Erodoto108 n°7

Page 138

oros ZODIACO LATINOAMERICANO

I libri, a volte, diventano talismani. E, perfino, oroscopi. Letizia Sgalambra ha indagato fra le costellazioni estive e le pagine degli scrittori latinoamericani. Erodoto a cercato di viaggiare per il continente sudamericano per questo ha cercato indizi e tracce zodiacali abbandonati fra le frasi scritte fra la Patagonia il Rio Grande. L’oroscopo di questa estate è una mappa da ricostruire. Un filo rosso da disegnare per risalire, come Ernesto Guevara, il Latinoamerica. Toccherà a voi capire quale libro e quale scrittore ha tracciato il destino del vostro segno. Non ci sono premi, ma se ci scriverete collabora@erodoto108.com indovinando i libri dai quali Letizia ha tratto i suoi vaticini ne saremo felici. Siamo generosi, un po’ vi aiutiamo gli scrittori e le scrittrici che hanno aiutato Letizia a donare i suoi consigli sono Isabel Allende, Jorge Amado, Gabriel Garcia Màrquez, Carolina De Robertis, Alejandro Jodorowsky, Marcela Serrano. A voi unirli alle loro pagine.

ariete

gemelli

21 Maggio -20 Giugno Poveri uomini! Cerchiamo di essere 21 Marzo -19 Aprile comprensive. Non sanno come ridefiSe la sua vita era così completa, nire il loro modo di guardare la realtà come spiegare la costante sensazione in relazione al fenomeno delle donne di vuoto che provava, come se tutta di oggi perché, se ci pensate bene, il quell’attività che l’assorbiva, la dominava e la muoveva fosse stata inu- nostro cambiamento è la vera rivolutile e vana? Se aveva abbastanza da zione culturale di questo secolo invivere decorosamente, e per di più da fame. Perché noi siamo come mettere via per antica abitudine qual- l’economia di mercato o i regimi toche piccola economia, se la sua vita talitari; non ci possono cambiare, né era tranquilla e persino gaia, perché sostituire, né azzerare. Il nostro è un allora era così vuota? processo irreversibile, ecco perché Consiglio di stagione: il pieno e il vuoto sono concetti relativi, da che siamo la vera rivoluzione. Consiglio di stagione: qual è la tua parte vuoi guardare? rivoluzione in questo momento?

toro

ERODOTO108 • 7

20 aprile -20 maggio Lo trovò seduto sulla riva a guardar scorrere il fiume. “Continui a cantare, 138 capitano” gli disse. Si sedette accanto a lui, e quando conosceva il testo della canzone lo accompagnava con la sua voce scarsa. Non aveva mai udito cantare nessuno con tanto amore, né nessuno così triste che comunque attirasse tanta felicità intorno a sé. “Grazie capitano” gli disse “Con dieci uomini che cantino come lei, salveremmo il mondo.” Consiglio di stagione: anche la tua voce può contribuire a salvare il mondo.

cancro

21 Giugno – 22 Luglio La vicinanza di quest’uomo che conosco a malapena è intossicante, aggettivo che uso con cautela perché ne conosco troppo bene il significato, ma non ne trovo un altro per descrivere questa esaltazione dei sensi, questa dipendenza così simile all’assuefazione. Ora capisco perché gli amanti dell’opera lirica e della letteratura, davanti all’eventualità di una separazione, si suicidano e muoiono di dolore. Consiglio di stagione: abbandonati ai sensi, sperimenta per una volta la dipendenza.

leone

23 Luglio - 22 Agosto Lei ignorava in quei tempi l’abitudine di mandar donzelle nel letto dei guerrieri, così come si mettono le galline sotto i galli di razza, ma nel corso di quell’anno l’apprese: altri nove figli del colonnello furono portati in casa per essere battezzati. Il maggiore aveva passato i dieci anni ed era uno strano moretto con gli occhi vedi che non aveva nulla della famiglia paterna. Consiglio di stagione: c’è qualcosa di tuo anche in ciò che non riconosci.

vergine

23 Agosto - 22 Settembre A poco a poco le nuove sementi attecchirono nei campi; ma le vecchie querce, dominatrici dei pascoli, piantate là da tempo immemore, non vollero dividerli e non scostarono i loro rami per lasciar passare il sole. I semi germogliarono ugualmente, aiutati dall’acqua e dai raggi di sole che riuscivano a farsi strada comunque attraverso i folti rami. Minuscoli, pazienti, i semi attesero che i loro frutti prendessero forma. Consiglio di stagione: abbi fiducia nei nuovi semi che stanno germogliando, niente può fermarli.