaggio c’è ben poco. Rimane la fede interiore, che guida i lavoratori e protegge le famiglie dal pericoloso e difficoltoso quotidiano. Agli stranieri che vogliono scendere nel cratere fanno


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.