Erodoto108 n°7

Page 124

racconti a quadretti

CARNET DE VOYAGE

Disegni di Gabriele Genini Testo di Gaia Del Francia

‘Partenza improvvisa. Senza un itinerario. Senza un vero sapere. L’Oriente è sempre stata una fascinazione. Siamo partiti così. Confidando nella buona sorte dei viandanti. E il Viêt Nam sé disegnato da solo. Assieme agli schizzi di viaggio che Gabriele andava tracciando nei suoi carnets. Siamo entrati nel paese via fiume, varcando la frontiera con la Cambogia a Vĩnh Xương, poi siamo risaliti a nord fino ad arrivare a Hà Nội. Il viaggio ha avuto il ritmo dei disegni di Gabriele. Lo stupore e la meraviglia hanno rallentato il nostro andare: ci hanno trattenuto invitandoci a raccontare il luogo e le emozioni con la penna o la matita. ‘Viaggiare disegnando’ è, a ben vedere, assai diverso dal ‘disegnare viaggiando’. Il taccuino, in quest’ultimo caso, è un semplice accessorio, lo strumento per registrare e immortalare istantanee di un paese, esotico o familiare che sia. Chi, invece, viaggia disegnando, cambia il proprio modo di andare, di vedere, di sapere: è il disegno che detta il ritmo, che impone i suoi tempi, che offre l’opportunità di fare incontri bizzarri e conoscere persone inattese, che indirizza i passi, che porta a privilegiare la sosta in alcuni luoghi a discapito di altri altrettanto o forse più ‘belli’ e conosciuti.

ERODOTO108 • 7

124

Ecco, qui vedrete una parte del nostro carnet de voyage. Un ‘diario illustrato’. Il racconto intimo del Việt Nam che abbiamo vissuto nelle quattro settimane in cui vi abbiamo trascorso. E’ una narrazione visiva, eseguita sul posto, in cui segni, disegni e pensieri hanno costretto il vissuto a raccontarsi fino a tingersi con quei colori propri di ciò già che sta diventando ricordo. GABRIELE GENINI 33 anni artista viaggiatore, nato in Svizzera, vive e lavora tra il suo piccolo atelier nel centro storico di Firenze e la sua casa a Pracchia, immersa nei boschi dell’Appennino pistoiese. Diplomatosi alla Scuola del Fumetto di Milano nel 2000 e laureatosi all'Accademia di Belle Arti di Firenze nel 2006, cerca di sopravvivere con ciò che ama fare. www.geninni.ch www.quarantasetterosso.blogspot.it


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Erodoto108 n°7 by Erodoto108 - Issuu