Manuale di Comunicazione Politica in Rete

Page 101

Manuale di comunicazione politica in Rete - 3. La presenza online dei politici italiani

99

Altro

2%

Flickr 9% YouTube 16% Twitter

Facebook 58%

2%

Linkedin

7%

My Space

6%

GraDico 6 -­ Differenti Social Network utilizzati dai Parlamentari presenti in Rete calcolati sul totale delle piattaforme social utilizzate

Scarso appare, in`ine, il dato statistico sull’utilizzo del Blog, ovvero lo strumen-­‐ to “principe” per il dialogo interattivo e la costruzione del consenso: soltanto il 23% dei Parlamentari in carica ha attivato e gestisce un Blog, meno del 13% dell’insieme dei Deputati e Senatori della XVI Legislatura. Più avanti, andremo ad approfondire l’analisi circa l’utilizzo degli strumenti in termini di interatti-­‐ vità con il corpo elettorale. Nel caso dei 109 Sindaci delle città capoluogo, la ricerca mostra che essi non soltanto sono percentualmente più attivi in Rete dei Parlamentari, ma anche che sono in media più sensibili alle piattaforme ed applicazioni maggiormente interattive, orientate alla “conversazione in Rete” con i cittadini. In questo sen-­‐ so, i dati mostrano (graDico 7) come i Sindaci attivi in Rete, pur preferendo an-­‐ cora utilizzare spazi online di tipo tradizionale come il Sito Web, mostrino al contempo una forte propensione ad utilizzare le piattaforme di social networ-­ king.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.