Manuale di Comunicazione Politica in Rete

Page 232

230

S. Epifani, A. Jacona, R. Lippi, M. Paolillo

Dare risposta a questa domanda è fondamentale poiché non basta "esserci" per farsi conoscere e conquistare visibilità e credibilità in rete. Bisogna anche e soprattutto essere “portatori di valore”: saper contribuire cioè alla conversa-­‐ zione in corso con idee e contenuti di qualità, se si vuole davvero emergere dal mare magnum di voci che affollano Internet. Indipendentemente da quale strumento di pubblicazione decideremo di usare, per imporci e far sì che si parli di noi dovremo fare più e meglio degli altri. Ma anche e soprattutto dovremo essere capaci di “farci trovare”. Nelle prossime pagine, seppure senza alcuna pretesa di esaustività, inizieremo a vedere come.

9.2. Emergere dalle profondità della Rete: il SEO Farsi trovare. Un vero e proprio imperativo categorico se si vuole avviare una attività di comunicazione online. Farsi trovare è necessario per non cadere nel-­‐ l’oblio di quella che viene de`inita deep Internet: la parte “profonda” della Rete ove scompaiono i siti meno noti. Quelli che non vengono visitati da nessuno, perché nessuno parla di loro.

9.2.1. Da dove arrivano gli utenti? È questa la prima e più importante chiave della visibilità in Rete: per essere visibili in Rete è necessario che la gente parli di noi. Che lo faccia dai propri spazi all’interno dei Social Network Site, dai propri siti, dai Blog. L’importante è che – parlando di noi – faccia riferimento all’indirizzo del nostro Blog o del nostro Sito Web. Questo per due ragioni: in primo luogo perché – ovviamente – parlando di noi diffonde il nostro messaggio; in secondo luogo perché parlan-­‐ do di noi e riferendosi al nostro indirizzo telematico (la nostra URL) conferisce ad esso un “valore” che viene riconosciuto dai motori di ricerca. I quali – di conseguenza – faranno “emergere” il nostro Sito rispetto agli altri quando gli utenti cercheranno argomenti speci`ici.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.