2 minute read

Destinazione: Nuovo Mondo

Dopo tre anni François Huguenin passa il testimone della direzione di Emmi Dessert USA a Josef Pelloni. Il primo fa ritorno in Svizzera, mentre l’altro parte alla scoperta di nuovi orizzonti. Per entrambi si tratta di un’esperienza carica di emozioni.

«Ècome guidare un’auto in inverno con gli pneumatici estivi». È agosto e Josef Pelloni è insieme a François Huguenin in un ufficio a Kenilworth, nel New Jersey. Il vecchio e il nuovo Managing Director di Emmi Dessert USA (EDUSA) hanno lavorato insieme per due mesi e da ottobre Josef prenderà da solo le redini dell’azienda. È comprensibile che il 47enne italiano, che lavora in Emmi dal 2014 e da ultimo ha ricoperto il ruolo di Head Strategic Development Division Americas, ora si senta un po’ disorientato. Il giorno prima, dopo aver attraversato l’Atlantico in un container, sono arrivati i mobili e gli scatoloni che racchiudono la vita di una famiglia di cinque persone. «Un grande caos», racconta Josef sospirando.

Un caloroso benvenuto

Il trasloco con i tre figli di 8, 11 e 13 anni è stato difficile persino per uno come Josef, abituato a cambiare spesso indirizzo. Anche a lui manca il terreno sotto i piedi, anche lui è insicuro perché sta rivoluzionando tutta la sua vita. «Ma il supporto che Emmi mi ha fornito con il Global Mobility Team è stato incredibile», sottolinea Josef, che aggiunge: «Anche l’accoglienza che ho ricevuto qui è stata semplicemente fantastica». La cordialità e la gentilezza che ha trovato in EDUSA gli fanno dimenticare che in questo momento è un po’ come se fosse senza patria. Il trasloco rappresenta per lui e la sua famiglia una grande avventura che lascia il segno.

Josef Pelloni accoglie queste emozioni ed è convinto che sia addirittura importante ascoltarle, soprattutto nel suo ruolo di Managing Director. «Per me e per tutti noi è fondamentale essere in grado di stringere rapporti con le persone. Per farlo, devo essere autentico e genuino. Solo così potrò svolgere un buon lavoro e dirigere un’azienda. E l’unico modo per raggiungere questo obiettivo è essere emotivamente aperto e provare a guidare sulla neve con gli pneumatici estivi mantenendo un atteggiamento vigile e reattivo in caso di sbandamento!».

Di ritorno con una valigia in più

François è seduto in ufficio vicino a Josef e sorride. Si è trasferito a New York tre anni fa con la moglie e quattro valigie. Ora torna in Svizzera e continuerà a lavorare per Emmi con un grado di occupazione ridotto. La sua conclusione? «La fiducia e il sostegno che ho ricevuto sono speciali. Li apprezzo molto». Per il viaggio di ritorno avrà probabilmente bisogno di una valigia in più, dice sorridendo. «Si sono aggiunte alcune cose da portare con noi in Svizzera. Ma ciò che conta di più sono le amicizie e le esperienze emozionanti che ho potuto vivere qui».

ARMONIZZAZIONE DEI PROCESSI: EMMI DESSERT USA

This article is from: