131945162 g ambrose p harris il manuale del graphic design

Page 78

le basi del progetto

la terminologia di base

gli elementi

la gestione del colore

76-81

la correzione del colore

82-91

72-111

il colore la prestampa

112-139

la produzione

140-163

il colore in stampa

le finiture

164-183

il colore a video

92-103

il colore creativo

104-109

110-111

la gestione del colore È ¡1 processo che gestisce la traduzione del colore tra i diversi dispositivi coinvolti nel processo di stampa ed è indispensabile per una riproduzione cromatica corretta e affidabile, dal momento che ogni macchinario produce i colori e risponde agli input cromatici in modo diverso.

la gamma e lo spazio colore Sono utilizzati da grafici e stampatori per calcolare lo spettro dei colori che si possono produrre con una determinata serie di sostanze coloranti e utilizzando un particolare dispositivo o sistema. la gamma o gamut Nell'industria tipografica sono diffuse le gamme RGB, CMYK e, più recentemente, quella esacromatica basata sui sei colori CMYKOG (Orange e Green, arancio e verde). Anche lo spettro dei colori visibili all'occhio umano può essere descritto in iermini di gamma e corrisponde all'immagine a forma di campana riprodotta in basso.

I sistemi di stampa a colori non riescono a riprodurre l'intera gamma dello spettro visibile all'occhio umano. La gamma RGB arriva a riprodurne circa il 70% e quella CMYK una quantità ancora inferiore. Quando si utilizzano i quattro colori standard di stampa si deve essere consapevoli di queste limitazioni per evitare di usare tonalità che non si possono riprodurre in quadricromia. Se un colore si trova fuori dalla gamma CMYK è sostituito con la migliore approssimazione disponibile, che spesso si rivela molto diversa dall'originale.

gli spazi colore più comuni RGB Può riprodurre circa il 70% dei colori della gamma dello spettro visibile che l'occhio umano è in grado di percepire. sRGB L'RGB Standard si basa su una gamma definita indipendentemente dai dispositivi di stampa, messa a punto da Hewlett Packard e Microsoft intorno al 1990 per fornire un metodo standard di visualizzazione delle immagini a colori su Internet e sui monitor dei computer (CRT). RGB ColourMatch Sviluppato per simulare da vicino la stampa in CMYK, utilizza uno spazio colore più esteso e una gamma più bassa rispetto allo sRGB. Dato che la gamma influenza la visualizzazione dei mezzitoni, il passaggio a RGB ColourMatch può essere un modo semplice per aumentare la luminosità di una fotografia. Gamma estesa Progettata da Adobe per riprodurre la maggior quantità possibile di colori. gamma CMYK

gamma RGB

Gamma Estesa


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.