Oxygen n. 19 - Governance, futuro plurale

Page 4

Sm

sommario

Governance, futuro plurale La crisi economico-finanziaria e la rivoluzione nel modello sociale contemporaneo hanno imposto l’avvento di una nuova era che vede avanzare protagonisti “inaspettati”, sempre più influenti negli equilibri geopolitici globali. Mentre il potere di governi nazionali e organizzazioni sovranazionali sembra diluirsi, emergono nuovi attori a guidare il “soft power” delle relazioni e nelle evoluzioni internazionali: sono le corporation, le organizzazioni non governative e i social media che danno voce a milioni di cittadini. Ecco le nuove forze politiche, economiche e sociali che riusciranno a imporre la propria visione sul Pianeta.

10˜ editoriale Alla ricerca di un nuovo governo del mondo di Vittorio Emanuele Parsi

12˜ opinioni I cittadini governeranno loro stessi di Shimon Peres Dal World Economic Forum di Davos, Shimon Peres racconta con ottimismo un futuro in cui le persone governeranno loro stesse, supportate dallo Stato, dalle global company e dalla scienza. Perseguire ugualmente la diversità e soddisfare i desideri comuni a tutti gli individui aiuterà ad allontanarsi dalla crisi economica.

16˜ anteprima L’antifragile: un nuovo trend per salvare la modernità di Nassim Nicholas Taleb «Afferrando il meccanismo dell’antifragilità possiamo costruire una guida, sistematica e di ampio respiro, ai processi decisionali non-predittivi in condizioni di incertezza nei più diversi campi: economia, politica, medicina e la vita in generale, in tutti quei casi, in definitiva, in cui prepondera l’ignoto, qualsiasi situazione in cui sussistono casualità, imprevedibilità, opacità o una comprensione incompleta delle cose».

20˜ intervista a parag khanna Le frontiere del “regionalismo aperto” di Stefano Milano

× Chi governerà il mondo? ×

002

Dalla crisi economica al “regionalismo aperto”, passando per la politica estera e la corsa all’indipendenza energetica degli Stati Uniti, la difficile fase dell’Unione Europea, i Paesi in forte ascesa e il loro rapporto con la democrazia, fino ai nuovi attori della governance di un mondo «multi-stakeholder» e al ruolo sempre maggiore che assumono le città.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.