Page 1

LIBERO

IL CAVALLO

Nr. 01 Ottobre 2013

La Spada nella Rocca presenta

IL CAMMINO DELLE COMMENDE

Ippovie Italiane Certificate®

I GIORNI DEL CENTAURO

Equitazione Sociale

CORSI ED EVENTI

Spedizione in abbonamento postale 60% DCB Pavia - Anno 7, allegato alla rivista A 360°

IL VOLONTARIATO ENGEA

ESERCITAZIONI E NEW ENTRY Ippovie Italiane Certificate®

I NUOVI RAID ENGEA

ENGEA Formazione

I PROSSIMI CORSI Il Dipartimento di Equitazione Naturale

NATURAL GEA EN

GEA

O.D.V.

ODV ENGEA Garibaldini Volontari a Cavallo

per la Protezione Civile, salvaguardia ambientale e benessere animale


2

Il Cavallo Libero


SOMMARIO

Mauro Testarella Capo Redattore

Ottobre 2013

Sentirsi Engea La forza del nostro Ente è: sentirsi parte di questo, fieri di esserci, consci che l’unione determina crescita e professionalità. Ho visto ragazzi e ragazze commossi guardare il tricolore durante i corsi di questa estate, ho visto allievi diventare maestri, ho visto cavalli e cavalieri fondersi in veri binomi, ho sognato una strada che ci conduceva verso un lavoro con professionalità e serietà dove atavici valori come la famiglia, il credo, la patria si fondono nella volontà di riuscire in un settore che ci entusiasma, dove esprimere con caparbietà, dignità e ordine, la nostra volontà di vivere e lavorare in sella al nostro amico cavallo.

Mauro Testarella

Allegato alla rivista A 360° iscritta al n. 180 del Registro Periodici del Tribunale di Voghera in data 24/12/2007 EDITORE ENGEA Equitazione Segr. Gen.: Via Umberto I, 37 - 27050 Silvano Pietra (PV) Tel. 0383/378944 - Fax 0383/378947 e-mail: segreteria@sitogea.net www.cavalloecavalli.it Direzione, Pubblicità e Distribuzione Via Umberto I, 37 - 27050 Silvano Pietra (Pv) Tel. 0383/378944 - Fax. 0383/378947 e-mail: redazione@sitogea.net www.cavalloecavalli.it Direttore Responsabile: Giorgio Macellari Direttore Editoriale: Emilio Minunzio Capo Redattore: Mauro Testarella In Redazione: Renzo Tomi, Tino Nicolosi, Romina Girotto. Progetto Grafico e Design Originale: Mauro Testarella, Simona Affaticati Grafica e Impaginazione: Simona Affaticati E’ vietato la riproduzione totale e/o parziale di testi, immagini e loghi presenti su A 360°, e suoi allegati, senza l’autorizzazione scritta dell’editore. L’allegato è autonomo nei suoi concetti e contenuti a livello redazionale e pubblicitario di conseguenza le scelte sono dettate dal marketing redazionale. La responsabilità delle opinioni contenute negli articoli pubblicati è esclusivamente degli autori.

4 O.D.V. ENGEA GARIBALDINI VOLONTARI A CAVALLO 5 VISITA AL COMANDO PROVINCIALE DI ORISTANO 6 GEA CIVETTA New entry 8 Esercitazione della Protezione Civile 12 2° Corso OPERATORI e TRAINER 16 PLAY ERD & PONY 17 PELLEGRINAGGIO A CAVALLO SULLA VIA LAURETANA 17 GUIDE EQUESTRI AMBIENTALI 22 GRAN GALA’ EQUESTRE 26 ONE DAY Ostacoli e Pony 30 ENGEA Equitazione Srl Sportiva Dilettantistica 32 ARTI e MESTIERI 34 EQUITAZIONE WESTERN 35 A.I.W.I. 36 Country Horse Isolabella 37 Raid per l’apertura dell’Ippovia dell’Isolabella 38 I Giorni del Centauro 40 ENGEA REGIONE SICILIA 41 CONSULTA ITALIANA EQUITAZIONE 42 Parco dell’ETNA 43 NATURAL GEA 44 1° FIERA TURISMO SPORTIVO 45 GIORNATA DEL CAVALLO 46 Giornate Sociali 2013 48 EMOZIONI IN ALTA QUOTA 49 ENGEA Abruzzo EQUITURISMO “4 STAGIONI” 53 “Il cavallo scosso” 56 Raccolta Fondi Il Cavallo Libero

3


VOLONTARIATO a cavallo

A

Cinofilo Equestre Equitazione Alpina Someggiato Nautico Ospitalieri Aviazione ultraleggera

FINALITA’:

Salvaguardia Ambientale Monitoraggio del territorio Prevenzione incendi

A LE

IE

TÀ OF A R CIN M B DIA A

zioni: Guide Equestri Ambientali, specializzazione in Equitazione Alpina, tecnici di flora e fauna del territorio, specialisti in gas analisi e acqua analisi per stabilire casi di inquinamento atmosferici ed idrici. Per funzioni di supporto istituzionale Garibaldini volontari per la vigilanza ittica venatoria, attività di supporto a corpi di polizia eco ambientale ed eco zoofila, disponibilità in interventi di ordine pubblico e security su richieste istituzionali.

SETTORI:

NT

PR

O ENGEA G AR

IL

ALLO CAV

I

E

N

O.D.V.

IA

U

ZIO N E CI V

NI VOLONT LDI AR IBA

IL

L

e professionalità specialistiche sono determinate su singola richiesta dai Garibaldini con grande possibilità di scelta, esempio: nel sociale equitazione ricreativa per disabili, specializzazioni parasanitarie di pronto soccorso e BLS, salvaguardia ambientale, monitoraggio dei territori per l’antincendio, specialità di riordino e risanamenti ambientali, disponibilità di supporto ed intervento in azioni di protezione civile in caso di calamità naturali, terremoti, alluvioni ed interventi dove le specialità specifiche dei Volontari Garibaldini ne abbisognino su semplice richiesta delle autorità, arrivando alle specializzazioni più qualificanti di operatore in soccorso elitrasportato e tecnico di GPS e ritrovamenti con ausilio cinofilo. Per il supporto turistico e sviluppo dei territori vi sono le seguenti specializza-

AG

Entra in azione la nuova organizzazione di volontariato per la protezione civile e salvaguardia ambientale

TE

U

GEA

O.D.V.

S A LV

O.D.V. ENGEA GARIBALDINI VOLONTARI A CAVALLO

EN

Tutela e difesa degli Animali Protezione Civile Interventi su calamità naturali Ricerca dispersi Rappresentanze Istituzionali Assistenza Ippovie Certificate Italiane Assistenza logistica (fiere eventi) ENGEA Garibaldini Volontari a Cavallo, l’associazione a servizio del prossimo per gli ideali che hanno costruito l’italia. Diventa uno di noi..! Abbiamo bisogno di te..! Contattaci per avere informazioni, delucidazioni e supporto. PER INFORMAZIONI Segretario Nazionale Tino Nicolosi Cell. 393-9229143 garibaldini@sitogea.net Segreteria Operativa c/o E.N.G.E.A. Tel. 0383 378944 - Fax 0383 378947 segreteria@sitogea.net

Vieni! Abbiamo bisogno di te!

In collaborazione con ConfiniOnline agevola gli enti che richiedono interventi di supporto organizzativo fornendo loro informazioni sulla procedura e sulla documentazione da presentare ai fondi interprofessionali.

ConfiniOnline garantisce, agli enti non profit, un supporto qualificato attorno a tutti i temi che interessano il Terzo Settore. NUOVE OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO!

4

Il Cavallo Libero

Le organizzazioni non profit possono infatti trovare risorse per la crescita propria e dei propri dipendenti nei fondi interprofessionali, che finanziano gli interventi professionali di cui queste intendono beneficiare. Il servizio di supporto vale per l’intera gamma di servizi di accompagnamento professionale erogati da ConfiniOnline.

www.confinionline.it


VOLONTARIATO a cavallo

PER INFORMAZIONI Segretario Nazionale - Tino Nicolosi Cell. 393-9229143 - e-mail: garibaldini@sitogea.net Segreteria Operativa c/o E.N.G.E.A. Via Umberto I,37 - 27050 SILVANO PIETRA Tel. 0383 378944 - Fax 0383 378947 - Cell. 348.31.09.880

VISITA AL COMANDO PROVINCIALE DI “Sempre primi ... ORISTANO ” E’ del Cap. Tino Nicolosi

il motto dei Garibaldini Volontari a Cavallo di Oristano capitanati dall’eclettico Dirigente Efisio Madau. Un’organizzazione che a breve vedrà compiersi il primo anno di collaborazione con l’ODV ENGEA Garibaldini Volontari a Cavallo. Il 19 settembre 2013 hanno fatto visita al Comando di Oristano il Presidente CETE (Confederazione Europea Turismo Equestre), Mauro Testarella, ed il Segretario Nazionale ENGEA Equitazione Adina Pinzi. E’ stata l’occasione per parlare delle pluri-attività e della fervida operatività dei Garibaldini Volontari a Cavallo Oristanesi che hanno presentato ai Dirigenti un nutrito calendario di eventi per concludere il 2013. Efisio Madau ed il suo nutrito gruppo hanno accolto con entusiasmo l’incarico di rappresentare il Dipartimento in Fiera Cavalli Verona, dove saranno impegnati in GEA EN security e service, opereranno in tal senso 10 Garibaldini della Sardegna che affiancheranno i Garibaldini di Verona, responsabili del coordinamento Volontari in Fiera. I Garibaldini Volontari a Cavallo di Oristano ricordano che sono “gli unici ed gli originali” e invitano a fare attenzione ad imitazioni e repliche. O.D.V.

Operazione in

notturna Il Cavallo Libero

5


VOLONTARIATO a cavallo

GEA CIVETTA

New entry

La nuova organizzazione di volontariato dell’ODV ENGEA Garibaldini Volontari a Cavallo di Mauro Testarella

O

ltre agli storici Dipartimenti (Corpo Nazionale di Soccorso Ambientale, Garibaldini Volontari a Cavallo, ENGEA Ambiente), ENGEA si arricchisce della presenza delle Guardie Ecozoofile Ambientali, coordinate dal Dirigente Luca Tonellotto, che confluiscono nell’organizzazione di volontariato ENGEA. L’organizzazione GEA Civetta conta oggi oltre 35 raggruppamenti con un potenziale di volontari di oltre 1000 unità. Così facendo l’ENGEA va a coprire a 360° l’intero arco di volontariato per l’ambiente, l’ecologia, la zoofilia e in special modo, con alta formazione personale in merito, a favore del benessere animale e contrastarne il maltrattamento.

Il nuovo Dipartimento è entrato in operatività dal giorno 11 settembre 2013 con la firma del protocollo generico che vede la GEA Civetta richiedere all’ODV ENGEA Garibaldini Volontari a Cavallo, la sua affiliazione, dando sin da subito grande disponibilità di cooperazione tra i Dipartimenti, mettendosi con immediatezza a disposizione per eventuali controlli e indagini nell’articolato mondo equestre a noi vicino, con collaborazioni presso i Centri richiedenti Giornate di sensibilizzazione ed educazione ambientale, sicurezza e prevenzione incendi. Ufficialmente la presentazione dell’ingresso della GEA Civetta sarà coronato alla Fiera Cavalli Verona 2013 con la loro presenza nello stand delle organizzazioni di volontariato ENGEA. Buon lavoro a tutti!

Cap. Tino Nicolosi, Pres. Mauro Testarella, Dir. Luca Tonellotto, Seg. Maria Rosa Carraro

Per segnalazioni o informazioni potete inviare un’e-mail a: infogeacivetta@libero.it o un fax al numero: 178 2709448

6

Il Cavallo Libero


ENGEA VI PRESENTA UN’OTTIMA SELLA PER IL TURISMO EQUESTRE

Selleria

DEL VECCHIO Fabbricazione di altri articoli da viaggio, borse e simili, pelletteria e selleria. Articoli per cavallo e cavaliere fatti su misura con colori e modelli adatti a tutte le discipline e le esigenze. VIA VARESINA 31 20156 - MILANO (MI) Tel. 02 33003228

Il Cavallo Libero

7


VOLONTARIATO a cavallo

Esercitazione della

Protezione Civile Rivanazzano (PV)

8

Il Cavallo Libero


VOLONTARIATO a cavallo

del Cap. Tino Nicolosi

spersi fluviale con le unità appiedate della protezione civile, scenari idrogeologici e scenari con annegamento disperso, mobilitando i sommozzatori. L’esercitazione ha visto oltre 450 Volontari, unirsi, muoversi ed intervenire nel più breve tempo possibile e con massima efficacia ai vari scenari presentati. Ancora una volta la macchina della Protezione Civile Provinciale firma un grande successo. Un arrivederci alla prossima esercitazione! EN

GEA

O.D.V.

21-22 settembre 2013

G

razie alla grande organizzazione della Protezione Civile della provincia di Pavia, si è svolta una tra le più ambiziose e meglio riuscite simulazioni di soccorso che ha coinvolto tutte le organizzazioni di volontariato e la Protezione Civile di tutti i comuni della provincia. All’esercitazione sono stati simulati vari casi di emergenza tra cui: la ricerca di tre dispersi, mobilitando le unità equestri dei Garibaldini Volontari a Cavallo, prove di antincendio boschivo, mobilitando vigili del fuoco ed elicottero, ricerca di-

Il Cavallo Libero

9


VOLONTARIATO a cavallo

FOTOGAL

10

Il Cavallo Libero

LERY


VOLONTARIATO a cavallo

Il Cavallo Libero

11


FORMAZIONE ENGEA Equitazione La foto di fine corso

www.cavalloecavalli.it

2° Corso OPERATORI e TRAINER E quitazione Sociale, il nuovo Dipartimento di ENGEA, in Sicilia forma e sforna 19 nuovi quadri tecnici, semplici appassionati e titolari di strutture equestri provenienti dalle province di Messina, Catania, Enna, Siracusa e Catalnisetta. La didattica è stata applicata con formula full-immersion, dalle ore 8.00 alle 20.00. Le lezioni teoriche si sono tenute nelle ore centrali della giornata, per ripararsi da un cocente sole che ha accompagnato quasi tutti i giorni del corso, mentre la mattina e nel tardo pomeriggio si effettuavano le lezioni pratiche, con diverse uscite in campagna sotto l’occhio vigile del Direttore del corso Antonino Zuccarello e degli Istruttori specialisti. Domenica 01 settembre 2013 gli allievi hanno sostenuto un esame teorico-pratico dando grandi prove di acquisite tecniche equestri. Tutti i partecipanti sono stati giudicati olA lezione con Mauro Testarella

12

Il Cavallo Libero

tre la media dimostrando grandi qualità tecniche e di apprendimento. Non sono mancati momenti di aggregazione in cui gli allievi hanno potuto scambiare esperienze di cultura equestre. Il corso ha formato essenzialmente tre figure equestri; dal giovedì alla domenica hanno seguito i corsi Operatori e Aiuto Trainer, mentre per i Trainer vi erano già stati tre giorni di lezioni teorico-pratiche nella settimana antecedente al corso. Sabato sera, 30 agosto, gli allievi e i docenti sono stati invitati ad una festa lungo le pendici dell’Etna, nel paese di Linguaglossa, dove si sono esibiti in spettacoli di alta scuola con maestri della portata e dell’esperienza di Roberto Bisignani e i suoi partners. I ragazzi di Antonino Zuccarello hanno eseguito un simpatico carosello dando prova di correttezza ed etica professionale applicata ad azioni non cruente stando in linea con disposizioni sul benessere I neo-patentati in Equitazione Western

animale. Il Dipartimento Equitazione Sociale di Sicilia sta confermando che l’idea di realizzare questo nuovo contenitore è vincente, creando un prodotto a basso costo, con i giusti contenuti tecnici, di consulenze e assicurativi, cose che nella situazione attuale nazionale in cui ci troviamo, sono importanti per andare avanti e non mollare in attesa di una giusta ripresa. Lo staff formatori era composto da: - Medico: Orazio Pellegrino - Veterinario: Dario Nisi - Topografo: Eleonora Militello - Istr. Monta Western: Maria Russo - Aiuto Istr. Monta Western: Michelangelo Calì - Direttore: Antonino Zuccarello - Istr. Equitazione da campagna: Concetta Di Prato - Sicurezza e benessere animale: Mauro Testarella Lezioni in maneggio


Area Tecnica SPECIALISTICA

FORMAZIONE ENGEA Equitazione

“Un amico da sempre! Diventa il compagno migliore per il tuo cane” Dipartimento Play Pet Horse&Dog ENGEA Corso per l’educazione del cane: Dieci incontri strutturati in lezioni teorico-pratiche dedicati a tutte quelle persone che possiedono un cane e desiderano migliorare il rapporto con questo meraviglioso animale. Il percorso formativo, ideato per i proprietari di cani, ci guiderà attraverso semplici nozioni insegnandoci ad instaurare un rapporto magico con il nostro amico da sempre. Gli incontri si effettueranno il sabato pomeriggio dalle ore 14.00 / 18.00 presso:

ENGEA sede Asola (MN), Via Pieve Cadelora nr. 26

Settore

Play Pet

HORSE&DOG

Il Percorso Formativo: 13 - 12 ottobreo20 P 1° incontaro e - i documenti identican str no il conoscere

porto Impariamo - Libretto vaccinale - Passa ficativi del cane - Pedigree ina - Legislazione - Le responsa- Microchip - Anagrafe can bilità del proprietario

- 19 ottobre 2013 P 2° incontro /co uttore Rapporto cane nd - 02 novembre 2013 P 3° incontromo Gioco e richia bre 2013 P 4° incontro - 16 novem Seduto e terra bre 2013 P 5° incontro - 30 novem Resta

- 07 dicembre 2013 P 6° incontro inz Condotta al gu aglio bre 2013 P 7° incontro - 14 dicem luoghi pubblici

Come gestire il cane in

cembre 2013 tra razze diverP 8° incontro -tra21cadi ni e socializzazione Avvicinamento se

28 dicembre 2013 P 9° incontroles-tra del cane La piccola pa bre 2013 P 10° incontro - 29 dicem

cipazione

nsegna attestati di parte

Per tutte le prossime date dei corsi, o per qualsiasi informazione, visita il portale www.cavalloecavalli.it area Formazione

Ripasso generale e co

il Responsae variazioni. Contattare Le date potrebbero subir bile Nazionale. prima dell’iniegnate entro 10 giorni Le iscrizioni vanno cons zio del corso.

Per informazioni: Responsabile Nazionale Adina Pinzi: Cell. 348.3109880 formazione@sitogea.net Istr. UCIS, ENCI, EUPOLIS, IREF e FOR.MA Adriana Vigna: Cell. 336 214598 - vigna.adriana@gmail.com Il Cavallo Libero

13


FORMAZIONE ENGEA Equitazione

1° Corso BLS-D

Sicurezza ed Equitazione

ENGEA

Silvano Pietra Martedì 10 settembre 2013 di Adina Pinzi

S

i è svolto e concluso in data 10 settembre 2013 il primo corso nazionale BLS-D presso la sede nazionale ENGEA in ottemperanza alle Direttive del decreto Balduzzi del 24 aprile 2013 del Ministero della Salute. Lo stesso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.169 del 20/07/13 e recita le seguenti indicazioni: «Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita». Il presente decreto, in attuazione dell’art.7, co.11, del D.L. n.158/12, convertito, con modificazioni, dalla Legge n.189/12, ha l’obiettivo di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un’attività sportiva non agonistica o amatoriale, disponendo garanzie sanitarie mediante l’obbligo di idonea certificazione medica, nonché linee guida per l’effettuazione di controlli sanitari sui praticanti e per la dotazione e l’impiego, da parte delle società sportive sia professionistiche sia dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita. La principale novità che emerge è quella che non esiste più attività sportiva o motoria, svolta in modo non occasionale, per la quale non sia imposta specifica certificazione sanitaria. Il decreto, che abroga e sostituisce il vecchio Decreto Ministeriale 28 febbraio 1983 recante norme per la tutela sanitaria dell’attività sportiva non agonistica, entrerà in vigore trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione”

Il programma si è sviluppato in due fasi, una teorica e una prettamente pratica da parte di esperti operatori IRC Comunità della Lucania Cuore Onlus, che ha permesso agli aspiranti allievi di provare più volte le tecniche R.C.P. applicate all’uso del defibrillatore. Questo importante brevetto acquisito andrà ad avvalorare il lavoro di ogni singolo istruttore o cavaliere e a dare valore aggiunto al proprio curriculum, inoltre lo stesso sarà spendibile quale credito formativo per le domande inoltrate per entrare nell’Esercito Italiano. ENGEA, sempre in prima linea a dare un celere servizio ai propri iscritti e affiliati, promuoverà su tutto il territorio questi incontri

14

Il Cavallo Libero

presentazione di dispense e slides di BLS-D

primo soccorso

utili, non solo per il nostro mondo sportivo dilettantistico, ma anche per la semplice vita quotidiana di ognuno di noi e si adopererà per fare una campagna di comunicazione sullo sport in sicurezza Contatteci per l’iscrizione nelle sedi già definite per l’avvio dei corsi. Istruttori IRC Comunità Lucania Cuore Onlus Giuseppe Morgia e Alberto Morgia


FORMAZIONE ENGEA Equitazione

Sicurezza ed Equitazione

manovra G.A.S. - Guardo - Ascolto - Sento

ENGEA SEMPRE PRIMA!

Corsi Di Formazione BLS-D PROPONENTI

rianimazione cardiopolmonare

L’Associazione Onlus Lucania Cuore Centro di Formazione riconosciuto da IRC COMUNITA’. Referente per la Basilicata e Campania di F.E.S.T. ITALIA , propone una formazione di n. 5 ore, così come previsto dai protocolli internazionali, per l’acquisizione delle tecniche di rianimazione cardio polmonare con l’utilizzo del DAE (Defibrillatore Semiautomatico) destinata alle Scuole, Forze di Polizia, agli Enti Pubblici, alle Aziende, alle Associazioni di Protezione Civile, Associazioni di Categoria, Operatori Turistici ed alle società sportive, agonistiche e non, allo scopo di formare operatori, associati, dirigenti, tecnici e atleti etc..

DESTINATARI Destinatari di detta formazione sono tutti coloro i quali sono consapevoli che un attacco cardiaco improvviso può capitare in seno alla famiglia, in ufficio, praticando sport, in vacanza e così via. Essere preparati a prestare soccorso immediatamente significa, il più delle volte, salvare una vita. E’ di tutta evidenza che coloro che svolgo attività lavorative nel ramo delle emergenze per esempio Corpi di Polizia e Protezione Civile, o in luoghi molto affollati, ad esempio scuole, uffici pubblici, musei, centri turistici, Alberghi, Agriturismi, centri sportivi etc. sono i naturali destinatari della formazione laica del Primo Soccorso.

CERTIFICAZIONI Al termine delle singole fasi, prima enucleate nella descrizione del corso, si procederà a valutazione degli apprendimenti teorici e pratici, facendo uso di colloqui e skill test. Le certificazioni sono rilasciate da IRC Comunità (Ente riconosciuto a livello internazionale per la formazione RCP) con validità BIENNALE con riconoscimento CURRICULARE da parte di tutti gli Enti statali, e riconosciute ai fini concorsuali. Nota: Il personale medico e paramedico è formato dall’IRC, mentre il personale laico è formato da IRC-COMUNITA’.

Lucania Cuore Onlus: Via Sant’Antuono, 331, 85042 Lagonegro (PZ) lucaniacuore@libero.it Responsabili Lucania Cuore Onlus Giuseppe Morgia cell. 333 2183092 - Alberto Morgia cell. 342 8836278

Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro posizione laterale di sicurezza presentazione defibrillatore DAE

E.N.G.E.A Dipartimento Formazione ed EHSlab collaborano per proporre un Calendario 2013-2014 relativamente ala Formazione Obbligatoria in ambito Salute e Sicurezza. La partecipazione ai corsi di formazione in ambito Salute e Sicurezza è obbligatoria ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., …pertanto E.N.G.E.A. intende premiare i propri associati che intendono iscriversi ai Corsi proposti mediante un regolamento a punti che darà diritto al ricevimento in regalo di kit di sicurezza! I corsi di formazione saranno rivolti a tutti i centri associati ENGEA ma aperti anche a tutte le ASD della Vostra zona che ne manifestino interesse (es. palestre, piscine, scuole calcio, …).

CORSI RSPP per ASD e Aziende Agricole, Primo Soccorso, Antincendio, BLS-D ed RSL. La partecipazione ai corsi di formazione in ambito Salute e Sicurezza è obbligatoria! RESPONSABILE NAZIONALE SICUREZZA E FORMAZIONE E.N.G.E.A. MONICA PENNA (cell. 339/4319467 – ehslab.formazione@gmail.com)

Per tutte le date dei corsi, o per qualsiasi informazione, visita il portale

www.cavalloecavalli.it

area Dipartimenti > Sicurezza ed Equitazione Il Cavallo Libero

15


FORMAZIONE ENGEA Equitazione

I R O T T E S I S R O C

Y A L P Y N O P & ERD SETTORE PLAY PONY

SETTORE PLAY ERD

Il Settore equitazione ludico Educativo Ricreativa per Diversamente abili (E.R.D.) E.N.G.E.A. nasce dalla necessità di conciliare l’inserimento nella società della persona disabile, o a rischio di emarginazione sociale, attraverso opportune metodologie pedagogico - educative in ambito equestre. E’ uno strumento attraverso il quale è possibile realizzare un servizio a sostegno del benessere psico-fisico della persona, volto all’integrazione e alla socializzazione. Nello specifico incentra le sue attività nell’area ludico-motoria-sportiva, dando così grande importanza all’aspetto inclusivo (Attività Assistite dagli Animali ed Educazione Assistita dagli Animali, A.A.A./A.A.E.) secondo le linee guida dell’ OMS e del Ministero della salute che ne fanno un’ attività dall’alto valore sociale.

Prossimi appuntamenti: OPERATORE QUALIFICATO ERD 18-19-20 ottobre 2013

Pianeta Elisa Onlus - Loc. Larciano, Via di Faltona (FI)

11/13 ottobre 2013

ASD Centro Turismo Equestre - Via Torre, 48026 Russi (RA)

25/27 ottobre 2013

ENGEA Asola - Via Pieve Cadelora, 26, 46041 Asola (MN)

OPERATORE ERD 1° LIVELLO: 18-19-20-21 ottobre 2013

Pianeta Elisa Onlus - Loc. Larciano, Via di Faltona (FI)

Un’autentica accademia che ha l’obiettivo di far conoscere il mondo pony per farne conoscere le potenzialità e le risorse per le attività connesse all’equitazione classica. Gioco e tecniche si fondono utilizzando i pony e creando dei team di cavalieri che possono partire dai 4 ai 17 anni ed oltre.

Prossimi appuntamenti: ISTRUTTORE GIMKANE E GIOCHI PONY: 25-26-27 ottobre 2013

ENGEA presso Az.Agr. SAN FRANCESCO - Via Baraggia, 1, 27026 Garlasco (PV)

TECNICO GIMKANE E GIOCHI PONY: 25-26-27 ottobre 2013 - 2° modulo

ENGEA presso Az.Agr. SAN FRANCESCO - Via Baraggia, 1, 27026 Garlasco (PV)

Per tutte le prossime date dei corsi, o per qualsiasi informazione, visita il portale

www.cavalloecavalli.it area Formazione

E.N.G.E.A

. FO

RMAZION Via 27050 Umberto I, 37 E Silvan Tel. 038 o Pietra (PV) 337894 Fa 4 Adina P x. 038337894 7 inzi: Ce ll. 3 formaz ione@s 483109880 itogea.n www.ca et vallo ecavalli.

16

Il Cavallo Libero

it


FORMAZIONE ENGEA Equitazione

Conferenza stampa presentazione del:

PELLEGRINAGGIO A CAVALLO SULLA VIA LAURETANA

di Renzo Tomi A Perugia, il 30 agosto 2013, nella Sala Fiume di Palazzo Donini, si è svolta la conferenza stampa per la presentazione del viaggio a cavallo denominato “PELLEGRINAGGIO A CAVALLO SULLA VIA LAURETANA” - Da Assisi a Loreto sulla Via Lauretana. Relatore della presentazione il Sindaco di Pievebovigliana (MC) Dott. Sandro Luciani che ne è stato l’ideatore. La presentazione del viaggio è stata molto esauriente ed articolata, nei suoi particolari di via santa di pellegrinaggio verso Loreto. Nel dibattito sono intervenute varie personalità Istituzionali associazionistiche, dando un valido supporto all’iniziativa che partirà il 2 settembre da Assisi, basilica di San Francesco, per arrivare al 7 settembre alla chiesa della Madonna di Loreto (MC). Il Sindaco Dott. Luciani prevede la partenza con una cinquantina di cavalieri. Sono intervenuti alla presentazione: il Vice Sindaco di Assisi, il sindaco di Spello, dirigenti Regione Marche e Umbria, le Camere di Commercio di Macerata e Parugia, ENGEA ed associazioni locali. Erano presenti vari testate giornalistiche, locali, provinciali, regionali e Nazionali.

Corso di 1°Livello GUIDE EQUESTRI AMBIENTALI Modulo per Accompagnatori Equiturist di Renzo Tomi Per la prima volta in Toscana, presso la struttura del CASA FORESTALE di Metaleto Camaldoli (AR) si è svolto il corso di Guida di 1° livello mod. Accompagnatore Equiturist, dall’01 al 07 settembre 2013. Gli allievi proveniente da diverse regioni limitrofe, hanno alloggiato presso la struttura sopraindicata, in camerate per donne e uomini, con sala da pranzo e aula didattica dove si sono alternati i docenti del corso, Veterinario, Maniscalco, Medico P.S. Alpino, Geologo, Cartografo, docenti del C.F.S. per la biodiversità e struttura del parco, flora, fauna, botanica, ecc... I Cavalli sono stati sistemati in Paddok nella struttura di Metaleto. Gli allievi nei sette giorni del corso a full immersion, sono stati impegnati in aula didattica per la teoria e, come da dispensa Formativa ENGEA, in rettangolo da lavoro, nell’organizzazione di escursioni su percorsi di montagna, percorrendo vari tratti dell’ippovia Foreste Sacre, la linea Gotica, con percorsi impegnativi

per la gestione del cavallo e cavaliere in determinate situazione critiche. I percorsi si snodavano con dislivelli dagli 800 ai 1400/1500 mslm; l’impegno profuso dagli allievi è stato notevole, sostenuti, affiancati e coadiuvati dagli Istruttori ENGEA e dal C.F.S. a cavallo. Gli Allievi Guide sono stati tutti promossi con una buona media: Elisabetta Gentili, Sara Marchi, Franco Faccioli, Giorgio Lally, Ilaria Midollini. Acc.re Equiturist Mod. Alpino: Elena Donato Docenti Corso ENGEA: Marta Pagliano, Claudio D’Amico, Giovanni Quilghini, Tomi Renzo. La Commissione di esame era cosi composta: Adina Pinzi, Marta Pagliano, Claudio D’Amico, Francesco Palermo, Renzo Tomi. Ringraziamo: Il C.F.S. prov. di Arezzo, C.F.S. U.T.B. C.T.A. Pratovecchio (AR), ASD Equinatura curando la logistica, mensa di tutti gli allievi, docenti al corso e supporter.

Il Cavallo Libero

17


ENGEA Equitazione SRL SD

La Spada nella Rocca presenta

IL CAMMINO DELLE COMMENDE Genova, agosto 2013 del Cap. Tino Nicolosi

L’

importanza dell’evento aggiunta alla determinazione di tutto lo staff di tecnici, professionisti, collaudatori e dirigenti ha decretato, il 23 agosto 2013 a Genova nella Commenda di Prè, il successo del progetto più ambizioso degli ultimi tre anni a livello internazionale: “Il Cammino delle Commende” per il 900esimo anniversario del riconoscimento papale dell’Ordine di Malta (avvenuto il 15 Febbraio 1113). Erano gli ultimi mesi del 2009 quando un signore di nome Francesco Pedrelli si avvicinò alla nostra realtà presentandoci un progetto di dubbia realizzazione chiedendoci di iden-

18

Il Cavallo Libero

tificare, riaprire e certificare un antico percorso che nel medioevo collegava Bellinzona a Genova. Quel signore oggi è Dirigente ENGEA Svizzera, un grande Cavaliere, un grande Amico e Professionista che insieme allo staff messo a disposizione ha firmato l’impresa che ha visto coinvolti 4 raggruppamenti Garibaldini, 5 Tecnici e 6 Guide Equestri Ambientali ENGEA in una sfida tra passato e presente su mappe e percorsi emozionanti. Alle ore 14:30 del 05 agosto 2013 riceviamo l’augurio a nome del Sommo Pontefice e la sua vicinanza spirituale in occasione di questo giorno atteso da oltre 3 anni, e con grande commozione la missiva è stata letta da Don Padre Augusto Piccoli (capo cappelEN

GEA

O.D.V.


ENGEA Equitazione SRL SD

lano del Corpo dei Garibaldini Volontari a Cavallo) alla folla Genovese concludendo così un percorso che ha preso vita grazie alla tenacia di 6 cavalieri che anno affrontato l’intero percorso a cavallo per oltre 15 giorni.

Rocca, l’Ente Turismo di Bellinzona, il Comune di Genova, il Consolato Generale di Svizzera,Touring Club Italiano, l’Ordine di Malta, La Commenda di Genova di Prè, gli Sponsor e tutte le forze dell’ordine intervenute.

Da parte dell’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali e dei Garibaldini Volontari a Cavallo vanno gli auguri e i ringraziamenti agli organizzatori dell’intera “macchina” che ha sostenuto il progetto “Il Cammino delle Commende” ovvero La Spada nella

Dopo questo emozionante Raid previsto dal sistema delle “Ippovie Italiane Certificate” saranno programmate le fasi del successivo collaudo e certificazione cosicché questo magnifico percorso possa essere fruibile dai Trekkers di tutto il mondo.

Il Cavallo Libero

19


ENGEA Equitazione SRL SD

FOTOGALLERY

sulla o t a r t n e c n i d i a r Un rale u t l u c e a c i r o t s a ricerc dei percorsi

20

Il Cavallo Libero


ENGEA Equitazione SRL SD

Alla prossima edizione per il collaudo e la successiva certificazione di qualitĂ !

Il Cavallo Libero

21


ENGEA Equitazione SRL SD

GRAN GALA’ EQUESTRE a Linguaglossa (CT)

Il 31 agosto 2013, alle ore 21, in occasione della Festa di S.Egidio Abate, nel Comune di Linguaglossa, in Piazza dei Vespri Siciliani, allestita per l’occasione a maneggio con fondo in sabbia, il Consigliere Comunale Antonino Di Marco, Operatore di Equitazione Sociale, ha organizzato, in collaborazione con l’omonimo Dipartimento ENGEA Sicilia e con il patrocinio del Comune di Linguaglossa, il GRAN GALA’ EQUESTRE.

L

o spettacolo ha visto esibirsi: - La Società Ippica Siracusana, con i maestri d’Alta Scuola, Roberto Bisignani, Vera Lo Forti, Daniela Santonocito, Daniele Adornetto e Giuseppe Berganti, che con i loro cavalli frisoni e andalusi, hanno incantato la platea con figure di dressage, passo spagnolo e piaffe a ritmo di musica; - il Centro Ippico Amico del Cavallo di Misterbianco, con il carosello equestre Barocco, musiche barocche del 600; - l’Associazione Equites Maenarum di Mineo, con combattimenti in costumi medievali e cavalli addestrati a saltare la barriera di fuoco poste davanti a loro. Tra uno spettacolo e l’altro hanno intrattenuto il pubblico: - l’Associazione “Danze Orientali” con la ballerina Sofia Giusto Aisha, che si è

Dipartimento Equitazione Sociale Regione Sicilia: Via San Nicolò nr. 442/A 95045 Misterbianco (CT) Cell. 329.9509849 Tel/Fax 095.461882 antonino.zuccarello@virgilio.it

22

Il Cavallo Libero

esibita in una danza del ventre; - Il cantautore Carmelo Papisca che con la chitarra accompagnava le sue canzoni inedite, narrando storie di cavalli e cavalieri; - Intervento del Presidente Nazionale dell’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali, Dott. Mauro Testarella, che, dopo il saluto istituzionale ed i ringraziamenti al sindaco e agli assessori, auspicava una crescita dell’equiturismo sul territorio Etneo; - Intervento del Responsabile del Di-

partimento Equitazione Sociale ENGEA Sicilia, Antonino Zuccarello che, dopo i saluti di rito, ha esposto un programma messo a punto insieme al segretario regionale Antonio Longhitano, denominato “Tour Dell’Etna a cavallo”, viaggio di 5 giorni, intorno al Vulcano attivo più alto d’Europa e che il dipartimento intende promuovere alla prossima Fiera Cavalli di Verona, cercando di portare il turismo sul territorio Etneo. La serata si è conclusa con un salsicciata offerta dal Comune a tutti i partecipanti.


to set

Un o

el

d

Lago delle Sette Fontane e

i E.N.G.E. A. entr C i d

re Weste rn

Centro di eccellenza per manifestazioni equestri Il centro di equitazione nasce in un angolo del parco e comprende: un campo coperto e due scoperti in sabbia, un nuovo campo in erba, un tondino coperto, una giostra coperta, 220 box nuovi, box attrezzati con paddok e sellerie, paddok, sei chilometri di viali per passeggiate all’interno del parco, scuole di equitazione divise in pony e cavalli, cinquanta concorsi ippici l’anno (salto ostacoli, dressage, monta americana, endurance, etc...).

La scuola offre ai suoi soci lezioni di base dai quattro anni in su con pony e cavalli, è aperta tutti i giorni e gli orari delle lezioni vanno sempre preventivamente concordati almeno un giorno o due prima; inoltre, è possibile per i più piccini provare l’emozione di cavalcare i piccoli pony, accompagnati dai genitori o dal personale addetto, messi a disposizione dalla scuola. Il centro offre anche la possibilità di scuderizzare i vostri cavalli/pony con varie soluzioni, per lunghi periodi o per brevi vacanze all’interno del parco. Per i privati con cavallo proprio si organizzano passeggiate guidate e trekking di più giorni con soste in agriturismi vicini, per i meno esperti che accompagnano il gruppo, la scuola di equitazione offre la possibilità di seguire le lezioni di base e fare piccole passeggiate all’interno del parco con proposte economiche e convenienti.

il Devi partire per le ferie o perre i week-end e non sai dove lascia tuoi amici a quattro zampe?

numerose Il centro dispone inoltre di o cane o casette con recinto per il tu gatto!

Tra le manifestazioni più importanti realizzate fino ad ora ricordiamo la Finale di

ONE DAY Ostacoli e Pony

il Concorso sociale a inviti più ambito del Nord Italia, dove tutte le Federazioni, e Associazioni possono partecipare. Enti

Lago delle Sette Fontane Via Bedoletto 7, Castelletto di Leno (BS) Tel. 0383-378944 Fax. 0383-378947 Cell. 335-6981327 info@lagodellesettefontane.it

www.lagodellesettefontane.it Il Cavallo Libero

23


ENGEA Equitazione SRL SD

AGIRACAVALLI La risposta del pubblico alla Kermesse equestre denominata Agira Cavalli che si è svolta il 15 Settembre 2013 presso il campo sportivo della cittadina di Agira in provincia di Enna ha superato ogni aspettativa.

P

iù di 1000 spettatori hanno assistito all’evento organizzato dall’ Associazione “Il Cavallo per Amico”, neo costituita e affiliata al Dipartimento ENGEA Equitazione Sociale Regione Sicilia. Tra i presenti l’onorevole Maria Greco, il sindaco Gaetano Giunta e il presidente del consiglio comunale Luigi Manno, che insieme al gremito pubblico

24

Il Cavallo Libero


ENGEA Equitazione SRL SD

hanno potuto godere di momenti di sport e spettacolo, dal corteo lungo il centro storico di Agira, alla rassegna morfologica delle razze equine, che ha visto sfilare più di quaranta soggetti, tra andalusi, arabi, cavalli americani e indigeni siciliani, fino allo spettacolo serale che ha trasformato il campo sportivo comunale in un vero e proprio palcoscenico teatrale sotto le stelle. La voce che ha presentato e animato la serata è stata quella di Francesco Coppa, referente di Horse Raid Italia, che alla passione per il fondo equestre unisce quella per la regia e la conduzione degli spettacoli di questo genere. Sulle note di musiche epiche e soavi si sono esibiti artisti di estrazioni diverse, ma tutti di indiscussa bravura, in sella ai loro virtuosi destrieri e accompagnati da ballerini e attori, dando vita a coinvolgenti scenografie. Soddisfatti i membri del consiglio di amministrazione dell’Associazione organizzatrice, rappresentata da Franco Troina, che ha raccolto l’entusiasmo di tutti gli intervenuti. Il responsabile del Dip. Equitazione

Sociale per la Regione Sicilia, Antonino Zuccarello, oltre ad aver incoraggiato l’iniziativa della nuova Associazione dal lui affiliata, ha anche voluto contribuire ai contenuti artistici con la presentazione del carosello barocco, esercizio di equitazione classica, eseguito da sei allievi del suo “C.I. Amico del Cavallo” di Misterbianco (CT), che ha aperto il galà. A seguire le esibizioni di Daniela Santonocito accompagnata da Selenia Spalletta in una rievocazione mitologica delle amazzoni, di Vera Lo forti e Carmelo Lo Cicero, che si sono esibilti in una danza della passione sulla musica di un tango spagnolo, di Gaetano Sardo del centro equestre Sardo’s Horses in un impeccabile lavoro di alta scuola con doma dolce, di Michele e Maria Calì in una dimostrazione di lavoro in libertà e monta naturale, dei falconieri Danilo Lo Faro e Francesco Bastone con due splendide poiane Harris dall’America del Sud. Insomma… un sogno ad occhi aperti che i cittadini di Agira hanno potuto fare, grazie ai cavalli che ancora una volta sono stati i protagonisti di momenti di gioiosa condivisione.

Il Cavallo Libero

25


ONE DAY Ostacoli e Pony ENGEA Equitazione SRL SD

Settembre 2013

14

LA FINALE DELLE FINALI!!

a Casteletto di Leno (BS)

26

Il Cavallo Libero


ENGEA Equitazione SRL SD

Di seguito la classifica delle prime posizioni per ogni categoria: CATEGORIA BASSA 1° Varani Thomas 2° Benatti Micol 3° Mancuso Giacomo CATEGORIA MEDIA 1° Di Vincenzo Simone 2° Bonetti Eleonora 3° Palu Elena CATEGORIA ALTA 1° e 2° Falzone Tiberio CATEGORIA PRIMI PASSI Cavalli 1° Borgognoni Giovanni 2° Novara Valentina 3° Dalla Lana Sofia CATEGORIA PRIMI PASSI Pony 1° Pini Nicole 2° Bagatti Kalinka 3° Artino Nicolò CATEGORIA PONY 1° Soffiantini Debora 2° Artino Nicolò 3° Bruno Evelin DRESSAGE E60 1° Cesaro Sofia DRESSAGE E80 1° Soffiantini Debora 2° Turbiani Giorgia 3° Rosetti Valentina DRESSAGE E100 1° Zucca Jessica 2° Soffiantini Debora 3° Stocchero Chiara DRESSAGE E200 1° Zucca Jessica 2° Allemand Ilaria GIMKANA BABY A1: 1° Bruno Evelin A2: 1° Jambackli Midyan A3: 1° Bessi Letizia GIMKANA YOUNG A3: 1° Biasia Miriam A4: 1° Modenesi Elisa B2: 1° Affatato Emanuela PRESENTAZIONE A3: 1° Affatato Helena A4: 1° Biasia Miriam B2: 1° Affatato Emanuela

del Cap. Tino Nicolosi

S

ullo splendido panorama del “Lago delle Sette Fontane” a Castelletto di Leno, il 14 settembre 2013 si è svolta la “finale delle finali” del One Day Ostacoli e Pony. Per il numero di partecipanti, la consistenza degli spettatori provenienti da tutta Italia e la riuscita dell’evento, è stata LA finale dei Campioni! Forte e consistente è stata la presenza della Sicilia che, con i dirigenti Salvatore Artine e Aldo Tirrito, quest’anno firmano a Castelletto di Leno un successo con primi posti e tantissimi premi. La regione Sicilia dopo le 5 tappe One Day e la finale regionale arriva con tantissimi cavalieri ad aggiudicarsi il più fantastico Campionato ludico ricreativo del 2013. Tutti gli istruttori che hanno partecipato all’evento hanno ricevuto un Viaggio in Sardegna e tantissimi sono stati i premi ma soprattutto le soddisfazioni per i cavalieri, che ormai il One Day regala ogni anno. Un ringraziamento speciale a Orlando Fioretto, Dirigente “5 stelle” ENGEA, per la direzione dell’evento, e Donatella Ferraris per l’organizzazione dei giochi del Dipartimento Play Pony. Un Arrivederci al ONE DAY 2014 con ENGEA... per divertirsi da Campioni!

Alcuni momenti delle premiazioni...

Il Cavallo Libero

27


ENGEA Equitazione SRL SD

A.S.D. LAGO DELLE SETTE FONTANE via Bedoletto N째7 25024 Casteletto di Leno (BS) Tel. 030/9039013 - Fax. 030/9049835 info@lagodellesettefontane.it

Arrived e prossim rci alla a edizio ne!! 28

Il Cavallo Libero


ENTE NAZIONALE GUIDE EQUESTRI AMBIENTALI

Il NUOVO

CATALOGO 2013 - 2014 IPPOVIE ITALIANE ® CERTIFICATE

Professionalità, Serietà, Competenza

A BRE VE! Il Cavallo Libero

29


e n o a z i ca

t ti i s i u t E q ttan

A a Dile E G E N r tiv S

o p S rl

Leader

nel Settore del

Turismo Equestre

con le

IPPOVIE ITALIANE CERTIFICATE® Il primo Ente Europeo Certificato nel prodotto “Turismo Equestre” attraverso le norme UNI CEI della ISOENCertifications S.r.l.

A T I U Q E ’ n u

E L A CI TI

O TUT S E N ER P O I E I Z T

UT T i d

Sede Nazionale: Via Umberto I nr. 37 27050 Silvano Pietra (PV) Tel. 0383 378944 - Fax 0383 378947 segreteria@sitogea.net

Per sapere di tutto e di più in tempo reale, visita il nostro portale www.cavalloecavalli,it che ospita anche il nostro notiziario on-line 30

Il Cavallo Libero


CHI SIAMO ENGEA, Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali, nasce come Associazione Sportiva Dilettantistica per la promozione e divulgazione della pratica sportiva equestre ludica ricreativa pre-agonistica finalizzata anche al turismo equestre, lavoro a cavallo e antiche arti e mestieri. ENGEA è iscritta al Ministero della Salute, in E.C.M. (educazione continua in medicina) al n. 7778 del 02/04/2003. ENGEA è iscritta presso Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Anagrafe Nazionale delle Ricerche con codice 60948MAX. ENGEA è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come: “ENTE DI PROTEZIONE AMBIENTALE” con Dec/Ras/ 1123/2005 del 29.9.2005 ai sensi dell’art. 13 della L. 8 luglio 1986 n. 349. ENGEA è iscritta presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile al Prot.Nazionale DPC/VOL/11661. Sotto il profilo sportivo ENGEA è emanazione diretta dell’M.S.P. Italia (Movimento Sportivo Popolare) Ente di Promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I. e segue tutta l’ attività sportiva dilettantistica equestre. ENGEA International, col suo Dipartimento Internazionale, opera all’estero per lo sviluppo del comparto e per l’organizzazione della Formazione Professionale Equestre. ENGEA è un Ente Nazionale Equestre in possesso delle certificazione di Qualità ISO 9001:2008 per la Formazione Professionale Associazionistica e Istituzionale (certificato RINA n. 25108/12/S – certificato International Certificate CISQ/RINA n. IT/81091) e certificazione ISOENCErtifications per i centri affiliati e Quadri tecnici sulla qualità Ecoambientale con certificato del 13.10.2005 n.34324V99. Nel 2013 si trasforma in ENGEA EQUITAZIONE SRL SPORTIVA DILETTANTISTICA mantenendo inalterate le sue caratteristiche sportive e l’impegno nelle attività sportive ad esso connesse. A latere nasce ENGEA GARIBALDINI VOLONTARI A CAVALLO, organismo di volontariato no profit che raccoglie tutte le attività di ENGEA Ambiente, un servizio di volontariato naturalistico che si prefigge di operare a favore della natura con tutti gli strumenti

disponibili: dalla sensibilizzazione all’educazione, dall’ecogestione al recupero di aree degradate, dalla raccolta di animali in difficoltà alla promozione di norme per la tutela di ambienti e animali, ecc. ENGEA Ambiente intende quindi raccogliere tutte le energie disponibili per destinarle alla tutela della natura, per questo motivo è un organismo aperto e tutti, anche all’esterno del mondo equestre, possono iscriversi. Operano, attraverso i Garibaldini Volontari a Cavallo, il Corpo Nazionale di Salvaguardia Ambientale, i gruppi Cinofili e le Guardie Ecozoofile a cavallo GEA Civetta.

FORMAZIONE Oltre agli ormai collaudati percorsi formativi-didattici, ENGEA ha messo a punto una serie di servizi dedicati al management del no profit per assistere negli ambiti manageriali e strutturali le associazioni ad essa affiliate/accreditate Particolare attenzione è stata data e sarà data al settore:

ASSICURAZIONI & CAVALLI

Scopo della giornata formativa: “Tutto quello che pensate di sapere ma che in realtà non è come appare..” La responsabilità civile in generale e nello specifico ambito equestre: Saper leggere un contratto assicurativo La normativa penale in ambito equestre Casi ed esempi generali e particolari Saper leggere un contratto assicurativo Le polizze rc ed infortuni ENGEA cosa coprono come agiscono I regolamenti interni che normano il contratto assicurativo

FISCO & CAVALLI

Scopo della giornata formativa: Nozioni giuridiche e fiscal-tributarie per la gestione di un’associazione sportiva dilettantistica. Saper leggere lo statuto dell’associazione sportiva I registri sociali obbligatori I primi adempimenti dell’associazione

SICUREZZA & CAVALLI

Tutti i corsi riguardanti il D.lgs 81/2008 a cui le ASD debbono attenersi. Corsi RSPP per ASD e Aziende Agricole, Primo Soccorso, Antincendio, BLS-D ed RSL.

PERCHE’ AFFILIARSI • Polizze assicurative Infortuni RCT integrative per i tesserati, per eventi sportivi e manifestazioni; prodotti assicurativi specifici per l’ equestre: tutela legale, polizza dei maniscalchi, polizze riservate ai conduttori di carrozze; • Presenza su portali equestri nazionali; • Formazione sportiva e professionale certificata Riconoscimenti e Patrocini Ministeriali; • Tesseramento on-line; • Tutte le convenzioni per i tesserati visitabili sul portale www.cavalloecavalli.it; • Corsi agevolati Cavalli & Sicurezza, Legge 81/2008 sicurezza, RSPP, AI, PS, BLS-D; • Giornate fomative Asssicurazioni & Cavalli e Fisco & Cavalli; • Visibilità sul portale www.engea.it con la possibilità di accedere a servizi web agevolati. • Assistenza agli affiliati/tesserati di consulenza fiscale, tributaria e legale, di progettazione tecnica, ingegneristica e architettonica per costruzione ristrutturazione impianti sportivi; • Iscrizione gratuita al Registro Nazionale C.O.N.I.; • Poter accedere ad un’assistenza istituzionale con la possibilità di porre quesiti attraverso e-mail dedicate e specifiche per il settore richiesto; • Consulenza a costi agevolati con i nostri professionisti nei vari settori; • Assistenza a costi agevolati per progetti formativi; • Invio circolari e newsletters periodiche, per rimanere sempre informato sulle novità del mondo equestre; • Corsi amministrativi per il no profit Dirigenti Sportivi norme C.O.N.I. ; • Assistenza ad organizzare convegni ed eventi nel settore; • Accedere al Credito Sportivo tramite l’ Ente di Promozione sportiva M.S.P. Italia, per le manutenzioni degli impianti sportivi, l’acquisto di attrezzature sportive,… • Accedere ai molteplici viaggi a cavallo organizzati per un turismo sociale ed ambientale. • Iscrizione al Sindacato O.I.P.E.; • Abbonamento gratuito “giornale E.N.G.E.A. A 360°”;

Il Cavallo Libero

31


Dipartimento Scuola di Mascalcia

Area Tecnica SPECIALISTICA

Antiche

ARTI e MESTIERI ENGEA Equitazione Srl Sportiva Dilettantistica

32

Il Cavallo Libero

La figura di maniscalco si sta rivalutando in questi ultimi anni considerata la sua imprescindibile necessità all’interno di un Centro equestre. Il lavoro, una volta consolidato grazie ad un’alta professionalità maturata grazie ad una adeguata formazione ed ad un continuo aggiornamento, risulta essere molto remunerativo, poichè fortemente ricercato.

Dipartimento Arti e Mestieri

E.N.G.E.A. intende trasmettere una formazione, fornita su basi moderne e tecnologiche, degli elementi basilari di conoscenza e valutazione delle attrezzature tecniche inerenti la selleria e le bardature, dei materiali utilizzati e le tecniche di manutenzione e di riparazione utilizzando diverse modalità di taglio, incollaggio e cucitura valutazione delle attrezzature tecniche inerenti la selleria e le bardature, dei materiali utilizzati e le tecniche di manutenzione e di riparazione utilizzando diverse modalità di taglio, incollaggio e cucitura.

Dipartimento Scuola Attacchi da Lavoro

L’utilizzo di carri e carrozze negli agriturismi e circoli ippici è pratica sempre più diffusa poichè consente a chiunque di godere di un’esperienza equestre entusiasmante, che porta indietro nel tempo! Pensiamo ai matrimoni in carrozza fino ad arrivare alle moderne competizioni sportive del settore. La Scuola Attacchi da Lavoro Engea (S.A.L.E.) si occupa della formazione dei Quadri Tecnici Engea del Settore Attacchi, veri e propri operatori del Turismo Equestre in Carrozza. La S.A.L.E. insegna il tiro sportivo leggero tramandato dalla Tradizione delle Redini Lunghe rivisto ed approfondito in un’ottica “da lavoro” per garantire la necessaria professionalità ed il massimo della sicurezza nel trasporto delle persone in carrozza.

Dipartimento Falconeria Moderna

Da almeno 3000 anni l’uomo ha instaurato un mutuo rapporto con i rapaci, servendosene principalmente per la caccia. L’arte di cacciare col falco, infatti, è la definizione classica di falconeria. La falconeria moderna, invece, si è evoluta in forme diverse, dal puro edonismo agli scopi professionali. I falconieri moderni si dedicano agli spettacoli, al bird control e alla caccia, ma non disdegnano l’addestramento di rapaci notturni e l’allevamento in cattività. Attualmente la falconeria rappresenta un passaggio sostanziale verso la salvaguardia dell’ecosistema naturale e della protezione dei rapaci stessi che ad oggi sono specie protetta e che altrimenti si sarebbero estinti.


TECNICO DI MASCALCIA

Dipartimento Scuola di Mascalcia Il Tecnico di Mascalcia è un ottimo conoscitore dell’anatomia del cavallo e degli arti in particolare, e possiede una buona conoscenza in materia di ferrature a caldo e a freddo. È figura sempre meno presente e meno professionalizzata nell’attuale mondo del lavoro, per la mancanza di ricambio generazionale, dove incompetenza ed “arrangio” regnano sovrani. La formazione, fornita su basi moderne e tecnologiche, insegna le giuste ferrature, a caldo ed a freddo, correttive e terapeutiche, delineando professionisti subito ricercati, che si inseriscono nel mondo del lavoro sia autonomamente che in qualità di utilissimi collaboratori di strutture ippiche e di allevamento, garantendo qualità e professionalità al territorio ed ai settori necessitanti.

TECNICO DI SELLERIA

Dipartimento Arti e Mestieri Figura utilissima all’interno di scuderie per le manutenzioni ordinarie di tutte le bardature e materiali in cuoi. Il “Manutentore” o Tecnico di Selleria è un buon conoscitore del cavallo e delle arti equestri. Questo corso propedeutico intende trasmettere una formazione, fornita su basi moderne e tecnologiche, degli elementi basilari di conoscenza e valutazione delle attrezzature tecniche inerenti la selleria e le bardature, dei materiali utilizzati e le tecniche di manutenzione e di riparazione utilizzando diverse modalità di taglio, incollaggio e cucitura. Docente Tecnico: Augusto Del Vecchio Cell. 348 5151160

TECNICO DI SCUDERIA

Dipartimento Arti e Mestieri Il Tecnico di scuderia si occupa di gestire gli equidi, è pertanto in grado di svolgere le mansioni necessarie alla cura igienico-sanitaria, al benessere, all’alimentazione e all’addestramento degli equidi. Cura la gestione tecnico-commerciale di una scuderia occupandosi delle pratiche amministrative degli equidi (anagrafi, registri, libri genealogici ecc…), delle pratiche igienico sanitarie, del trasporto, garantendo la sicurezza degli animali e del personale della scuderia. Ambito di riferimento: Si colloca all’interno di centri ippici, di scuderie, di allevamenti equini.

Collocazione organizzativa: Il tecnico di scuderia è responsabile della gestione della scuderia, lavora in autonomia e in raccordo con altre figure professionali del settore.

FALCONIERE

Dipartimento Falconeria Moderna Il Falconiere è un professionista che ha una profonda conoscenza di tutto quello che riguarda il mondo dei rapaci, spaziando dall’addestramento alle conoscenze veterinarie, alimentari e legislative, ma anche e soprattutto all’applicazione che si diversifica nelle discipline: caccia con falcone, attività spettacolari, bird control, pet therapy, recupero e reintegrazione di avifauna selvatica. Dott. Luca Vignozzi Cell. 393 9230856 basilicata@sitogea.net

FACOCCHIO

Dipartimento Attacchi da Lavoro Il facocchio era, ed è, un artigiano specializzato nella costruzione di parti, e l’assemblaggio di esse, finalizzata alla fabbricazione di carri a trazione animale. Questo mestiere nasceva dalla sapiente quanto antica maestria di coloro che, a quello scopo, erano in grado di lavorare alcuni tipi di materiali completamente diversi tra loro, quali il legno, il ferro e il metallo, fondendo così tra loro due mestieri tra i più antichi al mondo: falegname e fabbro. La loro mansione non era solo quella della costruzione di carri ma anche della riparazione di questi, dalla normale manutenzione alla riparazione di rotture accidentali od altro.

Per sedi e date corsuali consultate il portale

www.cavalloecavalli.it sezione Formazione

ENGEA Equitazione Srl Sportiva Dilettantistica

Via Umberto I, 37 27050 Silvano Pietra PV Tel. 0383/378944 - Fax 0383/378947 - Cell. 348/3109883 segreteria@sitogea.net

Segreteria formazione:

Adina Pinzi: Cell. 348/3109880 - formazione@sitogea.net

Il Cavallo Libero

33


Dipartimento

E

NGEA Equitazione è ben lieta di presentare un rinnovato settore di equitazione Americana, tramite uno speciale accordo con A.I.E.W. , da vita ad un innovativo settore di Equitazione Western ben organizzato ed al passo con i tempi, per soddisfare le esigenze sia dei semplici appassionati che dei veterani del settore; da un percorso formativo certificato sulla qualità ad un campionato seguito con i giusti canoni su tutto il territorio nazionale. Il settore sarà gestito dalla Segreteria Nazionale E.N.G.E.A. nella persona del segretario Nazionale Adina Pinzi coadiuvata il Dirigente Nazionale Renato Vitale che oltremodo sarà anche il Responsabile del Settore Agonistico utilizzando come identificativo Dipartimentale il vecchio e glorioso marchio A.I.E.W.

EQUITAZIONE WESTERN

L’innovata formazione di settore, oltre ai dirigenti sopra riportati, sarà composta dai docenti formatori certificati selezionati da una commissione mista e internazionale. Questa nuova organizzazione vuole essere uno strumento a servizio del socio, un ambiente sano sereno e democratico, ma soprattutto serio e professionale dove potersi preparare e sviluppare, in modo da fornire al socio tutti gli strumenti per una crescita adeguata in un habitat costruttivo. La scuola è supportata dai nostri istruttori che si distinguono tra loro per il diverso grado di preparazione. Il programma di preparazione è suddiviso in quattro livelli cavaliere, in modo da fornire al socio o

Per informazioni: Tel. 0383-378944 - Fax. 0383-378947 equitazionewestern@sitogea.net

www.cavalloecavalli.it

34

Il Cavallo Libero

giusti step formativi come da scuola Canadese. Gli Istruttori saranno così suddivisi: Istruttore 1° Liv. IWB Istruttore 2° Liv. IWS Istruttore 3° Liv. IWP Inoltre saranno presenti tutte le categorie agonistiche.

I corsi saranno tenuti in centri di formazione specialistica presenti nelle varie aree della Nazione. Il mondo western ENGEA unisce le proprie forze per creare l’alternativa ad un sistema ormai obsoleto dove la burocrazia e gli alti costi stanno distruggendo un sano settore agonistico.

Diventa anchdei tu Istr uttorester n!! Equitazione We


Solo Scuola

a i l a t I tern

s e W i r utto

r t s I a i adem

Acc

BY

A.I.W.I.

Procedono le selezioni per il corso di alta formazione per Istruttori AIWI

Il maestro Giuseppe Stanzione, con selezioni programmate su tutto il territorio nazionale, organizza stage e clinic per spiegare la particolare procedura formativa che rende questi corsi unici nel suo genere, con azioni e didattiche certificate e riconosciute in ambito universitario. Il maestro Giuseppe Stanzione continua la sua attività di Istruttore presentando a gare locali e nazionali i suoi allievi che, come sempre, risultano vincenti e sicuramente diventeranno ottimi Istruttori.

Per accedere alla preselezione, il candidato:

1) Deve aver compiuto 18 anni 2) Non deve aver riportato condanne definitive penali negli ultimi 5 anni. 3) Non deve aver avuto squalifiche sportive di alcun genere. 4) Deve presentare breve curriculum vitae in merito alla propria esperienza questre. 5) Si deve impegnare, qualora superi la pre-selezione, alla regolare frequenza del corso.

6) Si deve impegnare al pagamento della quota prevista per il corso in un’unica soluzione o in un massimo di quattro rate. 7) Sosterrà la prova di pre-selezione che avverrà in modo pratico e teorico. 8) Dovrà montare alle tre andature con disinvoltura. 9) Si presenterà al corso con attrezzature e abbigliamento decoroso e aspetto curato.

Durante lo svolgimento del corso, il candidato dovrà avere:

1) Rispetto per il cavallo che si utilizza. 2) Rispetto per il docente e i suoi assistiti. 3) Rispetto per i colleghi partecipanti al corso. 4) Rispetto per gli assistenti del centro ospitante. 5) Rispetto per la struttura e per i materiali che utilizzerà. 6) Rispetto degli orari concordati. Mancare di rispetto, o non rispettare l’ordine dei pagamenti, renderanno possibile l’allontanamento del candidato dalla struttura e dal corso e non avrà rimborso di quanto versato fino a quel momento. Il candidato dovrà inoltre presentare certificato medico, non necessariamente agonistico. Per l’accesso al corso non si terrà conto

Certificato per l'Eccellenza I.E.C.E.

Le selezion i procedono!

di patenti in possesso dei candidati provenienti da qualsiasi altra associazione o federazione. Il corso si intende libero a tutti coloro che vogliano usufruire di tale titolo d’istruzione senza vincoli di associazioni o federazioni di appartenenza. La richiesta di iscrizione, come Dipartimenti > Equitazione Western sul portale

www.cavalloecavalli.it ,

dovrà essere inviata tramite e-mail, completa di curriculum equestre, numero di telefono/ cellulare al seguente indirizzo:

info@eafreestyle.org oppure

stanzione.giuseppe@gmail.com Direttore Tecnico: Maestro Giuseppe Stanzione Cell. 349.8113170 Dipartimento AIWI: Tel: 0383.378944 - Fax: 0383.378947 coordinamento@sitogea.net

Certificato nella Qualità della Formazione

Il Cavallo Libero

35


IPPOVIE ITALIANE CERTIFICATE® di Mauro Testarella

N

asce ad Isola Sant’Antonio (AL) il COUNTRY HORSE ISOLABELLA, una nuova polisportiva in cui l’equitazione rimane predominante ma darà spazi a sport ludico-ricreativi come la pesca sportiva, mountain bike, canoa, nordic wolking, tennis, ecc.. Il settore equestre della nuova polisportiva sarà incentrato maggiormente nella formazione professionale di base e di alta qualità, organizzando un Centro di formazione permanente nazionale ENGEA dove, oltre alle classiche fasi degli sport equestri quali salto ostacoli, dressage, endurance, monta western e varie specialità delle antiche arti e mestieri (tra cui maniscalco, sellaio, tecnico di scuderia, infermiere veterinario, falconiere, facocchio), si porteranno alla ribalta due nuove attività figlie dirette di ENGEA, ovvero: - NORDIC HORSE BIKE, un triathlon di 21Km a tempo - HORSE RIDE, prova di marcia e resistenza con varie categorie di difficoltà e lunghezza Il Centro ha da poco effettuato un raid di ricognizione per selezionare all’interno della proprietà (di oltre 30 ettari) un circuito di allenamento e gare per equitazione da campagna con ostacoli fissi, talus, attraversamento corsi d’acqua e varie difficoltà

di salita e discesa del percorso che, ampliato su un’adiacente proprietà di altri 40 ettari, darà vita ad all’IPPOVIA DELL’ISOLABELLA di 35Km percorribili in tre giorni e due notti. Progettazione tracciatura e collaudo percorso redatti dal Team Tecnico di collaudo “Ippovie Certificate Italiane ®”, Sistema ENGEA.

Country Horse Isolabella Loc. Cascina Isolabella, Isola Sant'Antonio (AL) Tel. 0131 857118 - Cell. 347 1211965 (Segreteria) countryhouseisolabella@hotmail.it - www.isolabellaristorante.com

36

Il Cavallo Libero

Il Centro ha al suo interno un settore ristorazione di alto livello in cui ospiti e corsisti potranno degustare le specialità enogastronomiche del territorio, per questo nei capienti locali della cucina e delle cantine si organizzeranno corsi di degustazione di specialità locali e vini dell’Oltrepo pavese. E’ arricchito da camere e locali per il per-


IPPOVIE ITALIANE CERTIFICATE®

a i v o p ell’Ip d a r u t aper ’ l r a omi e l p l e b Raid a l dell’IsToracciatura di Renzo T nottamento degli allievi. Punto di forza della polisportiva Country Horse Isolabella sarà la fase di selezione, allevamento e addestramento di cavalli di alta genealogia addestrati secondo un innovativo metodo che agisce con le più logiche metodologie applicative della biomeccanica del cavallo.

FIERACAVALLI

DAL 1898 A FieraCavalli Verona 2013 ci sarà la presentazione di questa VERONA 07-10 NOVEMBRE 2013 importante polisportiva con i programmi a breve, media e lunga scadenza. Vi aspettiamo!

a visitare il Country Horse “ Venite Isolabella, a favore dell’equitazione e degli sport a livello nazionale. ”

Il Cavallo Libero

37


IPPOVIE ITALIANE CERTIFICATE®

Ippovia

ENGEA

I Giorni del Centauro ENGEA INTERNATIONAL

in Grecia

D

opo il Meeting di SILVANO PIETRA dello scorso 3-7 aprile 2013, le due delegazioni interessate allo studio e alla ricerca sul TURISMO equestre, sulla formazione di operatori e tecnici del mondo dl cavallo e della qualità della vita e dell’ambiente naturale, si sono rincontrate, dal 02 al 15 giugno, nella magica atmosfera del Sud Pelion, in Grecia. Alle falde dell’OLIMPO, in un paesaggio ove storia e leggenda si fondono in immagini e sensazioni ammantate di poesia e suggestioni indicibili, si è svolto un fitto programma di incontri ricchi di straordinari eventi.

nale, tenutosi a Milies il 07 giugno, si è discusso di Turismo Eno-gastronomico, progetto Europeo CHARTS.

COLLAUDO dell’IPPOVIA “I GIORNI DEL CENTAURO”:

04 giugno 2013: partenza di tutti i cavalieri per il Collaudo dell’Ippovia. Tappe toccate: Visitsa, Choreftra, Diga Panagiotiko Koropi, Mileon. Tra i fantastici paesaggi della Tessaglia dove si può ammirare la macchia mediterranea in tutto il suo splendore.

CORSO di FORMAZIONE per GUIDE EQUESTRI AMBIENTALI:

Il 02 giugno la Delegazione italiana (ENGEA, BIOACADEMY, ACES EUROPE, AIDAGROUP e GARIBALDINI) fa il suo arrivo in Grecia. Destinazione: la splendida Volos!

Tutti i pomeriggi dal 03 al 07 giugno si sono tenuti i corso Intensivi per la formazione di giovani Cavalieri per la qualifica di GUDE EQUESTRI AMBIENTALI, con lezioni teoriche e l’esercitazione sul campo pratica. Formazione terminata il 12 giugno con l’esame finale e la consegna del brevetto.

CONVEGNI:

BIMBI & CAVALLI:

L’ARRIVO IN GRECIA:

Il giorno 03 giugno si è svolto il primo convegno riguardante il Turismo Equestre e la preparazione del collaudo dell’Ippovia denominata “I Giorni del Centauro”. Durante il secondo convegno internazio-

38

Il Cavallo Libero

Il 05 giugno è partita la prima delle 2 giornate BIMBI & CAVALLI (la seconda si è tenuta l’08 giugno) dedicate alle scuole del territorio. Battesimo della sella e tanto divertimento per i bambini greci, al

quale è stato rilasciato l’attestato di partecipazione.

MASCALCIA e SELLERIA:

08 giugno, un’intensa giornata dedicata alle tradizioni italo/greche: dalle dimostrazioni di Mascalcia tradizionale ellenica e Selleria tradizionale italiana agli eventi culturali ed enogastronomici il tutto coronato in serata da musica italiana e greca ed il caratteristico ballo Sirtaki.

ESERCITAZIONE dei GARIBALDINI VOLONTARI a CAVALLO:

09 giugno: Parte l’esercitazione Europea italo/greca dei Garibaldini Volontari a Cavallo per il ritrovamento di due dispersi. Dopo le dimostrazioni di primo soccorso, è iniziata la pianificazione dei percorsi a cavallo e lo studio del territorio su mappa per l’Associazione cinofila Gaia con i cani da soccorso di superficie e macerie rappresentata dall’Istr. Adriana Vigna e Daniele Nicolazzi. Con il ritrovamento dei dispersi ed il rientro alla base sono seguiti i complimenti del Presidente ENGEA Mauro Testarella e del Presidente ACES EUROPE Gianfrancesco Lupattelli. Hanno partecipato all’esercitazione i


IPPOVIE ITALIANE CERTIFICATE® Garibaldini di Cantello, Verona, Gualdo Tadino e della Segreteria Nazionale ENGEA coordinati dal Cap. Tino Nicolosi e il Ten. Franco Fiorillo.

SOUTH PELION “European Town of Sport 2014”:

ACES Europe (Associazione delle Capitali Europee dello Sport), nella persona del Presidente Gian Francesco Lupattelli, assegna a SOUYH PELION la candidatura di “European Town of Sport 2014”. L’assegnazione della candidatura è avvenuta il 10 giugno.

GRANDE FESTA a KALÀ NERÀ:

Il 13 giugno si è svolta la grande festa dell’Ascensione con la benedizione dei cavalli da parte del Primate di Volos Sua Eminenza Ignazio. Ricordiamo tra le altre presenze greche autorevoli di questa missione: - il sindaco dell’Entità Comunale del Sud Pelion Dott. Nikolaos Fortounas; - il Dott. Giorgio MalamaKis Presidente della Camera di Commercio Italo-Ellenica di Volos; - l’Arch. Konstantinos Chalevas Presidente ECTN Europa e il Presidente CHARTS Dott. Papamarkakis; - vanno menzionati per l’Italia, oltre al

Prof. Costanzo Conte (Presidente della Bioacademyonline), relatore per l’Italia al Convegno sul Turismo di Milies, la Sig.ra Adina Pinzi Segretaria Nazionale Engea e l’Istruttore Superiore Renzo Tomi. Un doveroso ringraziamento a: - la Prof.ssa Manuela della Giovampaola e la sua collaboratrice Sig.ra Vera Kyritsi, per le traduzioni documentali degli accordi; - il Corpo dei Garibaldini, guidati dal Comandante Renzo Tomi di ENGEA Italia e il Comandante Athanasios Vitos di ENGEA Grecia, coadiuvati dal Tenente Franco Fiorillo e dal Capitano Tino Nicolosi (Segr. Naz. Garibaldini); - Istr. Adriana Vigna e Daniele Nicolazzi dell’Associazione cinofila Gaia. a cura di Paolo Conte “Appare evidente che questo storico incontro, voluto e caldeggiato dai responsabili istituzionali del territorio, guidati accuratamente dall’onorevole sindaco Fortounas non è stato un evento di solidale cortesia e di cordiale partecipazione a scambi culturali in senso lato. Il meeting ha fatto registrare l’avvio di un ambizioso progetto di FORMAZIONE a distanza e in presenza, incentrato su tematiche e aree di rilevante importanza soprattutto

ENGEA EQUITAZIONE Segreteria Nazionale Via Umberto I, N° 37 27050 Silvano Pietra (PV) Tel. 0383-378944 - Fax. 0383-378947 - Cell. 348-3109883 e-mail: segreteria@sitogea.net

perché foriere di risposte reali ai bisogni occupazionali dei giovani della Grecia che in questo momento delicatissimo stentano a trovare occupazioni dignitose. La qualità e la consistenza dell’Offerta Formativa ENGEA / Bioacademyonline punta in alto, coprendo diversi livelli di competenze tecniche e professionali che garantiscono, oltre al lavoro per tante singole persone, un rilancio qualificato di un turismo integrato che abbraccia un ventaglio eccezionale di risorse umane e naturali. Il Meeting, aveva molte ambizioni fin dalla sua ideazione. Possiamo dire con orgoglio che “l’Italietta” di quelli che non fanno rumore, ma lavorano sodo e con le idee chiare, è ancora in grado di fare Scuola e avere la sua consistente parte nel piano di sviluppo delle regioni europee. Gli altri, agenzie, enti, istituzioni, associazioni non stiano a guardare e non si limitino a commentare: si mettano in riga e facciano la loro parte… E’ faticoso e impegnativo, lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle e sulla nostra economia, ma l’Europa delle Nazioni, della solidarietà, degli scambi culturali, del turismo integrato, dell’arte, dello sport e della cultura, dell’ambiente dal futuro sostenibile non si costruisce a parole. ENGEA, Bioacademyonline e AidaGroup ne sono testimonianza, modesta ma palese e significativa.”

www.cavalloecavalli.it

Il Cavallo Libero

39


ENGEA REGIONE SICILIA INCARICHI NAZIONALI IN REGIONE SICILIA

INCARICO REGIONALE GIUSTIZIA SPORTIVA REGIONE SICILIA

ANTONIO ZAFONTE

VICEPRESIDENTE CONSULTA NAZIONALE

CARLO MODICA DE MOHAC MAGISTRATO

SILVANA GENNARO VICE COORDINATORE NAZIONALE

INCARICHI DIPARTIMENTALI

INCARICHI TECNICI REGIONALI

INCARICHI SPECIALISTICI REGIONALI

Gli Incarichi Regionali, Dipartimentali, Tecnici e Specialistici si riferiscono alla struttura capitanata dal Fiduciario Regionale e ognuno nella propria qualifica è indipendente sotto l’aspetto decisionale e di accettazione di immissioni tesserati e associazioni con l’obbligo di relazionarsi con il Fiduciario Regionale e

40

Il Cavallo Libero

le sottostrutture di convergenza tecnica. Per qualsiasi decisione di coinvolgimento regionale, dipartimentale, tecnico e specialistico, i contatti a livello nazionale saranno tenuti dall’Ufficio di Presidenza o facendo istanza ai Dirigenti Nazionali in Regione Sicilia.


ENGEA Equitazione SRL SD

CONSULTA ITALIANA EQUITAZIONE Associazione culturale a favore dell’equitazione italiana per lo sviluppo, la difesa, l’organizzazione, la cooperazione, il mutuo soccorso, la formazione e le azioni sindacali.

info@consultaitalianaequitazione.it

Il Cavallo Libero

41


ENGEA Equitazione SRL SD

Parco dell’ETNA ENGEA Sicilia

I

l Parco dell’Etna fa parte di una delle più famose Ippovie Italiane Certificate® di ENGEA, “L’IPPOVIA DEI 3 PARCHI”, che passa dal fascino dell’Etna ai selvaggi Nebrodi, per finire tra le gole dell’Alcantara. Un’avventura entusiasmante con combinazioni e variazioni di paesaggio unici al mondo, dove flora e fauna locali regnano incontrastate, con l’ospitalità classica siciliana che raggiunge l’apoteosi nella degustazione delle specialità enogastronomiche locali. Un percorso da non perdere! Sollecitati dai vari centri delle province di Catania e Messina, ENGEA nel 2010 ha subito organizzato il raid ed il successivo collaudo e certificazione. Per una questione di percorribilità e di conoscenza dei territori si è coinvolto innanzitutto il Corpo Forestale della regione autonoma della Sicilia attraverso elementi del reparto ippomontato operanti proprio in quell’area. E’ ormai di prassi che l’ENGEA durante i raid ed i collaudi delle ippovie inviti elementi a cavallo del Corpo Forestale sia nazionale che delle Regioni e Province autonome italiane: la loro presenza è basilare per la conoscenza dei territori ma soprattutto per la verifica con constatazione e segnalazione di tratturi, trazzere, sentieri chiusi o indebitamente e momentaneamente appropriati o accorpati a culture agricole.

42

Il Cavallo Libero


ENGEA Equitazione SRL SD

Dipartimento Equitazione Naturale

NATURAL GEA SCUOLE DI FORMAZIONI ADERENTI AL DIPARTIMENTO NATURAL GEA

Q

uesto dipartimento nasce per poter raggruppare tutte le metodologie e le scuole di pensiero che hanno alla base i principi di etologia equina e ricerca della “naturalità” nel rapporto uomo/cavallo. Tale dipartimento è aperto a 360° e i suoi componenti sono disponibili ad interagire con il solo scopo di migliorare il binomio equestre in tutte le sue sfumature e offrire una vasta scelta di metologie e tecniche tra le quali poter scegliere. Lo scopo finale è l’unione più naturale e armoniosa possibile del binomio equestre. Tutte le scuole iscritte al dipartimento usufruiranno dei benefici e servizi erogati dall’engea e potranno gestirsi in modo autonomo, nel rispetto del regolamento interno del dipartimento dove sono specificate le linee guida e le metologie organizzative minime da rispettare.

Scuola per la Formazione di Binomi Equestri a cura di Riccardo Oliveri La filosofia di pensiero e l’obbiettivo di questa Scuola sono la ricerca del rispetto assoluto del vivere cavallo e del suo benessere. Non è un metodo, non è un programma chiuso dove esiste un padre e padrone ma una scuola dove esiste un confronto, dove esiste la cooperazione e il precetto dello studiare per migliorare tutti insieme. Forse qualcuno dirà che è solo un sogno, un’utopia, ma chi conosce le dinamiche di branco sa che questo è possibile... se ci riescono i cavalli possiamo riuscirci anche noi. Si tratta di convivere e condividere le nostre esperienze, con rispetto reciproco e di poter crescere e migliorarsi grazie alla conoscenza e al confronto. Abbiamo ancora tanto da imparare sul cavallo ma soprattutto tanto da trasmettere e condividere per migliorare il rapporto uomo cavallo per migliorare il BINOMIO EQUESTRE.

IL PROGRAMMA Abilitazioni per Cavalieri:

La nostra scuola prevede due qualifiche, più una di specializzazione, ed è organizzato per gradi. A) 1° Grado - Scuola formazione binomio equestre (ab N.G. di 1°) B) 2° Grado - Scuola formazione binomio equestre (ab N.G. di 2°) C) 3°grado - Qualifica di specializzazione (ab N.G. 3°) Questa qualifica ha un programma indipendente ed autonomo rispetto alle altre, concernente l’insegnamento della doma e la rieducazione dei cavalli.

Formazione Istruttori:

A) Istruttore 1° grado - Scuola formazione binomio equestre (ISTRUTTORE N.G. 1° GRADO B.E.) B) Istruttore 2° grado - Scuola formazione binomio equestre (ISTRUTTORE N.G. 2 GRADO B.E.) C) Qualifica di specializzazione - Scuola formazione binomio equestre (ISTRUTTORE N.G. 3° GRADO B.E.) Questa qualifica ha un programma indipendente ed autonomo rispetto alle altre, concernente l’insegnamento della doma e la rieducazione dei cavalli.

Organizzazione corsi: Per l’organizzazione dei corsi collettivi è consigliato il seguente programma: Durata: - mattina dalle 9.00 alle 13.00 - pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30

Possono entrare a far parte di questo dipartimento tutte le scuole che operano rispettando i seguenti valori e insegnamenti: 1. Rispetto assoluto del cavallo, della sua natura e ricerca del suo benessere 2. Conoscenza e applicazione dei principi della CNV in tutte le sue forme e metodi 3. Impostazione del rapporto come leader eletto 4. Lavoro in sicurezza per noi e per il cavallo 5. Applicazione delle tecniche di equitazione e lavoro in piano con indirizzo “naturale”, in armonia ed equilibrio con il cavallo.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: Resp. Dipartimento: Riccardo Oliveri Cell. 348.5111610 Segreteria Engea: Adina Pinzi Cell. 348.3109880 Il Cavallo Libero

43


ENGEA Equitazione SRL SD

ENGEA alla

1° FIERA TURISMO SPORTIVO TEMPO LIBERO AMBIENTE e BENESSERE SALONE TURISMO SPORTIVO ACCESSIBILE di Mauro Testarella

Con una location veramente ben coordinata, si è svolta a Latina, dal 27 al 29 settembre 2013, la 1° Fiera del Turismo Sportivo ed ENGEA non ha voluto far mancare la sua presenza all’importante evento. Si è organizzato uno stand in collaborazione con la locale pro loco, si sono distribuiti depliants, giornali e gadgets per i visitatori.

Lo stand è stato gestito con dovizia e buona organizzazione dai Garibaldini Volontari a Cavallo del Nucleo Praetoria di Roma. L’evento è stato visitatissimo, specialmente nella giornata di sabato, in cui migliaia di visitatori si potevano “gustare” attività, rappresentanze ed eventi sportivi di ottima qualità. Fin da adesso auguriamo all’organizzazione fieristica una fortunata seconda edizione.

Latina 2013

www.fieraturismosportivo.it 44

Il Cavallo Libero


GIORNATA DEL CAVALLO

ENGEA Equitazione SRL SD

al Circolo S.I.S. di Siracusa di Antonino Zuccarello

S

abato 21 settembre 2013 alle ore 09.30, alla presenza di un folto pubblico, le attività promozionali sono iniziate con una lezione di salto a ostacoli tenuta dall’istruttore Federale, Salvatore Di Raimondo, mentre nel campo appositamente predisposto, iniziava il battesimo della sella e i giochi a cavallo per i più piccoli.

Di seguito, nel maneggio di dressage, il maestro di alta scuola spagnola, Roberto Bisignani, delegato E.T.E. per la sicilia orientale, conduceva una lezione dimostrativa di alta scuola. Dopo la pausa pranzo, le attività sono state interrotte da una violenta pioggia.

C.da Fusco SN, Cas. Post. 84, SIRACUSA Tel. 0931 21772 sis_sr@libero.it info@cosietaippicasiracusana.com www.societaippicasiracusana.com

Il Cavallo Libero

45


e t a n r Gio ociali S 3 1 0 2 Vademecum per la buona riuscita dell’evento

L

e Giornate Sociali di ENGEA nascono per l’avvicinamento e la sensibilizzazione di bambini, ragazzi e diversamente abili ai cavalli, pony ed asinelli. La buona riuscita di una Giornata Sociale sicuramente è legata al saper coinvolgere, nel territorio, le istituzioni, le scuole, le famiglie. Queste Giornate sono aperte a tutto il mondo equestre, federazioni, enti, associazioni che hanno una struttura a norma per organizzare e realizzare un evento. Alcuni gadgets saranno messi a disposizione da ENGEA, MSP e ACES ma l’imprenditorialità del buon Presidente deve emergere in questa situazione coinvolgendo la provincia, le eventuali comunità montane, i comuni, le pro loco, le associazioni sportive e di volontariato del territorio, sponsor privati e soprattutto coinvolgere le attività produttive e commerciali di enogastronomia, per meglio allietare l’evento. Non dimenticare di comunicare queste giornate ludico-ricreative sociali alla polizia locale, ai carabinieri e all’eventuale stazione del Corpo Forestale dello Stato, magari coinvolgendo le loro pattuglie a cavallo, non dimenticando dell’eventuale presenza del 118. Più grande e visibile sarà la giornata e più bambini, scolaresche e famiglie conosceranno il vostro Centro, Circolo o maneggio. Richiedete i patrocini e le giuste autorizzazioni, così facendo non potrete fare a meno di centrare l’obiettivo. Buon lavoro a tutti! Mauro Testarella e Adina Pinzi

Per regolamenti, schede di partecipazione e informazioni, visita il portale www.cavalloecavalli.it Homepage - Giornate Sociali

Segreteria Nazionale E.N.G.E.A. Tel: 0383/378944 Fax:0383/378947 e-mail: formazione@sitogea.net 46

Il Cavallo Libero


A volte ci chiediamo perchè i cavalli da campagna di E.N.G.E.A. sono così sani, ben in carne e tranquillissimi ... ... semplice

FM ITALIA

Il prodotto che non delude mai!

Italianità, Tradizione, Esperienza, Competenza, Attenzione, Impegno, Passione

... e ancora Ricerca, Qualità, Tecnologia, Cura dei dettagli, Affidabilità, Controllo

E.N.G.E.A. Sede Nazionale: Via Umberto I, 37 27050 Silvano Pietra (PV) Tel. 0383 378944 - Fax 0383 378947 segreteria@sitogea.net www.cavalloecavalli.it

FM ITALIA Group srl Z.I. Isola nr. 31, 05031 Arrone, Terni Tel. +39 0744 389930 Fax. +39 0744 389931 E-mail: info@fmitalia.it

Il Cavallo Libero

47


ENGEA Equitazione SRL SD

EMOZIONI IN ALTA QUOTA

Tra Italia e Francia PARCO DEL MERCANTOUR 2013 30 agosto 2013:

ore 6.30, Terme Club, Lurisia Terme. È una scena vista più volte, qui alla Canunia di Lurisia, quella della partenza di un trekking, del caricamento dei cavalli sui trailer per il trasferimento verso il luogo di partenza di una nuova avventura, delle facce assonnate ma felici dei partecipanti. Stamattina, però, c’è un’altra componente.. Il trekking sarà senza assistenza. Protagoniste del viaggio diventeranno quindi le nostre selle e le nostre bisacce, che dovranno contenere tutto il necessario per noi e per i cavalli, compreso il loro cibo per 3 giorni. La strada che ci conduce a Pontebernardo, in Valle Stura, e al luogo di partenza del super trekking, qualche chilometro più in su (Grange del Vallone), sembra dirci che sarà un viaggio “per molti ma non per tutti”: piove a dirotto, ma non sarà sicuramente la pioggia a fermare la nostra impresa. Ore 10.30: Tutto l’occorrente per questa tre giorni è stato caricato sulle nostre cavalcature. Ci accompagna una leggera bruma ma non piove più…siamo pronti a partire. All’appello manca una delle nostre guide, Bruno Ferraris, istruttore Engea. Per lui, l’impresa di oggi parte da un altro paese, con un cavallo e 80 kg di mangime da portare a destinazione, a piedi, tra le montagne. Per i partecipanti al trekk la giornata si sviluppa invece tra il Vallone di Stau e l’omonimo colle (2500 mt), il Vallone di Forneris e la successiva ascesa al Col du Fer (2586 mt). Da

qui, sotto la pioggia, iniziamo la discesa verso il lago di Vens e il rifugio di Vens (2366 mt), che ci ospiterà per la notte. Bruno e Lady sono già lì ad attenderci. Il posto è da cartolina, il rifugio è spartano ma il calore con il quale ci attendono i gestori, ed in particolare il piccolo Gaelle, ci porta in una dimensione di convivio e serenità, per una serata che scorre via all’insegna del buonumore.

31 agosto 2013:

Finalmente il sole ci permette di ammirare il Lago di Vens sotto una luce diversa, e anche il paesaggio che ci circonda, di quelli in cui, per chi ama l’alta montagna, è bello perdersi. Lasciati alcuni dei nostri bagagli più pesanti al rifugio, che ritroveremo la sera, partiamo per la nostra seconda tappa. Il terreno che costeggia i numerosi laghi di Vens è spettacolare quasi quanto il panorama ma molto difficile, composto per lo più da pietraie, che però i nostri cavalli, di sicura esperienza, passano senza problemi. Dopo questa prima parte, iniziamo a percorrere il Chemin de l’Energie: un sentiero bellissimo, pressochè sempre in quota, con un panorama mozzafiato; vietato guardare verso valle per chi soffre di vertigini! Continuando sul Chemine, attraversandone le piccole gallerie magistralmente ricavate dalla roccia, raggiungiamo l’alta Valle del Tinee e il Plas de Tenibre, dove consumiamo il nostro pranzo. Una breve visita ad una galleria franata, ed è già ora di rientrare verso il rifugio di Vens, con un percorso in cui abilità fisica di cavallo e cavaliere si mescolano e rendono facile anche ciò che facile non è. La sera al rifugio è accompagnata da una miriade di stelle, perché in un trekking di alta montagna anche gli elementi naturali fanno parte dell’esperienza che si vive.

1 settembre 2013:

Lasciato a malincuore il rifugio di Vens, e sapientemente ricaricati i cavalli con tutti i nostri (e i loro) bagagli,

48

Il Cavallo Libero

ripartiamo. Raggiunto in sella il Colle del Ferro, iniziamo la discesa nel vallone di Forneris, che ci porta entro la fine della mattinata nell’antichissimo e caratteristico borgo di Ferrere. Oggi il pranzo al sacco viene sostituito da un più che lauto convivio presso il rifugio dei Becchi Rossi. Visitato il museo della tradizione occitana, ricavato in una tipica abitazione del paese, siamo pronti a ripartire. Prima su sentiero, e poi su strada sterrata, arriviamo alla strada del Colle della Maddalena, che segna la fine delle nostre fatiche e il ritorno con i mezzi verso Lurisia. Come sempre, al termine di ogni viaggio a cavallo di questo tipo, il bilancio non può che essere positivo, e la mente già divaga e pensa alla prossima impresa. Un ringraziamento, doveroso come al solito, va ad Andrea a Bruno Ferraris, che ancora una volta hanno saputo emozionare chi ha condiviso con loro questa avventura. Il secondo ringraziamento va a dei cavalli eccezionali, e a dei cavalieri che sanno “fare gruppo”; grazie a Francesco, Luciano, Ennio, Francesca, Federica, Giorgia, Chiara, Marco, Consuelo, Waltraud, Francesco, Giorgio. Alla prossima avventura!


ENGEA Abruzzo

EQUITURISMO

“4 STAGIONI”

Per info e prenotazioni: Parco Equituristico Majella Morrone Loc. Boschetto – 65020 Sant’Eufemia a Majella (PE) www.parcoequituristicomajella.it parcoequituristico@yahoo.it Phone: +39 3939230158

Oggi le montagne d’Abruzzo sono un paradiso per chi è in cerca di spazi aperti e tranquillità a stretto contatto con una natura ancora selvaggia e, fortunatamente, lontana dalla confusione del turismo di massa; ricche d’acqua, flora e fauna, la Majella ed il Morrone alternano versanti scoscesi ad altri più dolci ed accessibili, dove si può avere la fortuna di osservare specie rare come il cervo, l’orso, il camoscio o come il lupo e l’aquila reale che spesso ci osserva dall’alto. E’ per gli appassionati che il Parco Equituristico Majella Morrone offre pacchetti equituristici, di varia durata, in formula “Adventure” o “Holiday” nei territori del Parco Nazionale della Majella e non solo: la formula Adventure prevede soste in bivacco presso strutture rurali prive di assistenza dove il vero trekker può misurarsi con le proprie capacità di organizzazione ed adattamento alle varie situazioni e dove i rifornimenti riguardano esclusivamente fieni e mangimi complementari per i cavalli e vettovagliamenti per i cavalieri; nella formula Holiday le soste/tappe sono previste in strutture organizzate quali B&B, Agriturismi ed Ostelli con camere dotate di servizi. Trekking e viaggi sulle vie della Transumanza: il Parco Equituristico propone semplici escursioni, ad esempio di una o due ore alle Macerepiane o al Vecchio Mulino alla portata di tutti, o più impegnative, sull’intera giornata, alla Riserva Naturale della Lama Bianca e Passo San Leonardo percorrendo Bracci e Tratturelli ed osservando i siti che per millenni, con la Transumanza, hanno caratterizzato le vicende e l’economia delle nostre terre. Il Centro Nazionale di Formazione Guide Equestri Ambientali di ENGEA, che ha sede all’interno del Parco Equituristico, è in possesso della Certificazione di qualità ISO 9001:2008 per la Formazione Professionale Associazionistica ed Istituzionale.

TI!!!

NON PER TUT

Il Cavallo Libero

49


ENGEA Equitazione SRL SD

NORDIC HORSE BIKE Una meraviglia nel segno della condivisione dei vari sport e immersi nella natura

Gazzane di Preseglie (BS) Domenica 22 settembre 2013 di Paolo Giacomazzi Al Centro Ippico La fonte del Mago il giorno 22 settembre 2013 a Gazzane di Preseglie BS si e svolto il Secondo Memorial Davide Pelizzari

Staffetta a squadre Camminata nordica ”Nordic Walking“ Horse “Binomio Cavaliere e Cavallo”

MTB “Cross Country“ Dopo le iscrizioni a sorteggio, sono state composte le squadre e fatte le visite veterinarie pre-gara per i cavalli. Ore 10,30 la partenza su un percorso di 7Km. I primi a partire sono i componenti del Nordic Walking Brescia questi dovevano interpretare un percorso di regolarità con un tempo al più possibile vicino ai 70 minuti. Al loro passaggio dovevano consegnare il testimone al binomio Cavaliere/Cavallo che nello stesso percorso a velocità libera ritornava per fare partire il compagno di squadra in mountain bike (MTB) che andava a concludere la gara dove i giudici fermavano il cronometro e segnavano il tempo totale della squadra. Un nuovo modo di assaporare più attività sportive in una giornata all’aria aperta, permettendo ad ognuno di alimentare la propria passione che come al solito fa scorrere il sangue con più fluidità, battere il cuore nel modo migliore e aumenta l’adrenalina al punto giusto.

LA FONTE DEL MAGO Loc.Galaello, 25070 Gazzane di Preseglie (BS) lafontedelmago@gmail.com Cell. 339.2730416

50

Il Cavallo Libero


Ingrosso, importazione ed esportazione articoli di selleria. Produzione diretta di sottosella e calzature in pelle per l’equitazione.

www.umbriaequitazione.com Umbria Equitazione è un‘azienda giovane e dinamica, che in pochi anni si è imposta nel settore grazie alla professionalità del suo STAFF e all‘esperienza dei suoi fondatori. La continua ricerca e l‘attento studio dei materiali le consentono oggi di importare i prodotti più all‘avanguardia e innovativi nel mercato internazionale. Contemporaneamente i laboratori affiliati producono artigianalmente in Italia i prodotti della tradizione equestre. La vasta scelta di articoli sempre disponibili consente di effettuare consegne entro le 24 o 48 ore in tutta Italia ed Europa. Visita il portale online e scopri il catalogo prodotti.

Umbria Equitazione s.r.l. Via Citernese 112, 06016 San Giustino (PG) Tel. 075/8560191 - Fax. 075/8560650 info@umbriaequitazione.com - ordini@umbriaequitazione.com - amministrazione@umbriaequitazione.com

Scopri TURISPORT EUROPE, l’Ente nazionale di protezione ambientale e promozione del turismo nello sport sociale, su www.turisporteurope.it Se sei interessato, compila la Tessera Associazionistica e inviala alla Sede Centrale.

Sede Centrale Via A.Bausani 60, 00166 Roma tel 06.61905186 fax 0661905186 Il Cavallo Libero 51 e-mail: turisport@live.com


ENGEA Equitazione SRL SD

Horse Raid

La nuova disciplina dell’Horse Raid è nata per fondere l’esperienza dell’ Equiturismo e quella dell’Endurance Equestre. In questa sintesi confluiscono e convivono allo stesso tempo la pura competizione e la cultura ambientale, quest’ultima propria del viaggio a cavallo.

N

el concepirla si è inteso ripristinare il legame con lo storico retaggio delle traversate dei pony express, oggi epiche per noi, ma consuetudinarie e di utilità economico/civile per le società del tempo. Ultimamente tale rievocazione trova dissonanza con il livello di avanguardia raggiunto e dalla deriva velocista delle competizioni di fondo equestre. Le scelte organizzative oggi vertono su una offerta di percorsi e di condizioni logistiche generali che assecondino la tendenza a nuove e più veloci performance dei cavalli. Le gare di Horse Raid, infatti, si svolgono lungo percorsi di campagna, spesso all’interno di aree protette, ma senza limiti di altimetria e condizioni geografiche, mettendo alla prova le doti di resistenza e adattamento del cavallo e del cavaliere, in una conduzione simbiotica tra uomo e animale. Un’avventura a ca-

vallo dunque, che si propone come sport “ecosostenibile”, per usare un termine di attuale significato, che rappresenta una nuova occasione per valorizzare i patrimoni naturali, esaltando gli aspetti tecnici dell’attività equestre di campagna, in una interessante offerta sportivo /turistica. Ne è prova il carattere itinerante della competizione, che nella gran parte dei casi unisce i luoghi di raduno e partenza dei concorrenti a quelli di arrivo, attraverso tappe di controllo e sosta, individuate lungo i sentieri presegnalati o esistenti (nel caso delle categorie con orientamento). Nel caso del parco dell’Etna sarà possibile ammirare scenari di unica bellezza che, per la natura variabile del loro fondo, saranno solcati dai cavalli ad andature diverse, garantendo ai cavalieri una variegata esperienza visiva. Non va tralasciato però l’aspetto più

1° Etna Horse Raid

Il 3 e 4 agosto scorso si è svolto il 1° Etna Horse Raid, Memorial Michele Vagliasindi: nuova disciplina sportiva di fondo equestre organizzata dal Dipartimento Equitazione Sociale – Engea – Regione Sicilia, da Francesco Coppa, ideatore della disciplina e referente di “Horse Raid Italia”, e da Antonino Zuccarello, Responsabile regionale del dipartimento Equitazione Sociale, sotto la cui egida si svolgono tali competizioni. 24 binomi, provenienti da diverse province dell’isola, si sono radunati a Piano Vetore, dove è stato allestito il village di accoglienza e dove hanno avuto luogo le iscrizioni e le ispezioni veterinarie, con il controllo dei valori metabolici dei cavalli.

C.I. Amico del Cavallo

ASD Affiliata FISE - Maneggio - Scuola Equitazione - Escursioni Via A. Gramsci, 27, 95045 Misterbianco (CT) Resp.: Antonino Zuccarello Cell. 329 9509849 Tel. 095 461882 amicodelcavallo@libero.it - www.amicodelcavallo.com

52

Il Cavallo Libero

strettamente tecnico, che si realizza nel mettere alla prova la capacità gestionale dei cavalieri che, se pur gareggiando in coppie, non sono muniti di assistenza personale e devono affrontare la percorrenza, scegliendo con diligenza la propria strategia di gara, nel continuo rispetto del benessere del cavallo. Ed è proprio la salvaguardia della salute degli animali che caratterizza le gare di Horse Raid, attraverso ispezioni, controlli e visite veterinarie che si ripetono con tempi e criteri previsti dal regolamento e preventivamente organizzati, tramite intervento di medici veterinari e a mezzo di strumentazioni tecnologiche (cardiofrequenzimetri). I parametri metabolici rappresentano un indice di riferimento imprescindibile per la valutazione della prestazione sportiva del binomio partecipante e ne condizionano in maniera insindacabile l’esito e la classifica della gara. Francesco Coppa

Estratto del video delle giornate


ENGEA Equitazione SRL SD

“Il cavallo scosso” Notizie di controinformazione dai pascoli Il tutto non va!!

E

quitazione italiana e ippica al tracollo! Si parla di benessere animale quando decine e decine di cavalli ogni giorno vengono macellati per far sparire tracce riconducibili al patrimonio. Su trottatori, galoppatori e cavalli per gli sport equestri c’è la corsa alla donazione, al regalo; oggi tutti regalano cavalli, i centri di ippoterapia o di equitazione ricreativa per diversamente abili non hanno mai avuto tanti cavalli a disposizione... poi che siano tutti idonei al servizio sociale non ne sono tanto sicuro! Ma ogni cavallo con il giusto addestramento può diventare un buon soggetto per bambini e diversamente abili, comunque meglio così.. che siano utili per la società e non fatti a fette per i cultori della bistecca “gran premio”! Per gli addetti agli sport equestri in genere ormai è giungla: una miriade di Enti, Associazioni, Federazioni, senza esprimere tanta professionalità e competenza nel settore, si sono gettati nella mischia con una Federazione nazionale piena di

debiti e senza un comandante, con un timoniere per le emergenze che forse non sa nemmeno leggere le carte nautiche per aggiustare la rotta, rimanendo così in un nebbioso limbo dove tutto si rallenta e i costi lievitano, con un settore che gravemente ne risente. Abbiamo poi una disciplina associata in continua competizione e in special modo con una entità sociale al di fuori degli schemi sportivi, con marketing aggressivi che organizza di tutto e forse di più di quello che la disciplina associata pensa di avere in esclusiva. Eccoci poi agli enti di promozione sportiva; ormai tutti si gettano in campo, tutti con i propri regolamenti e regole di gioco. Per non parlare del mercato globale dell’equitazione nazionale dove tutti sono il contrario di tutti, in una confusione generalizzata di titoli, diplomi, brevetti, attestati, regole e regoline, in cui, senza logica, ci si improvvisa a fare della formazione mediocre e per recuperare qualche soldo si formano istruttori, accompagnatori, guide e specialisti vari, magari seguendo il giusto fare degli altri che con investimenti di economie e di tempo hanno portato il

loro settore ad una quasi eccellenza riconosciuta e certificata, facendo crollare il mercato e dando tanto potere e poca competenza acquisita in pochi giorni o in un solo weekend, con un finale di pseudo professionalità equestre svenduta come un prodotto cinese. Non so ormai quando toccheremo il fondo per darci una poderosa spinta di rinascita, ma quando sarà dovrà essere estremamente forte e positiva, con una Federazione che funzioni e che indichi con equità la giusta strada, “scacciando i mercanti dal tempio”, costruendo solide realtà per un ritorno agli allori e medaglie olimpiche, facendo in modo che la promozione sportiva sia quel vivaio dove attingere i nuovi campioni. U. Boat

Il Cavallo Libero

53


SPIAGGIA ROMEA e il TURISMO EQUESTRE

Escursioni nel verde

Immerso nel cuore del Parco del Delta, il Club Village & Hotel Spiaggia Romea è la struttura ideale per vivere una vacanza all’insegna della natura, del relax, dello sport e del divertimento. Il Centro Equitazione nasce con l’arrivo dei cavalli e tori Camargue a Spiaggia Romea. Lo scopo era di animare le vacanze degli ospiti dell’Hotel Club. Ecco alcune sue caratteristiche: - affiliato E.N.G.E.A. (Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali) - maneggio mt 20x40 con fondo in sabbia e maneggio mt. 40x70 con fondo in sabbia - arena ovale con fondo in sabbia di mt. 18x35 - 2 tondini di diametro mt. 15 - paddocks vasti - club house - scuola di equitazione western - passeggiate a cavallo per principianti ed esperti - si organizzano weekend a cavallo - possibilità di ospitare cavalli di proprietà (nr.20 box) e/o noleggio nostri cavalli Delta - allevamento nostri cavalli Delta (circa 40 esemplari) e tori neri da combattimento Camargue - vendita cavalli

e r t s e u q E o m Turis di

à t i l a u Q

54

Il Cavallo Libero

Equitazione a Spiaggia Romea

Escursioni in acqua ENGEA e SPIAGGIA ROMEA e Una grande collaborazion

Club Village & Hotel Spiaggia Romea

info@spiaggiaromea.it Via Oasi, 2 44020 Lido delle Nazioni (FE) Tel. 0533 355366 - Fax 0533 355113

www.spiaggiaromea.it


Anche ENGEA preferisce i prodotti

seri, durevoli e professionali PODIUM: la Ditta leader

del settore che vanta tangibili riconoscimenti dell’assoluta qualità e unicità dei propri prodotti, quali le moltissime vittorie a fianco dei cavalieri più famosi dell’Endurance Internazionale, Europea e Nazionale. Ad essi ed a tutti voi sono dedicate le pagine del libro ospiti, che potete consultare tramite l’apposito menu. Ricordate: TUTTI i nostri prodotti sono contraddistinti dal marchio registrato PODIUM a garanzia dell’originalità e qualità del prodotto stesso.

PODIUM: l’orgoglio di essere sempre e comunque un passo

avanti a tutti.

PODIUM: Sempre i primi, per offrirvi sempre e da sempre, il

meglio!

Per prodotti e contatti visita il portale

www.sellepodium.com

Questo sito vi fornirà tutte le novità sui prodotti, le caratteristiche tecniche, foto, filmati e quant’altro vi potrà essere utile per apprezzare appieno tutta la gamma PODIUM. Via di Torre S. Anastasia 83, 00134 Roma Tel. 06 7135 3130 - info@sellepodium.com

Il Cavallo Libero

55


ENGEA Equitazione SRL SD

Raccolta Fondi ANAIM, un’Associazione per pochi sostenuta da tanti!

N

el luglio del 2013 l'ANAIM e l'ENGEA si conoscevano dandosi promessa di mutuo soccorso... ... Questo mi sembra il caso di un inizio dovuto, per dimostrare la nostra sensibilitĂ e riconoscenza ad un'Associazione di grandi operativi, di quei ragazzi che a volto coperto ci permettono di dormire sonni tranquilli senza pensare lontanamente a quale intrigo o azione terroristica stanno sventando, a favore della nostra patria, mantenendo alto l'onore del tricolore e dell'appartenenza. Alessandro ha bisogno di una mano, vediamo di dargliela!! Mauro Testarella

56

Il Cavallo Libero

c/o A.N.A.I.M.


Albergo Residenziale

Menhirs Albergo Residenziale Menhirs: Diving, surf, escursioni, maneggio, trekking a cavallo, a piedi o in mountain bike e fuoristrada. Provincia di Oristano, Penisola del Sinis tra Capo Mannu e l’Oasi di Sale Porcus, sulle spiagge di Putzu Idu e Sa Rena Scoada... Vi aspettiamo!

OFFERTA PER TUTTI I TESSERATI ENGEA: Dal 01 giugno al 30 luglio e dal 26 agosto al 30 ottobre: €39 a persona con sistemazione B&B

Sardegna

Provincia di Oristano, Penisola del Sinis tra Capo Mannu e l’Oasi di Sale Porcus, sulle spiagge di Putzu Idu e Sa Rena Scoada... Vi aspettiamo! Consigliato da:

©Turismo Rurale Menhirs Ventodimaestrale S.r.l. Località Orte e Corru, Putzu Idu 09070 San Vero Milis (OR) P.IVA e C.FIS 01070900954 Tel. 0783 020445 Cell. 345.2901357 / 348.3109881 E-mail: ventodimaestralesrl@libero.it

www.albergomenhirs.it

Il Cavallo Libero

57


Grazie alla stretta collaborazione con GESTWEB Research, anche quest’anno ENGEA ha riservato uno spazio alla tecnologia informatica, veloce mezzo di comunicazione e di immagine. Su www.cavalloecavalli.it avrete la possibilità di velocizzare il tesseramento mediante il collegamento Online al gestionale, contenente le vostre anagrafiche, o ancora potrete accedere a tutti i servizi o essere sempre aggiornati sulle ultime news riguardanti il mondo ENGEA.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE PER PRESIDENTI E RESPONSABILI DI A.S.D. Per il miglioramento professionale e sopratutto per la corretta gestione di un’ASD, l’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali, con la collaborazione della Zucchetti S.p.a., ha pronto, già in via di collaudo, un nuovo gestionale che permetterà il contatto simultaneo tra centro e periferia e viceversa, con il grande vantaggio di gestire anche il settore amministrativo con un programma di contabilità integrato che porterà ogni singola associazione a bilancio finale. Quindi i corsi di Dirigente Sportivo organizzati da ENGEA sopramenzionati, saranno finalizzati alla conoscenza e l’utilizzo di questi nuovi strumenti che l’Ente e la Zucchetti metterà a vostra disposizione quindi: non più improvvisazione, ma una reale possibilità per una professionale gestione dei vostri centri. Abbiamo stipulato per questo con GESTWEB srl e GOISIS GROUP srl, due primarie case fornitrici di materiale informatico, una convenzione dedicata ai soci ENGEA affinché possiate attrezzare in maniera idonea la vostra segreteria associazionistica. Non allineandovi a queste nuove possibilità, sarete responsabili delle vostre azioni o mancanze. Per info: www.cavalloecavalli.it, sezione “Convenzioni”.

58

Il Cavallo Libero

Il “Web” è un mondo in continua evoluzione, un contenitore con il quale oggi, a differenza del passato, si può interagire. L’evoluzione di Internet va infatti in quella direzione. Oggi il web è un intreccio di servizi legati tra di loro, interattivi che vengono utilizzati sfruttando diverse tecnologie e soprattutto che non sono più raggiungibili esclusivamente dal PC ma, ad esempio, anche dal cellulare.

La proposta di GESTEWB Research

In questo scenario in continua evoluzione, GESTWEB Research ha sempre puntato ad anticipare i tempi con soluzioni innovative trasferendo nello sviluppo di progetti per il web questa sua mission. Con le competenze e l’esperienza maturata in questi anni, GESTWEB Research è in grado di sviluppare progetti sulle reali esigenze dei clienti e quindi completamente personalizzati. L’uso di alcune tecnologie da noi brevettate e l’utilizzo di tecnologie e prodotti open-source tra i più diffusi e meglio supportati, completano la nostra proposta che resta

comunque finalizzata a garantire la miglior efficienza possibile del progetto.

I servizi che siamo in grado di proporre

- Sviluppo e realizzazione applicazioni web per ogni esigenza (dal semplice sito web a complesse applicazione di livello corporate); - Sviluppo e realizzazione siti web 2.0, incluso sviluppo grafico e logica di navigazione; - Sviluppo e realizzazione di sistemi per l’e-commerce ( B2B, B2C); - sviluppo sistemi CMS ( Content Management Systems ) anche uso di tecnologie open-souce come Joomla!; - reingegnerizzazione di siti/sistemi esistenti; Tecnologie usate/supportate: Java, Ajax, PHP, WebObjects, html, CSS, C/C++, Python, DB (MySQL, PostgreSQL, Frontbase, Openbase, ed altre.

Per gli ordini o informazioni contattare direttamente: GESTWEB Resarch Srl al numero 030.3367097 via mail ad info@gestweb.com specificando il tipo di sistema (Es. Desktop Inspiron...) ed indicando il vostro numero di tessera ENGEA, oppure contattare direttamente ENGEA.


www.horsecountry.it PER UNA GRANDE AVVENTURA A CAVALLO scopri il Resort HORSE

COUNTRY in Sardegna

L'Horse Country nasce dall'esperienza alberghiera del Centro Vacanze Ala Birdiche, a partire dai primi anni '70, ha contribuito in modo sostanziale allo sviluppo turistico della provincia di Oristano. Sin dai primi anni di attività il resort in Sardegna Horse Country, che sorge ad Arborea (OR) sulla costa occidentale della Sardegna, ha operato per affermarsi come punto di riferimento dell'equitazione in Sardegna con proposte ed eventi che hanno negli anni coinvolto e appassionato sia il mondo sportivo che i semplici curiosi e amanti del cavallo. Strada a Mare 24, n.27 – 09092 Arborea (OR) Prenotazioni: Tel (+39) 0783.80.500 - Fax (+39) 0783.80.10.86 Email: booking@horsecountry.it

OFFERTA PER TUTTI I TESSERATI ENGEA: € 30 per persona a notte, mezza pensione

“TERRE DEI TRATTURI” Il GAL Alto Tammaro è una società consortile composta da 35 soci fondatori, di cui il capofila è la Comunità Montana Titerno e Alto Tammaro. L’obiettivo generale del GAL è quello di diversificare e qualificare l’economia rurale dell’Alto Tammaro con la valorizzazione integrata di tutte le risorse del territorio, usando come millenario comune denominatore il tracciato del Regio Tratturo Pescasseroli-Candela. Il GAL si propone, infatti, la realizzazione di una Ippovia Certificata sul regio tratturo e sui tratturelli di collegamento con i centri urbani al fine di valorizzare il patrimonio ambientale, paesaggistico, storico, culturale e ricettivo raggiungibile mediante la sentieristica e creare opportunità di lavoro qualificato.

www.galtammaro.it

Sede operativa - Largo Municipio 82020 Santa Croce del Sannio (BN) Per info: Tel/fax: 0824950394 E-mail: galtammaro@pec.it

G.A.L. ALTO TAMMARO Il Cavallo Libero

59


E.N.G.E.A.

VUOI PROMUOVERE LA TUA AZIENDA?

Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali è lieta d'invitarVi alla 115a edizione di QUESTA STRAORDINARIA MANIFESTAZIONE. VI ASPETTIAMO!

La crisi c'è... se l'accettiamo!

ENGEA e FieraCavalli Verona Vi invitano alla più grande kermesse fieristica dell'ultimo decennio. Ora è il momento di valorizzare l'equitazione da campagna e il turismo equestre affinchè si sviluppi un nuovo sistema economico legato al settore equitazione per invogliare migliaia di turisti e trekkers a visitare, attraverso ippovie collaudate e certificate, la nostra bella italia ad altezza di cavallo. tutti i nostri centri, agriturismi, az. agricole e organizzazioni di volontariato potranno usufruire di spazi convenzionati per esporre i propri prodotti equestri, turistici, dell'accoglienza E DEL TEMPO LIBERO. contattate la segreteria nazionale al Nr. 348.0162096 oppure scivete a presidente@sitogea.it per prenotare il vostro spazio esclusivo. POTETE TROVARE, E INSERIRVI, AL: Engea Editori Mq.32 - Pad.06 Engea Business Mq.24 - Pad.10 AIWI, Galleria 4-5 Engea Istituzionale, Centri, Agriturismi Mq.120+60 contatti con Adina Pinzi, Mauro Testarella e Staff dirigenziale.

az

Europea Tur

®

is m

Eq

u est

der

ne

o

io

re

Confe

CI Pad.1 Pony & Bambini Mq.64 - Pad.4 Engea Equitazione Western Mq.16 Negli Uffici stabili, galleria 4-5,

C. E . T . E.

EN

GEA

O.D.V.

Il Cavallo LIBERO ottobre 2013  

Il un nuovo allegato alla rivista “A 360°” online con uscite mensili