__MAIN_TEXT__

Page 1

LIBERO

IL CAVALLO Dicembre 2015

In arrivo il Boot Camp Italiano • Unisciti a NOI!!!

Booking Horse • www.bookinghorse.com

Il Mercatino del cavallo Con E.N.G.E.A. Group: a cavallo sulla Grande MURAGLIA

SPECIALE

La Presenza a Fieracavalli Verona • 05 - 08 novembre 2015

az

is m

® Confederazione Europea

u est

der

Europea Tur

Eq

re

Confe

ne

o

polisportive giovanili salesiane

Polisportive Giovanili Salesiane

io

C. E . T . E.

Turismo Equestre


az

“FieraCavalli Verona”. Non Resta che augurarVi buona Lettura

Si riparte con il 2016 con ottimi presupposti per ampliare sempre più il mondo sportivo nazionale. Nel 2015, grazie al nostro incremento sul territorio nazionale, abbiamo avuto l’opportunità di seguire sempre, con attenzione e dedizione, la parte formativa dei nostri quadri tecnici, offrendo dei corsi primi per qualità e professionalità. I Traguardi da raggiungere sono ambiziosi, ma insieme con la passione per lo sport, che ci accomuna, saranno raggiunti anche quest’anno. Il 2016 vedrà la pubblicazione dell’albo nazionale dei tecnici di equitazione PGS Italia, importante per qualificare la nostra attività e rendere trasparente il lavoro, che ogni giorno portiamo avanti. La formazione sta alla base di ogni attività, fornisce gli strumenti necessari per lavorare in qualità ed ottenere maggiori successi nell’ambito in cui ognuno di noi decide di specializzarsi. Un Buon Lavoro a tutti.

Confe

der

Tante altre novità e curiosità le troverete sfogliando la rivista, che come ogni anno prepariamo per la più grande manifestazione equestre:

re

Altra novità a cui ci siamo convenzionati è: “il Mercatino del cavallo”, che dà la possibilità di far parte di un circuito nazionale, dove poter trovare tutte le soluzioni per l’equitazione, per i cavalli, per le loro strutture e attrezzature.

®

is m

u est

n Mondo di sport, divertimento e di attività sociali coinvolge sempre di più la struttura di ENGEA Group. Grazie all’apertura verso tantissimi altri sport, OIPES nel 2016 darà l’opportunità ai propri quadri tecnici, ai tesserati ed ai centri affiliati di nuove sinergie da sfruttare e da utilizzare come volani economici per le proprie attività. Gli sport di punta del gruppo ENGEA, oltre all’equitazione, ormai Leader nell’equitazione da campagna, turismo equestre e sport, aumentano con i nuovi dipartimenti: Boot Camp, Italian Mountain Trail e Surf da onda, windsurf, kitesurf, subacquea, oltre ai già collaudati Nordic horse bike, horse raid e One Day Ostacoli. Tantissime le opportunità, che qualsiasi struttura sportiva può beneficiare con coperture assicurative validissime e tanti benefit, vantaggi e partnership, che orbitano al servizio dei nostri tesserati e centri affiliati. Quest’anno ENGEA Group firma l’importante convenzione con il primo portale mondiale di prenotazione on-line, BOOKINGHORSE.COM: una piattaforma, che consentirà ai trekkers provenienti da tutto il mondo, di prenotarsi una vacanza, presso il vostro circolo ippico in convenzione con voi o una struttura alberghiera e di ristorazione.

Adina Pinzi

Europea Tur

Eq

U Mauro Testarella - Capo Redattore

ne

o

io

up o r G A E ENG polisportive giovanili salesiane

C. E . T . E.

LIBERO

IL CAVALLO

EDITORE ENGEA Equitazione Segr. Gen.: Via Umberto I, 37 27050 Silvano Pietra (PV) Tel. 0383.378944 - Fax 0383.378947 e-mail: segreteria@sitogea.net www.cavalloecavalli.it

SOMMARIO

Dicembre 2015

4 O.I.P.E.S.: Nuova Immagine 6 E.N.G.E.A.: la presenza a fieracavalli 7 promozioni ai vertici 8 cavalli & sicurezza 10 fieracavalli Verona: “oltre la visione” 19 booking horse 22 a cavallo sulla grande muraglia 27 attività sportive e di volontariato 28 o.d.v. garibaldini volontari a cavallo 31 le sedi operative 33 lavorare in sicurezza 36 “mercatino del cavallo” 40 boot camp: selezioniamo istruttori 41 tutti insieme per il gaslini

Direzione, Pubblicità e Distribuzione Via Umberto I, 37 - 27050 Silvano Pietra (PV) Tel. 0383.378944 - Fax 0383.378947 e-mail: redazione@sitogea.net www.cavalloecavalli.it Direttore Responsabile: Carlo Marone Capo Redattore: Mauro Testarella In Redazione: Renzo Tomi, Tino Nicolosi, Romina Girotto, Claudia Ferro. Progetto Grafico e Design Originale: Mauro Testarella e Claudia Ferro Grafica e Impaginazione: Claudia Ferro E’ vietata la riproduzione totale e/o parziale di testi, immagini e loghi presenti su A 360°, e suoi allegati, senza l’autorizzazione scritta dell’editore. L’allegato è autonomo nei suoi concetti e contenuti a livello redazionale e pubblicitario, di conseguenza le scelte sono dettate dal marketing redazionale. La responsabilità delle opinioni contenute negli articoli pubblicati è esclusivamente degli autori.

E.N.G.Euo.nAe .Feste

Vi Augura 016Binsieme!!! e Buon 2

Rev. 08 del 10/2015

UP GRO

.A. . .G.E l. s.d E.N ne s.r. io itaz Equ .S. na .P.Ene Italia I . io O izzaz nisti t an ssio por Org Profe ne e S cazio Edu

.S.ozione P.G m sciuto Pro

GROUP CARD

di ono Ente tiva ric ONI r Spo dal C

LA CARTA IDENTIFICATIVA CHE RACCHIUDE LE NOSTRE ENTITà SPORTIVE, SOCIALI, FORMATIVE E di VOLONTARIATO.

zione orma Alta Fssionale Profeersitaria Univ e azion ntific tità) di ide en

PROGETTO ITALIA polisportive giovanili salesiane

arta Id nale perso to (vedi C Titoloel tessera d

Federazione Italiana per l’Educazione, le Attività sociali e la Formazione nello Sport

Iscritto al n. 196 del Registro degli Enti svolgenti attività di lotta alle discriminazioni Dipartimento per le Pari opportunità - D.Lgs. 215/2003, Art. 6

2

Il Cavallo Libero

www.cavalloecavalli.it

D

CAR

www.cavalloecavalli.it

3

Il Cavallo Libero


Nuova Immagine di O.I.P.E.S.

Festa Nazionale

Lo storico marchio di O.I.P.E.S. si rinnova allineandosi alle giuste immagini del cambiamento di ENGEA Group, dove la promozione sociale si evidenzierà in tutte le sue sfaccettature, aprendo non solo all’equitazione, ma a tutte le specialità sportive del variegato sistema nazionale. Con l’occasione vi presentiamo la nuova immagine di:

OIPES, PGS Settore Equestre ed ENGEA Group

Organizzazione Italiana Professionisti Educazione & Sport

Engea Group in festa! In data 12 e 13 dicembre 2015 presso l’Hotel Spa EUREKA PALACE Resort, dell’Ippodromo del Mediterraneo a Siracusa, si è svolta la Festa Nazionale di OIPES, PGS Settore Equestre ed ENGEA con grande affluenza di partecipanti. Un ennesimo successo per l’ENGEA Group, che durante la manifestazione ha colto l’occasione per augurarVi buone feste!!!

Come sempre...

Fatti e non Parole! 4

Il Cavallo Libero

www.cavalloecavalli.it

!!

n o u B n U www.cavalloecavalli.it

5

Il Cavallo Libero


Articoli

ENGEA Group

PRomoZioNi Ai veRTici eNGeA Durante la 117a edizione di Fieracavalli Verona, nella giornata di sabato 7 novembre, è stata conferita la più alta onorificenza dell’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali ai quattro dirigenti: Giuseppe Sensi, Nino Zuccarello, Renzo Tomi e Luciano Fortunato Allegro, che si annoverano tra quelli già assegnati a: Gaetano Festini Capello, Orlando Fioretto, Piero Acquaro, Franco Mamola e Attilio Grilli. Tale riconoscimento va a premiare la professionalità, la formazione e lo spirito di comando dimostrati nei confronti dell’Ente negli anni.

La presenza a ! e l o r a P n o E.A. Fatti e n

E.N.G.

ccesso! u s n u , to n e m appunta n U . . . 5 1 0 2 i naria te n Fiera Cavall e c a r lt u a ll ancare a m o m a v te o p Non rona! e V i d i ll a v a C Fiera EVENto le a n io z a n r te erio e in s , e d n a r g o ic bligo! L’un b o n u è e r a ip a cui partec uestre! q ’e ll e n i d a r g a 360° a n o r e V i ll a v a FieraC

La Premiazione

www.cavalloecavalli.it

7

Il Cavallo Libero


Articoli

CAVALLI & SICUREZZA

A FIERACAVALLI ASI Equitazione VERONA

Corsi “Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro” 117a edizione

Presso lo stand di OIPES ENGEA PGS (galleria tra i Pad. 4 e 5) si sono svolti i corsi programmati per l’utilizzo del DAE, vista l’obbligatorietà per le associazioni sportive dilettantistiche, entro gennaio 2016, di averlo installato e di aver formato degli addetti all’utilizzo dello stesso. L’iniziativa è stato il primo passo per incominciare un percorso formativo e informativo di sicurezza nel pianeta cavallo e per sensibilizzare agli addetti ai lavori a questo importante adempimento. Il progetto è stato realizzato grazie all’Ente IRC Comunità (Ente riconosciuto a livello internazionale per la formazione RCP) nella persona del Presidente Leonardo Braschi, dall’Associazione Lucania R.S.P.P. lavoro rischio basso (16 riconosciuto ore): per Legalida in base ed a secondache deleseguendo percorso formativo tali CuoreDatore Onlus,dicentro di formazione IRC COMUNITA’, più diprevisto, 130 corsi Rappresentanti di per ASD/SOCIETA’ da poter concludere parte finale incardio presenzapolmocon deldi formazione il BLS-D, RLSD ha dato modo di acquisire dellepoi tecniche di la rianimazione basi giàil nostro in possesso, espletando i nostri tutorche e doAddetto ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO (8 ore): per personare, tramite il suo Presidente Alberto Morgia e nonleultimo partner Nihon con Kohden Italia, centi le parti pratiche finali dei corsi stessi, effettuando la nale interno di ASD/SOCIETA’ RLSD per la costituzione del ha messo a disposizione, dei corsisti, diversi defibrillatori trainerpersonale su cui effettuare prove registrazione e ultimandole il tutto conpratiche. un questioservizio di emergenze Nihon Kohden Itlaia è il partner attraverso il quale OIPES ENGEA stipulato una convenzione narioed finale delle hanno conoscenze da effettuarsi al termine del ADDETTO PRIMO SOCCORSO (Gruppo BC): per personale per l’acquisto agevolato del DAE. corso cad. partecipante. interno di ASD/SOCIETA’ RLSD per la costituzione del serviGrazie a Pino e Alberto Morgia di “Lucania Cuore”, la cuiTeorica mission è quella di insegnare e diffondere Parte On-line: zio di emergenze le manovre di soccorso cardiovascolare ed informare e formare sportivi, studentiore e cittadini all’uso R.S.P.P. 14 Conferma erogazione corso: del defibrillatore e all’assistenza di primo soccorso dopo un infarto, molte persone hanno potuto Il corso si intende confermato salvo diversa comunicazio- Addetto Antincendio Rischio Medio ore 06 iscriversi questa opportunità conseguire di frequenza. entro 10in gg.Fiera dalla a data di inizioimportante corso. Nel caso di manca- eAddetto ne Primo l’attestato soccorso (Gruppo BC) ore 09 formazione non si esaurisce con questo momento in Fiera Cavalli Verona, ma continua attraverso taLa formazione, gli interessati saranno contattati per accordi DESTINATARI: Tutte le persone interessate ad ottenere i rela collaborazione stipulata con lo Studio dell’Ing. Mauro per legislazione l’erogazione tutti i corsi ine(eventuale partecipazioni a successive sessioni). quisitiArdizzone richiesti dalla perdiesercitare l’attività gli adempimenti le associazioni materia di Dlgs 81/2008 per la stesura del DVR. previsto dallaeLegislazione vigente. Larenti scheda d’iscrizione dovràper arrivare compilata conintutti gli come allegati richiesti, quota corso completa. Abbiamo pensato anche a stipulare una convenzione con un’azienda primaria di lavoro shopping PREREQUISITI: In funzione dei moduli cui si partecipa. quale è di la pagamento BONGIORNO Antinfortunistica srl. Modalità quota corso: CONTENUTI: Ogni modulo prevede le attività definite dall’acSul sito www.oipes.org nella sezione convenzioni (sicurezza-bls-d) sono a D.Lgs disposizioni di di telecordo stato regioni e dal 81/2008i numeri in materia proBonifico bancario. gramma di formazione obbligatoria. fono, le modalità di erogazione dei corsi e il catalogo. Il tutto sempre convenzionato per i soci OIPES La formula PACCHETTO SICUREZZA viene erogata a costi e P.G.S.!!! agevolati (3 corsi: RSPP - AI - EPS) con successivo rilascio di REQUISITI DI FREQUENZA: La frequenza del corso è condizione necessaria per l’efficacia dell’esito dello stesso. E’ obbli3 attestati. gatorio frequentare le ore di ■ Adina Pinzi Modalità di lezione previste in presenza effettuazione dei dei nostri tutor/docenti .

COME ISCRIVERSI AI CORSI FORMULA “PACCHETTO SICUREZZA”

CARTA DEI SERVIZI “SICUREZZA & CAVALLI”

ENGEA Equitazione, in collaborazione con aziende specializzate del settore, collaborano per proporre una serie di Servizi per i propri tesserati relativamente a tutti gli adempimenti obbligatori in ambito Ambiente, Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro. A Z • ELABORAZIONE DEL DVR “Documento di Valutazione dei Rischi” PER ASD. REZ & SICU rima I L L La mancata produzione di tale documento genera sanzioni per il A V CA empre p s . .A .E datore di lavoro (arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da € 2500 a .G “E.N n o € 6400); c orazione in collab • ELABORAZIONE DEL DVR “Documento di Valutazione dei Rischi” PER e AZIENDE AGRICOLE COLLEGATE AD ATTIVITA’ EQUESTRI; g g le i d obblighi onte agli • EROGAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE (RSPP, Addetti Antincendio e fr r fa r e P Primo Soccorso, Lavoratori, BLSd, …, gestione rifiuti); • CONSULENZE, ATTRAVERSO CONVENZIONI CON PRIMARIE AZIENDE DEL SETTORE, A DISPOSIZIONE DELLE STRUTTURE AFFILIATE AL FINE DI VALUTARE LA CONFORMITA’ DEI LUOGHI DI LAVORO e per la verifica strutturale; • CONVENZIONI CON GRANDI RIVENDITORI PER ACQUISTO MATERIALE E ATTREZZATURA VARIA (cartellonistica, defribillatori, scarpe antinfortunistiche, ....).

LE COLLABORAZIONI:

• STUDIO ING. ARDIZZONE MAURO (BG) - Competenze: Corsi R.S.P.P. A.I. P.S. stesura DVR e sopraluoghi. • CENTRO STUDI E.M.A. di Spigariol Francesco - Quinto di Treviso (TV) tep Solo 3 s una vita Competenze: Corsi R.S.P.P. A.I. P.S. stesura DVR e sopraluoghi. are • BONGIORNO ANTINFORTUNISTICA SRL - Competenze: Primaria per salv azienda di lavoro shopping (convenzione ENGEA OIPES). l’AED ccendere i • NIHON KOHDEN ITALIA SRL - Competenze: Fornitore Defibrillatore d ro Step 1. A tt gli ele pplicare k c o h DAE (convenzione). s Step 2. A il tasto Premere Step 3. • O.I.P.E.S. Associazione di promozione sociale partner per la divulgazione promozione dei corsi. om • LUCANIA CUORE ONLUS Centro di Formazione IRC per la formad-2100.c e ia r o t zione di addetti alla “Defibrillazione precoce in ambito sportivo”. fibrilla i.it ll a v www.de a c e • MACRIMA SRL Zanica (BG) - Competenze: Fornitore Defibrillatovallo www.ca re DAE (convenzione).

Visita il nostro sito www.oipes.org percorsi formativi:

Verranno inviate tramite conferma scritta sulla scheda d’iscrizione, delle slide e relativi file di lettura a tutti i partecipanti, utilizzando così idonee e inerenti descrizioni

VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI ED ATTESTATO: Il cor-

so prevede una prova finale tramite questionario delle conoscenze , in base al quale verrà rilasciato un attestato di frequenza e di idoneità.

alla sezione: servizi convenzioni > sicurezza

www.cavalloecavalli.it

az

der

CC . ..E .T T..EE

.

Cavalli & Sicurezza

www.cavalloecavalli.it

m

re

Il Cavallo Libero

Eu r o p e a T ur is

ue st

8

CE

ne

Eq

EN

ISO 17024-2011 Ente Esperto di Turismo Equestre

io

o

ISO

Con fe

I Nostri Partner:

9

Il Cavallo Libero


FIERACAVALLI VERONA 2015: ENNESIMO SUCCESSO DI E.N.G.E.A. GROUP Con oltre 500 mq. di stand, tra il padiglione 4 e 5, anche quest’anno E.N.G.E.A. GROUP si è imposta come entità di promozione dello sport in equitazione, chiudendo oltre 75 nuove affiliazioni e più di 35 convenzioni tra enti e distributori, per proporre sempre maggiori servizi e convenzioni agli associati creando veri e propri gruppi di acquisto; inoltre si sono programmati oltre 20 corsi di formazione per quadri tecnici. All’interno degli stand E.N.G.E.A. GROUP, quest’anno abbiamo ospitato Alberto Morgia, Presidente dell’Associazione Onlus Lucania Cuore, centro di formazione riconosciuto da IRC COMUNITA’ (Ente riconosciuto a livello internazionale per la formazione RCP), che eseguendo più di 130 corsi di formazione per il BLS-D, ha dato modo di acquisire delle tecniche di rianimazione cardio polmonare, con l’utilizzo del DAE (Defibrillatore Semiautomatico); le certificazioni rilasciate da IRC Comunità hanno dato un servizio esclusivo direttamente in fiera a tutti gli associati e affiliati ENGEA, la quale ringrazia il Presidente Nazionale IRC Leonardo Braschi. Tale progetto si va a fondere con Sicurezza & Cavalli di ENGEA e suoi partners. Una presenza ormai consolidata degli ultimi anni è rappresentata dalla

oltre la visione...

10

Il Cavallo Libero

www.cavalloecavalli.it

figura del Prof. Rev. Don Augusto Piccoli, Cappellano della Polizia di Stato di Alessandria Asti e Cappellano Capo Garibaldini Volontari a Cavallo, che nella giornata di venerdì 6 novembre ha cerimoniato presso i nostri stand questa ennesima edizione di Fieracavalli con una benedizione di buon augurio per le tante iniziative che l’E.N.G.E.A. propone ai propri soci. Fuori dai padiglioni grandissimo successo con file interminabili per il battesimo della sella, che ENGEA ha messo a disposizione di tutti

www.cavalloecavalli.it

i bimbi presenti in fiera per promuovere l’equitazione e l’amore per il cavallo coordinati dall’istruttrice Valentina Rossetti. Dopo aver raggiunto questo inaspettato successo il Presidente Nazionale Mauro Testarella con il Segretario Nazionale Adina Pinzi ringraziano il coordinamento tutto nelle persone di Marco Testarella, Renzo Tomi, Luciano Allegro, Giuseppe Sensi, Nino Zuccarello, Piermario Giongo, l’Ing. Sergio Muller, Elke Osterburg, Piero Chiti, Antonio Tognetti, Valeria Ferrini, Marco Cavallo, la direzione di Styl Pav, l’Al11 Il Cavallo Libero


Articoli

levamento Spiaggia Romea, Horse Country, Daniele Fioretto, Alchemia Way, ma soprattutto al nostro grande partner di sempre Polisportive Giovanili Salesiane, rappresentate in fiera dal presidente Prof. Gianni Gallo. Un ringraziamento istituzionale va alla presidenza, alla direzione e al coordinamento di Fieracavalli, in particolare al brand manager Armando Di Ruzza e alla segretaria Monica Beifiori. Un ringraziamento speciale quest’anno va a Paolo Fabrello e Flora Spiazzi per la gestione dell’associazione Horse Valley e del raggrup12 Il Cavallo Libero

pamento Garibaldini Volontari a Cavallo di Verona che dal prossimo anno cureranno l’edizione di Fieracavalli 2016 coordinando collaborazioni e presenze per l’ENGEA GROUP, il nuovo marchio sociale che raggruppa l’OIPES, ENGEA Equitazione Srl sd e P.G.S. Equitazione, dando vita così ad una nuova ristrutturazione e rilancio di ENGEA Garibaldini Volontari a Cavallo. Abbiamo chiuso convenzioni sempre più soddisfacenti per tutte le associazioni ed enti facenti capo all’organizzazione: tra questi per importanza primeggiano: “Booking Horse”

www.cavalloecavalli.it

per il turismo equestre e per il merchandising, “Il Mercatino del Cavallo”, che se bene utilizzati daranno modo di creare veri volani economici per le nostre attività. Novità assoluta di FieraCavalli 2015 per quanto riguarda l’E.N.G.E.A. group è la presenza del neonato dipartimento OIPES “BOOTCAMP”, rappresentato in fiera da Marco Niccolini e patrocinato dall’ANAIM “Associazione Nazionale Arditi Incursori Marina”. Il nuovo fitness propedeutico all’equitazione, non più in sudaticce palestre, ma un sano allenamento all’aria aperta. Per saperne di più visitate il sito www.cavalloecavalli.it

www.federazioneitalianabootcamp.org Un ringraziamento speciale va alla rappresentanza dei garibaldini volontari a cavallo, guidati e coordinati dal cap. Tino Nicolosi, dal tenente Franco Fiorillo, dal col. Giacinto Caccia, dall’ispettore Renzo Tomi e dalla pattuglia a cavallo con i tenenti Luigi Berzacola e Luigi Rossi, che hanno presieduto gli stand istituzionali del corpo. Il presidente Mauro Testarella ringrazia tutti i centri, i soci e i quadri tecnici intervenuti in fiera per questo ennesimo successo di E.N.G.E.A. GROUP, OIPES e PGS Equitazione. 13 Il Cavallo Libero


Articoli

o t o h P y r e l l a G

14

Il Cavallo Libero

www.cavalloecavalli.it

www.cavalloecavalli.it

15

Il Cavallo Libero


Articoli

16

Il Cavallo Libero

Amici in visita allo stand www.cavalloecavalli.it

www.cavalloecavalli.it

17

Il Cavallo Libero


Antiche

DIPARTIMENTO

ARTI e MESTIERI

BookingHorse

Ente Nazionale

Your horse riding holiday

Guide Equestri Ambientali

TECNICO DI MASCALCIA

Dipartimento Scuola di Mascalcia Il Tecnico di Mascalcia è un ottimo conoscitore dell’anatomia del cavallo e degli arti in particolare, e possiede una buona conoscenza in materia di ferrature a caldo e a freddo. È figura sempre meno presente e meno professionalizzata nell’attuale mondo del lavoro, per la mancanza di ricambio generazionale, dove incompetenza ed “arrangio” regnano sovrani. La formazione, fornita su basi moderne e tecnologiche, insegna le giuste ferrature, a caldo ed a freddo, correttive e terapeutiche, delineando professionisti subito ricercati, che si inseriscono nel mondo del lavoro sia autonomamente che in qualità di utilissimi collaboratori di strutture ippiche e di allevamento, garantendo qualità e professionalità al territorio ed ai settori necessitanti.

“OGGI IL 90% DEL TURISMO SI MUOVE IN TUTTO IL MONDO GRAZIE AD INTERNET TRAMITE PORTALI DEDICATI.”

ISPIRATI DALL’INNOVAZIONE NEL SETTORE DEL TURISMO ATTIVO A CAVALLO. REGISTRA LA TUA STRUTTURA O IL TUO CENTRO SU BOOKINGHORSE.COM

Sbocchi professionali

Il tecnico di mascalcia ha immediato impiego presso centri ippici, agriturismi e affini ma fondamentale è la sua certificata professionalità considerata la delicatezza dei suoi interventi sul cavallo che non si limitano alla consueta ferratura del cavallo ma che spaziano nella diagnosi di patologie dello zoccolo e nell’applicazione di corrette ferrature terapeutiche e correttive. 18

Il Cavallo Libero

www.cavalloecavalli.it

LA VACANZA SEMPRE SOGNATA NELLE STRUTTURE PIU BELLE DEL MONDO CON IL TUO AMICO CAVALLO www.cavalloecavalli.it

19

Il Cavallo Libero


Articoli

BookingHorse Your horse riding holiday

Booking Horse è la rivoluzione del turismo attivo per l'equestre che con pochi semplici click permetterà di cercare e trovare molto semplicemente la vacanza perfetta che possa soddisfare sia le famiglie, che le giovani coppie o gruppi di amici. Oggi il 90% del turismo si muove in tutto il mondo grazie a portali turistici e siti specializzati, tutto ciò ha rivoluzionato il modo di fare turismo e Bookin Horse nasce proprio per soddisfare le esigenze di quel turista che vuole partire per una vacanza su misura, senza le precedenti ed innumerevoli perdite di tempo legate alle lunghe ricerche da effettuare per trovare la struttura ricettiva giusta, il centro equestre più vicino e comodo e molto altro ancora. Oggi finalmente è possibile fare tutto ciò grazie ad un unico portale interamente dedicato a svolgere queste funzioni.

SCOPRI CON UN SOLO CLICK LE MIGLIORI STRUTTURE PER LA TUA VACANZA A CAVALLO.

LA RIVOLUZIONE DEL MONDO EQUESTRE GRAZIE AL TURISMO ATTIVO

Booking Horse ed ENGEA Un nuovo accordo siglato dalla nostra associazione ENGEA / O.I.P.E.S. si supera ancora chiudendo un contratto eccezionale con Booking Horse, un nuovo portale turistico internazionale dedicato al turismo equestre. Tutte le associazioni affiliate ENGEA / O.I.P.E.S. avranno l'inserimento gratuito per tutto il 2015 e uno sconto del 30% per la registrazione del 2016 dando cosi la possibilità a tutti i propri centri affiliati interessati, di usufruire di un risparmio diretto per essere presenti nelle fiere mondiali più importanti di settore e vendere il proprio pacchetto turistico completo in tutto il mondo attraverso il portale. Il turismo attivo attraverso il cavallo sviluppa nel mondo il 20% di nuove prenotazioni e si stima un aumento esponenziale grazie ad un portale dedicato che crea un offerta completa e dettagliata con il miglior prezzo e la massima semplicità di prenotazione. Questo sistema porterà nuove economie dirette sia alle strutture ricettive convenzionate, che ai centri equestri che avranno così modo di incrementare le loro prenotazioni grazie al Turismo Attivo che ormai è una realtà che muove più del 50% delle prenota-

20

Il Cavallo Libero

zioni a livello globale. Il primo portale per vacanze e sport a cavallo, con la creazione di un sistema tra le strutture ricettive ed i centri ippici, può soddisfare ogni famiglia ed ogni livello: dal ricreativo per i bimbi, allo sportivo agonistico, alla semplice attività amatoriale, creando così un’emozione ed un’esperienza unica per la propria vacanza nei posti più belli d'Italia e del mondo con il vostro amico cavallo.

L’INNOVAZIONE AL GALOPPO CON

BookingHorse scopri di più su: bookinghorse.com

“LA VACANZA SEMPRE SOGNATA NELLE STRUTTURE PIU BELLE DEL MONDO CON IL TUO AMICO CAVALLO.” Registrati su bookinghorse.com e scopri tutti i vantaggi. www.cavalloecavalli.it

TUTTO IL BELLO DI UNA VACANZA CON IL TUO AMICO CAVALLO, IN POCHI SEMPLICI CLICK.

Le più belle strutture turistiche dotate di ogni confort, con i centri equestri convenzionati, vi aspettano per una vacanza indimenticabile all'insegna dell’avventura, dello sport e del divertimento a cavallo. Crea insieme a Booking Horse una nuova economia turistica legata al mondo dell'equitazione per incrementare e far crescere la tua azienda grazie al turismo attivo grazie alla piattaforma online che fornisce a tutte le strutture registrate uno spazio pubblicitario dove poter inserire servizi

www.cavalloecavalli.it

ed offerte, convenzioni e, allo stesso tempo, garantisce ai visitatori del sito una prenotazione rapida. Tutto ciò viene offerto al costo di un caffè al giorno. Il servizio di Booking Horse non richiede nessuna commissione sul servizio offerto, offre assistenza alle strutture ed agli utenti ed un contenuto multilingua sempre aggiornato e puntuale.

“PER OTTENERE RISULTATI CHE NON HAI MAI AVUTO, DEVI ESSERE PRONTO A FARE QUALCOSA CHE NON HAI MAI FATTO.” Il portale per le vacanze equestri è solo su bookinghorse.com

21

Il Cavallo Libero


Con

oup r G A E G EN

Promozione Fier Con E.N.G.E.A. GROUP 7g A cavallo SUllA GRANdE MURAGlIA 7 giorni in Cina min.

Preno 8 per MurAGLIA sempre a preNoTA subITo!!! Promozione Fiera Verona La più Grande Avventura Prenota subito la più grande di sempre 7 giorni in CINA 7 giorni in Cina min. 8 persone max 20 sempre prezzo eccezionale d Prenotaal subito la più grande avventura di PRENOTA SUBITO a CAvALLo

suLLA GrANde

IppovIe ITALIANe CerTIfICATe

sempre al prezzo eccezionale di € 1600 a persona. la più grande AVVENTURA di sempre!!!

Sette giorni Tour d Sette giorni Tour di Pechino giorni Tour di Pechino a: 7 giorni

hino o: daorizzonti Febbraio Nuovi insieme... a Giugno e da Settembre a Dicembre

azione: Pechino www.cavalloecavalli.it E-mail: segreteria@sitogea.net - Tel.: 0383.378944 - Fax 0383.378947 - Cell.: 348.3109883

www.cavalloecavalli.it

23

Il Cavallo Libero


GLI AMICI DI E.N.G.E.A.

ea g n

i

ic

m a i Gl

E i d

Albergo Residenziale

Menhirs Associazione Sportiva Dilettantistica Capo Mannu

Surf da Onda Albergo Residenziale Menhirs: Diving, surf, escursioni, maneggio, trekking a cavallo, a piedi o in mountain bike e fuoristrada. Provincia di Oristano, Penisola del Sinis tra Capo Mannu e l’Oasi di Sale Porcus, sulle spiagge di Putzu Idu e Sa Rena Scoada... Vi aspettiamo!

OFFERTA VANTAGGIOSISSIMA PER TUTTI I TESSERATI PGS - OIPES - ENGEA:

Sardegna

Provincia di Oristano, Penisola del Sinis tra Capo Mannu e l’Oasi di Sale Porcus, sulle spiagge di Putzu Idu e Sa Rena Scoada... Vi aspettiamo! Consigliato da:

per periodi Dal 01 giugno al 30 luglio e dal 26 agosto al 30 ottobre:

©Turismo Rurale Menhirs -

www.pgsitalia.org www.cavalloecavalli.it

SETTORE EQUESTRE EQUESTRE SETTORE EQUITAZIONE DA CAMPAGNA

Ludica Ricreativa Preagonistica Turismo Equestre Formazione

Località Orte e Corru, Putzu Idu 09070 San Vero Milis (OR) Tel. 0783 020445

www.albergomenhirs.it

24

Il Cavallo Libero

Resp. Nazionale Istr. Adina Pinzi E-mail: formazione@sitogea.net - Cell. 348.3109880 Via Umberto I, 37 - 27050 SIlVano PIEtra (PV) - tel. 0383.378944 - Fax 0383.378947 Cell. 348.3109883 - E-mail: segreteria@sitogea.net www.cavalloecavalli.it

www.cavalloecavalli.it

25

Il Cavallo Libero


ENGEA Group RICONOSCIMENTI CERTIFICAZIONI

Attività sportive e di volontAriAto GitA di soCiAliZZAZione per le ClAssi priMe AGrAriA e itis DELL’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “BONSIGNORI” Remedello (BS) Nelle Mattinate di venerdì 16 e martedì 20 ottobre 2015, gli alunni delle classi prime si sono recati presso l’Azienda Agricola Pinzi Eleonora ad Asola, che ha dedicato parte della proprietà ad uso maneggio, in collaborazione con O.D.V ENGEA GARIBALDINI VOLONTARI A CAVALLO, Associazione che da anni si impegna con Progetti a livello nazionale in campo sociale e nell’ambito del volontariato, collaborando con la Protezione Civile, occupandosi della salvaguardia ambientale e del benessere animale. ENGEA Garibaldini Volontari a Cavallo, si prefigge di operare a favore della natura con tutti gli strumenti disponibili: dalla sensibilizzazione all’educazione, dall’ecogestione al recupero di aree degradate, alla promozione di norme per la tutela di ambienti ed animali.

Riconosciuti e Certificati da:

E.N.G.E.A., Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali, nasce come Associazione Sportiva Dilettantistica, per la promozione e divulgazione della pratica sportiva equestre, ludica ricreativa pre agonistica finalizzata anche al lavoro a cavallo, antiche arti e mestieri e al turismo equestre ambientale. La segreteria nazionale è supportata nella sua attività sul territorio da: 18 segreterie regionali, 87 Responsabili provinciali, 2.500 Quadri tecnici, 32 Responsabili di settore, 700 tra Centri, Circoli associati, Aziende Agricole ed Agriturismi e oltre 30.000 tesserati. E.N.G.E.A. è iscritta al Ministero della Salute, in E.C.M. (educazione continua in medicina) al n. 7778 del 02/04/2003. E.N.G.E.A. è iscritta presso Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Anagrafe Nazionale delle Ricerche con codice 60948MAX.

26

Il Cavallo Libero

E.N.G.E.A. è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come: “ENTE DI PROTEZIONE AMBIENTALE” con Dec/Ras/ 1123/2005 del 29.9.2005 ai sensi dell’art. 13 della L. 8 luglio 1986 n. 349.

E.N.G.E.A. è iscritta presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile al Prot.Nazionale DPC/VOL/11661. E.N.G.E.A. International col suo Dipartimento Internazionale opera all’estero per lo sviluppo del comparto e per l’organizzazione della Formazione Professionale Equestre.

La parte sportiva viene seguita da ENGEA Equitazione Srl Associazione Sportiva Dilettantistica, che cura e insegna la tecnica equestre con i suoi cavalli e pony, proponendo sul territorio, attività ludiche, azioni per la salvaguardia ambientale a cavallo, attività sociali, quali l’equitazione ricreativa per i diversamente abili. I nostri ragazzi hanno esplorato il fantastico mondo del cavallo, grazie all’intervento delle sorelle Eleonora e Adina Pinzi, parti attive delle organizzazioni e della veterinaria Elisabetta Bacaro, che si sono messe a disposizione dei ragazzi per l’intera mattinata, raccontando loro l’essenza dell’equitazione, illustrando le diverse razze e il loro utilizzo partendo dalla storia, come si accudisce e pulisce il proprio cavallo… i più coraggiosi poi, hanno potuto montare il cavallo, Tayson ed Olimpi-

dea, che a turno hanno “ospitato” in groppa i ragazzi, che hanno potuto diventare, per qualche minuto, cavallerizzi provetti! I ragazzi hanno “provato” a sentire il cavallo, questo meraviglioso animale, con il battesimo della sella. La mattinata è poi proseguita con la visita al Museo della memoria, presso l’Azienda Agricola Testa Nuova e messo a disposizione della comunità Asolana, guidata dall’Uomo della Terra Giorgio Grandi (vice Sindaco di Asola), che ci ha magicamente trasportato nel mondo dei nostri nonni e bisnonni raccontandoci il loro quotidiano e il loro duro lavoro di contadini e il senso della famiglia di un tempo, caratterizzato dalla comunione, dalla condivisione e dall’amore per le cose semplici. E’ importante che i nostri giovani, siano consapevoli di questo patrimonio e lo custodiscano gelosamente a loro volta, per i loro figli; ma volote mettere il rapporto con la terra, il sole, l’acqua e gli animali della fattoria… cani, cavalli, asini!!! L’attenzione e la curiosità dei nostri ragazzi è stata magistralmente catturata per tutta la mattinata e certamente il contatto diretto con la natura e il mondo degli animali non può lasciarci indifferenti. San Francesco d’Assisi, nel suo Cantico, ci ricorda, che la nostra casa comune è anche come una sorella, con la quale condividiamo l’esistenza, come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia: «Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa et produce diversi fructi con coloriti flori et herba». ■ Monica Gardani

E.N.G.E.A. è un Ente Nazionale Equestre in possesso delle certificazione di Qualità ISO 9001:2008 per la Formazione Professionale Associazionistica e Istituzionale (certificato RINA n. 25108/12/S – certificato International Certificate CISQ/RINA n. IT/81091) e certificazione ISOENCErtifications per i centri affiliati e Quadri tecnici sulla qualità Ecoambientale con certificato del 13.10.2005 n.34324V99. ENGEA è certificata OHSAS con No. OHS-1975 e conforme alla norma BS OHSAS 18001:2007. Nel luglio 2013 si trasforma in E.N.G.E.A. EQUITAZIONE SRL Sportiva Dilettantistica mantenendo inalterate le sue caratteristiche sportive e tute le attività ad esso connesse quali la formazione, la didattica, gli eventi, la promozione sul territorio. Segreteria Generale: Via Umberto I, 37 27050 Silvano Pietra (PV) Tel.: 0383.378944 – Fax 0383.378947 Cell. 348.3109883 www.cavalloecavalli.it E-mail: segreteria@sitogea.net

www.cavalloecavalli.it www.cavalloecavalli.it

www.garibaldinivolontariacavallo.org 27

Il Cavallo Libero


PRESIDENTE NAZIONALE: Brigida Cau

VICE PRESIDENTE NAZIONALE: Adina Pinzi

COORDINATORE NAZIONALE: Mauro Testarella

SEGRETARIO NAZIONALE: Tino Nicolosi Cell. 393-9229143

SOSTIENICI CON IL 5 per MILLE Codice Fiscale ENGEA Garibaldini Volontari a Cavallo: 95032570186

e-mail: garibaldini@sitogea.net

www.garibaldinivolontariacavallo.org

Area VOLONTARIATO

O.D.V. ENGEA

Garibaldini

Volontaria Cavallo

“Proteggere gli animali contro la crudeltà degli uomini, dar loro da mangiare se hanno fame, da bere se hanno sete, correre in loro aiuto se estenuati da fatica o malattia. Questa è la più bella virtù del forte verso il debole.” Cit. Giuseppe Garibaldi

Il Cavallo Libero

Sostieni la nostra mission di ENGEA e contribuirai, da protagonista, alla realizzazione di un mondo migliore! • socio ordinario simpatizzante € 15,00 • socio ordinario sostenitore libera donazione • socio volontario operativo € 30,00 Mediante versamento sul c/c bancario intestato a

ENGEA Garibaldini volontari a cavallo presso Banca Prossima - filiale 05000 Milano, Via Manzoni angolo Via Verdi IBAN: IT 02 X 03359 01600 1000 000 75700

Se sei interessato, compila il coupon e consegnalo ad E.N.G.E.A. Nome ________________________________________________ Cognome _____________________________________________ Via _____________________________________ CAP _________ Città __________________________________ (Prov.) ________

In collaborazione con CONFINI ONLINE (www.confinionline.it), le regole del no-profit!

O.D.V. ENGEA Garibaldini Volontari a Cavallo SEGRETERIA:

Sede: Via Umberto I, 37 - 27050 Silvano Pietra (PV) Sede: Via Pieve Cadelora, 26 - 46041 Asola (MN) C.F. 95032570186 Tel. 0383/378944 - Fax 0383/378947 - Cell. 348/3109883 garibaldini@sitogea.net - www.garibaldinivolontariacavallo.org www.cavalloecavalli.it 28

Diventa socio ODV ENGEA Garibaldini Volontari a Cavallo

Tel. ______________________ Cell. ________________________ Email ________________________________________________

Autorizzo il trattamento dei dati personali in conformità e nel rispetto dell’art.7 del D. Lgs. 196/2003. Firma ______________________________

Per sapere di tutto e di più in tempo reale, visita il nostro sito:

www.garibaldinivolontariacavallo.org


C.E.T.E.

CONFEDERAZIONE EUROPEA TURISMO EQUESTRE

Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali

p u o r G A ENGE

A e G n e i d e Le presenz !

o n o cresc

SEDE OPERATIVA: c/o ENGEA Equitazione SRL Sportiva Dilettantistica Via Umberto I 37, 27050 Silvano Pietra (PV) Tel. 0383/378944 Fax 0383/378947 Cell. 348/3109883 e-mail: cete_2013@libero.it

www.cavalloecavalli.it

le... o r a p n o n e i tt a f Engea Group in continua evoluzione, ad ottobre avrà luogo l’inaugurazione della Sede Operativa di Terni / Roma. La sede agirà prevalentemente nel centro-sud mettendo a disposizione un centro studi per nuove alternative espansionistiche, non solo nell’equitazione, ma anche nel mondo dello sport in generale. A breve, la pubblicazione nel sito web, nel quale saranno presentati nuovi progetti a supporto dell’Ente e delle Associazioni affiliate. Nella Sede saranno presenti tutte le compagini di Engea Group, nonché la Sede Regionale delle Polisportive Giovanili Salesiane, insieme all’Organizzazione di Volontariato dei Garibaldini Volontari a Cavallo.

Nasce a Roma, fortemente voluta ed accompagnata dalla I.E.C.E. (Istituto Europeo Certificazioni Eccellenza) e da E.N.G.E.A. (Ente nazionale Guide Equestri Ambientali). Un’entità di coordinamento, promozione e valorizzazione del Turismo Equestre europeo. La segreteria organizzativa già da tempo sta creando affiliati in tutto il territorio europeo in modo da avere, in tutte le Nazioni aderenti alla comunità europea, centri di Turismo Equestre ed organizzazioni parallele per il supporto di questo grande volano economico che produrrà, dopo giusti periodi formativi, le Guide Equestri europee idonee all’accompagnamento di trekkers e turisti che vogliono scoprire la nostra magica Europa ad altezza di cavallo. Ne è Presidente Mauro Testarella.

N

w

e v i t a r e p o i d e S • nord-ovest, • nord-est E

S

ed ora anche

d u s o r t n • ce

Per lo sviluppo del turismo equestre e l’equitazione da campagna

® ENGEA / O.I.P.E.S. via Guglielmi, 13 - 05100 TERNI Per Informazioni: Tel.: 0744.407277 / Cell.: 348.3109881 - 348.8606305 E-mail: segreteriacentrosud@oipes.org • www.cavalloecavalli.it

30

Il Cavallo Libero

www.cavalloecavalli.it

www.cavalloecavalli.it

31

Il Cavallo Libero


Articoli

CAVALLI & SICUREZZA

PER UNA GRANDE AVVENTURA A CAVALLO

ASI Equitazione Corsi “Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro” SIcUrEZZA SUL LAvOrO NELLE ASSOcIAZIONI SpOrTIvE DILETTANTISTIchE

t i . y r t n u o c www.horse riosi e ha semplici cu i primi anni '70, da re rti pa a e, sviBirdich o sostanziale allo contribuito in mod provincia di Oristalla luppo turistico de ni di attività il resort an i im pr i da n no. Si sorge rse Country, che tale in Sardegna Ho en cid oc a st co sulla ad Arborea (OR) afferha operato per , na eg rd Sa lla ll'ede de to en im o di rifer marsi come punt na con proposte ed eg quitazione in Sard gli anni coinvolto e o ne iennn er ha sp e ll'e ch da ti e en sc ev na ortivo che i L'Horse Country Centro Vacanze Ala to sia il mondo sp na io ss pa ap l za alberghiera de

Scopri il Resort

HORSE COUNTRY in Sardegna

32

.

amanti del cavallo

TUTTI OFFERTA PER GEA: I TESSERATI EN a a € 30 per person sione notte, mezza pen

orea (OR) rb A 2 9 0 9 0 – 7 .2 n , 24 - Strada a Mare HORSE COUNTRY 39) 0783.80.500 - Fax (+39) 0783.80.10.86 Prenotazioni: Tel (+ booking@horsecountry.it www.cavalloecavalli.it Email: Il Cavallo Libero

La salute e la sicurezza sul lavoro, sono rego- SEMI-AUTOMATICI in tutti gli Enti Pubblici ed in lamentate dal Decreto Legislativo 81/2008 (la tutti i luoghi molto affollati, E PRESSO TUTTE LE famosa “ex-626”), il quale impone ai Datori SOCIETA’ o ASSOCIAZIONI SPORTIVE. di Lavoro, serie di adempimenti (formaE’ovvio“PACCHETTO che ciò da solo non basta, vi è la neCOMEuna ISCRIVERSI AI CORSI FORMULA SICUREZZA” zione sulla sicurezza per i lavoratori, nomina cessità di avere in suddetti luoghi personale in di responsabili interni/esterni, valutazione dei grado di saper mettere in pratica le tecniche R.S.P.P. Datore lavoro rischio basso (16 ore): per Legali in base ed asoccorso seconda del formativo previsto, tali rischi, ecc.),dipunendo con ingenti sanzioni gli di primo e,percorso se necessario, utilizzare Rappresentanti di ASD/SOCIETA’ RLSD da poter poi concludere la parte finale in presenza con delinadempienti. Tale normativa, si applica (art. correttamente il Defibrillatore. le basi già in possesso, espletando con i nostri tutor e doAddetto ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO (8 ore): perprivati perso- Gennaio 3, comma 1) a tutti i settori di attività, 2016 ultimo termine utile perprovvenale interno di ASD/SOCIETA’ RLSD per la costituzione del centi le parti pratiche finali dei corsi stessi, effettuando la e pubblici, ed a tutte le tipologie di rischio”; è dere all’adempimento e alla formazione di registrazione personale e ultimando il tutto con un questioservizio di emergenze pertanto evidente che anche le associazioni addetti!! nario finale delle conoscenze da effettuarsi al termine del ADDETTO PRIMO SOCCORSO (Gruppo BC): per personale corso cad. partecipante. sportive dilettantistiche, associazioni ricreatiinterno di ASD/SOCIETA’ RLSD per la costituzione del servive, culturali, associazioni di pro- LA SITUAZIONE ATTUALE Parte Teorica On-line: zio diassociazioni emergenze mozione sociale, ecc. (“associazioni”), sono R.S.P.P. ore 14 Conferma erogazione corso: soggette al campo di applicazione della nor- Nei comparti legati al mondo Addetto Antincendio Rischio Medio oredel 06 cavallo esiIl corso si intende confermato salvo diversa comunicaziomativa a tutela della sicurezza ed igiene dei stono gravi mancanze nei quadri e nel ne entro 10 gg. dalla data di inizio corso. Nel caso di manca- Addetto Primo soccorso (Gruppo BC) oretecnici 09 ta formazione,Digliconseguenza, interessati sarannoi legali contattati per accordi personale lavoratori. rappresenqualificato materiaaddiottenere sicurezza DESTINATARI: Tutte le personeininteressate i re(eventuale partecipazioni a successive sessioni). quisiti richiesti dalla legislazione per esercitare l’attività tati delle “associazioni” che hanno alle pro- negli ambienti di lavoro (Dlgs 81/2008) come previsto dalla assenza Legislazione vigente. di formazioLa scheda d’iscrizione dovrà arrivare compilata con tutti gli La prie dipendenze anche un solo “lavoratore”, quasi totale d’attività allegati richiesti, quota corso completa. PREREQUISITI: In equestre funzione deiinmoduli cuia si ciò partecipa. sono penalmente responsabili della tutela ne in ambito merito ha indotModalità di pagamento quota corso: CONTENUTI: Ogni Equitazione modulo prevedeSRLSD le attività definite dall’acdella salute e della sicurezza degli stessi lavo- to E.N.G.E.A. unitamente a cordo stato regioni e dal D.Lgs 81/2008 in materia di proBonifico bancario. ratori, dovendo adempiere a quanto dispo- P.G.S. e ad O.I.P.E.S. a progettare interventi migramma di formazione obbligatoria. vienedal erogata costi rati La formula PACCHETTO SICUREZZA sto D. a Lgs. ai propri assoagevolati (3 corsi: RSPP - AI - EPS) con successivo rilascio di REQUISITI DI FREQUENZA: La frequenza del corso è condizio81/08 e s.m.i. ciati/tesserati. ne necessaria per l’efficacia dell’esito dello stesso. E’ obbli3 attestati. Il decreto Bal- E.N.G.EA. in colgatorio frequentare le ore di Modalità di duzzi dell’aprile laborazione lezione previste incon presenza effettuazione dei dei nostri tutor/docenti 2013 formativi: inoltre ha partner qualifica- . percorsi VALUTAZIONE DEI PARTECImesso in cam- ti ha predisposto Verranno inviate tra- PANTI ED ATTESTATO: Il corpo conferma una scritta serie documentazione mite so prevede una prova di scheda norme che e corsitramite in merito sulla d’iscriziofinale questione, delle slide e relatiprevedono l’in- alla Sicurezza nei , nario delle conoscenze vistallazione file di lettura a OBtutti centri per riin base alippici quale verrà i partecipanti, utiliz- lasciato un attestato di BLIGATORIA di sopperire a quezando così idonee e frequenza e di idoneità. DEFIBRILLATORI inerenti descrizioni sta necessità. www.cavalloecavalli.it

33

Il Cavallo Libero


Articoli

Generalmente le strutture ippiche, come da indagine e verifiche svolte nell’arco dell’anno hanno evidenziato serie carenze e poca informativa, alle volte molto confusa e poco chiara in merito agli adempimenti previsti per le associazioni in materia di Dlgs 81/2008. LE AZIONI DA INTrAprENDErE

cArTA DEI SErvIZI Parte Teorica Online & cAvALLI” GIORNO “SIcUrEZZA

ENGEA, PGS e OIPES organizzano sistematicamente, con la collaborazione di Professionisti del settore, corsi di formazione finalizzati alla formazione delle figure preposte nelle associazioni equestri (R.S.P.P., addetti A.I. addetti P.S. e BLSD).

Addetto Antincendio rischio medio - 6 ore

• ELABOrAZIONE DEL Dvr “Documento di Valutazione dei Rischi” PER AZIENDE AGRICOLE ORARIO INIZIO CORSO IN PROGRAMMA COLLEGATE AD ATTIVITA’ EQUESTRI;

10.00 - 12.00 rischio medio • ErOGAZIONEAntincendio DI cOrSI DI FOrMAZIONE ENGEA Equitazione, in collaborazione con Prima Giornata (RSPP, Addetti Antincendio e Primo Soccorso, R.S.P.P per datore di lavoro rischio aziende specializzate del settore, collabora-13.00 - 17.00 RSPP - 12 ore basso Lavoratori, BLSd, …, gestione rifiuti); no per proporre una serie di Servizi per i propri Addetto Primo Soccorso (gruppo Giornata 9.00• - cONSULENZE, 12.00 Primo Soccorso gruppoCONVENZIONI Bc ATTRAVERSO tesserati relativamente a tuttiSeconda gli adempimenBC) - 9 ore ti obbligatori in ambito Ambiente, Salute e Si- CON PRIMARIE AZIENDE DEL SETTORE, A DISPOSIZIONE DELLE STRUTTURE AFFILIATE AL FINE curezza sui luoghi di Lavoro. DI VALUTARE LA CONFORMITA’ DEI LUOGHI DI • ELABOrAZIONE DEL Dvr “Documento di VaI requisiti delle strutture ospitanti devono essere: LAVORO e per la verifica strutturale; lutazione dei Rischi” PERdiASD. Disponibilità di aula didattica almeno 80 mq con parete libera per le videoproiezioni, n. 2 estintori (1 polvere e 1 a CO2) utilizzare perproduzione le prove pratichedi(per i corsi antincendio). • cONvENZIONI CON GRANDI RIVENDITORI Ladamancata tale documento I corsi di formazione saranno rivolti a tutte le ASD Aziende Agricole affiliate ma ancheEaATTREZZATURA tutte le ASD della VoACQUISTO MATERIALE VAgenera sanzioni per il datore di lavoro/ Società (arre-SD /PER stra zona che ne manifestino interesse (es. palestre, piscine, scuole calcio, …). sto da 3 a 6 mesi o ammenda da € 2500 a RIA (cartellonistica, defribillatori, scarpe antinReguisito necessario: essere affiliati / tesserati EPS di riferimento. fortunistiche, ....). € 6400);

I NOSTrI cOrSI

Parte Teorica Online Addetto Antincendio rischio meLE cOLLABOrAZIONI:

GIORNO

ORARIO INIZIO

CORSO IN PROGRAMMA

ne

Eu r o p e a T ur

.

re

Con fe

ue st

ENGEA Equitazione, in collaborazione con aziende specia-

ISO 17024-2011 Ente Esperto di Turismo Equestre

is m

Eq

der

io

o

az

Per qualsiasi informazione, visita il portale • -O.I.P.E.S. Associazione dirischio promozione 10.00 12.00 Antincendio medio sociadio - 6 ore www.cavalloecavalli.it le partner per la divulgazione promozione dei Prima Giornata area Dipartimenti > Sicurezza ed Equitazione R.S.P.P per datore di lavoro rischio • STUDIO ING. ARDIZZONE MAURO (BG) Comcorsi. RSPP - 12 ore 13.00 - 17.00 basso Centro di Formapetenze: Corsi R.S.P.P. A.I. P.S. stesura DVR e • LUCANIA CUORE ONLUS Addetto Primo Soccorso (gruppo Per le ISCRIZIONI ai corsi contattare: zione IRC per la formazione di addetti alla sopraluoghi. Seconda Giornata 9.00 - 12.00 Primo Soccorso gruppo Bc BC) 9 ore • CENTRO STUDI E.M.A. di Spigariol Francesco Segreteria Formazione “Defibrillazione ENGEA Equitazione:precoce in ambito sportivo”. - Quinto di Treviso (TV) Competenze: Corsi- e-mail: • MACRIMA SRL Zanica (BG) - Competenze: Adina- Pinzi: Cell. 3483109880 formazione@sitogea.net R.S.P.P. A.I. P.S. stesura DVR e sopraluoghi. Fornitore Defibrillatore DAE (convenzione). • BONGIORNO ANTINFORTUNISTICA SRL I requisiti delle strutture ospitanti devono essere: Competenze: Primaria azienda di lavoro Disponibilità di aula didattica di almeno 80 mq con parete libera per le ISO videoproiezioni, 2 estintori di (1Valutazione polvere e 1dei a CO2) ELABORAZIONE DEL DVRn. “Documento CARTA DEI (per SERVIZI (convenzione OIPES). dashopping utilizzare per le prove praticheENGEA i corsi antincendio). Rischi” PER AZIENDE AGRICOLE COLLEGATE AD ATTIVITA’ EN CE • NIHON KOHDEN ITALIA - Competenze: “SICUREZZA &SRL EQUESTRI; I corsi di formazione saranno rivolti aCAVALLI” tutte le ASD / Società SD / Aziende Agricole affiliate ma anche a tutte le ASD della VoCC . ..E .T T..EE EROGAZIONE Fornitore Defibrillatore DAE (convenzione). stra zona che ne manifestino interesse (es. palestre, piscine, scuole calcio, …). DI CORSI DI FORMAZIONE (RSPP, Addetti Antincendio e Primo Soccorso, Lavoratori, BLSd, …, ge-

Reguisito essere affiliati / tesserati EPS di lizzate necessario: del settore, collaborano per proporre una serie di riferimento. stione rifiuti);

Servizi per i propri tesserati relativamente a tutti gli ademCONSULENZE, ATTRAVERSO CONVENZIONI CON PRIpimenti obbligatori in ambito Ambiente, Salute e Sicurezza MARIE AZIENDE DEL SETTORE, A DISPOSIZIONE DELLE sui luoghi di Lavoro. STRUTTURE AFFILIATE AL FINE DI VALUTARE LA CONFORPer qualsiasi informazione, visita il portale ELABORAZIONE DEL DVR “Documento di Valutazione dei MITA’ DEI LUOGHI DI LAVORO e per la verifica strutturawww.cavalloecavalli.it Rischi” PER ASD le; La mancata produzione di talearea documento genera sanCONVENZIONI CON GRANDI RIVENDITORI PER ACQUISTO Dipartimenti > Sicurezza ed Equitazione zioni per il datore di lavoro (arresto da 3 a 6 mesi o amMATERIALE E ATTREZZATURA VARIA (cartellonistica, demenda da 2500 a 6400€); fribillatori, scarpe antinfortunistiche, ....).

www.cavalloecavalli.it / www.oipes.org Per le ISCRIZIONI ai corsi contattare: Segreteria Formazione ENGEA Equitazione: Adina Pinzi: Cell. 3483109880 - e-mail: formazione@sitogea.net

34

Il Cavallo Libero

www.cavalloecavalli.it

www.cavalloecavalli.it

CARTA DEI SERVIZI

35

Il Cavallo Libero

ELABORAZIONE DEL DVR “Documento di Valutazione dei


Ingrosso, importazione ed esportazione articoli di selleria. Produzione diretta di sottosella e calzature in pelle per l’equitazione.

www.umbriaequitazione.com Umbria Equitazione è un‘azienda giovane e dinamica, che in pochi anni si è imposta nel settore grazie alla professionalità del suo STAFF e all‘esperienza dei suoi fondatori. La continua ricerca e l‘attento studio dei materiali le consentono oggi di importare i prodotti più all‘avanguardia e innovativi nel mercato internazionale. Contemporaneamente i laboratori affiliati producono artigianalmente in Italia i prodotti della tradizione equestre. La vasta scelta di articoli sempre disponibili consente di effettuare consegne entro le 24 o 48 ore in tutta Italia ed Europa. Visita il portale online e scopri il catalogo prodotti.

Umbria Equitazione s.r.l. Via Citernese 112 06016 San Giustino (PG) Tel. 075/8560191 - Fax. 075/8560650 info@umbriaequitazione.com ordini@umbriaequitazione.com amministrazione@umbriaequitazione.com

www.cavalloecavalli.it

39

Il Cavallo Libero


Fervono i preparativi per l’apertura primaverile BOOTCAMP!!!

Articoli

e n o i z a t i u q ’e l l a o c i t u e d e r Prope e n e g n i a r d a u q s i d t r o e agli sp

P M A C BOOT

AZIONE FEDER ALIANA IT

ot Bo amp

C

” Y O B E L E “LITT

MISSION

I N I L S A G PER IL

E M E I S re 2015 b N I m e I ic T d TUT efieschi, 6 Croc

Federazione Italiana BOOT CAMP

Che cos’ E’’ il Boot Camp?

Dipartimento O.I.P.E.S. Via Gugliemi, 13 05100 Terni Tel 0744 407277 Fax 0744 407277 E-mail segreteriacentrosud@oipes.org www.federazioneitalianabootcamp.org

Semplice! è la massima preparazione del fitness funzionale per qualsiasi tipo di disciplina o circuito, l’atleta viene messo alla prova dai vari istruttori, che creando dei percorsi in progressione ed in continua evoluzione, creano un allenamento di resistenza, di velocità, di tecnica e agilità, dando così una preparazione atletica insuperabile per qualsiasi sport, con forte spirito di gruppo e divertimento!!!

unisciti a noi !!! Selezioniamo Atleti per Istruttori Specialisti in BOOT CAMP

40

Il Cavallo Libero

www.cavalloecavalli.it

La giornata uggiosa che ha incorniciato l’evento, tipica espressione di un autunno ormai quasi divenuto inverno, non è riuscita a far desistere oltre 150 agguerriti softair gunners dal loro benefico intento: raccogliere fondi a favore dell’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini di Genova e, più precisamente, per il reparto di emato/oncologia. Il Team “ARDITI” (GE) si è fatto promotore di questa iniziativa, il Presidente Giuseppe Lauria, insieme a tutta la squadra, ha saputo realizzare un piccolo capolavoro di organizzazione che, zitto zitto, ha “alzato” la strepitosa cifra di oltre milletrecento Euro, interamente devoluta in beneficenza. La snellezza del regolamento del torneo e lo spirito solidale che lo ha animato, hanno costituito la combinazione vincente che ha permesso, a squadre di livello tecnico differente, di divertirsi in ugual misura cimentandosi in una festosa battaglia all’insegna dell’amicizia e della solidarietà. Massiccia partecipazione dell’onnipresente Team “NOVAK” (OIPES/ENGEA), che ha presentato le sue

www.cavalloecavalli.it

due squadre al gran completo e “premio simpatia” per “Astro team “ che, ai comandi del capo squadra “Houston”, è riuscito a dare vita ad uno spettacolo nello spettacolo. Doverosa citazione anche per tutti gli altri teams presenti: Lupi del Tigullio, Devil Dogs, Green Flames, Hydra, Ronin, Cani Sciolti, Team Six, e 75° Rangers di Savona hanno permesso l’ottima riuscita dell’iniziativa. Sentiti ringraziamenti anche a tutti quelli che, pur volendolo, non hanno potuto partecipare alla gara a causa dell’impossibilità di far giocare più persone nel ristretto arco di luce solare disponibile in questo periodo dell’anno. L’evento si è svolto presso l’agriturismo “Le pecore nere” di Crocefieschi (GE) e si è ulteriormente arricchito grazie alla presenza istituzionale della Federazione Italiana BOOTCAMP che, oltre alla struttura, ha messo a disposizione degli intervenuti la consulenza dei due Istruttori Nazionali liguri Andrea VIETZ ed Andrea GIUSTETTI e quella di “SETRAC”, interessante nuova proposta nel panorama delle future opportunità di svi

41

Il Cavallo Libero


Articoli

a t a n r io g a t s e u q isti di

n o g a t o r P m a e IT

42

Il Cavallo Libero

www.cavalloecavalli.it

luppo delle attività federali. Lo spazio allestito per l’occasione ha consentito a tutti gli intervenuti di cimentarsi in alcune delle possibili varianti del BOOTCAMP, una dimostrazione di autodifesa/combattimento corpo a corpo ed una di tiro con Istruttori Militari e di Polizia. L’iniziativa è stata bene accolta e, nonostante i rigori del clima e l’umidità latente della giornata, molti hanno manifestato interesse per questa nuova proposta marchiata OIPES/ENGEA, affollando il nostro stand. Come sempre un occhio di riguardo per l’ambiente, pallini rigorosamente biodegradabili/ecocompatibili, pulizia del bosco subito dopo la giocata e poi tutti a tavola per rifocillarsi dopo una giornata che, speriamo, possa avere mostrato una nuova prospettiva nel mondo dell’associazionismo sociale, sportivo ed ambientale. La presenza dei “maestri di casa” Fabrizia GRILLO, Tino NICOLOSI e Marco NICCOLINI ha conferito all’iniziativa quel tocco di ufficialità, tributando il giusto riconoscimento, per l’ottimo risultato conseguito, a tutte le squadre di softair della Liguria intervenute per l’occasione. OIPES/ENGEA ringrazia sentitamente tutta la squadra di caccia al cinghiale di Crocefieschi, capitanata da Sergio SCHENONE, per aver gentilmente trasferito in altra zona la prevista battuta che, altrimenti, si sarebbe sovrapposta all’evento. Da quando mi viene concessa l’opportunità di mettere alla prova la benevola indulgenza di chi legge

www.cavalloecavalli.it

queste pagine, concludo ogni resoconto con le mie personali riflessioni sui rispettivi argomenti e, anche in questo caso, desidero fare lo stesso; ho preso parte ad una grande iniziativa solidale portata avanti da gente di ogni età, persone che hanno preferito dare faticosamente vita ad un torneo, rincorrendosi nei boschi dell’entroterra ligure, piuttosto che spendere la loro domenica assorbiti dal divano a guardare la TV o a giocare a qualche videogame, ho assistito ad una grande manifestazione di civiltà fatta di genitori e figli mentre ripulivano il bosco dai “segni” del loro passaggio e, soprattutto, ho visto in azione uomini e donne che, nonostante la pratica di una disciplina poco nota ed ancor meno considerata, hanno dato ampia dimostrazione di meritare pienamente la qualifica di atleti. La Federazione Italiana BOOTCAMP è nata proprio con questo spirito ed intende proporsi come struttura di riferimento, a livello nazionale, per tutte quelle ASD che operano nel mondo sportivo dilettantistico definito impropriamente “minore” ma, non per questo, meno degno di rispetto e considerazione. Questo ambizioso progetto di OIPES/ENGEA partirà proprio dalla Liguria e, se le premesse saranno le stesse di questo indimenticabile 6 dicembre 2015, il successo sarà assicurato. Grazie ancora a tutti e arrivederci al prossimo BOOTCAMP! Marco Niccolini

43

Il Cavallo Libero


O.D.V. ENGEA GARIBALDINI VOLONTARI A CAVALLO “

Entra in azione la nuova organizzazione di volontariato per la protezione civile e salvaguardia ambientale

L

e professionalità specialistiche sono determinate su singola richiesta dai Garibaldini con grande possibilità di scelta, esempio: nel sociale equitazione ricreativa per disabili, specializzazioni parasanitarie di pronto soccorso e BLS, salvaguardia ambientale, monitoraggio dei territori per l’antincendio, specialità di riordino e risanamenti ambientali, disponibilità di supporto ed intervento in azioni di protezione civile in caso di calamità naturali, terremoti, alluvioni ed interventi dove le specialità specifiche dei Volontari Garibaldini ne abbisognino su semplice richiesta delle autorità, arrivando alle specializzazioni più qualificanti di operatore in soccorso elitrasportato e tecnico di GPS e ritrovamenti con ausilio cinofilo. Per il supporto turistico e sviluppo dei territori vi sono le seguenti specializ-

zazioni: Guide Equestri Ambientali, specializzazione in Equitazione Alpina, tecnici di flora e fauna del territorio, specialisti in gas analisi e acqua analisi per stabilire casi di inquinamento atmosferici ed idrici. Per funzioni di supporto istituzionale Garibaldini volontari per la vigilanza ittica venatoria, attività di supporto a corpi di polizia eco ambientale ed eco zoofila, disponibilità in interventi di ordine pubblico e security su richieste istituzionali.

SETTORI:

Cinofilo Equestre Equitazione Alpina Someggiato Nautico Ospitalieri Aviazione ultraleggera

FINALITA’: Salvaguardia Ambientale Monitoraggio del territorio Prevenzione incendi Tutela e difesa degli Animali

Protezione Civile Interventi su calamità naturali Ricerca dispersi Rappresentanze Istituzionali Assistenza Ippovie Certificate Italiane Assistenza logistica (fiere eventi) ENGEA Garibaldini Volontari a Cavallo, l’associazione a servizio del prossimo per gli ideali che hanno costruito l’italia. Diventa uno di noi..! Abbiamo bisogno di te..! Contattaci per avere informazioni, delucidazioni e supporto.

PER INFORMAZIONI Segretario Nazionale Tino Nicolosi Cell. 393-9229143 garibaldini@sitogea.net Segreteria Operativa c/o E.N.G.E.A. Tel. 0383 378944 - Fax 0383 378947 segreteria@sitogea.net

Vieni! Abbiamo bisogno di te!

In collaborazione con ConfiniOnline agevola gli enti che richiedono interventi di supporto organizzativo fornendo loro informazioni sulla procedura e sulla documentazione da presentare ai fondi interprofessionali. Le organizzazioni non profit possono infatti trovare risorse per la crescita propria e dei propri dipendenti nei fondi interprofessionali, che finanziano gli interventi professionali di cui queste intendono beneficiare. ConfiniOnline garantisce, agli enti non profit, un supporto qualificato attorno a tutti i temi che interessano il Terzo Settore. NUOVE OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO!

44

Il Cavallo Libero

La Federazione Italiana per l’Educazione, le Attività Sociali e la Formazione nello Sport ha quali finalità istitutive lo svolgimento di attività di promozione, propaganda ed affermazione dei valori etici e morali della solidarietà nello sport nel suo complesso. Principi che si intendono raggiungere mediante attività di ordine culturale, di natura scientifica e tecnica. La Federazione quindi, promuove e sviluppa nell’ambito della società civile la “cultura dell’educazione, del rispetto, della consapevolezza e delle responsabilità” quale momento cardine nel processo di costruzione della persona. Pertanto la Federazione mediante le seguenti azioni promuove: • la conoscenza della pratica sportiva in tutte le sue specificità di settore • progetti di assistenza e prevenzione contro il disagio giovanile e le tossicodipendenze • iniziative dirette verso gli anziani e portatori di handicap fisici e mentali; • attività didattiche di formazione professionale con finalità formative nel campo della dimensione sportiva, educativa, olistica; • la formazione di idonee figure professionali specializzate in ambito psico-educativo, socio-assistenziale e sportivo che svolgano un ruolo di mediazione tra gli enti associativi, la famiglia e tutte le realtà istituzionali; • attività di promozione culturale, informazioni e orientamento al lavoro attraverso idonei percorsi formativi e didattici che intendano orientare al mondo del lavoro come fondamentale esperienza individuale e collettiva; • iniziative ricreative e dopolavoristiche di turismo sociale e di tutela dell’ambiente e del paesaggio; • lo sviluppo delle attività di promozione sociale, culturale e di formazione extrascolastica in genere; • la dimensione educativa all’interno della dimensione sportiva; • la diffusione del settore del “benessere” attraverso lo studio e la conoscenza della medicina naturale a concezione olistica e le arti

sanitarie non mediche in collaborazione e nel rispetto della medicina tradizionale, diffondendo lo studio e la conoscenza inerente allo sviluppo armonico dell’uomo, in una concezione olistica che studia l’unita’ tra l’uomo, natura e cosmo in ogni forma attuabile nel rispetto delle leggi dello Stato; il tutto orientato verso lo sviluppo dell’equilibrio fisico emozionale psicologico ed energetico degli individui al fine di favorire da protagonisti il miglioramento delle condizioni di vita dell’essere umano e della sua maturazione interiore; • un allargamento degli orizzonti didattici di educatori ed operatori sociali e culturali affinché sappiano trasmettere l’amore per l’ambiente, la cultura e per lo sport come un bene per la persona ed un valore sociale sostenendo altresì attività di ricerca, formazione ed educazione nel rispetto delle tradizioni, delle diversità etniche e dell’ambiente circostante cercando di promuovere la promozione delle culture etniche e nazionali degli emigrati e degli emigranti; • la difesa e la conservazione del territorio mediante attività educativa volta alla tutela del patrimonio ambientale e culturale circostante con particolar riferimento alla promozione del turismo locale e sociale.

Tali azioni, raccordate con altre istituzioni, si realizzeranno mediante iniziative che avranno luogo su tutto il territorio nazionale e mireranno a interagire con analoghe attività sviluppate nell’Unione Europea.

Il servizio di supporto vale per l’intera gamma di servizi di accompagnamento professionale erogati da ConfiniOnline.

www.confinionline.it www.cavalloecavalli.it

www.progettoitaliapress.it www.cavalloecavalli.it

45

Il Cavallo Libero


in Cina ENGEA INTERNATIONAL

In collaborazione con:

Con ENGEA international SOTTO LA

Grande Muraglia ENGEA Group

Ippovia certificata Per uno sport ludico ricreativo preagonistico

I Pacchetti turistici sono a disposizione dei richiedenti presso: Per informazioni: via Umberto I, 37 - 27050 Silvano Pietra (PV) Tel. 0383.378944 - Fax. 0383.378947 / e-mail: segreteria@sitogea.net

www.cavalloecavalli.it

WWW.PGSITALIA.ORG

FORMAZIONE ORIENTE ENGEA IN CINA

46

Il Cavallo Libero

www.cavalloecavalli.it

www.cavalloecavalli.it

47

Il Cavallo Libero


GIORNATE SOCIALI

GIORNATE SOCIALI Giornate aperte di aggregazione per conoscere il meraviglioso mondo del pony e del cavallo attraverso lo sport equestre Un momento di gioia per le famiglie, per le scuole materne e primarie.

Battesimo della sella educazione ambientale e tanto tanto divertimento...

• BIMBI & CAVALLI • GIOVANI E PONY • OLTRE L’OSTACOLO


BIMBI & Cavalli

GIORNATE SOCIALI

GLI AMICI DI E.N.G.E.A.

A volte ci chiediamo perchè i cavalli da campagna di E.N.G.E.A. sono così sani, ben in carne e tranquillissimi ... ... semplice

FM ITALIA

Il prodotto che non delude mai!

Italianità, Tradizione, Esperienza, Competenza, Attenzione, Impegno, Passione

... e ancora Ricerca, Qualità, Tecnologia, Cura dei dettagli, Affidabilità, Controllo

Alc

. . . i t n e m o m i un

50

Il Cavallo Libero

www.cavalloecavalli.it

E.N.G.E.A. Sede Nazionale: Via Umberto I, 37 27050 Silvano Pietra (PV) Tel. 0383 378944 - Fax 0383 378947 segreteria@sitogea.net www.cavalloecavalli.it

FM ITALIA Group srl Z.I. Isola nr. 31, 05031 Arrone, Terni Tel. +39 0744 389930 Fax. +39 0744 389931 E-mail: info@fmitalia.it

®


p u o r G . A . E.N.G .E

Organizzazione Italiana Professionisti Educazione & Sport

e t s e F e n o u B a r u g u A ! ! ! e m e i s n i n 2016 e Buo

e come da sempre... FATTI e non PAROLE!!! PROGETTO ITALIA

Federazione Italiana per l’Educazione, le Attività sociali e la Formazione nello Sport

Profile for ENGEA

Rivista "Il Cavallo Libero" dicembre 2015  

Speciale Auguri!!!

Rivista "Il Cavallo Libero" dicembre 2015  

Speciale Auguri!!!

Profile for engea
Advertisement