Piano Programma degli interventi verde pubblico Siculiana

Page 1

COMUNE DI SICULIANA Libero Consorzio Comunale di Agrigento Oggetto:Discarica per rifiuti non pericolosi di C.da Materano - Programma di intervento delle opere di compensazione ambientale nel territorio di Siculiana.

Elaborati: ALLEGATO 1:- Rif. TAV. 3- INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE E POTENZIAMENTO DEL VERDE URBANO E TERRITORIALE


Premessa Gli interventi di riqualificazione e potenziamento del verde urbano saranno realizzati (quando attuabili), secondo i principi dell’ingegneria naturalistica che utilizza tecniche di rinaturazione finalizzate alla realizzazione di ambienti idonei a specie o comunità vegetali e/o animali, impiegando i materiali naturali del luogo al fine di determinare processi pseudo-spontanei di riedificazione ambientale ed ecologica, l’intendo è quello dell’integrazione con il paesaggio in cui sono collocati le componenti naturali, quelle antropiche ed economiche. Detti interventi risulteranno competitivi ed alternativi rispetto alle opere tradizionali di ingegneria civile e di geotecnica, soprattutto tenendo presenti i costi di manutenzione e i benefici ecologici e naturalistici creati contestualmente con gli interventi stessi. Gli interventi programmati determineranno un beneficio sociale sotto forma sia di sviluppo dell’occupazione e sia come miglioramento della qualità dell’ambiente vissuto. Detti interventi, inoltre, contribuiscono alla gestione economica ed eco-compatibile delle risorse naturali secondo i principi dello sviluppo sostenibile. Per il raggiungimento degli anzidetti obiettivi l’ingegneria naturalistica mette a disposizione diverse tecniche particolarmente efficaci per il consolidamento e il reinserimento naturalistico e miglioramento paesaggistico di scarpate, superfici degradate da fattori naturali o antropici consolidamento di rilevati e trincee di infrastrutture stradali, barriere visive e mascheramenti vegetali, barriere antirumore mediante rilevati rinverditi, barriere vegetali per combattere la diffusione di polveri ed aerosol, ecosistemi – filtro, nuove unità e/o sistemiche in


grado di aumentare la biodiversitĂ locale o territoriale e/o di offrire fruizioni di tipo naturalistico.

A) INTERVENTI DI POTENZIAMENTO DEL VERDE URBANO


INTERVENTO N. 1 Villa Falcone Borsellino - Riqualificazione di ambito degradato Descrizione dell’intervento: L’area in argomento ha una valutazione ecologica di primaria importanza trovandosi in area urbanizzata ed ai fini della costituzione della rete ecologica locale necessita di una riqualificazione complessiva riorganizzando gli spazi a verde con la cura di quello preesistente, la sostituzione programmata di essenze arboree ammalorate e la piantumazione di piante, siepi, fiori ed erbe aromatiche come da elenco in calce alla presente. Gli spazi pubblici connessi saranno rivisitati e riorganizzati mediante la collocazione di idoneo arredo urbano, pavimentazione ecocompatibile, nonché opere di contenimento realizzate secondo tecniche di ingegneria naturalistica. Al centro della zona prospiciente alla Via Roma sarà realizzata una fontana artistica e sarà collocata una scultura con le fattezze dei Giudici Falcone e Borsellino.


INTERVENTO N. 2 Villetta Friscia - Riqualificazione di ambito degradato Descrizione dell’intervento: L’area in

argomento ha una valutazione ecologica di primaria importanza trovandosi in area urbanizzata ed ai fini della costituzione della rete ecologica locale necessita di una riqualificazione complessiva riorganizzando gli spazi a verde con la cura di quello preesistente, la sostituzione programmata di essenze arboree ammalorate e la piantumazione di piante, siepi, fiori ed erbe aromatiche come da elenco in calce alla presente. Gli spazi pubblici connessi saranno rivisitati mediante la collocazione di idoneo arredo urbano, la realizzazione di pavimentazione eco-compatibile, nonchĂŠ opere di contenimento realizzate secondo con interventi di ingegneria naturalistica. Inoltre saranno previsti interventi finalizzati a garantire una migliore accessibilitĂ ai soggetti diversamente abili.


INTERVENTO N. 3 Piazza Caduti per la Patria - Riqualificazione di ambito degradato Descrizione dell’intervento: L’area rappresenta un nodo della rete ecologica locale di collegamento tra le Vie della Libertà e Roma. La riqualificazione complessiva sarà effettuata attraverso la riorganizzazione gli spazi a verde con la cura di quello preesistente, la sostituzione programmata delle essenze arboree ammalorate e la piantumazione di piante, siepi, fiori ed erbe aromatiche come da elenco in calce alla presente. Gli spazi pubblici connessi saranno rivisitati attraverso una riorganizzazione che prevede la collocazione di idoneo pavimento ecocompatibile, arredo urbano, staccionate, cordoli e marciapiede perimetrali. L’area sarà destinata agli amici a quattro zampe per la loro sgambettatura. Inoltre saranno previsti interventi finalizzati a garantire una migliore accessibilità anche ai soggetti diversamente abili.


INTERVENTO N. 4 Piazza Piersanti Mattarella - Riqualificazione di ambito degradato Descrizione dell’intervento: L’area è ubicata nella zona antistante alla caserma dei carabinieri ed è direttamente collegata con la Via Roma. L’intervento prevede la riqualificazione dell’area mediante la creazione di gli spazi a verde e la cura di quello preesistente, la sostituzione programmata delle essenze arboree ammalorate e la piantumazione di piante, siepi, fiori ed erbe aromatiche come da elenco in calce alla presente. Gli spazi pubblici connessi saranno rivisitati e riorganizzati mediante la collocazione di idoneo arredo urbano, cordoli e pavimentazione eco-compatibile.


INTERVENTO N. 5 Centro Polivalente - Riqualificazione di ambito degradato Descrizione dell’intervento: Per la struttura in oggetto oltre alla valutazione ecologica, va tenuta in considerazione anche la valenza sociale trattandosi di un centro ove vengono svolte attività sociali destinate ai giovani e ai soggetti d i v e r s a m e n t e a b i l i . L’ i n t e r v e n t o d i riqualificazione prevede la riorganizzane degli gli spazi a verde e la cura di quello preesistente, la sostituzione programmata di essenze arboree ammalorate e la piantumazione di piante, siepi, fiori ed erbe aromatiche come da elenco in calce alla presente. Gli spazi pubblici connessi saranno rivisitati e riorganizzazati mediante la collocazione di idoneo arredo urbano, pavimentazione eco-compatibile, nonchÊ opere recinzione perimetrale e la creazione di accessi per i portatori di handicap.


INTERVENTO N. 5 Bis Area Vie A. De Gasperi e A. Da Messina - Riqualificazione di ambito degradato Descrizione dell’intervento: L’area in oggetto è collocata nello spazio adiacente al centro polivalanteme comunale e trovandosi in zona urbanizzata ha una valutazione ecologica di primaria importanza ai fini della costituzione della rete ecologica locale. Gli interventi di riqualificazione si rendono necessari per la valorizzazione di un’area degradata da adibire a spazio pubblico fruibile. Gli spazi disponibili saranno attrezzati a verde, sarà prevista la piantumazione di piante, siepi, fiori ed erbe aromatiche come da elenco in calce alla presente, la realizzazione di cordoli, opere di contenimento perimetrali, la realizzazione di pavimentazione eco-compatibile e la installazione di idoneo arredo urbano. Nell’ambito del progetto saranno previste soluzioni tecniche atte a garantire l’accessibilità per i soggetti diversamente abili. Vista la presenza del vicino centro e le numerose attività promosse all’interno della struttura, una parte dell’area sarà adibita a parcheggio pubblico.


INTERVENTO N. 6 Ingresso Siculiana Via Europa - S.S. 115 Descrizione dell’intervento: Gli spazi disponibili saranno attrezzati a verde, sarà prevista la piantumazione di piante, siepi, fiori ed erbe aromatiche come da elenco in calce alla presente, la realizzazione di cordoli ed installazione di segnaletica stradale. Relativamente agli interventi sull’area adibita a piazzetta saranno previste soluzioni tecniche atte a garantire l’accessibilità per i soggetti diversamente abili, inoltre saranno installati complementi di arredo urbano.


INTERVENTO N. 7 Area a verde cavalcavia - S.S.115 Descrizione dell’intervento: L’area in argomento ha una valutazione ecologica di primaria importanza trovandosi in prossimità di area urbanizzata ed ai fini della costituzione della rete ecologica locale necessita di una riqualificazione complessiva riorganizzando gli spazi a verde con la cura di quello preesistente, la sostituzione programmata di essenze arboree ammalorate e la piantumazione di piante, siepi, fiori ed erbe aromatiche come da elenco in calce alla presente. Inoltre l’area, collocata in adiacenza alla S.S. 115, strada attraversata da numerosi autocompattatori, costituisce un’area cuscinetto a tutela del vicinissimo agglomerato urbano. Gli spazi pubblici saranno riorganizzati mediante la collocazione di arredo urbano, pavimentazione eco-compatibile,

e

realizzazione di cordoli. E’ prevista anche la manutenzione straordinaria e la riattivazione della fontanella presente.


INTERVENTO N. 8 Area giochi Via Leonardo Sciascia - Riqualificazione di ambito degradato Descrizione dell’intervento: L’area è ubicata nella zona di espansione sud/est del centro urbano che necessita di interventi di potenziamento del verde. L’intervento

prevede la riqualificazione

dell’area giochi presente mediante il potenziamento degli spazi a verde e la cura di quello preesistente e la piantumazione di piante, siepi, fiori ed erbe aromatiche come da elenco in calce alla presente. Gli spazi pubblici connessi saranno rivisitati e riorganizzati mediante la collocazione di arredo urbano, cordoli, pavimentazione eco-compatibile e tappetini per gli spazi ove verranno installati i giochi destinati ai bambini. L’intervento consentirà di rendere accessibile l’area anche i soggetti portatori di handicap.


INTERVENTO N. 9 Aiuola Via Cambisano (Centro Sociale) Descrizione dell’intervento: L’area è ubicata nelle immediate vicinanze del centro sociale comunale e necessità di un intervento di manutenzione e di riqualificazione del verde. L’intervento prevede la riqualificazione dell’area mediante la sistemazione del cordolo e la realizzazione di pavimentazione ecocompatibile. Al centro dell’aiuola sarà realizzata una installazione a verde che prevede la piantumazione di piante, siepi, fiori ed erbe aromatiche come da elenco in calce alla presente. Trattandosi di area di circolazione e gestione del flusso stradale, ai bordi sarà installata idonea segnaletica stradale.


INTERVENTO N. 10 Piazzetta Via Germania Descrizione dell’intervento: L’area è ubicata nella zona di espansione nord/est del centro urbano che necessita di interventi di potenziamento del verde. L’intervento

prevede la riqualificazione

della piazzetta adibita ad area giochi presente mediante il potenziamento degli spazi a verde e la cura di quello preesistente e la piantumazione di piante, siepi, fiori ed erbe aromatiche come da elenco in calce alla presente. Gli spazi pubblici connessi saranno rivisitati e riorganizzati mediante la collocazione di arredo urbano, cordoli, pavimentazione eco-compatibile e tappetini per gli spazi ove verranno installati i giochi destinati ai bambini. L’intervento consentirà di rendere accessibile l’area anche i soggetti portatori di handicap L’area in oggetto connetterà il contesto urbano alla rete ecologica locale che si intende costituire.


INTERVENTO N. 11 Viadotto incompiuto - Riqualificazione di ambito altamente degradato Descrizione dell’intervento: L’area in oggetto, tra quelle proposte nel piano, è quella che necessità con maggiore priorità di un intervento di riqualificazione. Il contesto infatti si caratterizza per la presenza di un ponte incompiuto realizzato negli anni “90 ubicato in prossimità della S.S. 115, area attraversata giornalmente dagli autocompattatori in transito da e per la discarica. La proposta progettuale mira alla riqualificazione dell’area attraverso la realizzazione di un polmone verde che compensi e mitighi gli impatti causati dal transito dei mezzi nell’area sud/est del centro urbano, ampliando la rete ecologica locale e offrendo al cittadino un’oasi verde che diventi area di incontro e socializzazione. Gli interventi consisteranno nella realizzazione di spazi a verde con la piantumazione di piante, siepi, fiori ed erbe aromatiche come da elenco in calce. La sistemazione a verde, oltre all’area sottostante al ponte interesserà anche la parte soprastante attraverso la realizzazione di un giardino pensile. I pilastri saranno schermate mediante interventi di ingegneria naturalistica. Gli spazi pubblici connessi saranno rivisitati attraverso la collocazione di idoneo arredo urbano, pavimentazione eco-compatibile, opere di contenimento e la realizzazione di una installazione artistica nella zona sovrastante che consentirà di trasformare l’ecomostro in un opera d’arte contemporanea.


INTERVENTO N.12 Slargo Via Pietro Moscato Descrizione dell’intervento: L’area in oggetto è immediatamente collegata con la Via Roma e l’intervento riguarda la riqualificazione di un contesto urbano storicamente caratterizzato per la presenza di una fontana, quindi punto di riferimento e di aggregazione sociale da rivalutare. Per la valorizzazione del sito si prevede la realizzazione di idoneo arredo urbano, la realizzazione di una aiuola attrezzata a verde con essenze e piante autoctone.


INTERVENTO N. 13 Piazza Giuseppe Basile Descrizione dell’intervento: L’area in argomento ha una valutazione ecologica di primaria importanza trattandosi della Piazza più importante del Comune e quindi prioritaria al fine della costituzione della rete ecologica locale necessita di una riqualificazione complessiva riorganizzando gli spazi a verde con la cura di quello preesistente, la sostituzione programmata di essenze arboree ammalorate e la piantumazione di piante, siepi, fiori ed erbe aromatiche come da elenco in calce alla presente. Gli spazi pubblici connessi saranno rivisitati e riorganizzati mediante la collocazione di idoneo arredo urbano, giochi per bambini, pavimentazione eco-compatibile, e il ripristino dei cordoli e delle ringhiere esistenti. L’intervento consentirà di rendere accessibile l’area anche i soggetti portatori di handicap.


INTERVENTO N. 14 Stadio comunale e campetti Descrizione dell’intervento: L’intervento in oggetto punta alla riorganizzazione e al potenziamento degli spazi a verde presenti all’interno della struttura sportiva attraverso la piantumazione delle specie arboree ammalorate presenti e la piantumazione di piante, siepi, fiori ed erbe aromatiche come da elenco in calce alla presente. Gli spazi pubblici connessi saranno rivisitati e riorganizzati mediante la collocazione di idoneo arredo, pavimentazione ecocompatibile, il ripristino dei cordoli, intonacatura delle mura, manutenzione delle ringhiere esistenti e ripristino del manto erboso. L’intervento, inoltre, consentirà di rendere accessibile l’area anche i soggetti portatori di handicap.


INTERVENTO N. 15 Via Roma Descrizione dell’intervento: L’area in argomento ha una valutazione ecologica di primaria importanza trattandosi dell’arteria principale della cittadina. La Via Roma, sulla quale si affacciano numerose attività commerciali, necessita di un

importante

i n t e r v e n t o d i r i q u a l i fi c a z i o n e c h e riguardarerà, come nelle intenzioni dell’Amministrazione, la riorganizzazione degli spazi a verde con la cura di quello preesistente, la sostituzione programmata di essenze arboree ammalorate e la piantumazione di piante, siepi, fiori ed erbe aromatiche come da elenco in calce alla presente. Inoltre, gli spazi pubblici connessi saranno rivisitati e riorganizzati mediante la collocazione di idoneo arredo urbano. L’intervento, altresì, consentirà di rendere accessibile i marciapiedi anche i soggetti portatori di handicap.


INTERVENTO N. 16 Via della Liberta - Riqualificazione di ambito degradato Descrizione dell’intervento: L’area in argomento ha una valutazione ecologica di primaria importanza trattandosi di una delle arterie principali della cittadina e via d’accesso al centro urbano dalla S.S. 115. La Via della Libertà necessita di una riqualificazione complessiva riorganizzando gli spazi a verde con la cura di quello preesistente, la sostituzione programmata di essenze arboree ammalorate e la piantumazione di piante, siepi, fiori ed erbe aromatiche come da elenco in calce alla presente. Gli spazi pubblici connessi saranno rivisitati e riorganizzati mediante la realizzazione di cordoli e pavimentazioni eco-compatibili e la collocazione di idoneo arredo urbano.


INTERVENTO N. 17 Ex abbeveratoio Via Caltanissetta - Riqualificazione di ambito degradato Descrizione dell’intervento: L’area è posta all’ingresso ovest della Via Roma e l’intervento programmato mira alla riqualificazione di un contesto urbano storicamente caratterizzato per la presenza di una fontana pubblica, importante punto di aggregazione sociale da rivalutare. Per la valorizzazione del sito si prevede la realizzazione di idoneo arredo urbano, la realizzazione di spazi a verde attrezzato con essenze e piante autoctone, opere di contenimento e pavimentazione ecocompatibile.


INTERVENTO N. 18 Area abbeveratoio Via Cuba - Riqualificazione di ambito degradato Descrizione dell’intervento: L’area è ubicata nel fronte nord/ovest del centro urbano, l’intervento programmato punta alla riqualificazione di un contesto caratterizzato dalla presenza del più importante abbeveratoio comunale. Si tratta quindi della valorizzazione di un importante area di aggregazione sociale, riferimento indennitario per la comunità. Per la valorizzazione del sito si prevede la realizzazione di idoneo arredo urbano, di pavimentazione eco-compatibile, di spazi a verde attrezzato con piante presenti nell’elenco allegato, realizzazione di cordoli e ripristino delle inferriate perimetrali.


INTERVENTO N. 19 Impianto Sportivo Via Europa Descrizione dell’intervento: L’intervento programmato punta alla riorganizzazione e al potenziamento degli spazi a verde presenti all’interno della struttura sportiva attraverso la sostituzione di specie arboree ammalorate e la piantumazione di piante, siepi, fiori ed erbe aromatiche come da elenco in calce alla presente. Gli spazi pubblici connessi saranno rivisitati e riorganizzati mediante la collocazione di idoneo arredo urbano, pavimentazione eco-compatibile, e il ripristino dei cordoli e delle ringhiere esistenti. L’intervento consentirà di consentire una maggiore accessibile ai portatori di handicap.


INTERVENTO N. 20 Rotonda ingresso Siculiana - S.S. 115 Descrizione dell’intervento: Si tratta degli svincoli stradali presenti nell’area sud/est della cittadina, ingresso al centro urbano dalla S.S. 115. Gli spazi disponibili saranno attrezzati a verde, sarà prevista la piantumazione di piante, siepi, fiori ed erbe aromatiche come da elenco in calce alla presente, la realizzazione di cordoli, opere di contenimento perimetrali ed installazione di segnaletica stradale.


INTERVENTO N. 21 Cimitero Comunale Descrizione dell’intervento: L’intervento programmato punta alla riorganizzazione ed al potenziamento degli spazi a verde presenti negli spazi interni ed esterni alla struttura attraverso la sostituzione di specie arboree ammalorate e la piantumazione di piante, siepi, fiori ed erbe aromatiche come da elenco in calce alla presente. Gli spazi pubblici connessi saranno rivisitati e riorganizzati mediante la collocazione di idoneo arredo urbano, il ripristino di cordoli, ringhiere e dei muri di contenimento del fronte sud attraverso tecniche di ingegneria naturalistica. L’intervento consentirà una maggiore accessibilità ai soggetti portatori di handicap.


INTERVENTO N. 23 Borgo di Siculiana Marina Descrizione dell’intervento: L’area in argomento ha una valutazione ecologica di primaria importanza trattandosi di un borgo marinaro caratterizzato da flussi turistici che necessita di una riqualificazione complessiva attraverso la riorganizzazione degli spazi a verde con la cura di quello preesistente, la sostituzione programmata di essenze arboree ammalorate e la piantumazione di piante, siepi, fiori ed erbe aromatiche come da elenco in calce alla presente. Gli spazi pubblici connessi saranno rivisitati con mediante la collocazione di idoneo arredo urbano, di opere di contenimento con tecniche di ingegneria naturalistica. Le esistenti mura di contenimento delle aree a verde saranno oggetto di intervento di manutenzione attraverso intonacatura e colorazione. Gli interventi saranno concepiti garantendo elevati standard di accessibilità alle diverse aree del borgo anche ai soggetti diversamente abili.


INTERVENTO N. 24 Lungomare Siculiana Marina Descrizione dell’intervento: L’area in argomento ha una valutazione ecologica di primaria importanza trattandosi del lungomare della frazione balneare di Siculiana Marina, sito interessato dalla presenza di numerose attività e da importanti flussi turistici. Il lungomare necessita di una complessiva riqualificazione attraverso una nuova gestione degli spazi a verde che prevede la cura di quello preesistente, la sostituzione programmata delle essenze arboree presenti ed ammalorate e la piantumazione di piante, siepi, fiori ed erbe aromatiche come da elenco in calce alla presente. Gli spazi pubblici connessi saranno rivisitati e riorganizzati mediante la collocazione di idoneo arredo urbano, la manutenzione delle staccionate e la realizzazione di camminamenti realizzati con strutture ecocompatibili che consentiranno, tra l’altro, una maggiore accessibilità ai soggetti portatori di handicap.


INTERVENTO N.28 Bonifica area Via Campo Spoto - Riqualificazione di ambito degradato Descrizione dell’intervento: L’intervento in oggetto riguarda i lavori per la bonifica dell’area degradata presente in Via Campo Spoto nel centro storico di Siculiana. I lavori consentiranno di rendere fruibile alla comunità lo spazio adiacente alla chiesa di San Francesco attraverso la creazione di un’area pubblica attrezzata a verde. Per la realizzazione dello spazio pubblico si prevede la collocazione di idoneo arredo urbano, la realizzazione di pavimentazione eco-compatibile ed opere di contenimento con tecniche di ingegneria naturalistica. E’ prevista la piantumazione di piante, siepi, fiori ed erbe aromatiche come da elenco in calce alla presente.


B) INTERVENTI DI POTENZIAMENTO DEL VERDE TERRITORIALE


INTERVENTO N. 22 Rotonda cimitero comunale - Riqualificazione di ambito degradato -

Descrizione dell’intervento: Si tratta dello svincolo stradale di collegamento tra Siculiana e la frazione di Siculiana Marina. Lo snodo ubicato in prossimità della S.S. 115 sarà attrezzato a verde con la piantumazione di piante, siepi, fiori ed erbe aromatiche come da elenco in calce alla presente, inoltre è prevista la realizzazione di cordoli, opere di contenimento perimetrali e l’installazione della segnaletica stradale.


INTERVENTO N. 25 S.P 75 Descrizione dell’intervento: Si tratta strada di collegamento tra il centro urbano Siculiana e la frazione di Siculiana Marina. La strada provinciale sarà attrezzata a verde mediante la piantumazione lungo i due bordi stradali di piante, siepi, fiori ed erbe aromatiche secondo le indicazioni fornite dall’Ufficio competente del Libero consorzio dei Comuni di Agrigento nell’autorizzazione già rilasciata al Comune di Siculiana.


INTERVENTO N. 26 Area Confiscata c.da Pietre Cadute - Riqualificazione di ambito degradato Descrizione dell’intervento: L’area in questione è stata confiscata alla mafia ed affidata al Comune di Siculiana per la realizzazione di una area attrezzata. Il progetto che si intende realizzare riguarda la valorizzazione del sito attraverso un intervento di riqualificazione consistente nella piantumazione di piante, siepi, fiori ed erbe aromatiche come da elenco in calce alla presente, nella realizzazione di terrazzamenti, di opere di contenimento e di camminamenti realizzate secondo i criteri dell’ingegneria naturalistica. Gli interventi realizzati e la necessaria dotazione di arredo consentiranno ai cittadini e ai visitatori, anche ai portatori di handicap, di fruire di una nuova area a verde che nel contempo come previsto dal progetto garantire l’accesso pubblico in un tratto della costa siculianese oggi inaccessibile. Sarà garantita l’accessibilità anche ai soggetti portatori di handicap.


INTERVENTO N.27 Bosco Pizzi Descrizione dell’intervento: L’area in questione di proprietà del Comune di Siculiana è ubicata lungo la S.P. 75 che collega Siculiana al Borgo di Siculiana Marina. Il progetto che si intende realizzare riguarda la valorizzazione del sito attraverso un intervento di riqualificazione dell’area consistente nella realizzazione di camminamenti, terrazzamenti ed opere di contenimento realizzate secondo i criteri dell’ingegneria naturalistica. Saranno realizzate inoltre all’interno dell’area boschiva aree, valorizzate da piante aromatiche ed autoctone, da destinare a pratiche sportive, giochi e meditative. Gli interventi realizzati e la necessaria dotazione di arredo consentiranno ai cittadini e ai visitatori, anche ai portatori di handicap, di fruire di un’area oggi non fruibile in sicurezza.


Elenco delle piante previste per gli interventi di sistemazione a verde

Washingtonia filifera, palma con le foglie a ventaglio che può raggiungere fino a 25- 30 metri di altezza. Washingtonia robusta, palma con le foglie a ventaglio simile alla precedente ma con tronco (stipite) più sottile, una crescita più rapida e un maggiore sviluppo in altezza. Cocos plumosa, palma originaria del Sudamerica, chiamata anche Palma Regina. E’ una pianta sempreverde con un fusto solido ed eretto, dal portamento arcuato tipico delle palme, che può raggiungere l’altezza di 12-15 metri; in età giovanile presenta un colore grigio chiaro, che diventa via via più scuro con l’avanzare degli anni. In cima al fusto, una chioma dal fogliame leggero e flessuoso con foglie pennate lunghe 3-4 metri di colore verde brillante nella parte superiore e verde più spento in quella inferiore, che ricadono verso la metà della loro lunghezza conferendo un aspetto piumoso a tutta la foglia. In tarda estate produce un’infiorescenza a pannocchia ramificata lunga fino a 2 metri e munita di una moltitudine di fiori gialli. I frutti sono invece lunghi fino a 3 cm., simili ad olive, inizialmente gialli poi arancioni. Palma nana (Chamaerops humilis), comunemente nota anche come palma di San Pietro, è una pianta della famiglia delle Arecaceae, unica specie del genere Chamaerops. È una specie tipica della macchia mediterranea. Phoenix roebelenii, palma dal portamento cespugliso, di piccole dimensioni e a crescita lenta, che può raggiungere al massimo i 2 metri di altezza. Dal fusto massiccio si dipartono foglie slanciate, molto lunghe e pennate. I ventagli formati dalle foglie ricadono con una certa eleganza verso il basso. Yucca elephantipes, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Agavacee, ha un portamento arbustivo ma in appartamento non raggiunge dimensioni eccessive, grazie anche alla sua crescita abbastanza lenta. Il suo nome è Yucca elephantipes ma viene spesso associata anche al nome di Yucca guatemalensis e a Dracaena lennei, nel corso degli anni la specie ha ricevuto vari nomi, ma da tutti è conosciuta con il nome comune di Tronchetto


della felicità. È originaria del territorio dell’America centrale e in particolare del Messico dov’è molto diffusa. Si tratta di una pianta sempreverde con una accrescimento molto lento, ha un portamento arbustivo o arboreo con una forma largamente colonnare. La sua dimensione massima se cresciuta nel suo clima naturale riesce a raggiungere i 10 metri di altezza e i 5-8 metri di estensione. Possiede del fogliame molto ornamentale, le foglie sono di colore verde chiaro o anche verde scuro, lunghe e con apice appuntito di forma tipicamente lanceolata e stretta, sono riunite in piccoli gruppi posti all’apice dei rami. Hanno un aspetto coriaceo e sono dotate di margini dentati, la loro lunghezza varia da 60 a 100cm le piante cresciute all’interno tendono ad avere un fogliame corto e difficilmente arrivano al metro di lunghezza. Cycas revoluta, pianta a fusto eretto, molto interessante da un punto di vista decorativo, infatti, ha l'aspetto di una palma. Le foglie sono pennate, sempreverdi, lunghe circa 1,5 m., un po'arcuate e formate da moltissime foglioline coriacee di colore verde intenso brillante, lineari ed appuntite all’estremità. Albizia, albero di medie dimensioni, originario dell'Asia, diffuso in Italia già dal 1700. Il fusto è eretto, con corteccia liscia, di colore verde scuro. Catalpa bignonioides, albero a foglie caduche di media grandezza, originario dell'America settentrionale; ha fusto corto, molto ramificato, e chioma generalmente larga ed arrotondata; la corteccia è verde-marrone, scura, rugosa. Hibiscus syriacus, arbusto a foglie caduche, originario dell'Asia, molto diffuso in coltivazione come pianta ornamentale, nei giardini e come arredo urbano. Ha portamento eretto, ben ramificato, e raggiunge i 2-3 metri di altezza; la corteccia è grigia, liscia, tende a divenire rugosa e profondamente segnata con il passare degli anni. Il fogliame è di forma ovale, presenta tre lobi di forma varia, più o meno evidenti a seconda dell'esemplare; di colore verde medio, le foglie sono seghettate Pruno, è un albero che raggiunge altezze medie di circa 5 metri; la chioma folta e per lo più ombrellifera è ricca di fogliame caduco caratterizzato da una bella colorazione rosso scuro che diventa rosso porpora col passare dei giorni. I fiori profumatissimi e di un intenso colore rosa si sviluppano a racemi lungo i rami.


Pittosporum tobira "Nana" a cespuglio. Cespuglio compatto, alto fino ad 1 metro, di forma arrotondata e allargata con rami più bassi che toccano il suolo. Pyracantha, arbusto sempreverde, originario dell'Asia e dell'Europa, che raggiunge abbastanza rapidamente i 2-3 m di altezza. Ha portamento eretto, i sottili fusti di colore marrone scuro tendono a svilupparsi in maniera abbastanza disordinata, producendo una densa chioma tondeggiante; sono munite di lunghe spine acuminate. Le foglie sono di piccole dimensioni, di colore verde scuro, ovali, lucide, leggermente coriacee. Citrus limon, albero del limone (alto fino a 6 metri) ha un portamento aperto ed i rami a frutto sono procombenti; i rami sono normalmente spinosi. 
 Le foglie sono alterne, rossastre da giovani e poi verde scuro sopra e più chiare sotto, generalmente ellittiche.; il picciolo è leggermente alato. 
 I fiori, dolcemente profumati, possono essere solitari o in coppie, all'ascella delle foglie; in condizioni climatiche favorevoli sono prodotti praticamente tutto l'anno. Il bordo dei petali è violetto. I frutti sono ovali oppure oblunghi, con apici appuntiti. Olea europea, l'olivo è un albero sempreverde alto fino a 10 m e più, con chioma ovale allargata e lassa, tronco sinuoso e nodoso che con l’età può diventare diviso e cavo. La corteccia è grigio chiara. Le foglie sono semplici e opposte, coriacee strettamente ellittiche o lanceolate. Sono di consistenza coriacea, di colore verde-scuro e quasi lucide di sopra, bianco argentine di sotto. Lagerstroemia indica, arbusto o piccolo albero a foglia caduca, originario dell'Asia; può raggiungere i 7-10 metri di altezza. Il fusto è eretto e sottile, spesso la pianta sviluppo più tronchi paralleli; la corteccia è chiara, liscia, generalmente tende a sfogliarsi con l'età; la chioma è tondeggiante, allargata, non molto densa; le foglie sono ovali, allungate, di colore verde scuro. Ligustrum, arbusto molto rustico e tendenzialmente sempreverde e a crescita abbastanza rapida, è indicato per formare siepi o barriere. Magnolia grandiflora, il genere si compone di circa 80 specie di alberi ed arbusti fioriferi, rustici, semisempreverdi, sempreverdi, o decidui, molto ornamentali.


Lleandro, è un arbusto tipico della vegetazione mediterranea, è diffuso in tutta Italia in coltivazione, nelle zone meridionali è presente anche allo stato naturale; pianta ben nota agli appassionati di giardino e non, l'oleandro è un arbusto vigoroso sempreverde. Paulonia (Paulownia tomentosa), albero che appartiene alla famiglia delle Scrofulariacee, originario dalla Cina, Giappone. L'aspetto: grandi alberi ornamentali. Le foglie sono caduche, semplici, opposte, con margini lisci o dentati, di color verde vivo. I fiori sono riuniti in grandi pannocchie poste al termine dei rami; i singoli fiori sono campanulati, profumati, nei colori azzurrolavanda, bianco, lilla. La fioritura avviene in primavera. I frutti sono racchiusi in involucri color marrone e formano grandi mazzi penduli non privi di valore decorativo. L'utilizzazione: per grandi giardini, come esemplari isolati o in gruppo, anche in accostamento a magnolie a fogliame persistente oppure a conifere. Photinia red robin, pianta da siepe molto comune e diffusa, a crescita veloce e sana. Il fogliame, lucido, è verde in estate ed inverno. La nuova vegetazione, in primavera ed in autunno è di uno splendido rosso intenso e brillante. La pianta è molto resistente ad avversità e malattie. Lantana, pianta fiorita che si caratterizza per il cespuglio fioritissimo e multicolore. La lantana è una pianta perenne Platanus, è un albero appartenente alla famiglia Platanaceae. Sono alberi monumentali adatti come piante ornamentali per decorare viali, parchi e giardini di notevoli dimensioni, nonché per l'arredo urbano. Robinia hispida "Rosea", albero a foglia caduca, originario dell'America settentrionale, che raggiunge i 20-25 m di altezza. Ha fusto eretto, con corteccia marrone scuro, profondamente fessurata; la chioma è densamente ramificata, tondeggiante, tende a divenire disordinata con il passare degli anni; i giovani rami spesso presentano spine scure. Le foglie sono composte, di colore verde chiaro, costituite da 7-21 piccole foglie ovali, che divengono dorate prima di cadere, in autunno. Pittosporum tobira "Nana" a cespuglio. Cespuglio compatto, alto fino ad 1 metro, di forma arrotondata e allargata con i rami più bassi che toccano il suolo.


Gelsomino, caducifoglio, con rami arcuato-rampicanti, coltivato come pianta ornamentale per il profumo dei suoi fiori bianchi . Eliotropo, conosciuto anche con il nome di fior di vaniglia è quello più profumato. Fiorisce in primavera e in estate e regala fiori a calice dal colore bianco, viola o lilla il cui profumo dolce della vaniglia.

Lavanda, inconfondibile per il suo profumo intenso e per le fioriture dal colore violetto, molto vivaci e durature Bounganville, pianta ornamentale rampicante, adatta a rivestire pergolati e colonne. Fiorisce in primavera-estate, ha una lunga fioritura e i colori dei fiori variano da fucsia ad amaranto. Rosmarino, arbusto aromatico, sempreverde con rami prostrati e foglie lineari. Alloro, albero o arbusto a tronco eretto, con foglie sempreverdi coriacee, lanceolate, fiori giallognoli in ombrelle, frutti a bacca nera.

Prospetto dei costi Costo Intervento A

Euro 2.150.000,00 (Duemilionicentocinquantamila/00)

Costo Intervento B

Euro 450.000,00 (Quattrocentocinquantamila/00)

Costo Manutenzione verde pubblico mediante attività di cantiere di servizi e/o borse lavoro TOTALE COSTO per potenziamento del verde urbano e territoriale

Euro 200.000,00 (Duecentomila/00) Euro 2.800.000,00 (Duemilioniottocentomila/00)


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.